Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Aprile 2026 Vicenza

Il tuo abito da sposa, a quale gruppo appartieni?

Sara, il 27 Aprile 2013 alle 16:24 Pubblicato in Moda nozze 0 482

1. Abito da Sposa Stile A-line

modello a-line

Il cosidetto modello A-line è il classico abito con bustino aderente che disegna le forme con eleganta e fluidità e con la gonna che va progressivamente ad allargarsi dalla vita in giù ed è uno degli stili più richiesti dalle spose e preferiti dagli stilisti perchè permette di lasciare libera la creatività per costruire bustini particolarmente originali e gonne altrettanto interessanti.Lo stile A-line è uno stile semplice ed essenziale e può essere realizzato in tantissimi tessuti.

2. Abito da Sposa Stile Principessa

modello principessa

E' l' abito principesco per eccellenza, l' abito maestoso con gonna ampia e tanti sogni nel cassetto. E' caratterizzato dal un corpino aderente posizionato su una gonna ampia, gonfia, spesso completamente in tulle o in duchesse di seta all' esterno rinforzata da un' importante struttura di crinolina sotto.

E' l' abito da sposa delle principesse della Walt Disney,i tessuti che sposano perfettamente questo stile solo il tulle, taffetà e organza, ma anche duchesse di seta.

3. Abito da Sposa Stile Palloncino

abito-con-gonna-a-palloncino-di-henry-ro

E' il classico abito bon ton perfetto per una cerimonia country chic. Il puntovita è ben sottolineato con delle piegoline che si propagano nella gonna e il bustino è aggraziato a aderente al corpo. La vera particolarità di questo abito è la forma della gonna che parte stretta nel girovita, si allarga fino a diventare molto ampia per poi richiudersi leggermente sull' orlo e creando un sottile "effetto uovo". E' un abito prezioso e con molto carattere e viene spesso accompagnato da un velo corto,il tessuto in cui viene realizzato è prezioso: seta, duchesse di seta, raso, pizzo, ma anche lino e cotone per un effetto country chic.

4. Abito da Sposa Stile Impero

stile impero

L' abito in stile impero è sinonimo di regale raffinatezza, semplice ed aristocratico nello stesso tempo e con l' incredibile dono di slanciare la figura. Il taglio della vita è "alzato" direttamente sotto il seno, speso questa proporzione è sottolineata da un nastro o da un' applicazione di perline o swarovski, ed è completato da una gonna lievemente svasata ulteriormente impreziosita da uno strascico (corto o lungo). Non è un abito voluminoso e può avere una forma più chiusa (a colonna) o leggermente più aperta (ma meno aperta dell' abito in stile A-line). L' abito in stile impero era ed è impreziosito da tessuti importanti, come il pizzo molto raffinato ,il raso di seta o lo chiffon.

5. Abito da Sposa Stile Scivolato

Il tuo abito da sposa, a quale gruppo appartieni? 1

E' un modello semplice e dall' eleganza non ostentata, che segue le linee del corpo senza fasciarle troppo, lasciando libertà di movimento e armonizzando la figura complessiva. Il punto vita viene disegnato con drappeggi e goffrature a tutto beneficio della proporzione, mentre il tessuto morbido permette svasature della gonna che bilanciano le forme e regalano armoniosità all' inisieme. I tessuti utilizzati sono solitamente morbidi, in grado di essere plasmati sotto le mani esperte di un taglio sartoriale. Le stoffe preferite sono lo chiffon, il raso di seta, il cadì di seta e la duchesse di seta.

6. Abito da Sposa Stile Sirena

Pronovias-Collezione-2012-Glamour-Mod.-P

E' l' abito "a clessidra" e dal carattere decisamente sexy, con lo scopo di mettere in mostra le forme. Strutturalmente è un modello che "fascia" il fisico della sposa, con un corpetto molto aderente fino sotto i fianchi, che va poi a restringersi fino a sopra il ginocchio per poi allargarsi notevolmente. Talvolta è reso più elegante da molte balze e da uno strascico che può diventare anche molto importante ed esteso. E' un abito strutturato, non morbido e fasciante, che richiede una certa abilità nell' indossarlo ed un buon portamento. Normalmente viene realizzato in chiffon o pizzo (di colore non troppo lucido) o in tessuto liscio e sostenuto come taffetà e raso doppiato in organza.

7. Abito da Sposa Stile Peplo / Divinità

634-coleccion-fashion-pronovias-2011-mod

Lo stile trae ispirazione dalle tuniche delle donne dell' antica Grecia, e coniuga eleganza e semplicità. Il taglio è lineare e scivolato, con lunghe forme di drappeggio che danno movimento e plasticità al vestito e conferiscono un leggero volume al tessuto. Può essere corredato da un piccolo strascico e spesso ha il taglio sotto il seno come lo stile impero. A differenza di quest' ultimo, l' abito in stile impero è ugualmente elegante ma meno regale ed è idoneo per creare un' impalpabile allure da raffinata fata o da divinità ellenica, aggraziata e sofisticata. E' normalmente cucito in tessuti morbidi e trasparenti come lo chiffon.

8. Abito da Sposa Stile Sottoveste

sbiroli.png

Minimalista e dal carattere essenziale e velatamente sexy, l' abito sottoveste si distingue per il taglio "da intimo" che sottolinea le forme del seno senza fasciarlo e, dalla scollatura ampia cade naturalmente e sinuosamente verso i piedi. Il tessuto utilizzato è solitamente semilucido e morbido, come la seta o la duchesse di seta, per creare l' effetto sottoveste, appunto. Normalmente, la scollatura sulla spalle è ampia e molto curata e spesso le spalline posteriori possono essere arricchite o addirittura sostituite con disegni in strass (per un' aurea più elegante) o ricami in pizzo (per un allure più sexy). Viene scelto, solitamente, per cerimonie serali.

482 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 30 Giugno 2022 alle 16:17
  • E
    Sposa Abituale Febbraio 2024 Udine
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    4 e 7 direi
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Curiosa Giugno 2013 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente stile principessaSmiley love
    • Rispondi
  • Fabiola
    Super Sposa Ottobre 2015 Nuoro
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come sempre manca l abito corto .. Smiley sad
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2016 Catania
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sirena,mi han fatto provare una sirena da quel momento solo sirene x me ad eccezione di 7n pronovias a gonna larga bellussimooo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora hai ancora un pò di tempo per fantasticare e cambiare idea Smiley laugh

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Aprile 2017 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara...ancora no!! In realtà andrò intorno a marzo sposandomi a dicembre Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Serena , dalla tua risposta sono passati un pò di mesi..hai trovato l'abito dei tuoi sogni? :Smiley heart

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Agosto 2015 Pavia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente stile impero!
    • Rispondi
  • Geraldine
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Geraldine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoro la prima e seconda immagine
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Aprile 2017 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ancora non ho fatto il giretto per provare, ma ho dato un'occhiata su tantissimi siti!! ilmodell che prediligo sono l'A-line e lo scivolato.. Devo dire che ultimamente ho rivalutato il modello a sirena ( ma non quelli super aderenti!!!)..

    Dicono che comunque quando proverò probabilmente cambierò idea xD

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Rovigo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è stile principessa.... Non vedo l'ora di indossarlo di nuovo alla prova
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2016 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me piaciono il 5n. 5 e 6 ma non ho ancora provato un abito, e sapendo che sicuramente non sono una top model è tutto da vedere in Atelier, non voglio però far ridere per l' eternità e pentirmi per tutta la vita al riguardare dopo anni le foto.

    • Rispondi
  • Stellina
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Stellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sirena.... Smiley winking anche se sognavo principessa!!!!
    • Rispondi
  • Vitalba
    Sposa Precisa Maggio 2016 Taranto
    Vitalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Belli il n 1 e 2
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Aprile 2021 Brescia
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Principessa tutta la vita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    • Rispondi
  • Jlenia
    Sposa Master Settembre 2015 Lucca
    Jlenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io stile principessa.....non c'è dubbio!!!!!!

    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2016 Messina
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace molto il primo
    • Rispondi
  • Elly
    Super Sposa Giugno 2016 Ravenna
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora indecisa tra 7 e 8
    • Rispondi
  • Adelia
    Sposa Abituale Aprile 2016 Napoli
    Adelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace la prima tipologia
    • Rispondi
  • Vincenza
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Cosenza
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo proprio il gruppo numero 2
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2015 Lodi
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente l' abito 2 da principessa......e non del tutto bianco.....................................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anzi dico che se dovessi scegliere ora un abito da sposa il modello A-line nella foto sarebbe sicuramente un possibilissimo prescelto!lo trovo bellissimo

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio stile è assolutamente A-line

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2015 Rieti
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non trovo il mio in questi stiliSmiley smile
    • Rispondi
  • 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pincipessa

    bellissimo

    • Rispondi
  • Lizzie
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Lizzie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Impero e stile peplo divinità:Smiley heart

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Mantova
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Principessa!!!

    vestito

    • Rispondi
  • Natascia
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Roma
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi stile A-line
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è stile Principessa :Smiley heart
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Napoli
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    IO NN NE HO PRP IDEAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! Smiley amazing

    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Precisa Luglio 2015 Salerno
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è stile sirena :Smiley heart
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti belli...io però preferisco quelli da principessa, a-line e sirena...non so ancora come mi stanno però...! Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione