Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Master Luglio 2021 Palermo

Il testimone!

Maria, il 21 Agosto 2020 alle 12:19 Pubblicato in Matrimonio.com 0 22
Hi Brides, come va? Oggi volevo parlare con voi di una figurata molto importante, ovvero quella del testimone! Ho notato che ci sono molte domande all’interno della community su questo argomento, con questo topic spero di esservi d’aiuto e di chiarirci un po’ le idee. Il testimone è un ruolo importante, sia dal punto di vista legale che affettivo. Generalmente a ricoprire questa figura, è un parente stretto o un caro amico: insomma una persona che svolge un ruolo chiave nella vostra vita di individui e di coppia. Infatti, i testimoni sono chiamati ad essere i garanti morali e legali della vostra unione e solidità matrimoniale, ad essere guide pratiche e spirituali della futura famiglia. Sia per il matrimonio civile, che per quello cattolico, il numero richiesto dalla legge è 2, uno per lo sposo e uno per la sposa, ma per quanto riguarda il rito religioso, il numero dei testimoni può essere aumentato e possono essere dispari, se ovviamente l’officiante non ha nulla da obiettare, ma a firmare saranno 2 testimoni a testa. Tutti i testimoni devono essere maggiorenni, capaci di intendere e di volere e di cittadinanza italiana. Per quanto riguarda il rito cattolico, non devono essere necessariamente battezzati o cresimati (anche se spesso è a discrezione del parroco), possono inoltre non essere cattolici, ma devono per forza essere maggiorenni con capacità giuridica.


I compiti dei testimoni di nozze, oltre che apporre la propria firma al termine del rito, a testimonianza della autenticità e regolarità della celebrazione avvenuta, avranno il compito di aiutare gli sposi nei preparativi del matrimonio, assistere la coppia anche moralmente e, non ultimo, di prendere in mano l’organizzazione dell’addio al nubilato/celibato.Il testimone! 1 Spero di esservi stata d’aiuto, voi chi avete scelto a far ricoprire questo ruolo così importante? ❤️

22 Risposte

Ultime attività da Maria, il 21 Agosto 2020 alle 18:16
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente, certo 🤗❤️
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Settembre 2022 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo si ☺️☺️ ma per me è come se firmasse anche lei 🥰
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che peccato per poco 😔
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Settembre 2022 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie testimoni ufficiali (quelle che firmeranno) saranno la mia migliore amica e mia sorella! Poi in realtà presenzierà come terza anche l'altra mia sorella che purtroppo sarà ancora minorenne (per 15 gg🙄)
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto 😂 spero che sia utile a qualcuno/a almeno 🤗❤️
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si capisce se no non facevi un post memo per altri 📝😅🌺❤️
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ma assolutamente la penso anche io come te, infatti ho scelto mia sorella, la mia migliore amica e una cara cugina ❤️
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io invece sono d'accordo con tutto quello che hai scritto dal punto di vista morale, io non prenderei mai per testimone uno/a solo perché com'è dicono in questo caso "lui/lei/loro si che faranno un bel regalo perché sono pieni di soldi", quindi il tuo post é stato forse utile a qualcuno per ricordare che i testimoni devono essere le persone care e non solo per i quattrini 😜🤑😁
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si cara hai ragione, anche un’altra sposina mi ha corretta, grazie mille 🤗❤️ Hai ragione si sa che il regalo da parte dei testimoni sarà sempre più sostanzioso, ognuno è libero di scegliere chi vuole chi mancherebbe ahah 😅
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maria sei stata bravissima a spiegare tutto per quello che riguarda i testimoni 🌺❤️🌺 Una correzione hai scritto "Tutti i testimoni devono essere maggiorenni, capaci di intendere e di volere e di cittadinanza italiana" l'ultima non è coretta com'è l'informazione i testimoni possono essere di qualsiasi citadinanza con la conoscenza minima della lingua italiana giusto per capire cosa accade (non serve la laurea in lettere 😜) attestata dal funzionario del comune, invece se il testimone non conosce per niente la lingua italiana deve essere presente un traduttore. Per il resto é com'è hai scritto però noi abbiamo fatto da testimoni alle persone in passato a quali non é arrivato il memo 😂 chi devono essere i testimoni già dopo l'invito sapevamo che saremmo i testimoni solo per i quattrini ma mio fm non si è sentito di rifiutare visto che anche se erano lontani ma comunque parenti(senza nessun rapporto, senza nessuna frequentazione, zero assoluto, non sapevo nemmeno come si chiamono, pensa te, visti solo 2 volte al matrimonio e al battesimo🤑🤑🤑), abbiamo fatto più volte i testimoni per le persone che non frequentiamo per niente né mio fm né io e in partenza eravamo ben consapevoli che era per un regalo sostanzioso, tutto qui, quindi hai fatto bene di rinfrescare la memoria alle sposine 😉
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto almeno uno dei due deve avere cittadinanza italiana, grazie per averlo specificato 🤗
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cittadinanza italiana è per almeno uno del due testimoni. Non tutti devono averla Smiley smile così dice il codice di diritto canonico Smiley winking
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente, ottima scelta allora 😍❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scelto due amici carissimi, entrambi molto importanti per me e connessi con la storia d’amore per vari motivi; essendo una cerimonia civile solo una firmerà ma sul libro della cerimonia firmeranno entrambi e quello per me sarà la cosa più importante ❤️
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissimo tutto ciò 🥰❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è verissimo ❤️ Mia sorella è stata anche la mia madrina della cresima (ha 12 anni più di me) e se e quando avremo un bambino sarà la madrina del battesimo 😊
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I fratelli sono pezzi di cuore ❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto mia sorella e il mio fidanzato ha scelto suo fratello 😊
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho scelto mia sorella, la mia migliore amica e mia cugina, ne avremo tre a testa ma il parrocco ne farà firmare 4 ❤️
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa VIP Settembre 2021 Matera
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto mia sorella e il mio migliore amico😍
    Il mio Fm ha scelto sua sorella e suo zio
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Niente di più bello ❤️
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Livorno
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho scelto i miei due migliori amici! Sono per me come un fratello e una sorella, e sono stata a mia volta testimone del mio amico quando si è sposato!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione