COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Paola
Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli

Il prezzo delle fedi classiche dipende dai grammi?

Paola, il 15 Ottobre 2014 alle 19:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Salvato Salva
Rispondi

Una curiosità..oggi l'oro è a 31 euro al grammo...quindi se comprassi oggi una fede classica da sette grammi ( senza marchio alcuno) la pagherei 217 euro?? O va aggiunto il costo della manodopera, incisioni ecc? Se dipende dal prezzo dell'oro al grammo ( che varia ogni giorno) perchè le fedi non variano nel prezzo?? Perchè costano sempre molto di più del prezzo al grammo? Parlo sempre di fedi classiche, semplicissime, senza lavorazioni particolari. So bene che nel caso di marche e modelli particolari il discorso cambia. Fatemi un pò di chiarezza.

12 Risposte

Ultime attività da Matteo, il 6 Luglio 2015 alle 18:02
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    Allora, facciamo un po' di chiarezza. La maggior parte delle aziende italiane che producono oro usano la quotazione della borsa di Londra. Poi la quotazione che trovate su internet o sul giornale è si dell'oro puro ma senza IVA del 22%. Trasformare l'oro puro in lega ha un costo e questo costo aumenta ce ogni passaggio, da chi vende il lingotto alla fonderia, fino al negoziante che ve le propone. Non avete idea di quanti passaggi ci siamo, e per favore basta parlare di mangiarci sopra o speculare sul matrimonio. I prezzi non sono uguali cambia da città a città, da negozio a negozio, da modello a modello, da marca A marca, da nord a sud.
    • Rispondi
  • Alex
    Sposo Principiante Agosto 2015 Modena
    Alex ·
    • Segnala
    A noi due fedi fatte su misura da un orafo personalizzate in oro leggermente rosso e piccolo rubino e incisione , dibattute a mano 620 euro tutte e due
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    A noi hanno chiesto 800 euro per una fede da 6 grammi per me e 7,5 per lui. Sono fedi comfort. Farò un giro perché mi sembrano davvero tanti, e ce le regaleranno i testimoni, ragazzi giovani che studiano
    • Rispondi
  • Pucci
    Sposa Precisa Settembre 2015 Napoli
    Pucci ·
    • Segnala

Ciao! sabato ho visto in due diverse gioiellerie ed una aveva il prezzo esposto per un a fede della marca Donna oro, la'ltra invece aveva le fedi unoaerre e mi ha detto che il prezzo variava in base alla quotazione dell'oro

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala

Grazie mille!! Adesso mi segno le tue notizie..tutte le gioiellerie che ho visto sparano prezzi mooolto più alti..ci mangiano di brutto allora.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    La quotazione al grammo e' quella del metallo puro, i manufatti in vendita, fedi comprese, sono in lega 750/millesimi, quindi il prezzo e' quotazione x 750 più lavorazione al grammo. Il prezzo onesto, dovrebbe essere, se l'oro fino e' 30, sulle 23€ più 4€ di lavorazione al grammo per le fedi. Mettiamo pure di arrivare a 30€ al grammo, per una fede da 4g sono 120€, da 5g 150€, da 6g 180€ cad, ecc. Se costano di più, sapete quanto vogliono mangiarci sopra
    • Rispondi
  • Belle
    Sposa Precisa Giugno 2014 Verona
    Belle ·
    • Segnala

Ancora meglio allora!Smiley winking

• Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Giugno 2015 Catanzaro
    Paola ·
    • Segnala
    Si...per le fedi classiche il costo della lavorazione è minimo, infatti x la coppia di fedi da 4 grammi ci hanno chiesto dai 400€ ai 450€ in base ai negozi
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala

Penso che non mi rivolgerò ad alcuna gioielleria ne marca perchè conosco un orafo e me le farò fare artigianalmente.

• Rispondi
  • Belle
    Sposa Precisa Giugno 2014 Verona
    Belle ·
    • Segnala

Da quanto mi ha spiegato l'orefice il prezzo delle fedi classiche varia in base al peso. Questo è sicuro. L'incisione se fatta a mano può costare fino a 50 euro a fede. Per il resto se i prezzi si discostano di molto può dipendere solo dalla marca. In ultimo, dipende dal potere di acquisto dell'oreficeria, quindi da quante ne acquista.. più è grande meno costa. ...forse è il caso di cambiare orefice? Vi consiglio di acquistarle da un orefice in una grande città. A parte rarissimi casi, nei piccoli paesi costano di più anche perchè ne vendono meno.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala

I prezzi variano anche a seconda della lavorazione e poi c'è da aggiungere che paghi anche la marca. Le Unoaerre non sono troppo dispendiose, Poello già sali anche per una questione di maggiore pubblicità ecc. Comunque calcola sempre un 500 a salire per quella da 8 gr .. quando abbiam chiesto noi a diverse gioiellerie controllavano si il prezzo dell' oro ma poi facevano sconti ecc per cui i prezzi erano diversi.

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala

Io credo che al costo dell'oro per grammo vada aggiunta la manodopera e le incisioni. I prezzi variano e magari ci sono gioiellieri che applicano degli sconti ed altri no

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti