Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Saggia Ottobre 2013 Cremona

Il mio futuro marito e il suo smoking...di mattina!

Chiara, il 7 Luglio 2013 alle 15:39 Pubblicato in Moda nozze 0 17
Ciao a tutte, il mio primo post riguarda il mio futuro marito e il suo abito! Ho bisogno del vistro aiuto per farmi un po' di chiarezza Smiley smile
Ieri l'ho accompagnato con sua mamma a scegliere il suo abito. Arriviamo dal sarto (lui ci teneva molto ad avere un abito su misura) e il sarto ci chiede subito quando ci sposiamo e a che ora. e io rispondo che sara' il 13 ottobre alle 11 di mattina. Il mio fidanzato vuole un abito nero e lui propone uno smoking. Io chiedo ingenuamente 'ma lo smoking non e' da sera?' E lui ribatte che in realta' e' un abito da cerimonia molto elegante e che e' appropriato per i matrimoni e che comunque alla fine ognuno mette quello che vuole. Emozionatissime, io e mia suocera gli consigliamo lo smoking che ci piace molto. Lui si convince e passiamo due ore a prendere le misure per il suo bellissimo smoking un po' rivisitato: revers non sciallato ma con lance, niente fascia ma camicia diplomatica con plissettatura fino in fondo, papillon e bretelle. Abbottonatura un po' piu alta del normale. Lui e' un figurino e lo smoking rispecchia anche il suo modo di essere alternativo ed eclettico. Torniamo a casa felici come delle pasque e prima di qualsiasi altra cosa chiamo mia mamma e le racconto la storia e cerco delle foto su internet per farle capire cosa abbiamo scelto. E qui succede il guaio: su internet vedo ovunque che lo smokig e' un abito da sera e che assolutamente non si usa di giorno. Per cui ora sono confusa e frustrata per il fatto che abbiamo provato un abito bellissimo che invece avremmo dovuto evitare. Cosa dovrei fare? Consigliargli di cambiare abito o fare finta di nulla? Spero mi aiuterete a fare chiarezza! Baci a tutte!

17 Risposte

Ultime attività da Mauro, il 25 Gennaio 2018 alle 18:15
  • Mauro
    Sposo Novello Agosto 2018 Chieti
    Mauro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello è il tight
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Novella Giugno 2017 Palermo
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    LoSmoking è un abito da giorno infatti si chiama morning suit. Stai serena
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con Arianna .. e cmq deve esser contanto il tuo fm al di là di tutto Smiley winking

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora no apparte il fatto che anche se non fosse stato così penserei ugualmente che è giusto che se piace vada indossato comunque in verità lo smoking ha origini da un imprenditore che taglio le code al frac e successivamente realizzato per il principe di Galles dopo di che è stato utilizzato come completo da fumo e indossato nelle occasioni più importanti compreso l alloggio in hotel rinomati. In Inghilterra e poi a seguire la occidente lo ha utilizzato come dinner coats e quindi dopo le18 ma non è l uso originario che lo sconsiglia addirittura per ogni cerimonia in quanto per la sera c è il frac e per il giorno il thight quindi se la vogliamo dire tutta....si sbaglia in ogni caso!!! Scusa ma ho origini nobili...e sono stati fiscali sull abbigliamento...e in ogni caso chissene importa ognuno si vesta come vuole avete ragione!!!!!!!!!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Contento il tuo ragazzo, contenti tutti Smiley smile Un abbraccio.

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2013 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto, sono d'accordo che si è liberi di indossare quello che si vuole, per paradosso puoi anche andare all'altare in tuta Smiley smile basta sapere che l'abito scelto non è quello "tradizionalmente" indicato per l'evento. Detto questo, sfido a trovare ospiti e invitati che in quel giorno invece di vedere e condividere la vostra gioia si fissano sul vestito.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Ottobre 2013 Cremona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che forse proprio quello che mi ha dato fastidio è che non avesse proprio aperto bocca circa l'occasione d'uso dell'abito. Per lo meno mo sarei aspettata che dicesse 'guardate lo smoking e' da sera peró se vi piace ovviamente siete liberi di fare quello che volete'. È proprio un po' di professionalità in più. Tuttavia al momento Alberto non ha la minima idea di rinunciare al suo papillon hahahahahahahha Smiley smile vi pubblichero le foto del nostro matrimonio serale di giorno!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ele, io sono dell'idea che si è liberi di indossare qualunque abito a noi possa piacere, ma non facciamo passare consigli sbagliati. Lo smoking è serale, poi, ribadisco, se piace a lui è giustissimo che lo scelga ma nn che il sarto abbia ragione Smiley smile

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo smoking rimane un abito sempre e cmq da indossare la sera. Forse intendeva dire il tight, o mezzo tight!

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se vi piace e se non è proprio il classico smoking...vada, ma il sarto si vede che quel giorno non stava di genio, a prescindere se lo volete o meno non doveva consigliarvelo proprio lui che quello fa di mestiere. per il resto... io già mi pregusto mia cugina alle 11 del mattino con il suo abito nero lungo con un po' di strascico, cosa sarà mai uno smoking in più rivisitato, come dici, al confronto Smiley laugh se vi piace non preoccuparti! lo saprà solo tua madre (a cui l'hai detto), e non ci penserà nessuno!tanto guardano tutti te Smiley laugh

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2012 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara premetto che poi ognuno mette quello che vuole,ed è vero,ma a riguardo del sarto mi spiace ma ha torto ,lo smoking è si un abito importante e anche da cerimonia ma di sera!te lo dico in quanto mia suocera lavora proprio in un atelier da uomo ,però se al tuo lui piace così,come dicono le altre chi se ne frega della tradizione!Smiley winking

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Ottobre 2013 Cremona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grandi ragazze! Grazie Anche a te Eleonora! Smiley winking mi ci voleva un po' di incoraggiamento
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Ottobre 2013 Cremona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stella! Grazie. Probabilmente mi sto solo facendo trascinare nel vortice delle paranoie prematrimoniali! Hahahaha siete gentilissime Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava stella concordo vai con lo smoking ti assicuro che il sarto ha ragione!!!!!!!!!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa ma dove sta il problema?mia mamma sta indossando un abito lungo e la cerimonia è di mattina, ma chi se ne frega delle tradizioni!! Smiley winking

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Ottobre 2013 Cremona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Grazie per la risposta. Hai ragione peró mi sento estremamente delusa dal sartoche avrebbe per lo meno dovuto darci un consiglio au come e quando indossare lo smoking. Mah, sono proprio rimasta delusa Smiley sad
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io ho sempre saputo che lo smoking non si usa nelle cerimonie diurne...ma se piace a voi sinceramente chissenefrega!!! e smoking sia!Smiley laugh

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione