Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Enrica
Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara

Idee e spunti per le scarpe.... dello sposo 🤵

Enrica, il 2 Settembre 2020 alle 20:52 Pubblicato in Moda nozze 0 2
Se ti stai chiedendo quali scarpe da sposo comprare sei a buon punto perché hai già acquistato l’abito. Ora c’è da superare lo scoglio successivo, ovvero individuare le scarpe giuste per l’abito scelto.



Le scarpe da sposo devono essere di pelle liscia e suola di cuoio, chiuse con lacci e punta tonda. La regola delle perfette scarpe da sposo richiede questo.
Il modello più elegante è la francesina, in morbido vitello spazzolato.


Sono da evitare le scarpe da sposo con fibbia e quelle di pessima qualità, perché potrebbero risultare scomode da indossare per una lunga ed intensa giornata.
Non esiste un protocollo sulle cuciture che le scarpe da sposo devono avere. Per un effetto più elegante è preferibile la soluzione prussiana, in quanto su questa tipologia di scarpa le cuciture conferiscono un effetto unico, a differenza del modello inglese che conferisce alla linguetta un’impressione di estensione della parte anteriore.
Se indossi un tight o un abito classico di tessuto leggero o un gessato devi calzare una scarpa da sposo modello Oxford o “richelieu”. Questa scarpa è priva di ornamenti, è liscia con cucitura prussiana e allacciatura molto stretta. La tomaia e la parte con i lacci si uniscono formando quasi una parte unica; infatti la scarpa si apre poco e si inserisce ai piedi col calzascarpe. Essa rappresenta il modello più elegante e raffinato tra le scarpe da sposo. Per occasioni molto formali è il must have.


Se indossi un abito meno formale o con tessuti un po’ più spessi, come il velluto o il tweed, puoi calzare una scarpa da sposo modello Derby, che è leggermente più comodo del modello precedente. Presenta un’apertura più larga che consente di inserire la scarpa ai piedi senza calzascarpe. Questa scarpa è liscia con cucitura prussiana e lacci. In alternativa puoi indossare il modello Burford, con cucitura inglese e un aspetto meno tradizionale del modello Oxford, a cui somiglia molto.
Se, e solo se, il matrimonio non è quello classico ma viene celebrato in spiaggia o in campagna, è consentito indossare il modello di scarpa mocassini. Il colore consigliato è il beige o un colore con sfumature simili a quelle della natura circostante.


Le alternative della punta delle scarpe da sposo sono 3.
Per una resa elegante si deve scegliere la punta dritta, che allunga il piede.
Per una forte resa estetica si deve scegliere la punta stile golf. Questo genere di punta sovraccarica la scarpa quindi è da evitare se si indossa su un vestito semplice perché sminuirebbe il vestito.
Per una via di mezzo tra una resa semplice ed elegante e una resa imponente, si deve scegliere una punta fiorita, con un piccolo decoro che non appesantisce eccessivamente la scarpa.

Beh, che dire... spero vi sia utile questo topic. Fatemi sapere cosa ne pensate. Vi leggo 😉

2 Risposte

Ultime attività da Eliana, il 2 Settembre 2020 alle 21:43
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Topic super utile 😉😉😍😍
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimi consigli cara 🤗❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione