Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Patrizia
Sposa Abituale Ottobre 2021 Pavia

Iban o non Iban, questo è il dilemma!

Patrizia, il 2 Dicembre 2020 alle 15:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 82

Ciao a tutte!

Ho bisogno di un consiglio a proposito della partecipazioni, non riesco a decidermi se mettere l'iban oppure no sulle partecipazioni.

Da una parte non vorrei perchè mi sembra di chiedere soldi, dall'altra però l'idea delle buste mi mette ansia perchè avrei paura di rischiare di tornare a casa con troppi soldi in contanti e io e il fm viviamo insieme da quasi 3 anni e non abbiamo bisogno di nulla per la casa.

Specifico che ho ancora mooooolto tempo per decidere ma mi farebbe piacere avere un consiglio.

Grazie mille a chi risponderà Smiley heart

82 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 4 Dicembre 2020 alle 17:12
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2021 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cara, qui a Roma si usa mettere un biglietto separato nella partecipazione con una frase carina e l'IBAN ma sono originaria del sud e i miei parenti mi hanno dato la famosa "busta". Quindi puoi fare una scelta, magari alle persone che sono all'antica non metti il biglietto dell'IBAN e saranno loro a chiederti cosa gradisci di regalo a quel punto dirai il contributo per il viaggio di nozze ;-)

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me no....a me non piace proprio scusami
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Giugno 2019 Catania
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati l'anno scorso e nelle partecipazioni abbiamo inserito un bigliettino extra con una frase carina e l'iban.
    Secondo me per chi vive già insieme e non vuole optare per una lista nozze... È una bella idea
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati Patrizia la community è fatta per questo 😉
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Pavia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi avete risposto in tante e faccio fatica a rispondere a tutte singolarmente ma apprezzo tantissimo le vostre risposte e consigli! Mi sono molto utili davvero!
    Grazie!
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2021 Cuneo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi abbiamo lo stesso dilemma!
    Vivendo già insieme da anni, non vogliamo che gli invitati ci facciamo dei regali inutili.
    Inoltre la luna di miele, quando sarà possibile pensarci, la organizzeremo direttamente noi.Per cui in qualche modo metteremo il nostro iban, o nella partecipazione (con una frase carina) o in un sito internet.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente non mi piace l'idea di mettere l'iban sulle partecipazioni. Noi realizzeremo il sito del matrimonio dove ci sarà una pagina dedicata con l'iban e sulla partecipazione metteremo solo il link. Ci è sembrato più elegante!

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siamo nel 2020, solo persone un po' avanti con gli anni potrebbero "scandalizzarsi" per l'Iban inserito nelle partecipazioni Smiley laugh

    Noi nelle partecipazioni avevamo messo un bigliettino con il nostro sito internet, dove le persone potevano confermare la loro presenza e inoltre avevamo messo una sezione dove avevamo scritto le nostre preferenze per quanto riguarda la lista nozze, indicando l'Iban. Alla fine quasi tutti ci avevano fatto il bonifico e solo una piccolissima parte di invitati ci aveva dato la busta (tendenzialmente tutti over 70 oppure alcuni più giovani ma che preferivano"la tradizione").

    Se non siete intenzionati a fare un sito internet, potete senz'altro mettere un bigliettino a parte nella partecipazione Smiley smile

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2022 Caserta
    Fenix ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo metterò verrei giudicata. Penseranno che li invito per i soldi.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io metterò l'iban, non preoccuparti, la scelta deve essere solo vostra! Può aiutare una frase carina da stampare sul bigliettino, su internet ne trovi diverse

    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ❤️
    Personalmente, io lo metterò. Abbiamo casa, quindi abbiamo già tutto... Poi ad anno nuovo mi trasferirò in Lombardia dove lavora il mio fm, prenderemo una casa in affitto già dotata di tutto, quindi meno cose ho da traslocare, meglio è. Per me è anche più comodo, soprattutto in questo particolare momento, perché da casa, comodo sul divano, puoi fare il bonifico tramite App, quando vuoi e come vuoi. Come lista nozze dovevamo fare il viaggio, ma, vista la situazione, non crediamo sia possibile prenotare già ora, quando non si sa nemmeno se per Natale ci si può spostare fino a sotto casa 😅 Anche mia sorella aveva messo l'iban e non è mai stata criticata da nessuno!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Master Giugno 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi nella busta della partecipazione abbiamo anche messo un foglietto a parte con indicato l'iban dell'agenzia viaggio, avendo fatto una specie di lista viaggio ... in ogni caso quando abbiamo consegnato le partecipazioni a voce abbiamo specificato che volendo potevano anche darci la busta in base a come era più comodo per ciascuno!

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    A noi la tipografia che ci ha stampato le partecipazioni, dato che sono in plexiglass o comunque anche se fossero state di carta ha detto sarebbe stato lo stesso, ci ha consigliato di mettere un fogliettino a parte dentro la busta delle partecipazioni con IBAN e frase a nostro piacimento, In modo tale che la partecipazione restava solo con in dati del matrimonio.. è che se magari sarà qualche persona anziana o comunque non pratica con le banche on-line invece di andare nella filiale fisica della banca con tutta la partecipazione andava solo con il fogliettino per fare il bonifico..
    • Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sia di uso comune al gg d'oggi fare la " busta",non si regalano più cose per la casa sempre se tu nob decida di fare la lista nozza ma gli invitati al matrimonio di solito regalano soldi! Proprio per questo non ho messo l'iban nella partecipazione anche perchè lo trovo poco elegante! Ma è solo una mia opinione poichè parecchi sposi decidono di inserirlo ma a me non piace per nnt
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da invitata, adoro quando mettono l’iban e mi permettono di fare il regalo direttamente dal divano in 30 secondi, piuttosto che costringermi a prelevare, comprare una bustina, scrivere il biglietto con la mia pessima grafia, e poi mi imbarazza terribilmente il momento della consegna della bustarella, che non so mai se mi sento più come mia nonna a Natale, oppure come un mafioso narcotrafficante...ho ricevuto poche buste al mio matrimonio, per fortuna, solo da alcuni parenti di mio marito, e a parte che ha dovuto tenerle mia suocera tutto il tempo, avevo paura di perderle, il giorno dopo siamo partiti e non abbiamo fatto in tempo a depositarli sul conto per cui sono rimaste quasi un mese da mia suocera...no no...iban tutta la vita!!!
    • Rispondi
  • Chiara C.
    Sposa Saggia Settembre 2021 Lecce
    Chiara C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dalle mie parti siamo molto diretti e quindi quando ho consegnato le partecipazioni mi hanno chiesto: Per il regalo? E noi a tutti abbiamo detto: "Sinceramente ci basterebbe la Vostra presenza, ma se volete farci un pensiero preferiamo la classica busta".

    L'idea dell 'iban l'ho avuta ma mi è sembrata troppo diretta ed ho optato per questa formula. Bella l'idea del sito ma i miei parenti non sono così tecnologici....

    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ancora non abbiamo fatto il sito
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Luglio 2021 Lucca
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ottima idea penso di fare anch'io cosi' che servizio avete utilizzato per il sito?

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2022 Terni
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo messo per il viaggio di nozze e invece chi preferisce regalarci qualcosa lo farà! Deve essere una cosa fatta con il cuore E sinceramente credo che ognuno deve regalare ciò che crede sia meglio! 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non l'abbiamo messo, l'idea non mi piace proprio, veramente come hai detto tu, sembra di chiedere soldi. Anche io come te convivo da due an, ni quindi, credo che gli ospiti quasi sicuramente non opteranno per cose casalinghe, dal momento in cui sanno bene che abbiamo tutto.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2021 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non l’abbiamo messo, non ci piaceva molto l’idea. Abbiamo preferito mettere i contatti sia per la lista viaggio che per la lista nozze 😊
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara...no l'IBAN non lo metteremo. È di cattivo gusto... E gli invitati si offenderebbero a morte.
    Non avere paura dei contanti, qui da Noi come credo in qualsiasi altro luogo i soldi si utilizzano per pagare il banchetto prima di andare via . Quindi andrai via senza contanti, oppure con una piccola cifra se i tuoi invitati sono generosi. Stai tranquilla.
    • Rispondi
  • Mariagiovanna
    Sposa VIP Giugno 2021 Taranto
    Mariagiovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si mi sembra un giusto compromesso. Specie i parenti più anziani non si aspetterebbero di dover fare l'IBAN o comunque non sarebbero a loro agio con questa modalità
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Verona
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è di pessimo gusto!
    • Rispondi
  • Francisca
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Milano
    Francisca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto



    Io, come ospite, non lo troverei scortese, è solo un modo per rendere le cose più facili, inoltre, se non hai bisogno di nulla per la casa, è bene avvisare i tuoi ospiti, è pratico Spero che sia di aiuto
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Luglio 2022 Verona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , anche noi siamo nell' indecisione iban si e iban no.. però siamo arrivati a una conclusione! Per le partecipazioni degli amici mettiamo il biglietto con l'Iban e una frase simpatica, mentre per i parenti o le persone più anziane non mettiamo nulla , così si sentono liberi di fare ciò che più preferiscono , busta o regali !
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Luglio 2021 Lucca
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Metti l iban e togli tutti dall imbarazzo!
    Io sono stata ad un matrimonio dove non avevo idea di quello che dovevo fare come regalare!
    Se avevano intenzione di fare un viaggio se avevano fatto la lista se volevano la busta..Boh io preferisco la chiarezza!!
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono pro iban. Noi abbiamo messo nella busta della partecipazione un bigliettino piccolo con scritto che per chi volesse contribuire al viaggio di nozze potrà farlo con un bonifico. Noi già conviviamo quindi in casa abbiamo tutto. Non c’è nulla di male nel cercare di evitare di avere regali inutili.
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai è normale metterlo, non farti problemi. Ai matrimoni che sono andata in questi ultimi anni lo hanno fatto tutti e lo faremo anche noi.
    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A tutti i matrimoni a cui sono stata negli ultimi 5 anni c era l Iban nelle partecipazioni, e anche noi abbiamo fatto così proprio come tutti i nostri amici. Nel sud ho visto che è una cosa meno utilizzata, perché i parenti del mio fidanzato si sono messi a ridere e c hanno scherzato su quando gli abbiamo dato le partecipazioni, ma obiettivamente è troppo più comodo.
    • Rispondi
  • Scintilla
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Scintilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sulle partecipazioni ho messo il link del sito del matrimonio nel quale tra le varie pagine c era quella dedicata al dono di nozze e li ho indicato l iban. Secondo me è il giusto compromesso.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia, è lo stesso interrogativo che ci siamo posti anche noi. Abbiamo partecipato ad un matrimonio nel quale sugli inviti c'era stampato l'iban e ti dirò, in tutta onestà, ci è sembrata una cosa di cattivo gusto. Noi siamo "vecchio stampo" e preferiamo le buste, ma semplicemente perché vogliamo che chiunque si possa sentire libero di mettere ciò che può e vuole, decidendo se far sapere quanto ha messo o meno. Non staremo lì ad aprire busta per busta davanti agli ospiti, ma lo faremo in privato. Pertanto chi vorrà potrà fare un'unica busta col proprio nome contente i soldi oppure, chi magari si imbarazza perché non ha grandi disponibilità economiche, può decidere di mettere in una busta i soldi e di farne un'altra col solo biglietto. Desideriamo davvero che i nostri invitati vengano, con o senza soldi: saremo un'ottantina di persone e se li abbiamo invitati è perché ci teniamo a questi pochi e intimi! Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione