Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

H
Sposa Master Luglio 2021 Firenze

Iban e partecipazioni

Helga, il 12 Settembre 2020 alle 17:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 56

Buon sabato Brides,

come procedono i preparativi ?

Oggi stavo ripensando alla presenza dell'iban sulla partecipazione.

Sono molto combattuta perché non mi piacerebbe ci fosse ma il mio compagno mi sta facendo ragionare sul fatto che è un metodo pratico e meno imbarazzante della ricezione delle "buste".

Ero convintissima di non volerne sapere e l'ho anche detto più volte qui ma ci sto riflettendo.

A volte si deve anche scendere a compromesso anche perché non esiste mai la soluzione perfetta.

Voi con i vostri fidanzati siete stati d'accordo su questo aspetto o siete indecisi come noi ?


Iban e partecipazioni 1


56 Risposte

Ultime attività da Helga, il 6 Ottobre 2020 alle 15:21
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tranquilla... neanche io ho il dono della sintesi.... Smiley laugh

    Si certo... anche noi eviteremo di metterlo nelle partecipazioni di genitori, testimoni e dei parenti che dicevo prima.....

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, purtroppo però non ho il dono della sintesi e scrivo sempre robe chilometriche!
    Noi lo abbiamo messo accompagnato da una frase “sdolcinata” ma ahimè, quello per forza, specificando che avremmo fatto una bella vacanza quando possibile (e fortunatamente ce l’abbiamo fatta come da programma), il cartoncino era attaccato alla partecipazione (Altrimenti restava un buco vuoto e non era bello da vedere!) per tutti tranne che per o genitori che erano esclusi, avendoci regalato gli abiti, e i testimoni a cui abbiamo cambiato la frase perché ci hanno regalato le fedi e nel loro cartoncino c’era il riferimento a quello.
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Buon pomeriggio Valeria.

    i tuoi commenti sono sempre precisi, puntuali e diretti... cosa che adoro....

    Concordo con te e alla fine abbiamo deciso di inserire l'iban ma in un bigliettino a parte (non stampato sulla partecipazione) e non per tutti gli invitati.

    Faremo delle partecipazioni... con e senza ..... (più che altro per riguardo verso alcuni parenti di mio papà che non gradirebbero e neanche lui)

    Grazie mille per il tuo messaggio...

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che sia veramente inutile dire che l’iban non è elegante, gli ospiti si offendono e frasi simili, è inutile girarci attorno ma quando si organizza un matrimonio ci si aspetta un regalo e basta! Ovvio che non si può organizzare un matrimonio partendo dall’idea che il ristorante tanto si paga con le buste a fine serata, ma ormai dato che molte coppie sono già conviventi, magari con figli (la nostra categoria!), anche se la casa è nuova spesso la si arreda all’Ikea o simili, quindi la classica lista nozze è sempre più raro trovarla..e diciamoci la verità ormai delle cornici, dei bicchieri in super cristallo e le posate da 72 coperti non se ne fa niente nessuno! La lista viaggio anche se fatta fighissima col sito, le foto tutte scintillanti non è un’alternativa molto diversa perché sempre le coordinate bancarie servono. Anche io mi ero fatta mille paranoie perché l’iban mi sembrava troppo sfacciato ma alla fine è stata una scelta ottimale e in più con il problema covid non abbiamo potuto fare altrimenti, non abbiamo ricevuto regali inutili e anche gli ospiti non avevano lo sbattimento per trovare il regalo, o non dovevano stare a chiedere “cosa volete come regalo?” che anche lì, se non si mettono riferimenti cosa si risponde agli invitati “niente, siamo felici di sapere che ci siete e basta?!”, io la penso così, iban e basta..

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2021 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, l'intestatario verrà sicuramente richiesto all'atto del bonifico quindi preparatevi a dover rispondere alla domanda "chi metto come intestatario?"😅 ristampare tutto mi sembra esagerato ma è anche vero che hai fatto bigliettini separati quindi la cosa è più gestibile credo. Vedi tu, se non è una spesa così eccessiva io li rifarei... 👍
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Luglio 2021 Cagliari
    Loretta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo trovo poco elegante. Meglio indicarlo sul sito degli sposi, anche perché ricevere indicazioni sul regalo da fare nello stesso momento in cui si riceve l'invito è poco carino per gli invitati.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2021 Lecco
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao a tutte!!! Concordo in pieno con Giulia!! Già successo anche a noi di ricevere partecipazioni con nessuna indicazione riguardo al regalo e non si sa mai cosa fare 😕...
    Ma a proposito di IBAN... Noi ci sposeremo a maggio, e anche noi nelle partecipazioni abbiamo inserito un cartellino con una frase carina e poi L iban... Domandona 😅... Mi sono accorta una volta stampati che ci siamo dimenticati di mettere L intestatario 😱 secondo voi è un problema? Dovrò ristampare tutto???
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2021 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi avremo lista viaggio quindi ci sara' un link al sito dell'agenzia.

    Se non avessimo scelto la lista viaggio probabilmente avremmo scelto pure noi l'IBAN.

    Visivamente forse non e' la scelta migliore, ma e' sicuramente la piu' pratica e sicura

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per questa risposta, faremo probabilmente così anche noi. Almeno non è scortese ma è pratico. Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2021 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi metteremo l'iban e su questo siamo entrambi d'accordo. Stiamo anche aprendo un conto cointestato apposta per l'occasione così nell'invito ci saranno entrambi i nomi come intestatari del conto. Sinceramente quando mi arriva una partecipazione con iban sono molto più sollevata di quando arrivano senza nulla perché poi non sai mai cosa devi fare, bisogna chiedere e indagare su cosa vogliono di regalo, perché il regalo alla fine va comunque fatto. Poi devi anche portarti dietro la busta con i soldi quel giorno pensando a dove la metti ecc ecc. Quindi avendo vissuto entrambe le situazioni per altri matrimoni dico Iban tutta la vita! 🤣
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2021 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, anche noi stavamo pensando di differenziare..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ero ferocemente contraria all'IBAN sulle partecipazioni. Mi sembrava una richiesta diretta di regalo.

    FM l'ha messo sul wedding site e abbiamo mandato a tutti il link del wedding site.

    Non è più elegante. Ma è tanto tanto comodo e, comunque, tempo anche anche questa "novità" sia stata sdoganata da tempo.

    Ho già avuto modo di intervenire sull'argomento che è, a dir poco, scottante.

    E' vero che parlare di soldi è sempre imbarazzante ma è pur vero che, a un certo punto, bisogna anche rendersi conto che cambiare il nome alle cose non ne cambia la sostanza.

    Mettere l'iban non è elegante. Verissimo. Ma, allo stesso modo, non lo è la lista viaggio. Sono sempre soldi contanti.

    La lista nozze è leggermente diversa perché, in realtà, poi non ti arrivano i soldi ma un oggetto. Che hai scelto tu e del quale conosci perfettamente il prezzo.

    Quindi, alla fine, la sostanza è sempre la stessa. Il regalo lo scegliamo noi. In busta (o iban), nella lista viaggio o nella lista nozze. E se non diciamo nulla, arriveranno le buste perché per fortuna, e lo sottolineo, nessuno ci regala più il servizio da tè in argento o le posate "buone".

    Il regalo in contanti ormai ha preso piede. Sono cambiate le usanze e le tradizioni (e nessuna di noi userà mai la teiera d'argento). Non sarà elegante ma non va neanche letto come insulto. Alla fine, nella mente di chi ci regala i soldini, c'è la volontà di far scegliere agli sposi come spenderli.

    Se ci pensate bene, non è molto diverso da farsi regalare piatti e pentole scelti da noi. O da farsi regalare un pezzettino di viaggio di nozze, sempre scelto da noi.

    • Rispondi
  • Luis
    Sposo Novello Maggio 2022 Roma
    Luis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! stavo proprio cercando questo argomento, quindi è anche il mio primo commento! stiamo programmando il nostro matrimonio e ci siamo posti questo problema, in quanto conviviamo già da 5 anni e mezzo e abbiamo tutto, casa di proprietà compresa per fortuna senza mutuo, quindi già il solo pensiero di contare le buste e di avere l'ansia di perderli non mi fa stare tranquillo.

    Penso che sia la cosa più comoda per tutti e i nostri amici sono giovani e smart e sanno bene anche come siamo fatti noi. Quindi penso lo metteremo con qualche frase carina ecc.

    Sia io che il mio compagno concordiamo su questo, poi che lo facciano o no non è importante, basta che siano presenti nel giorno più importante per noi.

    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pensato fin dall'inizio a inserire l'Iban anche per cercare di rientrare con le spese e magari utilizzare una parte dei soldi per opere di beneficenza
    • Rispondi
  • Illy
    Super Sposa Settembre 2021 Potenza
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non lo metteremo.. Assolutamente! Tanto gli invitati ci conoscono, conviviamo e sanno che non ci serve nulla per la casa. Io sono del parere che chi ti vuole fare la busta te la fa a prescindere da quello che scrivi sulla partecipazione.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo inserito,in in foglio a parte ma sempre nella partecipazione. Posso dirti che in moltissimi ci hanno ringraziato per la praticità della cosa e del fatto che nn si ritrovano costretti a portarsi soldi in contanti al matrimonio. Poi personalmente la fase di consegna regali,le persone che si lanciano sugli sposi per dargli la busta o metterla nella scatola nn ci ha mai fatto impazzire. Secondo me è una soluzione pratica da entrambi i lati.
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo stati d'accordissimo sul non inserirlo. A noi importa solo che gli invitati vengano mentre l'iban, a nostro parere, da un messaggio a nostro avviso sbagliato perché sembra che ci si aspettino dei soldi in cambio dell'invito. Le buste invece le fanno perché vogliono, comunque non sarà imbarazzante perché, come ha giustamente detto mia suocera, ci sarà una persona fidata agli sposi che se ne occuperà sottobanco quindi praticamente nessuno vedrà lo scambio!
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero che sarebbe un metodo molto più pratico per evitare la ricezione di buste e bustine però a me non piace, neanche al mio fm, non ci piace l'idea, è l'invito ad un evento e tale deve rimanere, al regalo ci teniamo ma non in questa modalità. Quando si è sposato mio fratello, ho visto venire a casa un po di parenti nei giorni precedenti, portavano i regali (buste), con la scusa di una visita... Per il resto, buste nella cassettina nel giorno del matrimonio
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo. E non capisco perché alcune spose dicono "sembra brutto".
    In fin dei conti non si chiedono sempre soldi?
    Ma è normale per chi già convive da molto e ha tutto in casa.Ma che se ne fanno di quattordicimila doppioni di bicchieri e posate?
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche noi abbiamo messo l'Iban accompagnato da una frase carina, la ricezione della busta da parte di alcuni parenti è inevitabile (tipo i nonni che sono anziani) però credo sia anche un modo per far capire che non abbiamo bisogno di niente a livello di casa (quindi niente lista nozze) visto che viviamo insieme da 2 anni per cui ci farebbero comodo i soldini per il viaggio e per l'anticipo del mutuo
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo stati entrambi subito d’accordo: iban si’. È comodo, pratico, veloce. È solo la versione moderna delle classiche buste, quindi non comprendo proprio la riluttanza di alcuni sposi.

    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Caserta
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, senza IBAN ma assolutamente! Scusami ma non mi sembra una cosa molto carina, a mio gusto ovviamente, ognuno fa come vuole.
    Baci 😊
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Settembre 2020 Viterbo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l’IBAN lo abbiamo messo ma come ti hanno già suggerito su un bigliettino a parte come ti hanno già suggerito d con una frase carina. Abbiamo fatto così perché abbiamo già tutto per la casa e preferiamo mettere da parte qualche soldo per poi comprarci mano mano quelli che ci servirà. Chi è pratico con bonifici ha fatto così mentre chi non voleva ci ha comunque portato la busta quindi poi scelgono gli invitati come preferiscono fare!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso per le buste! Io l’avrei anche messo l’iban anche se non ero convinta al 100%, ma a mio marito non piaceva proprio l’idea e quindi abbiamo optato per la busta!
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Settembre 2021 Palermo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisi sul fatto di non mettere l'iban sugli inviti,l'idea non ci piaceva proprio.Preferiamo le solite buste ☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, l’idea di differenziare è molto carina, io non ci avevo pensato e ho deciso di non mettere niente... però tutti gli amici (e con mia sorpresa molti parenti anzianotti) mi hanno chiesto l’iban, quindi forse puoi risparmiare i soldi della bustina per l’iban Smiley smile
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutti per i consigli...!!
    Dopo averci pensato a lungo abbiamo deciso di non stampare l'iban sulla partecipazione ma di aggiungere un bigliettino separato (forse chiuso in una busta a parte).
    Daremo l'invito con bigliettino solo agli amici più stretti, giovani e smart. Alcuni inviti che dovranno essere necessariamente spediti, soprattutto alcuni parenti di mio papà anziani e molto tradizionalisti riceveranno solo la partecipazione classica. Non voglio essere la prima "apripista" moderna ad inviare loro l'iban perché non capirebbero l'evoluzione di certi meccanismi e soprattutto non voglio mancare di rispetto a mio papà che non gradirebbe. Speriamo di fare la scelta giusta...!!
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! a consiglio personale non lo stamperei sulla partecipazione ma su un biglietto a parte come si fa con l’agenzia viaggi magari con una frase carina come “Aiutateci a scappare” con il disegnino di un aereo oppure qualcosa di più formale. Spero di esserti stata utile 😃
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2021 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda da noi non si usano le buste, un tempo si faceva la lista nozze, adesso si usa la lista viaggio, ma non mi convince farla tramite un’agenzia viaggi visto il periodo. Oppure l’iban sulle partecipazioni, non è la soluzione più elegante ma sicuramente quella più comoda per tutti, per gli sposi che non rischiano di ricevere regali non graditi ma anche per gli invitati che possono fare un bonifico/regalo direttamente dal divano di casa. Inoltre le buste non mi piacerebbero, oltre alla gestione fisica per quel giorno c’è anche l’aspetto fiscale da considerare, versare tanti contanti non è il massimo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi metteremo l iban sulle partecipazioni
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille... !!

    il mio compagno è un informatico quindi per quello sono a posto..... Smiley laugh ...

    Stiamo solo cercando il modo più carino ed il giusto compromesso.....

    Grazie per i tuoi messaggi.... Smiley smile

    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecce
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Puoi usare anche matrimonio.com per creare un sito. È facile e gratuito, se ci siamo riusciti noi, ce la può fare chiunque, fidati 😂💪😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione