Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosy
Sposa TOP Giugno 2015 Catania

I riti o cerimonie: della sabbia, della luce, della rosa! - Con testi

Rosy, il 29 Ottobre 2014 alle 12:50 Pubblicato in Cerimonia nuziale 14 592

Buongiorno a tutte le future sposine , e spose ,alle amministratrici e ad Aldo!

Tengo fede ad una "promessa " fatta a me stessa,creando questo topic che spero troviate utile.

Il Matrimonio o Rito Simbolico è una cerimonia con cui le coppie possono testimoniano la loro unione dinnanzi alle persone più care ed importanti per loro, rendendole partecipi della loro volontà di essersi scelti come compagni di vita.La cerimonia simbolica è un rito che non ha alcun valore legale e giuridico per lo Stato ne sacramentale per la Chiesa. Qualora la coppia voglia che il matrimonio sia legalmente valido deve provvedere a unirsi con rito civile in comune e/o con rito religioso in Chiesa seguendo tutte le prassi necessarie.Il rito simbolico non ha regole rigide di svolgimento, tutto può essere personalizzato a seconda dei desideri o delle esigenze della coppia, a partire dalla scelta della location in cui tenere la cerimonia, dall'abbigliamento agli allestimenti, dalla presenza o meno degli invitati...

Proprio in tema di personalizzazione ,proponiamo il rito/cerimonia della sabbia,il rito/cerimonia della luce e il rito/cerimonia delle rose.

Rito della sabbia Sono sempre di più le coppie che, oltre allo scambio degli anelli del matrimonio civile, decidono di dare un tocco particolare alle loro nozze, celebrando un rituale di unione. La rito/cerimonia della sabbia rappresenta la vostra futura vita insieme, l'unione delle anime e degli sforzi che inizia dal momento in cui siete marito e moglie.

Cosa serve per realizzarla?
Due contenitori o fiale di vetro piccoli.
Un contenitore di vetro più grande, se possibile con coperchio.
Sabbia di quarzo cristallino di due (o più) colori.
In cosa consiste la cerimonia?
La sposa prenderà uno dei due contenitori con la sabbia di un colore, mentre lo sposo prenderà l'altro. Entrambi contemporaneamente verseranno la loro sabbia dentro il contenitore più grande in modo che si mescoli e formi delle onde.
Durante questo momento simbolico, chiedete a qualcuno di leggere un testo, di suonare una canzone speciale come sottofondo musicale oppure rimanete semplicemente in silenzio. Scegliete di fare qualcosa che abbia significato per la vostra coppia.
Potete scrivere un testo oppure cercarlo su internet. Anche in questo caso, decidete se leggere il brano così com'è oppure modificatelo a vostro piacimento.
Un'alternativa a quanto descritto sopra è di portare altri vasetti di sabbia, con altri colori, perché i vostri parenti o amici (che sceglierete voi) si uniscano alla cerimonia. Anche loro saranno parte della vostra nuova vita, come hanno fatto finora.
Alla fine potrete chiudere il contenitore grande e usarlo per decorare la casa. Vi resterà un importante ricordo del vostro matrimonio.
Officiante: "L'amore è la forza eterna della vita. L'amore è la forza che ci permette di affrontare la paura e l'incertezza con coraggio. Ma anche se condividerete la vita, non dimenticate di essere due persone distinte. Coltivate e affermare le vostre differenze. Amatevi l'un l'altro. Mantenetevi fedeli al vostro impegno. Insieme potrete ridere e piangere, essere in salute e in malattia, felici e arrabbiati, condividere e crescere. Crescere a volte insieme, a volte separatamente.
Officiante: "A simboleggiare l'importanza dei singoli individui all'interno del matrimonio e l'unione di due vite in una sola entità, uniremo insieme 2 colori di sabbia."
(la sposa, lo sposo prendono ciascuno il suo vaso di sabbia).
Officiante: "Cominciamo con uno strato di sabbia che simboleggia il fondamento del matrimonio, versiamo i singoli colori, che rappresentano voi ....sposa....e ....sposo...., tutto quello che eravate, tutto quello che siete e tutto quello che potrete diventare. Questo simboleggia che il matrimonio si basa sulla forza degli individui".
(Gli sposi versano a turno una parte della loro sabbia)
Officiante "Ed ora uniamo i colori, a simboleggiare due vite unite insieme per sempre. I colori individuali non esisteranno più, ma saranno uniti insieme come una sola cosa. Proprio come questi granelli di sabbia non potranno mai essere separati così sarà il vostro matrimonio".
(Gli sposi contemporaneamente versano la loro sabbia residua)

Il rito delle candele

Il rito/cerimonia delle candele o della luce , estremamente emozionante , può essere praticato sia durante il matrimonio religioso che in quello civile, possiede una grande valenza simbolica.Gli sposi accendono alcune candele a dimostrazione che, attraverso il matrimonio, due persone si uniscono in una.

Cosa occorre? Come avviene?
Sono necessarie tre candele, di cui due più piccole ed uguali ed una decisamente più grande. Potrete disporle in forma circolare in modo che le due più piccole circondino quella grande, nel posto che maggiormente vi aggrada e decorando a vostro piacere con petali, fiori , drappi od altre candele.Ognuno dei due sposi al momento del proprio arrivo accenderà una delle candele più piccole.
Dopo lo scambio degli anelli verrà accesa la candela più grande attraverso la fiamma delle due candele già accese contemporaneamente dai due sposi.Durante questo gesto simbolico l'officiante spiegherà in cosa consiste e il significato di questo rituale: rappresenta l'unione dei due nubendi e il divenire, con il matrimonio, una sola persona.
Il momento potrà essere enfatizzato con l'accompagnamento di un brano musicale.
Vi sono due possibilità dopo aver acceso la candela grande: ognuno dei due sposi spegne la candela che lo rappresenta, lasciando ardere la candela grande a simboleggiare il divenire
unità; la seconda prevede che tutte e tre le candele restino accese a significare che nell'unione del matrimonio ognuno conserva personalità ed indipendenza.

Ecco il testo che può accompagnare il rito:

"Il celebrante: (nomi degli sposi) prendete ognuno la vostra candela e accendete insieme la candela centrale che simbolizza l'unità e l'impegno che vi promettete l'un l'altro. La luce della candela rappresenta l'unione della coppia, l'inizio di una nuova famiglia. Due individui che diventano uno attraverso il matrimonio.
La sposa: (nome dello sposo) questa fiamma rappresenta il mio amore per te. Con il mio cuore unito al tuo formeremo una nuova famiglia. I miei passi si uniscono ai tuoi per aprire nuove strade, per superare gli ostacoli, per schivare gli abissi. Sarò la tua spalla quando sarai stanco, la tua oasi quando il mondo ti fiaccherà, sarò il silenzio quando il rumore sarà assordante, sarò il tuo grido quando il silenzio ti opprimerà, sarò il tuo calmo approdo quando il mare sarà in tempesta. Sarò tutto quello che il Signore mi permetterà di essere per renderti immensamente felice.
Lo sposo: (nome della sposa) il mio amore è rappresentato da questa fiamma. Ti consegno il mio cuore unito al tuo per far sì che il nostro sia più grande e sicuro. Mi impegno davanti a te per il tuo benessere. Sarò il tuo sostegno quando ti sentirai debole, sarò la tua fonte quando avrai sete, sarò riparo quando il freddo ti minaccerà, sarò la tua ombra quando il caldo ti soffocherà, sarò il sorriso quando il dolore ti farà soffrire, sarò tutto quello che il Signore mi permetterà di essere per renderti immensamente felice."

Oppure.accompagnare il rito con la lettura (da parte dell'officiante o di un amico/a dalla voce carismatica) di una preghiera del sacerdote belga Phil Bosmans dal titolo "Ascoltate la preghiera del vostro matrimonio"
Eccone il testo:
"Nel giorno del vostro matrimonio lasciate che una candela bruci, è un simbolo che vi illumina e accompagna. Quando saranno passati alcuni anni vi ricorderà quello che vi siete promessi in questo giorno. La candela del giorno delle vostre nozze vi sussurra all'orecchio:
L'ho visto. La mia fiamma era presente quanto vi siete presi per mano e vi siete regalati i vostri cuori. Sono qualcosa in più di una semplice candela. Sono un testimone silenzioso nella casa del vostro amore e continuerò a vivere con voi. Nelle giornate di sole, quando sprizzate allegria, quando una bella stella brilla all'orizzonte delle vostre vite, non avrete bisogno di accendermi.
Accendetemi quando fa notte, quando la tempesta irrompe nelle vostre vite. Accendetemi quando dovete fare un primo passo e non sapete come, quando serve una spiegazione e non trovate le parole, quando volete abbracciarvi e vi sentite paralizzati, allora accendetemi.
La mia luce sarà per voi un segnale chiaro. Parlo la vostra lingua, la lingua che tutti capiamo. Sono la candela del giorno del vostro matrimonio. Lasciatemi bruciare quando è necessario, affinché tutti e due, guancia a guancia, possiate spegnermi. Allora vi ringrazierò dicendo: alla prossima volta".

Il rito della rosa

Altro rito/cerimonia simbolico e suggestivo da realizzare è il rito/cerimonia della rosa.Necessita di una lettura speciale (che riportiamo sotto), per la quale avrete bisogno di due rose rosse e di un vaso, da collocare sull'altare.È dai tempi dell'Antichità che la rosa rossa è considerata un simbolo d'amore, e offrire una rosa ha avuto a lungo un unico significato: "ti amo". Per questo motivo, niente è meglio di una rosa rossa come oggetto del vostro primo regalo in qualità di marito e moglie.

"------- e -------", avete pronunciato i voti nuziali e abbiamo assistito allo scambio delle fedi. Questi anelli sono la prova del vostro amore e del vostro rispetto reciproco, oltre a essere una testimonianza pubblica della vostra unione. Da oggi potrete godere dello status di marito e moglie, la condizione più desiderata fra un uomo e una donna che si amano. È così giunto il momento di scambiarvi il primo regalo in quanto marito e moglie: una rosa rossa.

"------- e -------", scambiatevi ora il vostro primo regalo in qualità di marito e moglie (gli sposi si scambiano le rose). Forse vi sembrerà che non sia cambiato niente e che tutto sia immutato. Avevate in mano una rosa prima e avete una rosa in mano adesso. In un certo senso, è quello che accadrà con il vostro matrimonio. Sotto alcuni aspetti, infatti, domani non sarà diverso da ieri, eppure oggi, in questo preciso momento, avete ricevuto uno dei doni più belli della vostra vita, che ci auguriamo non dimenticherete mai: il dono dell'amore puro ed eterno.


"------- e -------", vi chiedo ora un piccolo favore. Quando entrate a casa, cercate insieme un luogo in cui mettere le vostre rose. Per il vostro anniversario di matrimonio, ogni anno, dovrete entrambi mettere una rosa in questo luogo, per rappresentare il rinnovo dei vostri voti e ricordarvi che il vostro matrimonio si basa sull'amore reciproco.

In tutti i matrimoni ci sono dei momenti in cui è difficile trovare le parole giuste. È facile ferire una persona che amiamo profondamente, proprio come è facile essere ferite dalla persona che si ama di più al mondo. Eppure, in alcune occasioni, è difficile dire al proprio marito o alla propria moglie 'mi dispiace', 'ti perdono', 'ho bisogno di te', o ancora 'sto soffrendo'.

Se vi troverete in questa situazione e non riuscirete a trovare le parole per esprimervi, lasciate semplicemente una rosa rossa in quel luogo, affinché parli per voi. Questa rosa dirà 'ti amo ancora'. Lui o lei accetterà questa rosa, consapevoli che in essa risiedono tutte le parole che non avrete saputo dire. Questa rosa vi ricorderà l'amore e la speranza che avrete condiviso il giorno del matrimonio.


"------- e -------", se c'è una cosa di cui dovrete ricordarvi di questo giorno è che è l'amore che vi ha portati qui, entrambi, oggi, che è l'amore che farà trionfare la vostra unione e che è l'amore che farà in modo che il vostro matrimonio duri nel tempo.

Qual'è il rito che ritenete più suggestivo,quello che vorreste realizzare per il vostro matrimonio,o che vi tocca di più???

Un abbraccio forte a tutte .....buona giornata ,Rosy :Smiley heart



592 Risposte

Ultime attività da Zaira, il 1 Novembre 2019 alle 14:20
  • Z
    Sposa Abituale Agosto 2020 Avellino
    Zaira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace molto il rito delle rose! Grazie dell'idea 😊 Però a parte la lettura del testo non ho ben capito quale sia il gesto da compiere. Il celebrante deve offrire a noi le rose? Grazie a chiunque voglia rispondere!
    • Rispondi
  • Desiree
    Sposa Master Giugno 2019 Caltanissetta
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, grazie mille x questo topic molto interessante e sopratutto utile!! Hai dato spiegazione e idee a tutte ono 😘😘
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Precisa Settembre 2019 Alessandria
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello quello delle rose❣️❣️ Bellissimo! Penso che faremo questo! Non lo conoscevo, e quello della sabbia o della luce non mi facevano impazzire!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Ottobre 2022 Torino
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito della luce è quello che ispira di più me e il mio fidanzato 😍 credo proprio che lo faremo! Davvero intenso a livello simbolico
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Abituale Luglio 2019 Foggia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti per il topic!
    A me piace molto il rito della sabbia.. mi sono già commossa Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Settembre 2018 Torino
    Cally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello! Brava! Io non ci avevo pensato neanche ma penso che se darò quello al mio se lo verserà addossoSmiley ups
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Settembre 2018 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutti io mi sposo il 29 settembre con rito civile e mi piacerebbe il tiro della rosa !!! Domanda visto che a celebrare sarà il sindaco dite che sarà possibile sia fare questo rito e anche la promessa per lo scambio delle fedi ?
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Novella Giugno 2018 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ! Un topic utilissimo! Brava!
    • Rispondi
  • Amanda
    Sposa Novella Agosto 2019 Brescia
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avendo già due bimbi piccoli credo opteremo per quello della sabbia, cosi magari un vasetto a testa lo rovesciano anche i nostri principini Smiley love
    Mamma mi emoziono solo ad immaginare quel momento!
    • Rispondi
  • Roberto
    Sposo Novello Luglio 2018 Bolzano
    Roberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Consiglio? rito civile la mattina,abito elegante,ma non da sposa..una cosa tra voi e i testimoni..poi nel luogo scelto per i festeggiamenti vestito da cerimonia,matrimonio con il rito che vuoi tu..Altrimenti sarebbe un peregrinare tra Comune e ristorante ed un pò disagevole per tutti gli invitati

    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Agosto 2018 Roma
    Alexxx ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimi tutti...credo che noi faremo il rito della luce!!!
    • Rispondi
  • 6Ottobre2018
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Brescia
    6Ottobre2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idee meravigliose! Grazie! Quello della luce mi piace molto, soprattutto da fare durante il rito religioso!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Aprile 2018 Trento
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito della luce. sto pensando di farlo al matrimonio il 14 aprile in comune

    • Rispondi
  • Luca
    Sposo Principiante Agosto 2018 Salerno
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Belle idee
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Bari
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito della luce😍significativo ed emozionante❤
    • Rispondi
  • Katiuscia
    Sposa Novella Agosto 2018 Grosseto
    Katiuscia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Molto interessante.

    😉


    • Rispondi
  • Rossi
    Sposa Novella Maggio 2018 Bergamo
    Rossi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Rosy per aver condiviso con noi. Adoro il rito della sabbia 😍
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Giugno 2018 Torino
    Franca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il rito della sabbia l'ho visto fare al matrimonio civile di una mia amica. Per il mio sono indecisa tra luce e rosa.


    • Rispondi
  • *sere*
    Sposo Preciso Maggio 2016 Avellino
    *sere* ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara, se in Chiesa il prete non te lo fa fare, puoi farlo appena arrivate al ristorante oppure prima del taglio della torta. Credo che in qualsiasi momento il rito sia bello, perchè è il primo regalo fra gli sposi e a noi e agli invitati è piaciuto molto.

    Noi l'abbiamo fatto durante il rito civile, il testo l'ho preso qui sopra modificandolo un pò.

    Alcune parti le hanno lette i nostri testimoni per farci da cornice mentre ci scambiavamo le rose.

    Il tutto ovviamente, dopo esserci sposati, quindi alla fine.

    • Rispondi
  • Lucia_Fabio
    Sposo Saggio Luglio 2018 Napoli
    Lucia_Fabio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il rito della luce e qualcosa di incredibile

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Aprile 2018 Salerno
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto bello il rito delle candele Smiley ring
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Ho una domanda: io vorrei tanto fare il rito della sabbia, mi sposo con rito civile Smiley smile Ma ho un dubbio: in che momento della cerimonia si può fare? prima o dopo il rito vero e proprio celebrato dal sindaco/dall'assessore?

    La mia idea sarebbe: entra lui, entro io, una nostra amica legge una poesia, poi rito sabbia / rito civile (in che ordine???) e poi via Smiley smile

    Qualcuno sa darmi delucidazioni? Grazie! Smiley heart

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto bello il rito della sabbia ma una domandina.. si può fare in chiesa? E deve essere celebrato dal parroco?!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Luglio 2017 Salerno
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rosa e luce!!!

    • Rispondi
  • Damáris
    Sposa Abituale Luglio 2017 Palermo
    Damáris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma so possono fare tutti e tre? Si chiede al sindaco di svolgerli? Dopo trovo qst opuscolo dei riti? Grazie in anticipo
    • Rispondi
  • Lidya
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Bari
    Lidya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusate, è possibile avere la bozza del libretto?

    officero il matrimonio di mio fratello e sto cercando di renderlo il più romantico possibile.... Ma è tra due settimane! E devo tradurre tutto in inglese essendo anche internazionale.... Help me!!!!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Settembre 2017 Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quello della rosa è strepitoso, mi paicerebbe farlo ma mi sposo in chiesa chissà se me lo farà fare il prete

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Maggio 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    interesserebbe anche a me la bozza del libricino Smiley smile

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Principiante Settembre 2016 Ancona
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia! Il topic è di diversi mesi fa....ma mi chiedevo se era possibile avere la bozza del libricino che hai realizzato per la cerimonia civile! Grazie mille in anticipo a te e a chiunque mi voglia aiutare!
    • Rispondi
  • Guardastelle
    Sposa Master Giugno 2027 Napoli
    Guardastelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io vorrei sapere se quello della sabbia si può fare alla promessa. Fateci sapereSmiley heart

    • Rispondi
  • Esme
    Sposa Abituale Luglio 2019 Torino
    Esme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che meraviglia
    • Rispondi
  • *sere*
    Sposo Preciso Maggio 2016 Avellino
    *sere* ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Proprio un bel topic.. commento, così poi lo tengo presente fra i miei, visto che quasi sicuramente faremo uno dei tre riti durante la cerimonia civile Smiley winking

    Grazie mille Rosy per aver postato tutto Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione