Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa VIP Agosto 2020 Palermo

Ho torto o ragione?

Martina, il 26 Maggio 2020 alle 10:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 53
Ciao a tutti! Sono tra quelle che non potranno festeggiare il matrimonio per come lo avevamo pensato, ossia chiesa e ristorante tutto pomposo (scelto anche e soprattutto per far piacere ai nostri). Ieri sera parlando con i miei suoceri ho detto che dopo la cerimonia civile che stiamo cercando di organizzare avremmo il piacere di andare se si potrà, in un ristorantino giusto i familiari più stretti e gli amici più cari per festeggiare al meglio delle possibilità il matrimonio. I miei suoceri non sono assolutamente d'accordo perché sarebbe una farsa, una festucciola senza motivo e ci hanno detto che dovremmo sposarci in sordina senza dire niente a nessuno. E che al massimo possiamo andare a fare un pic nic in campagna. Non é un vero matrimonio e non c'è motivo di disturbare le persone che si sentirebbe in dovere di farci i regali ecc ecc.. Ci sono rimasta malissimo.

Ho torto o ragione?? Aiutatemi a capire!

53 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 27 Maggio 2020 alle 06:42
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una farsa? Ma i tuoi suoceri sanno che l’unico matrimonio valido per lo Stato italiano è quello civile?

    Anche quando ci si sposa in chiesa, se non vengono letti gli artt. Adel codice civile, il matrimonio non ha alcuna valenza legale.

    Quindi, se scegliete di dividere il matrimonio in due parti, l’unico valido agli effetti di legge è quello civile.

    Altro che farsa!

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2021 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il matrimonio e' il vostro, non quello dei tuoi suoceri. Fate quello che fa piacere a voi, e non preoccupatevi delle opinioni degli altri, in questo caso.

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, ma per quale motivo dovreste nascondervi o vergognarvi, cosa c'è di male nel fare una piccola cerimonia intima? A volte questa è l'unica alternativa che una coppia possa permettersi, di certo i loro matrimoni non sono meno importanti degli altri. Detto molto sinceramente, i tuoi suoceri sono un tantino materialisti, mi dispiace.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2020 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il vostro matrimonio, e dovete decidere coi come festeggiarlo!
    Io non permetto a nessuno di decidere per noi, il matrimonio è nostro e solo noi possiamo decidere come organizzarlo, nessun alteo e men che meno i suoceri!!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai assolutamente ragione è un evento da festeggiare!!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! 🙄🙄🙄
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Addirittura un pic nic?! Fate ciò che vi sentite e che vi rappresenta, non date retta a nessuno!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto ti capisco! Sto messa come te, io dovrei fare il rito civile in segreto... ma in realtà per me ha più valore questo che il religioso del prossimo anno.Quindi ti consiglio di fare assolutamente come ti pare, se ne faranno una ragione
    Io ad esempio sto pensando di fare già gli anelli con la data del civile, gli invitati solo i genitori, perché la festa sarà il prossimo anno
    • Rispondi
  • Nohemi
    Sposo Preciso Giugno 2021 Palermo
    Nohemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma fagli dire quello che gli pare....decidete voi se avete voglia farete così diversamente no...i suoceri si adegueranno alle vostre scelte!


    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Agosto 2021 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Torto o ragione non. Ha importanza, é il
    Vostro giorno e dovete fare quello che volete al diavolo questo cavolo di suocere!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è nè una farsauna festucciola senza motivo, è un MATRIMONIO a tutti gli effetti!
    Quindi perchè non festeggiarlo, nel limite possibile?
    Quanto odio questi ragionamenti da medioevo, come se l'unico matrimonio che ha valore è solo quello in chiesa (che poi a livello burocratico è proprio il contrario).

    Riassumendo: voi festeggiate come più vi pare, è il VOSTRO matrimonio (anche se non pomposo come avevate pesato all'inizio). Se ai suoceri non va bene possono anche rimanere a casa, non li obbliga nessuno a partecipare a quella che loro ritengono "una farsa".

    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Farete una festa più avanti?

    Se si io opterei per andare al ristorante ma solo con genitori e testimoni!

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo spesso ci feriscono più i parenti che altri...capisco bene la situazione (non per il matrimonio ma per altre occasioni)...ti auguro che il tuo matrimonio sia una giornata meravigliosa e piena di felicità 💕
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se poi farete anche un altro matrimonio (religioso o simbolico) il lascerei perdere il pranzo, per risparmiare un po' e in vista del fatto che ci saranno festeggiamenti più avanti.

    Se il, vostro matrimonio è solo questo civile di cui parli, e tu desideri festeggiare in grande,puoi rimandare i festeggiamenti a quest'estate .

    Altrimenti andate al ristorante e poi non festeggiate più nulla.


    Comunque sia la decisione è SOLO vostra e se tua suocera non vorrà venire, amen

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Precisa Giugno 2021 Napoli
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro per me hai ragionissimo senza neanche leggere tutto il post! Odio le pretese, e soprattutto non si può negare ad una sposa di fare ciò che vuole del suo giorno speciale.... sarà unico perciò cerca di fare ciò che ti rende felice
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bisogna solo cercare di farsi scivolare addosso le cose 😉 ripeto, per loro il matrimonio è solo una festa, per noi è molto di più. Stiamo per coronare il nostro sogno ❤️ non pretendo che tutti possano capire, quindi va benissimo così.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non potevo dirlo meglio.Io detesto la pompa magna,per me è quasi una vergogna buttare via 20,30 mila euro per un matrimonio...fosse stata mia suocera sarebbe finita molto male🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido in pieno. Da due persone mature mi sarei aspettata un atteggiamento meno critico.. Avrebbero dovuto dire ' ragazzi ad agosto saranno 8 mesi che non tornate a casa, siete Stati soli tutto questo tempo e per di più con tutti i casini annessi! Certo che festeggiamo, quello che possiamo fare si fa! ' invece hanno solo infierito..
    • Rispondi
  • Chantal
    Super Sposa Luglio 2020 Venezia
    Chantal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa?? Mi dispiace moltissimo!! Il matrimonio civile è quello che vale alla fine e andrebbe assolutamente festeggiato!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😅😅😅 data la situazione, se io fossi una mamma, spererei solamente che un figlio o una figlia si possa realizzare e sia felice. Comunque......certe cose sono dure ad essere cambiate. In queste situazioni io dico sempre: “problema suo”. Se è lei che è fissata sulle cose, non è un problema vostro. Io direi che dovete essere voi uniti, magari dare qualche ragione in più della vostra scelta, ma se continua a non condividere....... “problema suo”. Al massimo, potete trovare piccoli compromessi, come accettare magari il fotografo ( ma per voi!! 😊giusto per avere comunque un bel ricordo...dato che non siete sicuri di replicare). Studiate un bel piano d’attacco....magari farà meno storie. E se continuerà a farle....lasciatela brontolare, voglio vedere se non viene al matrimonio del figlio!!😅
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà se riuscissimo a fare una festa con circa 40persone saremmo felici così senza fare niente altro il prossimo anno! Invece loro sperano che non possiamo fare nulla, così il prossimo anno si faranno le cose per bene. Fotografo trucco e parrucco!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che dovete essere voi due che dovete decidere cosa fare e cosa non fare. Non è la scenografia che fa un matrimonio.
    Possono esserci matrimoni pomposi e senza amore , e matrimoni semplici e ostacolati che sono ricchi d'amore 😘
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposarsi in sordina????🤣🤣🤣🤣🤣 mica siete dei ladri!!🤣🤣🤣 scusami, non voglio sminuire, però devo dire che mi ha fatto proprio ridere questa frase uscita da tua suocera!!! Ma come si fa??🤣🤣 comunque, secondo me è solo fissa sulle sue idee e invece dovrà arrendersi ai fatti. Se deciderete di andare avanti, e riuscirete anche a fare qualcosa di carino e curato, vedrete che sarà una bellissima giornata!! 😊E anche tua suocera si dovrà ricredere (anche se per orgoglio magari non lo ammetterà mai!!). Secondo me parla per parlare, non ha la minima idea del fatto che si possa stare bene comunque!! Tenete duro ragazzi!! Una cosa però non ho capito bene......poi vorreste fare comunque la celebrazione in chiesa e la festa più avanti, oppure preferite rimanere con il matrimonio intimo? Perché se vorreste fare anche la celebrazione in chiesa ecc ecc, a maggior ragione, non capisco la contrarietà di tua suocera.....😅
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come si fa a dire certe cose??? Non è un matrimonio perché non ci sarà la carrozza con i cavalli e la villa super lusso??? Mi piacerebbe spiegare ai tuoi suoceri come a tantissime altre persone che il matrimonio è la promessa tra due persone, in chiesa o in comune! Il ricevimento è un'altra cosa! Certo è bellissimo poter fare un ricevimento elegante, e se si può perché rinunciare? Ma vista la situazione è ancora più emozionante dirsi SI! Tante coppie si sono spostate comunque in queste settimane...erano sole, con un testimone a testa, avevano la mascherina e NON avevano l'abito dei loro sogno indosso...eppure hanno scelto di sposarsi e dirsi si comunque, nonostante tutte le rinunce! Penso che prima di sparare parole a casa bisognerebbe riflettere un po', soprattutto persone mature di età che dovrebbero dare l'esempio (immagino che i tuoi suoceri abbiano almeno 50 anni). Capisco che ci sei rimasta male, chiunque al posto tuo... comunque non fatevi influenzare da queste cose e festeggiate come meglio credete 💕
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non amareggiarti... hanno una mentalità che purtroppo è troppo radicata e non la cambierete voi. Pazienza... Non importa. La vostra felicità è e deve essere l'unica assoluta prerogativa!! Non scendete a compromessi che vi possano un domani far pensare a quel giorno con rimorsi o rimpianti.... MAI! Smiley heart

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se io fossi una delle invitate ad un matrimonio in questo periodo e mi si chiedesse di partecipare ad una cena per il piacere di stare assieme e fare allegria.. Non mi interesserebbe niente del fatto che avrebbero dovuto avvisarmi con tre mesi di anticipo e una partecipazioni inviata per posta.. Sarei lì con loro a festeggiare questo traguardo con tutta la gioia possibile. Ma evidentemente questo non é vero per altre persone. Mi dispiace solo che mi ne sono resa conto ora..
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2020 Genova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina lasciali pensare e dire quello che vogliono.. E voi cari ragazzi fate quello che vi fa più piacere fare.. ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposo Luglio 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che rabbia leggere quel "non è un vero matrimonio" quindi sarebbe una farsa 😡😡😡 il matrimonio civile non è un vero matrimonio e non merita festeggiamenti? Ma non pensa anche al figlio? Che sarebbe felice di avere i genitori lì felici a festeggiare... Lo reputo un atteggiamento estremamente egoistico e oltremodo vecchio 😢
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposo Luglio 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che... Mmm... Come dire.... Na manata di azzzz propri no?! Cioè siete voi gli sposi? Volete scomodato fare un piccolo rinfresco? E allora fatelo! Non comprendo cosa voglia dire "scomodare gli altri" chi vi ama e tiene alla vostra coppia di certo non si sentirà scomodato anzi... Fate tutto. Ciò che volete, dopo sto periodo ve lo meritate!! Sorridi, muovi la testa su e giù ripetutamente e poi fate quello che volete... Si parla di festeggiare, si parla di una cosa bella.... Quindi... Che si attacchino al tram!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Martina... che dire, è evidente che il vero problema dei tuoi suoceri è che così facendo le "persone" vi giudicherebbero e giudicherebbero loro di conseguenza... e questo, in determinati contesti e situazioni è inconcepibile. Tu e il tuo compagno però mi sembrate essere di comune accordo e per quanto possa immaginare essere difficile, l'unica cosa che mi sento di dirti è di far valere il vostro volere. Che sia un royal wedding o una piccola festa fra intimi, chi ci tiene a voi ci sarà, con o senza regalo e anche con poco anticipo. Non importa... oggi, piu che mai con quello che stiamo vivendo, le persone devono capire le nostre difficoltà di sposi. Siate sereni, ho letto che siete già scesi a compromessi per "accontentare" dei loro desideri... Bene, ora però è il momento di fare solo ciò che il vostro cuore dice!! In ogni caso non sarete soli, chi vi ama ci sarà sempre! Smiley heart

    ps: non permettete a nessuno mai di etichettare il vostro giorno come una "farsa".

    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E che siamo, nel Medioevo? 😞 senza offesa, ma la penso come tante altre ragazze.. I tuoi suoceri si sono comportati davvero male! Fai quello che ti senti di fare e pace quelli che nn sono d'accordo
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando ci vuole ci vuole! Io non voglio essere offensiva però mi sembra che a loro interessa poco non offendermi..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione