Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Super Sposa Maggio 2021 Bologna

Ho fatto gli esami preconcezionali!

Federica, il 10 Gennaio 2020 alle 11:20 Pubblicato in Future mamme 0 8

Ciao a tutte ragazze!

Premetto che mi sposo a Settembre e quindi vorremmo aspettare fino al matrimonio per iniziare a provare (anche se ogni tanto ci diciamo "ma si!").

Vi avevo già chiesto delucidazioni e forte dei vostri consigli ho prenotato e fatto gli esami preconcezionali gratuiti, sono in attesa dei risultati.

Volevo chiedervi però un paio di cose:

- se dovessi risultare negativa x la rosolia (anche se ho fatto tutti i vaccini da piccola e mia madre dice che l'ho anche avuta) devo fare il vaccino per forza? e dopo quanto posso provare per il concepimento?

- nella lista di esami fatti vedo anche "hb emoglobina fetale" ma io ho dichiarato nel foglio che mi hanno dato che NON ero incinta, si fa lo stesso?

- tutti gli altri vaccini, tipo: morbillo, varicella, ecc. sono obbligatori?

Grazie e scusate le mille domande!

Smiley tongue Smiley kiss

8 Risposte

Ultime attività da EleMartina, il 10 Gennaio 2020 alle 15:38
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Federica. Io come esami preconcezionali ho fatto anche quello per l'anemia mediterranea perchè mio marito è portatore sano e volevo essere sicura di non esserlo. Inoltre il ginecologo mi aveva consigliato anche quello per la fibrosi cistica ma avendolo già fatto mio marito e non è portatore, anche se io lo fossi per il bambino non ci sarebbero problemi!

    Oltre a rosolia e toxo avevo fatto anche CMV (citalomegalovirus o qualcosa di simile insomma Smiley xd )

    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È passato un annetto quindi forse adesso potrei confondere i gratuiti e quelli a pagamento. Sono certa di aver pagato quello della toxoplasmosi (solitamente lo fai subito dopo il positivo e quella volta è gratuito). Per me era fondamentale perchè io sono una vera amante della carne cruda! In più lavoro in una salumeria e quindi sono davvero ad alto rischio esposizione...e in effetti l'ho già presa! Se avessi saputo di non essere immune, senza fasciarmi la testa, ma avrei fatto un pò di attenzione anche durante la ricerca. Poi se non sbaglio a pagamento ho fatto le 3 epatiti (queste sotto consiglio del medico). Gli altri esami se non staglio sono tutti gratuiti ed erano citomegalovirs, rosolia, hiv, gruppo sanguigno.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ci sta! Io ti dico, virus influenzale non lo prendo da un po', freddezza quella si, ma dettata dalla mia incapacità nel vestirmi adeguatamente alle stagioni, non dal virus!Smiley xd

    Quindi fino ad ora non ho mai sentito l'esigenza, però in futuro, con un bimbo in grembo o a casa, dubito che lo eviterò!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Settembre 2018 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Idem! Non sono assolutamente no vax però qualche dubbio mi è venuto. Ma sono contentissima di aver fatto il vaccino anti-influenzale, tanto che lo farò sempre in futuro Smiley winking

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elena, per influenza e pertosse mi hanno già istruita e penso proprio che quando sarà...li farò!

    Non ho idee no-vax, quindi la mia non è una domanda volta ad evitare i vaccini in genere, era più per capire bene come funziona!Smiley smile

    Grazie per la tua risposta!

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora forse si sono sbagliati ad inserirla, sinceramente anche io l'ho trovato un po' strano.

    Hila quali altri esami hai effettuato, a pagamento, che ti sono sembrati indispensabili?

    Grazie mille

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Settembre 2018 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Caio Federica

    concordo con Hila per quando riguarda i vaccini. Io al 5^ mese ho fatto anche quello antinfluenzale (assolutamente non obbligatorio)

    Anche nella mia lista non c'era l'esame per emoglobina fetale

    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, se per caso non risulti immune alla rosolia viene consigliato il vaccino, in ogni caso nessun vaccino è obbligatorio. Sono consigliati perchè queste malattie (se prese in gravidanza) sono molto pericolose per la salute del feto. Poi ovviamente ogniuna prende le proprie decisioni anche in virtù delle idee personali. Dopo aver fatto i vaccini è meglio attendere dai 3 ai 6 mesi prima della ricerca (perchè il virus è in circolo e può ugualmente essere dannoso). Il tempo dipende dal vaccino. Io ho fatto tutti gli esami preconcezionali compresi quelli a pagamento (non soltato il pacchetto gratuito) ma sinceramente emoglobina fetale nella lista non c'era.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione