Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Master Settembre 2019 Treviso

Ho bisogno di consigli e opinioni da donne che hanno scelto di non avere figli!

Anna, il 8 Marzo 2020 alle 19:05 Pubblicato in Future mamme 0 87
Ciao a tutte! Di questo periodo ho molto tempo libero, vista la situazione coronavirus, sono una veneta a casa da lavoro. Ho visto molti topic in cui i futuri sposi devono rimandare le nozze, sono molto dispiaciuta, un abbraccio grande grande a tutte voi. Speriamo si risolva presto e proseguiate col vostro sogno! .. Tornando a me, vorrei sentire opinioni e storie di donne che hanno scelto di non avere figli. Io e mio marito siamo sposati da 6 mesi e sentiamo pressioni continue ovunque. Ora che siamo sposati, per le persone è normale che facciamo il passo successivo. Io ho 27 anni, ma da sempre non voglio bambini, l'ho sempre saputo dentro di me che non ne avrei voluti. Le colleghe che si sono sposate nel mio anno, 2019, sono tutte quante rimaste incinta subito, 4 ragazze, quindi a me e a mio marito, che lavora con me, viene fatta di continuo la stessa domanda, molte volte al giorno. Vista la mia riposta, alcuni hanno avuto sensibilità di rispettare la mia opinione, altre volte mi è capitato di sentirmi dire che sto diventando vecchia e che non ne avrò più e mi pentirò , che per natura la donna vuole fare figli, che è strano da sentire da una ragazza, mi è stato chiesto se mio marito fosse d'accordo o l'ho sposato senza che lo sapesse e cose così e in alcuni giorni mi sento giù di morale a sentirmi fare questi discorsi. Mio marito ovviamente ha la mia stessa idea, ne abbiamo parlato spesso. Entrambi amiamo i bambini, siamo molto dolci e protettivi con i nipotini, ma mi dispiace, io non sento alcun istinto materno nel volerne avere e mi infastidiscono le persone che mi dicono che cambierò idea, non rispettano il mio pensiero. Sono giunta alla conclusione che sia un argomento difficile da capire per quasi tutti. Per sentirmi meno sola, ci sono donne nella mia situazione? A me mette a disagio ogni volta giustificarmi della mia scelta. Che consigli avete da darmi?

87 Risposte

Ultime attività da Anna, il 5 Maggio 2020 alle 14:46
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao meli, non ti sei intromessa, grazie per la tua risposta e la tua esperienza! Mi ha fatto piacere leggerla, in bocca al lupo per la tua esperienza di mamma e per tutto ☺️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Alessia, lo faremo sicuramente, un abbraccio 😘
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'importante è che tu e tuo marito siate d'accordo, nessuno può dirvi nulla!! Godetevi il matrimonio, viaggiate, fate tante cose!!


    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei una super mamma allora, ho molta ammirazione per le mamme come te che danno l'anima hai figli. Sto immaginando la scena dei due bimbi in braccio e il terzo che parla e che vuole giocare, aiuto, sei molto paziente😂❤️. Io ho l'esempio di mia madre, vecchio stile,come dici tu, che giocava in ogni modo con me e mia sorella e ci ha desiderato tantissimo, quindi so che se lo volessi, per me sarebbe la priorità su tutto,anche per questo non voglio averne, non potrei dedicarmi ad un bambino, ho altri progetti e ne sono consapevole.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono decisamente d'accordo con te. Pensa che io da quando ho il primo figlio non sono mai uscita senza di lui, non ho mai progettato nulla senza includerlo. Sono parte di me, per me è come se lasciassi a casa un braccio od una gamba!! Però io sono una mamma vecchio stile, ora è tutto più easy per così dire! Se anche tu la pensi come me e saresti una madre così a maggior ragione se non sei convinta e non ne vuoi lascia proprio stare, perché per te sarebbe u impegno h 24 per tutta la vita e non solo un gioco, come è giusto che sia
    Non so se mi sono spiegata bene, ma ne ho uno in braccio, uno che piange in carrozzina ed uno che mi sta parlando a raffica perché vuole che giochi con i pompieri 😅
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Francesca per la tua risposta, purtroppo io devo sempre trovare una giustificazione, perché vengo giudicata. Sì la gente parla a prescindere, non è la prima volta che mi raccontano che dopo aver fatto il primo figlio, la gente subito si attacca e chiede quando si avrà il secondo😂 purtroppo il mondo va così, un abbraccio
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessia! Io capisco la stanchezza di una mamma, non è una polemica per le mamme come te, che si prendono cura e divertono con i loro figli, ma ovviamente sono stanche, è normale. Mia cognata ha due bimbi piccoli, 1 anno e 5 anni e se ne prende cura tutto il tempo, anche lei ovviamente è stanca. Non ce l'ho con i genitori che fanno i genitori e sono esausti, ce l'ho con i genitori che nemmeno si impegnano a giocarci insieme, a spronare la creatività dei bambini, a passare tempo con loro e vivono questo tempo come un peso enorme lamentandosi che non vedono l'ora di tornare a lavorare 8 ore al giorno piuttosto,sbolognarli ai nonni e uscire con le amiche e io ho avuto una discussione accesa con una mia conoscente su questo... Poi si vedono i risultati a scuola, mia mamma è maestra e mi racconta di bambini che non ricevono affetto e attenzioni ed educazione come si comportano.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2017 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio desiderio di maternità in realtà si è fatto attendere.. dai 30 in poi ho iniziato a desiderare una famiglia e dei figli. La vita è fatta di scelte e consapevolezze, nessuno è obbligato a nulla ed a mio avviso non esistono regole. Soprattutto nessuno può giudicare le scelte altrui sia che abbia desiderio o meno di avere un figlio. Peraltro ritengo che sia molto indelicato domandare ad una coppia quando intendono allargare la famiglia. Mi dispiace che tu debba giustificarti, purtroppo la gente è inopportuna. Non saprei cosa consigliarti.. ti dico solo che quando ho partorito il mio primo figlio mi è stato subito chiesto : “ a quando il prossimo?” Questo per dirti che la gente parla a prescindere. Ignora e vai avanti per la tua strada Smiley winking
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti dirò.. io sto quasi sempre completamente sola con i miei tre figli, mio marito è trasfertista e torna solo nel week end. Avere due neonati ed un bimbo di due anni e mezzo è veramente molto molto dura in questo periodo, arrivo da una nottata in bianco e sogno solo il letto in questo momento, ma sono tutti svegli. In questi giorni di quarantena però mi sto anche divertendo, ho trovato una forza ed una fantasia infinita per far fare cose al grande, ogni giorno mi invento un gioco nuovo! Sono felicissima di stare con loro, ma anche tanto tanto stanca 😫
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 👋🏻 io ho quasi 35 anni e ho da poco avuto il mio primo figlio!!! Sono 10 anni che sto con mio marito è da uno e mezzo siamo sposati quindi sono una di quelle che ha avuto un figlio quasi subito dopo il matrimonio e l’ho voluto ! Però penso che nessuno debba permettersi di giudicare una donna ( coppia) se sceglie di non averne! I figli ti cambiano!!! Cambiano la tua vita, il tuo corpo e se uno non è pronto o non vuole fare questo passo ( qualunque sia il motivo) non deve essere ne giudicato e ne spinto a farlo! Io sono la donna più felice del mondo ad avere il mio piccolo ma fino a due anni fa nemmeno ci pensavo! Stavo bene! io e mio marito, il lavoro la voglia di comprarsi casa! E alla gente che mi rispondeva che stavo diventando vecchia dicevo che non mi importava che si avrei voluto un figlio ma solo quando io lo decidevo e no perché è così che si fa e se non fosse arrivato doveva andare così! Se non te la senti, o non hai l’istinto di averlo fregatene delle persone perché solo tu sai cosa vuoi e poi se come me cambierai Idea e lo cercherai arriverà!!! Non ascoltare gli altri e vivi serenamente, ovviamente consapevole della scelta, ma con molta serenità!!! Scusa se mi sono permessa intromettermi nel discorso una abbraccio a tutte
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del supporto Patty! ☺️ Congratulazioni a voi neo genitori! In bocca al lupo per la vostra vita, un abbraccio❤️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah! Si meno male che si è meno fertili, due gemelli a 35 anni😂... Mia mamma ha avuto mia sorella a 36 anni senza problemi... Infatti io non sono d'accordo, poi ogni corpo è una storia a sé e la questione fertilità è molto soggettiva e complessa....grazie..io dentro di me ho sempre sentito che non ne volevo, nemmeno io non capisco chi mette al mondo figli per dovere sociale o per pressione e poi li ficca ai nonni e li vede un'oretta al giorno. Adesso con la situazione coronavirus ho sentito alcuni discorsi patetici di genitori scocciati che non ne potevano più a stare in quarantena a guardare i figli,quando dovrebbe essere normale passare tempo con i figli, non riesco a capirli.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Stefania, grazie per la risposta! ... Adirittura la padrona di casa ci mette il naso? 😂 Ma questa gente non ha una vita a cui pensare? Mah... Hai ragione, la gente non imparerà mai a farsi i cavoli propri, non capiscono che in una conversazione a volte rimanere in silenzio è più dignitoso che uscirsene con domande personali.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Irina! Grazie di aver parlato della tua esperienza🙂. Io penso che in questi casi sia il destino a decidere per noi, così ha fatto con te e il tuo ragazzo anche se non era fertile, ha voluto portarvi in questa direzione e vi ha cambiato la vita! Sono contenta del tuo lieto fine e sono sicura anche io che con la tua bimba sei una buona madre, anche se non ti conosco, si impara dagli errori dei propri genitori e si cerca di dare il massimo ai figli! In bocca al lupo per tutto a te e la tua famiglia!❤️
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che storia commuovente!! ❤️
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, si, si riduce la fertilità, tant'è vero che io ho avuto il primo figlio a quasi 33 anni e a 35 sono rimasta incinta di due gemelli. E meno male che ero meno fertile, se no ne facevo 6 tutti insieme!!! Ma che cosa dice la gente? E poi sei liberissima di non volere figli. Io ne ho appunto 3, forse farò anche il quarto, ma io sono fatta così e rispetto chi non ne vuole. Un figlio non è un gioco ed il fatto che tu non ne voglia dimostra la tua maturità secondo me. Nel senso che sai che un figlio non è solo un trofeo e che una volta avuto non potresti continuare ad avere la tua vita. Sinceramente odio le persone che fanno figli perché li fanno tutti e poi non se ne curano!
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io Sn il tuo opposto nel senso che ho sempre desiderato diventare mamma e finalmente 20giorni fa ci Sn riuscita😍 ma è stata una decisione mia e di mio marito abbiamo scelto noi di diventare genitori, nessuno ci ha imposto niente. Quindi tu e tuo marito fate quello che vi sentite e che volete x voi, x il vostro futuro e nn guardate in faccia a nessuno.... La vita è vostra ed è giusto che la viviate cm volete voi... Un abbraccio😉
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2021 Torino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 41 anni e il mio compagno 44...stiamo insieme da quasi 4 anni e conviviamo da un anno e mezzo. Non abbiamo mai avuto nessuna intenzione di avere figli, vuoi per l' età ( anche se onestamente penso che anche avessi 10 anni in meno non avrei il coraggio di mettere al mondo un figlio in questo mondo di m...) vuoi perché ci piace andare in giro, andare a cena fuori e non abbiamo nessuna intenzione di rinunciare alla nostra libertà. Mia zia e mia suocera hanno provato un paio di volte a chiedere che intenzioni avessimo ma gli abbiamo messo subito in chiaro che possono proprio scordarselo...pensa che la più impicciona in generale è stata la nostra padrona di casa...ogni tanto attacca con questa storia. Ora è un po' che non lo chiede ma se dovesse ancora farlo mi sono ripromessa di dirle " sono 10 anni che ci proviamo e non vengono"...cosi si fa una figuraccia assurda. Purtroppo la gente non imparerà mai che deve farsi i cavoli suoi!
    • Rispondi
  • Irina
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Irina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se il mio pensiero centra con questo topic ma vorrei raccontarti quello che è successo a me....ho sempre avuto dei genitori praticamente inesistenti !!! Quindi la mia idea di famiglia da quando sono nata fino ai 19 anni è stata pari a 0 quindi non ho mai pensato di avere figli o un fidanzato ecc... però poi a 21 anni ho incontrato il mio compagno di 10 anni più grande, ma non abbiamo mai preso il discorso !!! Anche perché il mio compagno non può avere figli per infertilità, e quindi ci stavamo già convivendo con l’idea di non averne, quindi avevamo rapporti continui da 5 mesi, poi pero a febbraio del 2018 sono andata dal mio ginecologo perché avevo dei dolori assurdi basso ventre, e prima di andare al pronto soccorso sono passata da lui, e nulla mi fa la visita, ma avevo l’ecografo girato, io stavo morendo pensavo che avessi qualcosa di grave 😭😭😭 insomma il mio ginecologo sa da sempre che il mio fm è sterile e mi guarda con faccia strana dicendomi “ vedo tante donne che provano ad avere figli e non ci riescono, o altre che non li vogliono e convivono con la loro decisione, e poi ci sono i miracoli, lei è incinta da circa 2 mesi, li mi è cascato il mondo addosso, da li sono tornata a casa con una faccia da funerale ma non perché non lo volevo, ma perché ho sempre saputo di volerlo, e dopo 9 mesi precisi è nata mia figlia, una bellissima bambina di quasi 3kg e quando l’ho guardata ho capito che volevo essere la mamma migliore del mondo, ovvero quella che mia madre non ha saputo essere, ora io ho 24 anni il mio fm 35 e mia figlia 1 anno e mezzo e ancora la notte quando si addormenta nel letto in mezzo a noi mi chiedo che cosa abbia fatto nella vita per averla.... sono sicura che se non fossi rimasta incinta non avrei avuto figli ma se dovessi scegliere tra quella vita e questa.... sceglierei mille volte questa ❤️
    • Rispondi
  • Sally
    Sposa VIP Ottobre 2023 Venezia
    Sally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah vorrei saperlo anche io! A parte che penso davvero che avessero perso le speranze con noi. Stiamo insieme da una vita e non abbiamo 20 anniSmiley laugh (ci è stato detto anche questo)

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Virginia, grazie della risposta!... Ahahah, guarda, questa me l'ero scordata, a me piacciono i bambini e a lavoro spesso ci interagisco, a volte li prendo in braccio per aiutare la madre se è indaffarata e lì partono tutti insieme a dire, "eh ma ti ci vedo, guardati col bambino in braccio, ma vedi che sei portata, che ti piacciono?" poi chiamano mio marito se è nei paraggi e fanno battute anche a lui.. C'è una bella differenza tra giocarci qualche minuto e crescere un figlio credo😂 ma proprio non ci arrivano poretti!... Grazie per il consiglio, cerco di lavorare su me stessa per ignorarli meglio. Tanti non lo fanno con cattiveria, ci mancherebbe, lo fanno con leggerezza perché non ci arrivano, ma é lo stesso fastidioso.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Stefania, grazie per la tua risposta e per la solidarietà, guarda, quando sarà passato questo periodo del coronavirus in cui tornerò a lavoro, mi beccheró un sacco di frecciatine, ci scommetto, sicuro, ma me ne frego e cerco di essere indifferente, sono le mie scelte di vita e le porto avanti, devo essere felice io.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Usala tranquillamenteSmiley winking

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti, matrimonio=figli e da là non si scappa, bah... Ahahah bellissima questa, gli infilo il preservativo di nascosto, quasi quasi te la rubo e la uso anche io per le persone più insistenti 😂😉
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2024 Vercelli
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ossignore vorrei tanto sapere come hanno fatto questo calcolo 😂😂
    • Rispondi
  • Sally
    Sposa VIP Ottobre 2023 Venezia
    Sally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley laugh Virginia cara, hai ragione! A me hanno persino detto che avendo una casa così grande un figlio solo non si poteva fare...almeno 2 o 3 (che poi è davvero quel che voglio eh, per carità ma saranno fattacci nostri???). Non va mai bene niente!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh si! capisco perfettamente come una possa esaurirsi a ripetere sempre la stessa cosa ed alle stesse persone. Apposta pi divento acida e cattiva; ho visto che solo così la piantano. Purtroppo l'educazione da certa gente non viene recepita.

    Ed è molto triste che nel 2020 ancora così tante persone associno matrimonio=figli

    E non riescano a concepire che si possa vivere senza figli; che si possa scegliere di non averne

    Sai che anche a me una persona chiese "ma tuo marito lo sa?"

    Assurdo! le risposi "nooo gli infilo il preservativo di nascosto" Smiley sexy

    Dovevi vedere la faccia! Smiley xd

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2024 Vercelli
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavoli ma in che secolo vivono certe persone? Abbiamo lottato per essere padrone del nostro corpo è non dover sottostare a un luogo comune secondo il quale “se non avrai figli ora li vorrai più in là e sarà troppo tardi, te ne pentirai” per ridurci a dover giustificare le nostre decisioni?
    L’unico consiglio che posso darti è: lavora su te stessa per riuscire a ignorare queste persone perché ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire e che userà frasi che ci feriranno: “non vuoi figli? Sei egoista” “Vuoi un solo figlio? Sei egoista, povero figlio unico” “Vuoi 4 figli? Sei egoista stai togliendo attenzioni e possibilità ai figli avuti per primi”
    La sostanza è che non possiamo mettere a tacere queste persone ma possiamo vivere in modo sano queste frasi, non dargli peso e rispondere con un sorriso menefreghista Ah chi dice “se ti piacciono i bambini perché non ne fai uno?” (Domanda che prima di avere mia figlia mi è stata posta più volte) Forse non ha capito che un figlio non rimane per sempre un bambino 😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2016 Pavia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, non ho davvero parole.. Io sono al tuo opposto, nel senso che ho sempre saputo di volerne e partendo da questo presupposto comprendo e rispetto che ci possa essere qualcuno che ha un punto di vista diverso. Ho colleghe che non sono mamme perché non si sentivano di avere figli nonostante abbiano sempre lavorato a contatto con i bambini (sono maestra). Io credo che una donna sia tale con o senza figli.. Molto peggio sarebbe fare figli solo perché la società "se lo aspetta" e credimi che a volte i risultati sui bambini sono più che evidenti. Penso che se fossi in te, troverei una di quelle risposte che li metterebbe in imbarazzo! Quante volte una donna si sente fare pressioni e a casa piange perché non può avere figli? O chi sei tu per giudicarmi se io sto bene così? Ripeto, sono senza parole avendo letto alcune cose che ti hanno detto e posso solo dirti che mi spiace moltissimo. Prova, per quanto puoi, a farti scivolare tutto addosso.. Alla gente piace troppo dare giudizi non richiesti e non farsi i fatti suoi! 😠
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Michelle! Purtroppo sì, c'è tanta ignoranza e aspettative sulla vita degli altri che non si dovrebbero avere, perché appunto è la vita degli altri, non la propria. Congratulazioni per la tua gravidanza e in bocca al lupo per la vostra vita❤️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisa! Mi dispiace molto, in situazioni simili è tremendo che vengano fatti certi commenti, non ho proprio parole! 😔 ... Noi cerchiamo di essere coerenti col nostro modo di pensare, però è facile essere compresi poco, perché é un modo di pensare meno diffuso. Grazie per la tua risposta 😘
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, perché, queste persone mi hanno spiegato gentilmente che dai 30 già si riduce la fertilità... le persone ignoranti, quando devono criticare, si improvvisano medici o qualsiasi altra cosa, sono tuttologi😂....tra l'altro queste persons chs si sono permesse avranno tra i 35 e 40 anni, ma loro hanno avuto figli presto quindi va bene 😒🤦‍♀️...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione