Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Super Sposa Maggio 2017 Roma

Gravidanza e lavoro, gioie e dolori 😅

Chiara, il 5 Dicembre 2019 alle 14:46 Pubblicato in Future mamme 0 25
Buongiorno ragazze,
questo post è per sapere la vostra opinione:
Sono mamma di un bimbo che ha un anno compiuto da poco. Io e mio marito, nonostante mille perplessità (dovute alla gestione in quanto è un bimbo moooolto impegnativo) , volevamo cercare un fratellino/sorellina durante il prossimo anno, in modo che se tutto va bene abbiano poca differenza e crescere insieme. Io sto facendo colloqui perché vorrei cambiare lavoro perché dove sono ora non mi trovo più bene. Dopo un sacco di colloqui sono finalmente riuscita a trovare quello che fa per me e comincerei a lavorare li da gennaio. Ovviamente sono felicissima però dall altro lato mi è venuta un po' di ansia per la ricerca. Sicuro non è una bella cosa arrivare e dopo qualche mese ritrovarsi incinta, mi sembra veramente brutto, ma dall altro lato se poi la ricerca richiede più tempo del dovuto non vorrei "perdere del tempo" solo per paura della reazione del datore di lavoro... Voi come la pensate?

25 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 6 Dicembre 2019 alle 15:15
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io per forza di cose non volevo più rimanere dov ero, e se non avessi preso questa decisione me ne sarei pentita.
    Capisco perfettamente il disagio che crea una gravidanza in ufficio, ci ho sono passata spesso con le colleghe, tra il formare nuove persone e il carico di lavoro diventava spesso molto stressante.
    Io però penso sempre cosa è successo a me anni fa. Sono entrata in un'azienda con contratto a tempo determinato, contratto sempre rinnovato per 3 anni (e tante promesse di assunzione), poi quando è stata ora da un giorno all altro il mio capo mi ha detto: ci spiace non possiamo tenerti, dalla prossima settimana sei a casa... Mi è caduto il mondo addosso. Avevo fatto tanti sacrifici per quel posto, sperando di venir ricompensata, invece.... Ora sicuro non voglio approfittare di niente, però non voglio neppure sacrificare i miei desideri... Sono veramente combattuta... 😔
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per aver condiviso la tua storia. Nel leggerla mi sono commossa. Sei una bella persona, ti auguro tutto il meglio! 😘
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono entrata di ruolo nel 2017 (sono un’insegnante quindi dipendente statale) poi mi sono sposata nel 2018 e a novembre ero già incinta. Il positivo è arrivato al primo tentativo. Ho fatto il ragionamento inverso, ho 31 anni con un bimbo di 5 mesi e ho preferito farlo prima possibile proprio per avere poi dopo più tempo per un’eventuale carriera. Se decidessimo per il secondo non farei passare nemmeno tanto tempo per gli stessi motivi. Però il tuo caso, essendo nel settore privato, è diverso.
    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Curiosa Dicembre 2018 Reggio Emilia
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che bel messaggio Antonella. Grazie per avere condiviso con tutte noi la tua storia.

    Mi sono venuti i brividi.

    Ti abbraccio.

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2016 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara augurissimi in primis per il tuo nuovo lavoro😊 io ti consiglierei di aspettare, però alla fine io non sono nessuno per dirti se è giusta o sbagliata la scelta che alla fine farai... Io sono sposata da giugno 2016 e ho voluto aspettare 2 anni per avere un figlio perché non mi sentivo pronta e poi perché volevo godermi finalmente mio marito dato che avevo aspettato 8 anni per questo momento 😍 poi l'anno scorso ho iniziato a pensarci (parlo al singolare perché mio marito l'ha sempre desiderato da subito ma io non riuscivo a sentirmi all'altezza avevo troppa paura) e proprio nel momento in cui iniziavo a pensarci la mia collega di punto in bianco decide di andarsene perché aveva trovato un lavoro migliore. Quindi mi ritrovo da sola (nella mia azienda siamo sempre state in 2 a lavorare) e la scelta giusta per me in quel momento è stata di rimandare la gravidanza perché non mi sembrava giusto in quel momento lasciarli in balia (sono già 10 anni che lavoro in questa azienda e per loro ormai sono quasi una figlia) anche perché nessuna gravidanza è uguale ad un'altra, potrei aver avuto una gravidanza tranquilla come avrei potuto soffrire di nausee vomito e problemi vari e quindi ho preferito rimandare... Troviamo subito un'altra ragazza ma dato che non ero sicura se fosse rimasta e il nostro lavoro non si impara in un mese mi sono data un tempo di 6 mesi giusto il tempo di assicurarmi che lei sarebbe rimasta... E infatti molto felice diamo il via alla nostra ricerca 😍 al primo tentativo scopro di essere incinta, felicità alle stelle🎊🎉 Lo annuncio a lavoro, loro felicissimi per me, e nel frattempo si adoperano per cercare un'altra ragazza che mi avrebbe poi sostituito più in là.. Nel frattempo gravidanza perfetta zero nausee, ma ai primi esami di screening le cose iniziano a non andare bene... Esattamente un mese fa di oggi a 19+3 ho dovuto abortire perché la mia bambina era affetta da trisomia 18. Purtroppo le scelte che facciamo possono avere pro e contro come nel mio caso, per salvare il lavoro ho rinunciato alla gravidanza e una volta incinta ho dovuto abortire. Ad oggi non sono infelice per le scelte che ho fatto perché sono una molto con la testa sulle spalle e ho cercato di fare la scelta più ponderata però purtroppo è andata così 🤷 certo ogni tanto penso se non avessi aspettato tutto questo tempo magari la bimba sarebbe nata sana e a quest'ora l'avrei già nelle mie braccia ma purtroppo non possiamo vedere il nostro futuro come sarà, quindi fai la scelta che in questo momento tu ritieni più opportuna... L'altro giorno trovai una bellissima frase che ora ti scrivo, spero possa aiutarti : " Non esiste una scelta esatta o sbagliata, se ti rende felice è la decisione giusta."
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io capisco i tuoi dubbi e li condivido.

    Aspetterei per ricominciare la ricerca.

    Da me in ufficio è arrivata da poco una ragazza che dopo pochi mesi ha comunicato di essere incinta. Certo, siamo tutti contenti per lei, ma non ritengo che la cosa sia stata molto corretta.

    Ora la stavano formando, stava cominciando a diventare autonoma, il lavoro si stava riorganizzando e finalmente diventando un po' più leggero per i colleghi e invece devono cominciare le selezioni per sostituirla quando sarà in maternità.

    Io francamente aspetterei almeno un po', non dico tanto ma almeno 6 mesi/1 anno.


    Non nascondo che avevo pensato di provare a cambiare lavoro ma poi ho pensato che forse con mio marito vorremmo fare il secondo figlio e non sarebbe corretto nei confronti di un nuovo datore di lavoro quindi ho deciso di rimanere dove sono.

    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Curiosa Dicembre 2018 Reggio Emilia
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ho detto loro, alla fine della proposta e dopo averci riflettuto per qualche giorno, che non avrei accettato perchè, essendomi da poco sposata, avevo intenzione di investire l'anno a venire in progetti di tipo famigliare.

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma ti sei tirata indietro tu o sono stati loro a dirti di lasciare stare quando tu gli hai informati sulle tue intenzioni di mettere su famiglia?
    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Curiosa Dicembre 2018 Reggio Emilia
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah no no, forse mi sono spiegata male.
    Io stavo lavorando, come adesso, in una altra azienda, più piccola di quella che mi ha contattato per fare il colloquio.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che scelta coraggiosa la tua! Posso chiederti, avevi un'altra alternativa lavorativa o sei rimasta a casa durante questo periodo di ricerca?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2019 Milano
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre sognato di avere tanti bimbi da giovane, invece poi tra università, ricerca di un lavoro stabile ecc mi ritrovo a 29 anni che dopo 7 mesi ancora non riesco a rimanere incinta. Tanto era forte il mio desiderio che comunque ogni tanto provavo a chiedere a mio marito (allora fidanzato) se volevamo comunque iniziare a provare perché alla fine se si aspetta la combinazione perfetta tra lavoro, casa, realizzazione personale ecc un bimbo non si farà mai. Tornassimo indietro lui accetterebbe e io insisterei ancora di più. Soprattutto pensa che già dove ti trovi ora non stai bene e con l'arrivo di un altro figlio la situazione potrebbe anche peggiorare, quindi al massimo ti troveresti male anche di là ma almeno ci hai provato. E fregatene dei capi, colleghi che tanto nel mondo del lavoro ognuno guarda a sé stesso.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente non sarebbe "bellissimo" soprattutto se intendi stare a casa da subito... Dipende dal tipo di contratto che ti fanno, se é determinato potrebbe essere un rischio, potresti usufruire della maternità ma non essere rinnovata. Per me la stabilità economica é fondamentale per l'avvio della ricerca di un figlio, al di là di quanto possa durare. Io ho avuto difficoltà nella ricerca del primo figlio, nessuna per il secondo. Ho un figlio che compirà a breve l'anno e sono incinta di 21 settimane.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Auguri anche a te di coronare i tuoi desideri ❤️
    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Curiosa Dicembre 2018 Reggio Emilia
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara,

    io una settimana prima del matrimonio ho iniziato una selezione per una azienda importante in cui da tempo aspiravo ad entrare. Di ritorno dal viaggio di nozze mi hanno avanzato una proposta professionale, molto interessante. Sapevo che da subito dopo il matrimonio io e mio marito avremmo iniziato la ricerca di una gravidanza. Per il tuo stesso ragionamento, ho declinato l'offerta, esplicitando anche le mie motivazioni. Onestamente inserirmi in una nuova realtà e dopo 8 mesi (nel migliore dei casi) dovere rimanere a casa per un tempo prolungato, è una cosa che non mi sono sentita di fare. Soprattutto, temevo il ritorno, che sarebbe potuto non essere così semplice. Penso che tra malattie e richieste di permesso, avrei avuto bisogno di un ambiente di comprensione e disponibilità, che non so se avrei trovato se mai gli avessi giocato un tiro "poco carino" appena entrata.

    Ad oggi è passato quasi un anno e siamo ancora alla ricerca. Quindi avrei potuto anche accettare con più leggerezza, ma come avrei fatto a saperlo un anno fa?

    E' una decisione da ponderare. Nessuno può darti una risposta giusta né sbagliata. Dipende dalla tua priorità, ma anche, ad esempio, dalla tua età. Per me il progetto "figlio" non era rimandabile.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che al momento dove stai lavorando non ti fa stare bene fai bene a cambiare lavoro, è una situazione concreta e certa che devi risolvere... poi chissà, non sai quanto tempo ci metterete a trovare una nuova gravidanza, nel caso poi ci penserai, non ti precludere nulla per ora!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Confermo. E' davvero difficile.
    Detto questo la vita è fatta di priorità; cerca di capire qual'è la tua!

    Un abbraccio virtuale!

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara,
    i tuoi dubbi sono giusti.. per i tuoi stessi motivi io ho aspettato circa 2 anni dall'inizio del mio nuovo lavoro prima di mettermi in cerca di un bambino..
    Io ho aspettato 2 anni, ma anche 1 va bene...Il punto è comunque quello di partire con il piede giusto in azienda e se rimani incinta dopo pochi mesi dall'assunzione possono sentirsi traditi e diventare ostili..Dalla mia esperienza ti dico che non mi sono assolutamente pentita della scelta.. perché oggi tutti i miei colleghi ed i miei responsabili, che hanno avuto tempo di conoscermi ed apprezzarmi, sono felici per me e mi aiutano molto sul lavoro per non caricarmi troppo.. non so se avrei ricevuto lo stesso trattamento se fossi rimasta incinta subito...
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti auguro di trovare presto e intanto di goderti questo momento ♥️
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono libera professionista, ma sto cercando, proprio da quando è arrivata questa seconda gravidanza l,una sistemazione più stabile
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu tra una gravidanza e l altra non hai cambiato posto di lavoro giusto?
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, mi sentirei poco seria a cercare una gravidanza da subito, però se dovessi rimandare di un anno e poi mettiamo che non arriva subito mi sentirei in colpa con me stessa per aver rimandato... A volte essere una donna lavoratrice è davvero difficile...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto no, però il periodo storico attuale spesso non lascia spazio ad alternative e ti pone davanti a un trade off
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Solitamente in fase di colloquio svengono quando sentono che ho un bimbo piccolo però questa volta mi hanno capita (come dovrebbe sempre essere, ma purtroppo non è... ) quindi andare a lavorare per poi dopo pochi mesi dirgli che sono incinta mi sentirei in colpa... Poi penso, è giusto sentirsi in colpa per avere voglia di avere un figlio?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara, le tue preoccupazioni sono più che lecite! Io ho cambiato lavoro ad Aprile 2018 e mi sono sposata poco dopo. Ovviamente con mio Marito (anche per altre ragioni) abbiamo deciso di aspettare perchè io proprio non me la sono sentita (pur sapendo che una gravidanza potrebbe richiedere del tempo e non è un pacco su ordinazione...infatti ora è due mesi che proviamo ma ancora niente Smiley xd)

    Ora, a distanza di 1 anno e mezzo, se dovesse succedere ben venga! Nel frattempo però mi sono ambientata e ho dato modo al mio responsabile e ai colleghi di farmi conoscere.

    Poi tutto dipende da te e da quello che ti senti di fare!

    La maternità è comunque un diritto, a prescindere dal tempo! Io non l'ho voluto fare proprio per una questione mia professionale!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io sono mamma di un bimbo di 15 mesi e incinta di 15 settimane (proprio per il tuo ragionamento). Anche io ho delle perplessità, però nonostante credevo sarebbe stato un ostacolo enorme, a molti datori di lavoro fa comodo che tu i figli li abbia già, mentre ti formano, piuttosto che quando diventi una figura più rilevante nella loro realtà
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione