Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Principiante Settembre 2018 Lecce

Gravidanza

Alessandra, il 28 Marzo 2019 alle 14:45 Pubblicato in Future mamme 0 44
Ciao ragazze..chi di voi è in attesa? A me hanno fatto venire l ansia con tutti quei test e analisi...ad esempio l amniocentesi mi mette proprio il terrore...qualcuna di voi l ha fatta? Come è andata? È vero che c è un rischio di aborto?

44 Risposte

Ultime attività da Elena, il 11 Aprile 2019 alle 22:06
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Villocentesi/ amniocentesi non sono più consigliate al di sopra dei 35 anni, ed infatti non sono più esami gratuiti per tale fascia d'età. La medicina italiana si è allineata a quella del resto d'Europa e raccomanda gli esami invasivi nel caso di familiarità o di rischio aumentato evidenziato dagli esami di tipo probabilistico. Che poi ciascuno faccia ciò che lo fa stare più tranquillo, è sacrosanto ed è l'unico buon suggerimento da dare!
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Settembre 2019 Latina
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia ginecologa mi aveva detto che quello base costava 450 euro, quello medio 650 e quello completo simile all’amniocentesi 850. Ho pagato solo l’esame del dna. Io ho deciso di farlo perché me l’ha consigliato la mia ginecologa che è specializzata in diagnosi prenatale nonostante abbia 30 anni e nessun caso in famiglia ma un caso dubbio nella famiglia di mio marito. Parla con la tua ginecologa, so che alcuni medici non fanno fare l’esame del dna fetale.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cambiano le percentuali sulla base delle cose analizzate.

    Mi spiego: la percentuale di accuratezza sulla sindrome di down è superiore al 99% in tutti i pacchetti, sia che tu scelga quello base sia che tu scelga il Karyo. E' molto alta anche per le altre trisomie prinicipali analizzate nel pacchetto base.

    I pacchetti più elaborato (i vari Karyo) oltre ad analizzare le trisomie principali (di cui abbiamo parlato prima) esaminano anche altre anomalie e delazioni e su quelle hanno delle percentuali di accuratezza più basse. Sono però anche anomalie meno frequenti.

    Per questo motivo alla Genoma mi avevano detto che loro consigliano i pacchetti Karyo se c'è familiarità con quelle anomalie, in caso contrario mi hanno detto di fare il Prenatal Safe.

    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Settembre 2019 Latina
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Agiro come te 😊
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Credo che non ci sia molta differenza.

    L'esame dovrebbe essere grossomodo lo stesso.
    Io l'ho fatto alla Genoma perchè ho chiesto consiglio alla mia ginecologa, lei è più per gli esami diagnostici ma su mia insistenza di voler fare un test di screening mi ha consigliato loro.

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi farò consigliare sicuramente lunedì dalla gine... ma per ora quelli che conoscono hanno fatto il prenatal safe però poi ogni caso è particolare la scelta è molto personale e secondo ( parlo da ignorante ) me dipende anche dal medico che ti segue cosa ti consiglia!
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Settembre 2019 Latina
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io anche non so quale scegliere perché ho letto che poi cambiano le percentuali di accuratezza a seconda del pacchetto che scegli
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Settembre 2019 Latina
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Io sono indecisa se fare il Prenatal Safe con il Genoma d Roma o il Fetal DNA con l’artemisia sempre di Roma. Parlano benissimo di entrambe le strutture
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche mia cognata che abita a 60 km da Roma lo ha fatto allo studio della sua gine e mi ha detto che lei quello base lo ha pagato 700 € circa e che 100€ erano per il fatto che lo faceva dalla sua gine... però tu quello completo lo hai pagato 850? Perché io vorrei fare quello completo per via di un caso in famiglia e per cercare di risparmiarmi l’amnio ( che so essere più preciso ma io ho paurosissima) forse sbaglio ma questo è quello che mi sento di fare 😞
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’ho fatto a 11+3. Può darsi che te lo faccia fare direttamente nello studio Genoma. Io so che come laboratorio è molto valido.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie innanzitutto per avermi risposto☺️ A che settimana l’hai fatto ? Io domani entro nella nona e lunedì ho un’altra eco con la mia gine che già da che io vorrei fare il dna però vorrei essere preparata! Io sono di Roma quindi non so se me lo farà lei o mi manderà da qlc parte
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, l’ho fatto nello studio della mia ginecologa, è venuta una genetista a fare il prelievo e h inviato il campione al laboratorio di Roma. Ho scelto il prenatal safe karyo plus con prelievo fatto il 19 dicembre ed esito arrivato il 28.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Fede scusa il disturbo ma volevo chiederti tu per fare il test del dna sei venuta a Roma o lo hai fatto presso il tuo gine ? Quale hai scelto con precisione e quale è stato l’iter per fare il test ? Grazie 😊
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io ho fatto l'esame alla Genoma ma nella sede di Milano.

    Nel mio caso ha evidenziato una positività alla sindrome di down. Semplicemente la sindrome era presente nelle celulle della placenta e non in quelle del bambino. Il risultato sulla sindrome di down ha percentuali di errore bassissime. Me l'hanno confermato anche in ospedale quando ho fatto poi l'amnio, hanno ribadito che il dna fetale sulla sindrome di down è molto difficile che sbagli, di entrare nell'ordine di idee che quasi certamente l'amnio avrebbe confermato il risultato e di non avere molte speranze. Fortunatamente non è stato così.

    Il punto sta nel fatto che non è corretto dire, come dicono loro, che separano il dna della mamma da quello del feto ma separano il dna delle mamma da quello della placenta. Il dna della placenta e quello del bambino sono uguali perchè nascono tutti dalle stesse cellule ma in pochi e rari casi ci sono differenze. Questo è stato il mio caso. Per capirci, nel mio caso anche la villocentesi mi avrebbe dato lo stesso risultato falsamente positivo.

    A chi non vuole fare esami invasivi io continuo a consigliare il dna fetale rispetto al bitest perchè ha risultati molto affidabili. Ma non sono affidabili e certi come quelli dell'amnio. E' solo questo che voglio ribadire e ritengo che sia giusto avere un quadro completo quando si sceglie un esame del genere.


    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho fatto il prenatal safe nella struttura di Roma, che si chiama Genoma, la quale è stata una delle prime a portare quest'analisi in Italia. Si ha una visita con la genitista, la quale mi ha spiegato come funziona, cioè viene scisso il DNA della mamma e quello del feto e in base all'età e alla fascia di prezzo, in relazione alle analisi che si vogliono fare, si fa il prelievo. Io ho scelto quello con lo studio dei 46 cromosomi, con l'analisi Delle varie sindromi. È la stessa analisi dell'amniocentesi, che studia gli stessi cromosomi. È una Delle più complete. Alcuni centri ginecologici fanno gli stessi prelievi, ma non so se dividono per esami o fanno un controllo generico.
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Amen sorella!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ho fatto sia dna fetale che amniocentesi.

    Li ho fatti entrambi perchè il dna fetale ha riscontrato una positività alla sindrome di down che l'amniocentesi ha negato.

    Capisco che ognuno dia consigli sulla base della propria esperienza ma i dati oggettivi vanno riportati correttamente. La percentuale di aborti a seguito dell'amniocentesi è di 1 su mille, non 1 su cento. Inoltre tale rischio si abbassa di molto se l'esame è eseguito da personale molto esperto e in strutture che praticano spesso l'esame.

    Il prenatal safe, pur essendo totalmente sicuro per il bambino, non dà gli stessi risultati poichè non analizza il bambino (anche se si chiama fetale) ma le cellule di scarto della placenta. Di solito queste cellule sono uguali a quelle del bambino ma talvolta (in rari casi) non lo sono. Come è stato nel mio caso.

    Ovviamente se il prenatl safe desse gli stessi risultati dell'amnio nessuno farebbe l'amnio ma non è così. E' molto affidabile ma non totalmente. Non per nulla il dna fetale è un test di screening e non un test diagnostico.


    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non metto in dubbio che tu e chiunque risponda a topic del genere lo faccia in base alla propria esperienza e del tutto in buona fede... non vedo perché ti dovresti risentire della mia risponda.
    Resto dell’idea che ciò che viene consigliato a una persona non valga per tutti gli altri e quindi non si possa prendere per buono, visto che non ci si sta consigliando su un nuovo taglio di capelli ma su problematiche mediche. Tutto qua...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cominciamo con il dire che se parlo è perché ci sono passata. Ovviamente prima ho chiesto alla mia ginecologa, la quale mi disse che la sconsigliava essendo invasiva e anche se completa, aveva l'1% di possibilità di aborto e ti posso garantire che, quando aspetti un figlio (non so se ne hai) è tanta la percentuale. Me lo ha confermato anche la dottoressa che mi ha consigliato di fare il prenatal safe che non è invasivo e che da risultati uguali a quelli dell'amniocentesi, se fai quella più completa.
    È ovvio che uno deve affidarsi al proprio medico e a quello che si sente di fare. La ragazza ha chiesto solo dei consigli, ed è lo scopo del sito web.
    Quindi stiamo calmi anche nel rispondere.
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessandra, io non l'ho fatta e non sei obbligata a farla...è però sicuramente consigliata sopra i 35 anni d'età...

    Oppure puoi optare per altri esami meno invasivi, il rischio d'aborto comunque è molto remoto, vengono prese tutte le precauzioni del caso!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Partendo dal presupposto che rimane una scelta della coppia, dire che c’è una “forte possibilità” di aborto non è corretto.. il rischio è inferiore all’1% e scende ulteriormente se viene fatto in centri con grande esperienza alle spalle.
    Ognuno deve scegliere in base a quello che la farà stare più tranquilla ma le informazioni che poi ti faranno prendere la decisione devono essere corrette!! E le info corrette ce le possono dare SOLO i nostri medici... non fidatevi mai delle info che sentite dalle altre, perché anche se sicuramente sono in buona fede, non sapete mai se hanno capito correttamente. Meglio fare 1000 domande al ginecologo, piuttosto che affidarsi al giudizio di un’amica o di un nick su un sito web...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si c'è una forte possibilità di aborto in quanto è un'analisi invasiva. Io ho fatto il prenatal safe, solo facendo un prelievo ti dicono tutto. Va a fasce di prezzo a seconda da tanti fattori. Te la consiglio
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Dicembre 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io di anni ne ho 36 e l’ho fatto anche io per scelta personale, sono andata direttamente sull’amnio e l’ho fatta anche io con giorlandino, in pratica concordo parola per parola!
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto solo il bi-test ...se fosse emerso qualcosa di grave avremmo pensato all'amnio...
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo so, qui lo chiamano ultrascreen, è la translucenza+ bi test. Mi è arrivata la notifica che mi hai taggata per chiedermi se avevo apertoio il topic delle mamme di luglio ma non trovo per rispondenti quindi lo faccio qui. Si ho aperto io il topic di luglio poi ho avuto un aborto, ora sono di nuovo incinta e sono tra le future mamme di fine ottobre/inizio novembre.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero fanno venire ansie inutili. Io ho avuto una ginecologa scrupolosa si ma pure paranoica. Alla mia età voleva farmi fare a tutti i costi il test cominato, Dna fetale, perché del passato di mio marito non si sa nulla,quindi potevano esserci anomalie, io non ho voluto fare niente di tutto questo perché anche se avessi scoperto che aveva qualche anomalia che avrei fatto? Ci sarei rimasta male e basta così ho preferito aspettare direttamente la morfologica. Adesso mio figlio ha sei mesi ed è in perfetta salute. Secondo me fai quello che ti senti, magari chiedi spiegazioni sullo svolgimento e in cosa consistono alcuni esami e poi decidi tu in base a come ti senti meglio, indipendentemente da ciò che vogliano o meno gli altri
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’ho fatta a 16 settimane.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prima di tutto ricordati che non sei obbligata a fare nulla, quindi è sempre una vostra scelta.

    Io ho fatto il dna fetale che ha dato una sospetta positività per la sindrome di down, a quel punto ho fatto l'amniocentesi. Non è un esame doloroso, dura pochissimo e non ho avuto problemi dopo.

    Il mio bimbo è sano ma siamo stati fortunati perchè nel mio caso la positività del primo test è stata data dal mosaicismo, quindi c'erano alcune cellule che presentavano l'anomalia ma fortunatamente erano le cellule dei villi coriali e non quelle del bambino.

    Non abbiamo casi in famiglia eppure alcune cellule presentavano il problema.

    Se dovessi avere un'altra gravidanza farei certamente direttamente amniocentesi o villocentesi.

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A che settimana hai l amniocentesi? io sono certa di fare quello del dna ma avendo dei casi in famiglia e avendo io 40 anni vorrei fare qualcosa di certo. Io ho fatto la fecondazione quindi gli embrioni sono cmq già stati scelti...ma non vuol dire molto

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ho casi in famiglia e ho 30 anni, la ginecologa comunque mi ha consigliato di fare il test del dna fetale perché il bitest poteva dare sia falsi positivi sia falsi negativi, ho scelto il dna fetale completo presso Genoma group e l’ho pagato 850 euro. Risultato negativo, ora sono a 25+5 e procede tutto bene.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi trovo nella tua stessa situazione ma da subito non ho avuto dubbi, farò l Harmony test...è quello che si basa sul dna. E' costoso..credo che vada dai 350 ai 600 euro devo ancora informarmi bene. Ma credo che sia l'unico sicuro per il bambino e attendibile. Ovvio la certezza non la darà mai nessun esame secondo me ma con questo esame mi sentirò + tranquilla. Io non sono molto giovane ho già 40 anni.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione