COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Mimma
Sposa Saggia Settembre 2019 Bergamo

Globuli rossi bassi

Mimma, il 26 Giugno 2020 alle 22:03 Pubblicato in Future mamme 0 6
Salvato Salva
Rispondi
Ciao a tutte,
oggi ho fatto gli esami del sangue e sono risultati leggermente alterati alcuni valori dell'emocromo, tra cui i globuli rossi. Dite che potrebbe dipendere dal fatto che mangio poca carne rossa e pochi legumi? A qualcuna di voi è capitato?
Globuli rossi bassi 1

6 Risposte

• Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Mi ha spiegato il dottore del centro dove faccio i prelievi,e anche il ginecologo,che in gravidanza è normale che si abbassino leggermente poi ci si mette la mia alimentazione che non è proprio il top un po’ temo gli alimenti a rischio toxo,un po’ i legumi che non li tollero più,la carne rossa non ne parliamo proprio...ed ecco che non mi aiuto nemmeno da sola.
    • Rispondi
  • Jolly
    Sposa Saggia Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala

In gravidanza i valori di riferimento per quanto riguarda globuli rossi, emoglobina, ematocrito e via dicendo sono diversi (sono più bassi che nelle persone "normali"), i tuoi sono leggermente più bassi della soglia minima quindi direi che non ci siano affatto problemi. Molto spesso si confrontano questi valori con quelli della sideremia: se questa rientra nei range, di solito non c'è alcun bisogno di assumere, ad esempio, integratori specifici di ferro (così sostengono il mio ginecologo e il medico di base).

E' anche normale che la formula leucocitaria sia leggermente alterata nel nostro caso... Sono tutte cose che puoi facilmente verificare chiedendo al tuo medico, il quale saprà rassicurarti meglio di noi a riguardo. Smiley smile

• Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    Alle ultime analisi anch'io avevo i rossi leggermente sotto il range. Credo che in gravidanza un piccolo abbassamento sia normale. La mia gine non mi ha detto nulla... se parliamo di carenze gravi è un'altra cosa..
    • Rispondi
  • Mimma
    Sposa Saggia Settembre 2019 Bergamo
    Mimma ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    L'importante è tenerli sotto controllo per evitare che si abbassino ulteriormente...
    Vedremo se sarà il caso di ricorrere o meno a qualche integratore. Per ora la ginecologa mi ha dato solo Folidex. Io sono a 14+3...
    • Rispondi
  • Cami
    Super Sposa Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    Ciao! Anche io ho i globuli rossi bassi e gran parte penso sia dovuto al fatto che aumenta il volume del sangue in gravidanza e quindi viene più diluito... Sono anche parecchio anemica e anche questo è un effetto della gravidanza mi hanno detto
    • Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    Ciao,anche io ho i globuli rossi leggermente più bassi ma come te penso che la causa sia dovuta a determinate cose che non riesco a mangiare infatti ho dovuto escludere del tutto i legumi a causa del reflusso e mangio pochissima carne rossa...il ginecologo mi ha detto di stare tranquilla perché non sono proprio bassi bassi più o meno come tuoi.Al contrario però avevo i bianchi abbastanza alti e ho dovuto prendere l’antibiotico per farli scendere.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti