Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marika
Sposa Precisa Agosto 2018 Bari

Gestosi e preoccupazioni...

Marika, il 25 Luglio 2017 alle 11:44 Pubblicato in Future mamme 0 23
Ragazze sono tornata da poco dopo la traslucenza nucale e il bimbo o bimba fortunatamente è sanissimo e sta divinamente! Il problema è che hanno riscontrato un inizio di gestosi e mi hanno spiegato che dipende dalla mia pressione e che potrei avere problemi io o il bambino con un ritardo nella crescita, anche se attualmente è tutto nella norma! Io ho tanta paura perché non so cosa sia, mi rifiuto di leggere su internet perché so già che mi preoccuperei ancora di più. Dovrò prendere una cardio aspirina credo e stare sempre sotto controllo! Qualcuna di voi l'ha avuta? Quali problemi ha riscontrato ? La gravidanza si è conclusa con parto naturale al nono mese?

23 Risposte

Ultime attività da Marika, il 15 Maggio 2020 alle 14:17
  • Marika
    Sposa Precisa Agosto 2018 Bari
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Virginia, perdonami per la tarda risposta!
    Ha ragione il tuo ginecologo! Con La TN è tutto probabilistico! A me è andata benissimo 😃 Elisa ha 2 anni e mezzo e la gravidanza è andata bene senza problemi ma ho assunto cardioaspirina fino all’8 mese per prevenzione.
    Adesso sono nuovamente in attesa di 18 settimane e alla TN tutto ok ma sto comunque assumendo cardioaspirina che male non fa 😃Stai tranquilla 😘
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2021 Lecce
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marika, spero che a te sia andato tutto per il meglio. Ti scrivo perché sono a 13+5 e l'altro giorno durante la tn anche a me hanno riscontrato un problema di pressione alta arteriosa uterina. Li per li la ginecologa dell'ospedale mi ha detto che ne avrei dovuto parlare con il mio ginecologo e che lui mi avrebbe sicuramente dato una cardioaspirina e di stare tranquilla perché cmq tutto il resto era super ok. Dopo 2 giorni mi sono recata dal mio ginecologo, che guardando la tn e anche le analisi del sangue mi ha detto di stare super tranquilla perché è tutto apposto il bambino sta bene cresce bene e io ho delle analisi perfette, solo che mi ha dato la cardioaspirina per prevenzione e che non c'è scritto da nessuna parte che avrò la gestosi o altri problemi... Io però non sono tranquilla ho mille paure e mi viene sempre da piangere 😢
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco! Quindi dai attieniti a ciò che dicono i medici e vedrai che andrà tutto bene Smiley winking Io ho cominciato ad avere la pressione alta al sesto mese, all'ottavo ero un palloncino da quanto ero gonfia! Avevo monitoraggi ogni 48h e terapia contro la pressione. Alla dpp mi hanno ricoverata per induzione perché nonostante tre compresse giornaliere di farmaco per l'ipertensione, sono arrivata in ospedale con la pressione 150/110. Ma purtroppo non sono stata seguita correttamente dal ginecologo e si sono accorti di tutto solo in ospedale. Parti avvantaggiata sapendo tutto ciò con largo anticipo Smiley winking
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Precisa Agosto 2018 Bari
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, mi ritengo fortunata 😊 Ed io che non volevo fare questo test... almeno grazie a questo ho capito di avere questo alto rischio e posso prevenire e stare sotto stretto controllo 👍🏻
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Precisa Agosto 2018 Bari
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Justyna, è risultato dall'ultrascreen un alto rischio di gestosi e quindi devo stare sotto stretto controllo per tutta la gravidanza! Le urine e la crescita del bimbo vanno benissimo fortunatamente 😊
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Precisa Agosto 2018 Bari
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Lena, spero vada tutto bene! Starò sotto controllo e cercheremo di prevenire tutto 😃
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche una mia amica l'ha avuta.

    Aveva la pressione alta e l'ha dovuta tenere sotto controllo con il riposo e non so cos'altro.

    Alla fine ha fatto dei parti naturali senza alcun problema solo un po' prima del termine, i bambini erano un po' piccoli ma stavano bene (nessun bisogno di incubatrice né altro).

    Meglio che abbiano evidenziato questo eventuale rischio prima in modo tale da eventualmente poter intervenire con tutta calma.

    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marika! Quindi hanno riscontrato proteine nelle urine? Io ho sofferto di ipertensione ma fortunatamente non era gestosi...
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono un caso di gestosi finito bene. Mi hanno ricoverata all'inizio dell'8° mese perché avevo avuto un rialzo di pressione (90-145). Sono rimasta in ospedale per 1 settimana costantemente monitorata ma la pressione si è mantenuta sotto i livelli di guardia, le analisi erano ok (niente proteine nelle urine) e la crescita del bambino risultava nella norma.

    Mi hanno quindi dimessa senza diagnosi di gestosi (niente farmaci) ma con una stretta dieta iper proteica che ho dovuto seguire fino al parto, in più dovevo provare la pressione a casa 3 volte al giorno e se la trovavo "strana" dovevo correre al Pronto Soccorso. Fortunatamente è andata bene e non ho più avuto bisogno di ricoveri, mio figlio è nato oltre termine (40+6) con parto naturale bellissimo, solo un pochino più magrino della media (pesava poco meno di 3 kg) che ha subito recuperato con l'allattamento.

    La mia esperienza è positiva ma fanno bene a dirti di stare sotto controllo, la pressione alta è una delle pochissime cose che possono davvero diventare pericolose in gravidanza.

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma no assolutamente . evidentemente il tuo ginecologo vuole prima verificare di persona le misure del piccolo per prescrivertela. PS.. Vero che bitest e TN da risultati probabilistici..pensa che a me nn dava alcun rischio per la gestosi... ! Tu intanto per sicurezza misura sempre la pressione! E se non ti senti tranquilla chiedi al tuo ginecologo di vederti al più presto fosse anche solo per tranquillizzarti un po. E visto che prevenire è meglio che curare se ci riesci inizia già a ridurre il sale nelle pietanze.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si... Però, appunto, è solo un dato calcolato da un computer basato su dati oggettivi e non sulla soggettività dell'individuo... Il 31 ho il controllo e riprenderà tutte le misure del mio pesciolino... in base a quelle deciderà come muoversi...Intanto sto assumendo (sotto suo consiglio) un integratore a base di radice di salice (da dove arriva la cardioaspirina....) e magnesio
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Precisa Agosto 2018 Bari
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Benedetta, quindi anche tu hai avuto un alto rischio di gestosi al bi test? L'unica cosa che mi consola è proprio che è tutto molto probabilistico. Anche il mio gine privato mi vuole prima controllare e poi eventualmente darmi la cardioaspirina 😅
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Precisa Agosto 2018 Bari
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Olimpia che brutta esperienza 😭 L'importante è che alla fine il tuo piccolo stia bene 😊 Io ho tanta paura che possa succedere qualcosa! Credevo che chiamando il mio ginecologo privato per informarlo mi avrebbe subito prescritto la cardioaspirina e invece mi dice che la prescriverà alla prossima eco. Spero non sia troppo tardi...
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Precisa Agosto 2018 Bari
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lory è quello che mi chiedo anche io! Il mio gine vorrebbe prima vedere di persona tutto credo! Spero non sia troppo tardi dopo...
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.... il rischio calcolato dal bi test e dalla traslucenza è un dato puramente statistico fatto da un pc.Anche a me lo hanno riscontrato... con un rischio di 1:7.La mia ginecologa mi ha tranquillizzato immediatamente, xché essendo infermiera queste cose le conosco e sono andata subito in allarme. Non mi ha dato la cardioaspirina xché sono alla.prima gravidanza e non ho mai avuto problemi di concepimento (o meglio, sì ma il problema era mio marito) e/o precedenti aborti. Mi ha aggiunto un controllo ecografico nel quale riprenderà le misure del feto ed in base alla crescita deciderà se prescriverla o no. Io comunque mi misuro quotidianamente la pressione e va sempre bene...
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si io l ho avita. Il giorno della morfologica facendo la flussimetria mi riscontrarono il malfunzionamento dell arteria uterina destra. Mi anticiparono subito che questo avrebbe potuto comportare un malfunzionamento della placenta innalzamento della pressione arteriosa per me e scarso nutrimento per mio figlio. Il ginecologo mi prescrisse la cardioaspirina e iniziò a controllarmi ogni 15 GG. Fino alle 25 settimane OK.. Dopodiché la mia pressione ha iniziato ad arrivare alle stelle e il bimbo cresceva sempre meno. Dalla cardioaspirina siamo passati a sottocutanee di eparina e riposo assoluto.. Dieta ricca di proteine per cercare di tenere meglio la placenta. E i controlli e le analisi delle urine SN diventate settimanali. Fino alle 30 settimane la situazione pareva riprendersi un pochino.. Ma poi il bimbo ha definitivamente smesso di crescere e il liquido amniotico sempre più ridotto. La mia pressione ormai non si teneva più a bada neanche con 4 compresse per la pressione. SN stata ricoverata in ospedale alla 35+0 e ho partorito con TC alla 36+0 un bimbo meraviglioso di 1 chilo e mezzo. Sono stata sincera nel raccontati la mia brutta esperienza ma voglio anche dirti che il mio forse è stato un caso estremo. Ho conosciuto diverse donne colpite da gestosi che alla fine non hanno partorito bimbi cosi piccoli. e comunque... Se sei già nelle mani di un buon ginecologo che ti controllerà costantemente come il mio ha fatto con me andrà tutto bene. Lui stesso rinunciò a farmi partorire nella sua clinica indirizzandomi in un ospedale pubblico con tin per il bambino perche ormai era chiaro che sarebbe nato piccolo e prematuro. Ovviamente prima mi avevano fatto il cortisone per il corretto sviluppo dei polmoni del Bambi o.. E lui alla nascita grazie a Dio non ha avuto nessun problema se non una leggera ipoglicemia risolta in due giorni. Qua tutte conoscono la mia storia perche mi sono state accanto in quei giorni di paura come fossero mie sorelle. E nn ti posso nascondere che ho avuto davvero paura.. Ma alla fine è andato tutto per il meglio. Comunque secondo me se già a questo epoca t hanno dato la cardioaspirina secondo me nn ti succederà nulla. Forse nel mio caso era già tardi!
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io la cardio alla seconda gravidanza l ho presa subito nn capisco xke rimandare scusa se puoi iniziare subito a prenderla..a me con la flussimetria ha visto k nn veniva apportata una gravidanza una quantità costante e sufficiente di ossigeno e che appunto il bambijo era piu piccolo del normale
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Precisa Agosto 2018 Bari
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È stato davvero molto bravo nell'ecografia! (Ho fatto traslucenza in ospedale e non dal mio gine privato) 😃 Comunque il mio ginecologo privato mi ha detto che con molta calma senza alcuna fretta vedrà di prescrivermi la cardioaspirina alla prossima eco che sarà sicuramente ad agosto Smiley smile A settembre e novembre mi hanno prenotato la flussimetria e l'eco ostetrica
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io penso che sia solo molto scrupoloso il ginecologo xké cmq è presto x indici di gestosi che si presenta piu tardi quindi nn ti preoccupare che è davvero presto complimenti al dottore a me niente di niente fino alla flussimetroa qnd ormai era tardi
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Precisa Agosto 2018 Bari
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Lory, è risultato dalla traslucenza e bi test che ho un alto rischio di avere la gestosi e mi hanno già prenotato i vari controlli e alla prossima ecografia il ginecologo mi prescriverà la cardioaspirina. Io sono a 12+2 spero di essere ancora in tempo!
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Precisa Agosto 2018 Bari
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francesca, no no! È tutto nella norma, è risultato dal bi test e traslucenza nucale che ho un alto richio di avere la gestosi.
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito tre mesi prima causa gestosi pero a me non se ne sono accorti ed è stato tuttp in urgenza percui tu sei stata fortunata e vedrai k sotto controllo andrà tt bene...x la secobda gravidanza io ho subito preso la cardioaspirina e ho partorito a termine un bambino santissimo. Ma che ti hanno fatto la flussimetria o x le proteine nelle urine?
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marika... ma ti hanno trovato la pressione alta o qualche analisi del sangue che non va??? Cmq magari è solo un momento e siccome è un inizio non è detto che deve per forza peggiorare...cmq la cosa più bella è che il tuo fagiolino sta bene!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione