Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Master Settembre 2019 Campobasso

Gestione soldi

Simona, il 20 Febbraio 2019 alle 09:10 Pubblicato in Vita di coppia 1 34
Buongiorno sposine vorrei chiedervi... Ma voi come gestite i soldi, specialmente se lavora solo lui...
Fate tutto insieme e paga sempre lui o fate da sole usando il suo conto...o vi fate aiutare dai genitori ??? Nei preparativi chiedete i soldi ai genitori? O e sempre lui a pagare quello che volete o vi serve? Io non lavoro più e nonostante conviviamo, ogni tanto devo chiedere qualche aiuto a mia madre soprattutto se mi serve qualcosa per non pesare sullo stipendio che è già carico di uscite. Scusate il topic lungo...

34 Risposte

Ultime attività da Simona, il 11 Marzo 2021 alle 12:54
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non fa niente anzi 😉 si alla fine si è risolto dovevo solo convincermi che il conto era della famiglia non solo suo 😅😅😅 povero maritino per convincermi... Tutto sommato si è risolto da solo... Non mi sono fatta più problemi 😂😂😂😂😂 quando mi serve qualcosa chiedo a mio marito di andare a ritirare o me li prendo direttamente da lui 😅 e mi fa pure la battuta 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sono accorta solo ora che era così vecchio... scusa!! Mi ha imbrogliato leggere febbraio e non ho visto 2019 🙄🙄
    Comunque mi fa piacere che tu abbia trovato una soluzione.. ☺️☺️
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Luisanna per fortuna tutto si è risolto ma da solo... Il post era di un anno fa... 😊 Io ho imparato a chiedere senza problemi ma solo perché abbiamo una sola carta che ha lui perché viaggia, e non si sa mai cosa può succedere sulla strada fuori, io mi prendo quello che mi serve 😉 ma è anche vero che usciamo sempre insieme a fare spesa o compere . Ero io he mi facevo troppi problemi 😂😂😂 grazie per il tuo pensiero.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto un po’ di risposte e credo che il punto sia che “devi chiedere”... ovvio che se ogni volta devi farlo questo ti farà sentire “subordinata”.
    Se il conto in casa è unico dovresti potervi accedere liberamente, ovviamente calibrando le spese in base alle possibilità che avete. Sinceramente non trovo strano il fatto che tu non lavori (molte sembra non capiscano quanto può essere difficile trovarlo in certe regioni d’italia, a meno di accettare lo sfruttamento e a quello dovremmo dire NO tutti), quello che trovo strano è che non consideri la vostra unica entrata “vostra” ma di tuo marito.. se non sei una spendacciona hai tutto il diritto di comprare ciò che ti serve e non credo proprio tu debba chiedere permesso. Però è anche vero che la gestione economica della vostra vita doveva essere già chiara da tempo
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    CiaoSmiley smile Io studio ancora,finirò poco dopo il matrimonio, lui lavora!Smiley smile
    Per le spese ordinarie all'inizio se ne occuperà lui...invece per il ricevimento ce lo regalano i miei perché ci tengono...Il viaggio di nozze sarà in lista mentre la casa la mette fm tutta ristrutturataSmiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi lavoriamo entrambi e abbiamo due conti correnti: uno mio dove viene addebitato il mutuo della casa dove vivo attualmente (comprata ancora prima che conoscessi il mio fidanzato ma che non sarà la casa dove abiteremo) e poi un altro conto che sarà intestato ad entrambi per le spese comuni.

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe... Noto che la stra maggioranza delle mogli lavora e questo è molto più semplice per gestire tutto... Cmq grazie a tutti 😊 noi per ora abbiamo un solo conto, il suo, io non lavoro ed è inutile averne un altro per pagarci le spese... E ho capito che mi sono fatta un mare di problemi mentali a chiedere al mio futuro marito qualche soldo per me per qualche spesa... Quando invece è una cosa così naturale visto che saremo presto una famiglia 😍 del resto... Me lo ripete tante volte che non devo farmi problemi 😂 un abbraccio a tutti 🤗
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Maggio 2019 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem. Mi scocerebbe avere un conto unico dove devo stare attenta a cosa compro perché il mio fm potrebbe avere da ridire. Così ognuno ha il suo conto dove arriva lo stipendio e nel conto in comune invece paghiamo bollette o uscite a cena.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie delle vostre risposte 😁
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2017 Piacenza
    Inachis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Comunque, per rispondere al topic, noi abbiamo aperto un conto comune poco prima di sposarci dove ci sono arrivati i regali di nozze e ogni mese versiamo una quota del nostro stipendio per le spese di casa, ma abbiamo mantenuto i nostri conti personali che avevamo prima.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sante parole!
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo!!
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2017 Piacenza
    Inachis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Leggo spesso spose che dicono di avere la loro indipendenza economica perchè fanno la spesa e pagano le bollette coi soldi guadagnati dal marito, ma non è questo il significato del termine. Una donna economicamente indipendente è una donna che guadagna abbastanza da potersi mantenere da sola, se necessario.

    • Rispondi
  • Andre
    Super Sposa Maggio 2018 Torino
    Andre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siete sicuramente molto più bravi di noi. Qui entrano oltre 3000 e se ne spendono altrettanti 😪 ma c'è da dire che abbiamo il mutuo, le varie rate che non ricordo nemmeno più quante, ma poi anche se io non sono spendacciona lui invece lo è e spende un sacco su cose elettroniche. Conosci Alexa quella della casa intelligente che dici 'Alexa accendi la luce in camera da letto' ..?. ecco, abbiamo pure quella. Se fosse stato x me invece avremmo avuto un sacco di soldi da parte ma niente Alexa, invece nada 😪 e se mi ritrovo senza voce una mattina sono ca**i 🤣 scusami sono fuori tema. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😍 mi consola che non sono l'unica a pensare così... Speriamo presto... Ma comunque non mi lamento perché veramente non ci manca nulla... Tanti sacrifici si... Ma come tutti... Anche perché l'anno scorso abbiamo comprato un villino in campagna e piano piano ce la stiamo migliorando a nostro gusto... 😅 Siamo felici già così... Poi se esce un lavoretto per me allora stiamo ancora meglio 😉
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Avellino
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono sposata da 3 anni e mezzo. Ho sempre lavorato, tranne lo scorso anno che per vari problemi sono stata a casa da aprile a novembre, avevo qualche cosa da parte ma non sapendo come vanno le cose non volevo spendere niente, non mi sono comprata niente, mio marito diceva che se volevo qualcosa mi dava lui i soldi ma mi dava fastidio solo l'idea. Mio padre si offriva di darmi dei soldi ma ho sempre rifiutato perché lo stipendio di mio marito bastava a coprire le spese indispensabili. Poi per fortuna ho ricominciato a lavorare e ho ricominciato a spendere tutto 😁 Ti capisco però tieni duro, arriverà un lavoro anche per te.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lavoriamo entrambi e facciamo confluire tutto in un unico conto! Non c è un mio e un suo. Dal conto poi abbiamo collegati tutti i rid per le bollette (luce gas Fastweb Sky rate delle macchine).... poi ognuno ha il suo bancomat e preleva quello di cui ha bisogno per le proprie spese! Avevamo già questa organizzazione prima di sposarci quando convivevamo! Per il matrimonio abbiamo pagato con i nostri risparmi, poi fortunatamente abbiamo ricevuto dei regali molto generosi che hanno fatto si che ci ripagassimo quasi l’intero matrimonio, in ogni caso avevamo risparmiato noi tutta la somma prima di sposarci in modo da non fare affidamento sulle buste!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Praticamente come noi 😋 e non ti senti in difficoltà quando devi chiedere i soldi? A me fa così brutto, ho sempre avuto la mia indipendenza... poverino mi ripete in continuazione che non mi devo sentire così male a chiedere... Che è tutto normale 😂
    • Rispondi
  • Sposina👰
    Sposa Master Settembre 2019 Catania
    Sposina👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il matrimonio stanno dividendo le spese le famiglie. Comunque io non lavoro, ma ho lo stesso la mia indipendenza economica, conviviamo da 2 anni, lui lavora e io sbrigo tutto.. Spesa, bollette, assicurazione ecc.. Per tutto quello che ho bisogno (vestiti, capelli ecc) escono sempre da lui😂
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessandra come dicevo anche all'altra sposina sono sempre in cerca... I miei curriculum girano ma nessuno mi chiama o meglio sono sempre in cerca di ragazzine perché io con una certa età (x loro) costo troppo o non mi possono dare quello che realmente mi spetta... E quindi sto a casa... Ogni tanto certo arrangio come posso... Vado a dare a mangiare alle persone malate ma non è tantissimo e non sempre mi chiamano... Cmq grazie lo stesso era giusto per rendermi conto se ero l'unica a farsi mille problemi a chiedere i soldi al proprio compagno 😅
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Agosto 2019 Milano
    Ale_90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Simona, noi conviviamo da tre anni e stiamo insieme da 8, abbiamo casa di proprietà e, per fortuna, non abbiamo avuto bisogno di far un mutuo... Abbiamo entrambi 27 anni e lui ha la fortuna di avere un'attività in proprio che va abbastanza bene, io invece ho inziato a lavorare a 20 anni (ho sempre lavorato e studiato assieme, con tanto sudore mi sono laureata mentre lavoravo full time), sacrifichiamo ogni giorno il poco tempo libero che abbiamo e abbiamo sacrificato anche la nostra gioventù però ora siamo economicamente tranquilli, non so però se è meglio vivere la propria gioventù senza pensieri o lavorando, come invece abbiamo fatto noi... Per quanto riguarda le spese non abbiamo conto in comune perchè (parer mio) è sempre meglio aver conti su banche differenti, non sai mai cosa può capitare (sono laureata in economia Smiley laugh )... se lui paga le bollette magari io pago la vacanza, ognuno provvede alla propria auto, lui magari paga la spesa al supermercato, io mi occupo della quota della palestra o offro quando usciamo a cena... non teniamo i conti, facciamo come capita! Posso però chiederti una cosa personale? Come mai hai scelto di fare esclusivamente la casalinga? Se avete problemi ad arrivare a fine mese non puoi fare qualche lavoretto? Magari la baby sitter o la commessa in qualche negozio (mi sembra di capire che hai già esperienza nel settore)... Se voglio comprarmi un mascara o che so io non voglio sentirmi costretta a chiedere i soldi al mio compagno o ai miei genitori... non ti piacerebbe un po' di indipendenza?

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la tua esperienza... Neanche io sono spendacciona, anzi 😁 come stipendio dignitoso non so qual'è il vostro livello ma noi andiamo avanti con 1200 euro togliendo poco meno di 500 tra mutuo e rata divano rimane poco... Ma riusciamo a gestire tutte le spese anche se a fine mese se rimangono scarso 100 euro siamo fortunati 😁 e non facciamo chissà che vita, purtroppo il mio compagno lavora fuori e tra carburante e abbonamento qualche soldino si spende in più...
    • Rispondi
  • Andre
    Super Sposa Maggio 2018 Torino
    Andre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lavoro però sto a casa a curarmi dei piccoli e della casa e sinceramente mi sembra molto più difficile di un qualsiasi lavoro che io abbia fatto in passato. Se volessi comprarmi qualcosa ho il bancomat del nostro conto comune e ogni tanto mi lascia qualche liquidità se li ha ma devo dire che non sono per niente spendacciona. I soldi stanno lì nel portafoglio anche settimane senza che li tocchi 😅
    Forse siamo anche fortunati che ha una retribuzione dignitosa...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche i nostri genitori pagheranno tutte le cose riguardanti il matrimonio... Anche se molte cose vorremmo farle da noi, ma purtroppo abbiamo spesso spese impreviste... Il mio compagno l'anno scorso ha comprato una villetta in campagna se pur finita e vivibile ha bisogno di piccoli lavoretti e manutenzione... E con un solo stipendio si sente... Cmq grazie delle vostre esperienze... 😉
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno di noi ha un suo stipendio...io di solito pago la spesa..e ovviamente la rata della mia auto.. lui le bollette e le uscite. La divisione ovviamente non è così netta.... siamo una famiglia.non due coinquilini.. per il matrimonio i genitori ci hanno pagato parecchie cose.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Anna e a trovarlo un altro lavoro... 😣 Non è facile che a 39 anni ti prendono a lavorare 🙄 fino a 3 anni fa avevo un negozio tutto mio che ho dovuto chiudere perché non andava più... Bhe certo mica gli faccio spendere soldi superflui... In verità non gli faccio spendere nulla, ma proprio nulla... Sono 3 anni che non mi compro nulla... Tra poco neanche il necessario gli chiedo, perché mi scoccia da morire. Ho rinunciato a tutto per non pesare... Ma non mi fa mancare nulla... e lui stesso che se ne accorge e compra 😅 e si arrabbia pure perché non gli chiedo mai se voglio qualcosa 😝
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Simona,

    scusa la domanda ma se fate fatica ad arrivare a fine mese solo con il suo stipendio, perché non lavori anche tu?

    Se la situazione è questa ha ragione a dirti che 100 euro per il completo per la preparazione sono troppi.

    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Facevamo cosi anche quando non lavoravo. E sinceramente mi scoccerebbe choedere soldi ad altri per uno sfizio. Se è superfluo non lo compro. Se ne ho veramente bisogno lo compro e non mi ha mai fatto storie..oltretutto ero a casa senza stipendio e con un figlio!
    • Rispondi
  • Nardin
    Super Sposa Agosto 2018 Brescia
    Nardin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non abbiamo mai concordato nulla.. il matrimonio lo abbiamo pagato a metà e con le buste che ci sono arrivate abbiamo pagato l'arredamento per la casa, ora paga chi capita, a volte io, a volte lui... dipende...

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze delle vostre risposte 😉
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io attualmente non sto lavorando e non conviviamo. Da quando abbiamo deciso di sposarci abbiamo fatto una carta prepagata dove ogni tot versiamo qualcosa, una sorta di conto comune da usare solo in caso di necessità. Per quanto riguarda le spese matrimoniali, i nostri genitori si sono offerti di regalarci la cena e i vestiti, mia madre ha poi deciso di regalarci le bomboniere. Per tutte le altre spese, soprattutto quelle che riguardano il contorno quindi ad esempio vestaglia per la preparazione ecc, sto usando i miei risparmi.

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo conti separati: sul mio viene prelevata la rata del mutuo e le bollette. Lui di solito pensa alla spesa e al condominio. Non abbiamo mai concordato nulla, ma ci viene naturale fare così.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione