Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rocco
Sposo Abituale Settembre 2021 Napoli

Fioraio e Vivaio

Rocco, il 6 Giugno 2020 alle 14:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 36
Buongiorno a tutti. Io e mia moglie stiamo girando tra vivai e fiorai per capire un po' come gestire la questione fiori appunto. Volevo sapere come stavate gestendo il tutto perché in realtà stiamo avendo un po' di difficoltà sul prezzo. Per allestimento casa mia moglie e chiesa stanno sparando prezzi ( secondo me ) indecifrabili e inopportuni! 3000 o 3500 .... qualcosa di incredibilmente osceno,senza contare che abbiamo chiesto semplicemente un arco floreale ,un tappeto ,un paio di anfore e i fiori che non manchino in chiesa( la basilica di Capodimonte).

36 Risposte

Ultime attività da Rocco, il 7 Giugno 2020 alle 10:35
  • Rocco
    Sposo Abituale Settembre 2021 Napoli
    Rocco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie e buona continuazione anche a voi e grazie dei consigli!
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I prezzi correnti sono questi e, per quello che ho scelto, ce ne sono anche di più alti. Senza contare tante piccole cose che pur essendo dettagli, per me avrebbero costituito dei costi ulteriori e invece così li ho inclusi, come ad esempio le personalizzazioni. Quindi ho speso più o meno la stessa cifra avendo in più un professionista che interloquisce con tutti i fornitori al posto mio. Credo di non aver regalato proprio niente. Se poi si fa un discorso generale sul fatto che tutto ciò che ruota intorno al matrimonio te lo fanno pagare più del normale, ti do ragione. Poi vuoi mettere in questo momento storico avere un solo riferimento in caso di necessità di rinvio! Se avessimo avuto più tempo libero non ci avremmo neanche pensato, purtroppo facciamo due lavori che ci impegnano tanto. Ovviamente poi tutto dipende da come imposti la cerimonia, cosa chiedi, io credo che il rapporto qualità prezzo in base a ciò che abbiamo scelto (es. una lavorazione particolare per i fiori, partecipazioni in carta d'Amalfi ecc...) sia migliore rispetto a se avessimo fatto da soli. Poi dobbiamo vederlo realizzato per dare il giudizio finale. In bocca al lupo a voi e a tutti gli sposi, sperando che tutto sia come lo abbiamo progettato!
    • Rispondi
  • Rocco
    Sposo Abituale Settembre 2021 Napoli
    Rocco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi , ho capito ,ci avevo pensato anche io,ma poi perché regalare soldi così? Ed.alla fine ho optato per fare tutto noi .
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, io ho fatto due conti prima. Sulla base dello stile che volevo dare al matrimonio, per 180 persone circa ho considerato: 2500euro circa per casa (fiori e piccolo buffet) e chiesa, 1000 per confettata e allestimenti vari al locale (centrotavola, segnaposto ecc...), 2500/3000 per bomboniere, partecipazioni, confetti vari, 1000 tra macchina, bouquet ecc ecc.... Poi ho scelto sulla base di un preventivo che avesse come tetto massimo il totale di questi costi orientativi. Il valore aggiunto è dato dalla professionalità di chi mi segue, che è il mio unico interlocutore, oltre al fatto che ho sotto controllo il costo totale del matrimonio.
    • Rispondi
  • Rocco
    Sposo Abituale Settembre 2021 Napoli
    Rocco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito . E scusa quanto ti sta costando questa persona che si occupa di tutto?
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora dovresti cercare qualcuno che ha da poco aperto e che ha bisogno di visibilità. Non so come avete impostato il matrimonio, ma io ho preferito prendere un solo professionista che si occupi di tutto, dalla casa, alla chiesa, all'allestimento al locale, bomboniere e tutto e, facendo due conti, mi è convenuto un bel po', con il vantaggio di avere un solo riferimento. Altrimenti i costi per i matrimoni sono gonfiati in maniera incredibile, in aggiunta alla fatica di girare per trovare il prezzo più conveniente e le cose che piacciono.
    • Rispondi
  • Rocco
    Sposo Abituale Settembre 2021 Napoli
    Rocco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto.Partono già da una base di 2000/2500 euro,ma comunque è vero che allestire una basilica costa ,ma è anche vero che gli sto dando modo di farsi pubblicità, che non è poco!!!
    • Rispondi
  • Rocco
    Sposo Abituale Settembre 2021 Napoli
    Rocco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Auguri ! Speriamo bene!
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco. Forse non ho fatto caso ai dettagli perché la basilica è già di per sé meravigliosa. Per quanto riguarda i costi purtroppo sono quelli correnti in zona. Considera che chiedono 2000/2500 euro per allestire un chiesa piccola, immagina una basilica! Continua a cercare tra i vivai e i fiorai di zona, magari trovi qualcuno disposto a farti un preventivo più basso. Credo che però l'arco di fiori sia un po' difficile da ottenere a meno. Dipende anche dai fiori scelti. Poi quest'anno tireranno fuori la storia dei rincari delle materie prime per alzare ancora i prezzi.
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposo Luglio 2021 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Rocco, ci trovi assolutamente il linea con il tuo pensiero. Appena ho fatto vedere i preventivi al mio compagno si è sbiancato 😂 anche noi stiamo continuando a girare.. alla fine vogliamo qualcosa di semplice. È giusto che il loro lavoro venga retribuito ma dev essere un prezzo onesto non un modo solo per spillare soldi perché si tratta di un matrimonio. Auguri anche a voi ragazzi.. ce la faremo 💪
    • Rispondi
  • Rocco
    Sposo Abituale Settembre 2021 Napoli
    Rocco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahahahha . 😂😂😂 Che magna magna.
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Siracusa
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La parrucchiera per farti la stessa acconciatura che ti farebbe per un altro evento X? È così, lo sappiamo.
    • Rispondi
  • Rocco
    Sposo Abituale Settembre 2021 Napoli
    Rocco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E che ne parliamo a fare!!! Persino un paio di scarpe scarno e brutto se entri nel negozio e chiedi per il matrimonio sparano a dismisura!
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Siracusa
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che in generale quando si parla di matrimonio ci si marcia sú, non solo i fiorai!
    • Rispondi
  • Rocco
    Sposo Abituale Settembre 2021 Napoli
    Rocco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti noi abbiamo chiesto solo fiori per casa di mia moglie e per la basilica nient'altro. Pensa te ! Perché se avessimo chiesto anche di portare i fiori tipo al ristorante o anche a casa mia che sono il futuro sposo ,figurati un po' il prezzo come lievitava!
    • Rispondi
  • Rocco
    Sposo Abituale Settembre 2021 Napoli
    Rocco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora il discorso basilica di Capodimonte è molto semplice. Per €900 loro ti allestiscono tutta la chiesa però una cosa talmente scarna e talmente brutta che non va ad abbellire la basilica ma la fai imbruttire .Ti faccio un esempio ,allestiscono la chiesa con un tappeto rosso vecchissimo ed usatissimo che non fanno nemmeno lavare, poi mettono 4 anfore per i fiori che c'è più nebbiolina che fiori e i fiori non sono nemmeno di stagione ma sono sempre gli stessi fiori da anni ,sono delle rose bianche e piccolissime perché sono del posto e il tutto comprende anche la musica che viene un maestro che suona all'organo. E' una cosa talmente scarna che abbiamo optato per non pagare €900 ma per dare il 30% di €900 e quindi €250 all'incirca e e poi fare a il fioraio noi( almeno la soddisfazione di non regalare questi soldi e fare una cosa più bella!
    • Rispondi
  • Rocco
    Sposo Abituale Settembre 2021 Napoli
    Rocco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beati voi!!! 600 euro è un bel prezzo!
    • Rispondi
  • Rocco
    Sposo Abituale Settembre 2021 Napoli
    Rocco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto !!!come appena sentono la parola matrimonio i prezzi salgono in una maniera incredibile.Pensa che anche io e mia moglie non abbiamo chiesto né centrotavola né tantomeno che il fioraio venisse al ricevimento ,ossia al ristorante, e comunque ci hanno chiesto dei prezzi spropositati rispetto a quello che è il lavoro che il fioraio va a fare vicino al fiore.e ci trovi pienamente d'accordo quando quando dici che i soldi non ci cadono dall'albero perché ognuno di noi va a lavorare e non guadagna queste cifre spropositate ,chi guadagna mensilmente queste cifre spropositate si può permettere un matrimonio del genere che comunque a priori per me è uno spreco perché stiamo parlando di fiori ,di natura, di qualcosa che cresce in natura e che semplicemente va coltivato non è che deve essere prodotto come fosse oro. Cerchiamo un altro po'!
    • Rispondi
  • Rocco
    Sposo Abituale Settembre 2021 Napoli
    Rocco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai perfettamente ragione ... è uno spreco... spendere.di più è solo uno spreco!
    • Rispondi
  • Rocco
    Sposo Abituale Settembre 2021 Napoli
    Rocco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente... Che spreco!
    • Rispondi
  • Rocco
    Sposo Abituale Settembre 2021 Napoli
    Rocco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    3200 euro è immorale e soprattutto uno spreco! Capisco che ti piacciano i fiori,anzi.piacciono anche a me ma ti posso assicurare che i fiorai ci marciano su questa questione e sparano a dismisura.
    • Rispondi
  • Rocco
    Sposo Abituale Settembre 2021 Napoli
    Rocco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ed infatti la cifra massima è quella perché di più è solo uno spreco inaudito!
    • Rispondi
  • Rocco
    Sposo Abituale Settembre 2021 Napoli
    Rocco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un preventivo dettagliato che non era nemmeno tutto sto belvedere di fiori...ma sinceramente ci sono questi fiorai che sparano e allora facciamoli fare,tanto mi sposo lostesso con o senza fioraio...poi fortunatamente stamattina abbiamo incontrato un fioraio che ci fa quello che abbiamo chiesto ed a modo,senza strafare e ci ha chiesto il giusto,senza sparare.come se vendesse oro...
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fiori di stagione, fiori da casa in chiesto, l'arco interamente di fiori più bouquet e sposo, in sala centrotavola e 4 sovra colonne, il prezzo medio é di 1.400, ti consiglio di fare più preventivi 🍀
    • Rispondi
  • Rocco
    Sposo Abituale Settembre 2021 Napoli
    Rocco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai pienamente ragione.Abbiamo trovato il giusto compromesso ma ci tenevo a dire che abbiamo sempre chiesto fiori di stagione e mai fiori fuori stagione, ed ovviamente i fiori che portano a casa di mia moglie li portano anche in chiesa.Purtroppo oggi si fanno pagare i fiori a peso d'oro ed esagerano.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😳😳😳😳😳, quando andate da un fioraio(ti consiglio almeno da 5 chiedere i preventivi) dovete avere ben in mente e deciso quello che vi serve se no con la carta bianca e libero sfogo dovete avere il badget illimitato 😂, io ad'esempio preferisco le somme stratosferiche di fioraio spendere per me e mio fm é per ospiti per qualcosa di più significante, per abbassare il costo fin dalla partenza ci sono diverse soluzioni per fare scena usare i tessuti, per riempire i spazi usare la nebbiolina, usare i fiori di stagione se no i prezzi lievitano per i fiori da importazione, molto importante e ottima com'è la soluzione é chiedere di spostare i addobbi di casa e chiesa dopo che avete finito i scatti in casa caricano tutto è portano in sala, ma se tu chiedi tutto quanto voglio questo in casa questo in chiesa è questo in sala avrai il preventivo da tua richiesta, non consiglio di andare da fioraio impreparati sulla materia, io ho scelto il ricevimento all'aperto e ho sempre valutato solo i luoghi di ricevimento con il verde e non cemento e pietra da abbellire dopo(perché doppia rognia e i soldi spesi per me non hanno senso), il costo del mio fioraio centrotavola su tutta la lunghezza(perché avrò il tavolo imperiale) compreso bouquet è il fiore per lo sposo totale 380€, valuto i matrimoni non solo com'è sposa ma anche com'è ospite sono stata ai matrimoni con tanto di fiori con il menù scarso e bomboniere a 2€, i fiori non si può mangiare né portare a casa io da ospite penso così che differenza fa se spendi così tanto, sono solo fiori, ma questo è il mio parere, e visto a tantissimi matrimoni che sono stata dov'è danno più importanza all'apparenza e non alla sostanza si vede che é questo che conta, sinceramente per me com'è ospite più importa il luogo in qual'è sto quello che mangio e cosa mi porto a casa, a base di questo sto facendo il mio matrimonio
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se te lo chiedo, ma nella basilica di Capodimonte ti lasciano portare i fiori da fuori? Qualche anno fa si sono sposati li una coppia di amici e si accordarono Per una cifra ragionevole che comprendeva la celebrazione e l’allestimento.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Peccato che sei di roma se no ti chiedevo da chi fossi andata😆 noi siamo in alto mare, qua anche se porti i fiori dalla chiesa ma fai comunque i centrotavola meno di 1400 non spendi
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposo Luglio 2021 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao come vi capisco.. ho chiesto due preventivi e uno era di 2.500€ e l altro di 2.800€.. per me impensabile!!! Ho chiesto di ridurre le cose. Ad esempio ho chiesto di togliere i cnetro tavola che mi sarebbero costati 50€ a tavolo (ragazzi ho chiesto una cassettina in legno bassa e piccola con dei fiori dentro quindi roba da forse 10€ l una) e mi hanno risposto testuali parole "per un sabato non accettiamo preventivi sotto i 2.500€ 😰 quindi li ho ringraziati e salutati. Capisco che sia il loro lavoro ma anche noi lavoriamo e non ci cadono dall albero i soldi (purtroppo😂😂). Quindi ora continuiamo la ricerca. Noi vorremo solo la chiesa.. i bouquet e i centro tavola (casa mia e casa del mio compagno non ci interessano). Addirittura non avevamo chiesto neanche l allestimento del tavolo torta perché non ci piace con i fiori. Secondo me appena dici "matrimonio" alzano i prezzi. Ora proverò da un piccolo fioraio nel paese dei miei e vediamo che prezzo mi fa
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Agosto 2020 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non volevamo spendere tanto per i fiori, ci sembrano soldi “buttati”. Alla fine si utilizzano solo in chiesa, alla location ci pensano direttamente loro.
    Noi abbiamo speso 1000 euro.
    Non avrei speso di più!!!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2019 Lecco
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Improponibile...cercate altro...
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Siracusa
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo 3200 euro, prezzo di gran lunga superiore a quanto hanno speso le spose con cui ho parlato. Tutto dipende da quanto grande siano gli spazi che devi decorare ed anche dal tipo di fiori che sceglierete. Ad esempio, la nebbiolina ti consente di riempire i vasi e di conseguenza gli altri fiori saranno di quantità inferiore; se noi l'avessimo scelta avremmo pagato all'incirca la metà ma, non piacendomi, abbiamo optato per sole ortensie e rose. La nostra chiesa inoltre è all'esterno così come i tavoli del ricevimento che saranno imperiali per cui di fiori ce ne vorranno parecchi. ☺
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione