Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Precisa Giugno 2013 Padova

Figlio unico o due figli????

Giulia, il 3 Novembre 2019 alle 17:04 Pubblicato in Future mamme 0 13
Ciao ragazze, sono mamma di una bimba meravigliosa di 22 mesi e come ho scritto un vecchio Post ero rimasta incinta subito il mese scorso del nostro secondo bimbo ma purtroppo ho avuto un aborto spontaneo alla settima settimana di gravidanza. Non vi nascondo che è stato tutto uno shock; prima la notizia della gravidanza( al primo tentativo) poi la notizia dell'aborto e il grosso senso di colpa che ho avuto per il fatto di non essermi sentita davvero felice di aspettare un bambino. Ora a distanza di un mese ho dei sentimenti molto contrastanti; da un lato non so se lo voglio davvero un secondo bambino perché non so se saremo in grado di gestirlo sia economicamente sia fisicamente. Ho anche paura che tolga definitivamente qualcosa al nostro essere coppia perché adesso possiamo permetterci dei momenti da soli, poi con due figli so che sarà impossibile almeno per i primi anni. Poi però penso che faccio questi discorsi per la paura, paura di qualcosa che non conosco ma che poi sarebbe bellissimo vedere crescere due bambini. Voi avete esperienze? come la pensate al riguardo?

13 Risposte

Ultime attività da Martina, il 4 Novembre 2019 alle 16:50
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono mamma di un bambino di 4 anni e adesso sono in attesa della sorellina (sono appena entrata nel secondo trimestre) il mio bambino è felicissimo dell’arrivo della sorellina la sera viene alla pancia e parla con lei gli da i bacini e mi dice tutto quello che vuole insegnarle a fare...ti dico che molte volte mi “dimentico” di essere incinta perché sto molto dietro a mio figlio e in quel momento sono molto impegnata con lui e non mi rendo conto che alcune cose della prima gravidanza evitavo adesso faccio tutto...però non mi sento in colpa perché presuppongo sia una cosa normale e ti dirò che il tempo passa molto più velocemente rispetto la prima gravidanza, mi sembra ieri di aver fatto il test ed oggi sono nel quarto mese 😱...ti consiglio fai quello che ti se ti di fare 🥰
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giulia. Come ti hanno già detto altre ragazze, non c'è una risposta universale a questa domanda. Dipende.

    Dipende principalmente da voi, da quello che sentite e desiderate tu e tuo marito ma con calma, con i giusti tempi: i vostri tempi!

    Io al momento non ho ancora figli ma mio mariti si, ben due avuti dalla relazione precedente, di conseguenza, quando sarà, sicuramente uno sarà sufficiente ma semplicemente per una questione economica e di praticità del quotidiano. Detto questo io ho un fratello, ma di fatto per differenza di età, carattere e sesso, siamo stati praticamente due figli unici. Non è mai stato per me una "risorsa" o un appoggio. Quindi credo sia tutto molto soggettivo.


    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni coppia deve fare ciò che si sente sulla questione in base a diverse variabili ed é fondamentale che si arrivi entrambi alla stessa idea con sicurezza in qualsiasi caso.
    Il nostro principino é arrivato dopo diverso tempo e ho abortito più volte quindi so cosa si prova e che serve del tempo per elaborare la situazione. Vista la nostra età e il tempo di arrivo del nostro piccolo io e mio marito abbiamo deciso di aprire la ricerca poco dopo la nascita, decisione presa soprattutto per nostro figlio e adesso sono nuovamente in attesa.
    Ognuno fa delle scelte, l'essere figlio unico ha pregi e difetti come essere in più fratelli e dipende dai genitori. Nulla é sbagliato, giusto é valutare le situazioni prima di fare scelte importanti come questa.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mi dispiace di questa brutta esperienza! 😔
    Guarda, questo è un tema sul quale mi sto interrogando pure io tantissimo! Una parte di me non vede l ora di avere un secondo figlio, l altra parte di me priorio no! E ti dico perché, ho paura! Ho paura che il mio bimbo non si senta più unico, ho paura di dovergli dire: "questo non lo potete fare perché siete in due e costa troppo", ho paura di non riuscire a gestirne due...ecc ecc. Insomma sono sempre dibattuta 🙄
    • Rispondi
  • Nuvolarosa
    Sposa Saggia Ottobre 2009 Pistoia
    Nuvolarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dopo la nascita del mio primo figlio non pensavo assolutamente a un secondo perché ero giovane,perché volevo godermi il mio bimbo al 100%,perché pensavo di realizzare anche altri sogni...adesso a distanza di 8 anni sono in attesa del secondo e l'ho desiderato con tutto il cuore,anzi credo in fondo di averlo sempre voluto ma di non essermi sentita mai all'altezza di crescere 2 o più figli,mentre adesso mi chiedo come ho potuto aspettare tanto...avrei potuto avere più coraggio in passato,anche se davvero per qualche tempo non c'erano state le condizioni favorevoli.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, volevo dirti che mi spiace davvero molto per l'aborto, è dura, e penso che come ti hanno detto le altre probabilmente è una questione ancora troppo fresca, e hai bisogno di tempo per metabolizzare il tutto. Prenditi il tempo che ti serve, non c'è fretta, magari tra un po' sentirai nuovamente questo desiderio.

    Per me non esiste giusto o sbagliato in queste cose, dipende da quello che sentite e volete voi. Io al momento non voglio un secondo figlio, per una serie di motivi, primo fra tutti il fatto che so che psicologicamente non riuscirei a sostenere una gravidanza, specie se poi dovesse avere problemi o complicazioni.

    Io ho un fratello ma sono comunque cresciuta come figlia unica (un po' per carattere, un po' per differenze di età e sesso), quindi non la sento come un'esigenza quella di avere un fratello o una sorella, pertanto non farò un secondo figlio per "dare un fratello" a mia figlia, lo farò solo se sarà un desiderio che io e mio marito sentiremo nascere. Al momento non c'è proprio, in futuro chissà.

    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi dispiace per la tua perdita. Io penso che sia ancora troppo "fresca" la cosa, io anche rimasi incinta quando mia figlia aveva 19 mesi, inaspettatamente al primo tentativo, poi perso a 7 settimane anche io e le settimane successive ero sempre più convinta a non volerne più in quel momento, o comunque volevo una lunga pausa, poi il desiderio di riprendere la ricerca si è fatto strada spontaneamente qualche mese dopo, purtoppo poi ho avuto un altro aborto e siamo ancora alla ricerca di un fratellino o sorellina per la nostra bimba. Io rispetto la decisione di avere solo un figlio, magari dettata anche da motivi economici, ma penso che un fratello sia un dono unico e meraviglioso per la vita. Qualunque sarà la vostra decisione datti tempo e saprai cosa sarà per voi la cosa giusta. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Precisa Settembre 2017 Lecce
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente ho sempre voluto una famiglia numerosa quindi direi che mi piacerebbe avere più di un figlio!
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo da poco ripreso a cercare il nostro primo figlio... siamo entrambi dell'idea che ci fermeremo a uno. Mai dire mai nella vita... però per ora la pensiamo così. Voglio poter dare il meglio un giorno a mio figlio.. scuole attenzioni... io ho un fratello più grande e mi sono spesso sentita trascurata. Come una figlia di serie b. Ora sono grande e comprendo i miei genitori. Però da piccola mi faceva star male questa cosa... oltre a rinunce "materiali" che ho dovuto fare. Anche nella famiglia di mio marito...mia cognata e la cocca di casa...e mi dispiace ciò. I paragoni poi... li detesto. Mah. Un domani vedremo...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella innanzitutto mi dispiace tanto per l’aborto! Noi abbiamo una bimba di quasi 5 mesi e noi al momento, poi chissà, siamo per il figlio unico!
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tranquilla fate quello che vi sentite tu e tuo marito senza fretta....
    Ti racconto la nostra esperienza, la nostra prima bimba nascerà il prossimo aprile, dopo tre anni di ricerca e 3 aborti quindi x noi sarà un dono ancora più speciale..... Abbiamo deciso che se riusciremo vorremmo darle un fratellino o una sorellina a distanza di poco.... Un compagno/a di giochi, di esperienze e in un certo senso di vita... Perché nessuno ti conosce meglio di una sorella o fratello con cui condividi tt dalla nascita.... Però forse io Sn di parte perché ho due sorelle con cui abbiamo condiviso tutto e adesso che abbiamo io 31anni e loro 27 e 25, io sposata loro convivono quindi ognuna ha la sua vita ma siamo ancora legatissime e nn potremmo mai fare a meno l'una dell'altra è un rapporto unico e speciale e per questo ringrazio i miei genitori e mi piacerebbe che anche mia figlia avesse in futuro un affetto così importante. Mio marito invece è figlio unico a lui nn manca nulla x carità però penso che in fondo nn gli sarebbe dispiaciuto avere un fratello/a. Questo cmq è il mio pensiero, la mia esperienza 😉
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto cara. Se adesso ti senti così confusa è meglio attendere per un'altra gravidanza. Magari più in là ci ripenserai e ti tornerà la voglia.
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se inizialmente avete cercato una seconda gravidanza è xké cmq il desiderio di allargare la famiglia cmq c'era.... le paure economiche ecc le abbiamo tt anche x il primo figlio... pensare al tempo in.meno x la coppia... Bhe tesoro io penso che dopo l aborto probabilmente ancora nn 6 pronta x riprendere la ricerca... datti tempo... solo così potrai capire...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione