Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Clara
Sposa Curiosa Settembre 2020 Milano

Festa senza bambini come fare?

Clara, il 14 Febbraio 2020 alle 12:24 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 51
Ciao a tutte!!
Noi ci sposeremo a settembre con una cerimonia intima.. faremo poi la settimana successiva una festa con parenti e amici in una villa con apericena a buffet e catering.
Il mio grosso problema è’ che a spanne avremmo 25/30 bambini tra l’anno e mezzo e i 3 anni. Età in cui ancora non sarebbero interessati dall’animazione x altro.Vorrei mandare invito alla festa facendo intendere che sarà solo x adulti ma senza essere maleducata.. mandare l’invito a “signore e signora” anziché destinarlo a “famiglia..” sarebbe abbastanza esplicito? Avete consigli a riguardo? Non vorrei passare da erode ma sarà il nostro giorno e non vorrei vederlo rovinato.. un bacio a tutte

51 Risposte

Ultime attività da Cristiana, il 15 Febbraio 2020 alle 11:56
  • Cristiana
    Sposa Abituale Maggio 2019 Como
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, esatto. E per essere ancora piu' chiara, poiche' ho chiesto di rispondere per conferma anche su nostro website, ho chiesto ad ogni singolo invitato di scegliere il menu' , con indicazione di eventuali allergie etc, cosi' era chiaro che i figli non erano previsti .

    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Milano
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi hai fatto gli inviti scritti con i due nomi degli invitati e ribadito a voce la cosa?
    • Rispondi
  • Cristiana
    Sposa Abituale Maggio 2019 Como
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come dice Elena, galateo e buonsenso direbbero di lasciarli a casa : ed e' vero che solo in Italia e' cosi : nel Nord europa ( dove vivo ) e negli Stati Uniti non esiste di portare bambini ai matrimoni, tantomeno se sono serali. Da parte mia, anche se mi sono sposata in Italia, ho detto a tutti che non volevo bambini sotto i 12 anni (a voce) , che non ci sarebbe stata animazione per loro, e alla fine sono venuti tutti gli invitati senza troppi drammi. Non nego che fare questo discorso sia stato molto difficile ma di avere bambini che correvano fra camerieri / piangevano e stressavano tutti proprio no. Certo dipende da come i tuoi invitati prenderebbero la cosa, ma la festa e' tua.

    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so ma pare sia passato di moda 😊😘
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Troppo gentile.

    Semplice buonsenso.

    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pensa io ho delle amiche a cui ho chiesto esplicitamente se potevo invitare solo loro e i loro mariti senza figli e fidanzati dei figli... perché per me era veramente troppo( a livello economico e perché già sforo il numero previsto dalla location) i loro figli sono grandi quindi staranno a casa soli non hanno bisogno di babysitter ma invece che rimanerci male le mie amiche hanno capito e erano così felici di essere invitare che una a momenti casca dalla sedia. Prova a dirlo con garbo a voce vedrai che qualcuno capisce 😊

    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Elena concordo anche stavolta con te! Sempre elegante in ogni risposta! Garbata e fine!
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo su tutto
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo il galateo gli invitati sono quelli ai quali è indirizzato l'invito. Se è indirizzato a Mario e Maria, sono invitati solo Mario e Maria. Non Mario e Maria e figli.

    Temo sinceramente che non basterebbe assolutamente indirizzare bene l'invito. Ammesso che qualcuno ci faccia caso, sarebbe bellamente ignorato.

    Anche io avrei voluto una festa senza bambini ma pare non sia socialmente accettabile, in Italia. Io sono cresciuta all'estero dove il problema non si pone proprio. I grandi non vanno alle feste dei bimbi e i bimbi non vanno alle feste dei grandi. Senza drammi.

    Comunque, alla fine, per risolvere (perché anche noi avremo un'apericena e non mi alletta l'idea di tante manine nei piatti da portata. E so che sono inevitabili), prenderemo l'animazione per i bimbi con più di 3 anni e delle babysitter per i più piccoli (una ogni 2 bimbi). E faremo un tavolo da buffet tutto per loro (anche per farli mangiare qualcosa di più adeguato dei frittini dei grandi).

    Qualche bimbo scapperà? Certamente. Ma considera che i genitori sono persone educate e provvederanno a gestirli.

    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Milano
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ne hai fra gli 1 e i 3 anni è’ un po’ più dura però
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    12/13 da soli gli altri al tavolo
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Milano
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanti anni avranno i bambini presenti? Se li riesci a mettere in una stanza a parte con gli animatori presumo non tanto piccoli? Fra i 2 e i 3 anni è’ dura tenerli lontani da mamma
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io avrò circa 25/30 bambini e mi preoccupa il fatto che i bimbi(li metto in una stanza a parte con le animatrici) possano stare sereni e tranquilli.

    certamente 30 è un numero importante quindi comprendo la tua paura la provo anche io ma sinceramente non direi alle mie amiche non portateli.

    Chi vorrà tenerli a casa li terrà a casa ma chi li porta è giusto che li porti

    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho sempre portato i bambini ovunque viaggiato anche in aereo da quando avevano pochi mesi esempio... portati a matrimoni battesimi... anche io ho nonni lontani...continuo a non capire idea che possa essere rovinata una festa...io esempio avrò una quindicina di bambini tra l'altro più grandi... perché sono madre ma anche sposa a breve .. ovviamente poi ognuno fa quello che vuole al propio matrimonio 🤗🤗🤗🤗🤗🤗😎😎😎😎😎
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Diciamo che è alquanto difficile dire agli invitati di lasciare a casa i figli, anche in considerazione che non tutti hanno la possibilità di farseli tenere da qualcuno.
    io proverei a buttare avanti l'idea a voce, magari con quelle persone con cui avete più confidenza (punterei ad almeno la metà delle coppie con figli, per aver un buon margine di idee), spiegandogli che sareste dell'idea di fare così e che ne pensano loro.
    in base alle risposte che vi daranno vi organizzate se fare con o senza bambini.
    Ma la vedo moooooooooolto dura!

    ps: il biglietto così scritto non sarebbe per nulla chiaro, appunto perchè i genitori considerano sempre i figli sottintesi.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credimi non è affatto esplicito... È pure se lo capisco o porteranno comunque il marmocchi, ignorando il vostro volere... Che fastidio questo tipo di genitori... Ai loro angeli devi stendere il tappeto rosso... Parla chiaro.. Dici che non avrai alcun tipo di animazioni e che sarà un evento riservato agli adulti. Ognuno trarrà le sue Co clusioni... Ma dovrai essere coerente: se qualcuno ti ignora e poi lo porta lo stesso per rispetto a chi invece ti ha ascoltata dovrai farglielo notare al ricevimento stesso!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa ma continuo a non vedere il problema 😅
    Non è niente di diverso da un classico pranzo in cui passano camerieri in continuazione, pure lì darebbero noia.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2020 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Clara, questo argomento risulta sempre molto spinoso 🙂 l'unica cosa che mi sento di dirti è quanto ti avevo già scritto in un commento sotto: parlatene direttamente i vostri invitati, anche per capire eventualmente che possibilità hanno 😉

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non so cosa potreste scrivere, ma potreste dire che non è prevista l'animazione per i bambini e che il luogo non si presta ai più piccoli, così come la modalità della festa
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con te!
    • Rispondi
  • Rinu
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Torino
    Rinu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io mi chiedo...che bambini e genitori conoscete? Io ho sempre partecipato a matrimoni in cui i genitori si portavano dietro i figli senza grossi problemi, ho sempre visto i bimbi ballare attirati dalla musica e non dare chissà che fastidio. Sta al genitore valutare la situazione e decidere se portarli o meno, io personalmente mi sentissi dire che non posso portare le mie figlie ,avessi anche avuto intenzione di lasciarle dai nonni, declinerei l'invito perché nessuno può obbligarmi a partecipare a qualcosa senza le persone più importanti della mia vita(le mie figlie) . Non c'è un modo carino di dire a un genitore di non portare i figli , per come la vedo io non offenderti se dovessero risponderti che non vengono. Qui ne ho lette tante.....inviti solo in chiesa, invito solo al taglio della torta,inviti senza bambini, spose arrabbiate perché vestiranno le damigelle bambine in bianco e le uniche bianche dovrebbero essero loro....insomma il giorno del matrimonio è il nostro giorno ma non per questo siamo dee cadute sulla terra. Quindi fa come credi e come ritieni giusto ma sappi che anche chi se la prenderà non sarà nel torto assoluto.

    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Milano
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è’ per il discorso mangiare che mi preoccupo. È’ che in media 3 figli a testa fra gli 1 e i 3 anni.. è’ un apericena a buffet x cui una situazione dinamica, studiata per avere sedutine sparse per la Villa e varie isole di buffet. Vorrei evitare bambini che corrono ovunque dando in più noia agli altri invitati. È’ il numero il problema: fossero stati 7/8 non avrei avuto problemi. 30 bambini tutti così piccoli mi preoccupano
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lascerei mio figlio per una festa, potresti trovarti senza invitati.. I bambini di quell età stanno con i loro genitori e neanche mangiano
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Tymo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami ma secondo me non c'è un modo di dirlo in modo carino.


    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2020 Cuneo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti parlo da madre. Io abito a 800 km da tutti e soprattutto porto mia figlia ovunque (anche ai concerti come quello di Caparezza a 6 mesi e Subsonica a 1 anni e mezzo circaquindi , per dire) e lo faccio con piacere. Io, lei e mio marito siamo una squadra e facciamo le cose insieme con piacere. Quindi avrei proprio piacere ad averla con me ad un matrimonio e credo che non andrei ad un matrimonio in cui lei è esclusa a prescindere. Dovrebbe far parte del ruolo genitoriale non solo badare ai propri bambini ma anche valutare se certe situazioni per il proprio bambino siano più o meno stressanti. Quindi da genitore ti direi: "perché pensi che i bambini ti rovinino la festa?" anche perché un bambino non sarà mai molesto quanto un invitato che alza il gomito 😉 d'altro canto il matrimonio è il vostro, quindi se voi siete a vostro agio con questa scelta portatela avanti. Sicuramente molti si offenderanno, molti non verranno, molti criticheranno ma quello succede spesso. Anzi snellisci anche un po' gli invitati 😅
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2021 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che gli spiegherei che se tutti portassero i propri figli sarebbe molto difficile per noi, perché significherebbe aggiungere 70 posti a sedere, che non è un numero indifferente (sono più dei miei invitati, che ne ho 50!), considerata la partenza già di 150 adulti, quindi purtroppo abbiamo dovuto decidere di far venire solo i bimbi dei parenti stretti.
    Noi stiamo guardando le location e come numero di invitati stiamo dicendo 150...non vogliamo superare quella cifra.
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Milano
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Qualora non capissero il messaggio dell’invito a “tizio e caio” come ti muoveresti?
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Milano
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie laura finalmente un po’ di comprensione 😅
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2021 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io e il mio fidanzato al nostro matrimonio avremmo circa 150 invitati adulti e circa 70 bambini, quindi è ovvio che, a parte i figli di parenti e amici stretti (che già sono molti perché lui ha tantissimi parenti), sulle partecipazioni scriveremo "Tizio e Caio" anziché "famiglia"...tra le idee trovate su internet è quella che ci era sembrata migliore...
    Purtroppo sono scelte difficili, spesso non comprese, ma la festa è degli sposi ed è giusto che scelgano loro (ho tra l'altro scoperto che da galateo i bambini ai matrimoni non dovrebbero essere portati).Quindi non farti problemi e invita solo chi vuoi che sia presente...al massimo rifiutano e si perdono la festa! 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ehehe caschi malissimo. per la buona educazione i bambini agli eventi serali NON si portano. per esser più sicura puoi scrivere Signore e Signora, e anche qui dovrebbe essere chiarissimo che i bambini NON si portano.

    Ciò detto... aspettati la pioggia di "grazie, noi TRE ci siamo", di "scusa ho visto che hai invitato noi due ma posso portare anche i bambini?" etc...

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo aspettati critiche a valanghe!!! Non ho figli, ma ho ancora ricordi di quando ero bambina e mi costringevano a lunghissime e noiosissime giornate di “festa”, e io facevo disastri perché mi annoiavo! Quando avrò dei figli, se potrò li lascerò con i nonni che di certo si divertono di più...perciò io capirei la tua richiesta, ma tanti altri no!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ogni genitore di solito bada al suo di figlio! siamo genitori e in quanto tali responsabili di quello che succede, non ci pernetteremmo mai di rovinare la festa agli sposi...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione