COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

C
Sposa Novella Settembre 2020 Milano

Festa senza bambini come fare?

Clara, il 14 Febbraio 2020 alle 12:24 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 51
Salvato Salva
Rispondi
Ciao a tutte!!
Noi ci sposeremo a settembre con una cerimonia intima.. faremo poi la settimana successiva una festa con parenti e amici in una villa con apericena a buffet e catering.
Il mio grosso problema è’ che a spanne avremmo 25/30 bambini tra l’anno e mezzo e i 3 anni. Età in cui ancora non sarebbero interessati dall’animazione x altro.Vorrei mandare invito alla festa facendo intendere che sarà solo x adulti ma senza essere maleducata.. mandare l’invito a “signore e signora” anziché destinarlo a “famiglia..” sarebbe abbastanza esplicito? Avete consigli a riguardo? Non vorrei passare da erode ma sarà il nostro giorno e non vorrei vederlo rovinato.. un bacio a tutte

51 Risposte

• Cristiana
    Sposa Abituale Maggio 2019 Como
    Cristiana ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Si, esatto. E per essere ancora piu' chiara, poiche' ho chiesto di rispondere per conferma anche su nostro website, ho chiesto ad ogni singolo invitato di scegliere il menu' , con indicazione di eventuali allergie etc, cosi' era chiaro che i figli non erano previsti .

• Rispondi
  • C
    Clara ·
    • Segnala
    Quindi hai fatto gli inviti scritti con i due nomi degli invitati e ribadito a voce la cosa?
    • Rispondi
  • Cristiana
    Sposa Abituale Maggio 2019 Como
    Cristiana ·
    • Segnala

Come dice Elena, galateo e buonsenso direbbero di lasciarli a casa : ed e' vero che solo in Italia e' cosi : nel Nord europa ( dove vivo ) e negli Stati Uniti non esiste di portare bambini ai matrimoni, tantomeno se sono serali. Da parte mia, anche se mi sono sposata in Italia, ho detto a tutti che non volevo bambini sotto i 12 anni (a voce) , che non ci sarebbe stata animazione per loro, e alla fine sono venuti tutti gli invitati senza troppi drammi. Non nego che fare questo discorso sia stato molto difficile ma di avere bambini che correvano fra camerieri / piangevano e stressavano tutti proprio no. Certo dipende da come i tuoi invitati prenderebbero la cosa, ma la festa e' tua.

• Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    Lo so ma pare sia passato di moda 😊😘
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2020 Viterbo
    Elena ·
    • Segnala

Troppo gentile.

Semplice buonsenso.

• Rispondi
  • Rubina
    Rubina ·
    • Segnala

Pensa io ho delle amiche a cui ho chiesto esplicitamente se potevo invitare solo loro e i loro mariti senza figli e fidanzati dei figli... perché per me era veramente troppo( a livello economico e perché già sforo il numero previsto dalla location) i loro figli sono grandi quindi staranno a casa soli non hanno bisogno di babysitter ma invece che rimanerci male le mie amiche hanno capito e erano così felici di essere invitare che una a momenti casca dalla sedia. Prova a dirlo con garbo a voce vedrai che qualcuno capisce 😊

• Rispondi
  • Rubina
    Rubina ·
    • Segnala
    Elena concordo anche stavolta con te! Sempre elegante in ogni risposta! Garbata e fine!
    • Rispondi
  • Rubina
    Rubina ·
    • Segnala
    Concordo su tutto
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2020 Viterbo
    Elena ·
    • Segnala

Secondo il galateo gli invitati sono quelli ai quali è indirizzato l'invito. Se è indirizzato a Mario e Maria, sono invitati solo Mario e Maria. Non Mario e Maria e figli.

Temo sinceramente che non basterebbe assolutamente indirizzare bene l'invito. Ammesso che qualcuno ci faccia caso, sarebbe bellamente ignorato.

Anche io avrei voluto una festa senza bambini ma pare non sia socialmente accettabile, in Italia. Io sono cresciuta all'estero dove il problema non si pone proprio. I grandi non vanno alle feste dei bimbi e i bimbi non vanno alle feste dei grandi. Senza drammi.

Comunque, alla fine, per risolvere (perché anche noi avremo un'apericena e non mi alletta l'idea di tante manine nei piatti da portata. E so che sono inevitabili), prenderemo l'animazione per i bimbi con più di 3 anni e delle babysitter per i più piccoli (una ogni 2 bimbi). E faremo un tavolo da buffet tutto per loro (anche per farli mangiare qualcosa di più adeguato dei frittini dei grandi).

Qualche bimbo scapperà? Certamente. Ma considera che i genitori sono persone educate e provvederanno a gestirli.

• Rispondi
  • C
    Clara ·
    • Segnala
    Se ne hai fra gli 1 e i 3 anni è’ un po’ più dura però
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    12/13 da soli gli altri al tavolo
    • Rispondi
  • C
    Clara ·
    • Segnala
    Quanti anni avranno i bambini presenti? Se li riesci a mettere in una stanza a parte con gli animatori presumo non tanto piccoli? Fra i 2 e i 3 anni è’ dura tenerli lontani da mamma
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala

Io avrò circa 25/30 bambini e mi preoccupa il fatto che i bimbi(li metto in una stanza a parte con le animatrici) possano stare sereni e tranquilli.

certamente 30 è un numero importante quindi comprendo la tua paura la provo anche io ma sinceramente non direi alle mie amiche non portateli.

Chi vorrà tenerli a casa li terrà a casa ma chi li porta è giusto che li porti

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    Anche io ho sempre portato i bambini ovunque viaggiato anche in aereo da quando avevano pochi mesi esempio... portati a matrimoni battesimi... anche io ho nonni lontani...continuo a non capire idea che possa essere rovinata una festa...io esempio avrò una quindicina di bambini tra l'altro più grandi... perché sono madre ma anche sposa a breve .. ovviamente poi ognuno fa quello che vuole al propio matrimonio 🤗🤗🤗🤗🤗🤗😎😎😎😎😎
    • Rispondi
  • Jina91
    Sposa VIP Dicembre 2020 Verona
    Jina91 ·
    • Segnala

Diciamo che è alquanto difficile dire agli invitati di lasciare a casa i figli, anche in considerazione che non tutti hanno la possibilità di farseli tenere da qualcuno.
    io proverei a buttare avanti l'idea a voce, magari con quelle persone con cui avete più confidenza (punterei ad almeno la metà delle coppie con figli, per aver un buon margine di idee), spiegandogli che sareste dell'idea di fare così e che ne pensano loro.
    in base alle risposte che vi daranno vi organizzate se fare con o senza bambini.
    Ma la vedo moooooooooolto dura!

ps: il biglietto così scritto non sarebbe per nulla chiaro, appunto perchè i genitori considerano sempre i figli sottintesi.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    Credimi non è affatto esplicito... È pure se lo capisco o porteranno comunque il marmocchi, ignorando il vostro volere... Che fastidio questo tipo di genitori... Ai loro angeli devi stendere il tappeto rosso... Parla chiaro.. Dici che non avrai alcun tipo di animazioni e che sarà un evento riservato agli adulti. Ognuno trarrà le sue Co clusioni... Ma dovrai essere coerente: se qualcuno ti ignora e poi lo porta lo stesso per rispetto a chi invece ti ha ascoltata dovrai farglielo notare al ricevimento stesso!
    • Rispondi

Rispondi a questo Topic

Articoli che potrebbero interessarti