Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa TOP Aprile 2012 Padova

Fedine, che ne pensate? si o no?

Alice, il 9 Dicembre 2012 alle 21:25 Pubblicato in Prima delle nozze 0 171

Io non ho mai pensato di averle e ho indossato direttamente la fede. Vi dirò che non credevo che fosse una cosa comune e invece mi pare lo sia!

Io cmq non sono favorevole. Le trovo inutili e credo che le persone che le indossano cerchino di ostentare qualcosa che non sono (moglie e marito ma senza il reale impegno). Conosco questa tipa con una fedina che è praticamente come la mia fede (oro giallo 7 gr) e la ostenta un sacco, sventolandola di qua e di la. A me sinceramente fa quasi pena...

Quindi io sono per la fedina no! (ovviamente è un chiaro parere personale!).

Sono l'unica che dice no? Smiley smile

171 Risposte

Ultime attività da Simonetta, il 28 Gennaio 2013 alle 18:59
  • Simonetta
    Sposa Precisa Agosto 2013 Frosinone
    Simonetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente....non tutte siamo uguali

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    31 NO (21 Nord, 6 Sud, 4 Centro), 28 SI (17 Sud, 6 Nord, 5 Centro), 2 astenuto (2 Nord).

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono veramente pessima in geografia!!! Sono dovuta andarmi a vedere dove sia Frosinone! Smiley ups Cmq io non la penso proprio come te, non è che io non fossi fidanzata con mio marito perchè non avessi una fedina, anzi...

    Cmq il mondo è bello perchè è vario!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Simonetta
    Sposa Precisa Agosto 2013 Frosinone
    Simonetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo la fedina, me le ha regalate lui dopo un'anno e mezzo che stavamo insieme, sono 6 anni che la portiamo... la fedina e' fidanzamento come la fede e' matrimonio....

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    31 NO (21 Nord, 6 Sud, 4 Centro), 27 SI (17 Sud, 6 Nord, 4 Centro), 2 astenuto (2 Nord).

    Jessica, Maryli... Io sono una scienziata e questi numeri vi assicuro che sono i più piacevoli su cui lavoro! Smiley laugh

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In bocca al lupo allora! Smiley smile

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Giugno 2013 Pistoia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza dubbio no, sono un simbolo importante!!!
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ancora qui il sondaggio continua???

    • Rispondi
  • Maryl
    Sposa Master Gennaio 2020 Catania
    Maryl ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma che stress con queste percentuali ahahahhahahah

    • Rispondi
  • Wendy
    Sposa VIP Settembre 2012 Caserta
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prima di arrivare in Italia, non sapevo neanche dell'usanza della fedina.... da noi si regala soltanto l'anello di fidanzamento, e quasi sempre è il solitario ... dopo un anno e mezzo che stavamo insieme, il mio amoruccio mi aveva preparato con tanto di candele e petali di rosa e un solitario con un brillantino, dopo 10 anni e mezzi è arrivato il mio diamantino con tanto di proposta e violinista che suonava 'with or without you' Smiley heart cmq per non uscire fuori topic, fedina NO !

    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Agosto 2014 Pavia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non vedo l'ora!..vi racconterò! Smiley laugh Smiley heart

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2013 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so come funzioni per il rito religioso, ma per il rito civile il necessario è semplicemente la risposta ai 3 articoli del codice civile cui si sceglie di aderire. Poi in tanti fanno comunque la cerimonia dello scambio degli anelli perché molto emozionante, o anche solo per tradizione.
    Pensa che sono talmente in tanti a fare questo rito anche con la cerimonia civile che il comune stesso ci metteva a disposizione il cuscino per le fedi (gentilissimi, una cosa in meno da pensare Smiley laugh)

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capito! Io pensavo che fosse un momento cruciale, tipo obbligatorio! Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    30 NO (20 Nord, 6 Sud, 4 Centro), 27 SI (17 Sud, 6 Nord, 4 Centro), 2 astenuto (2 Nord).

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2013 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alice, semplicemente lo scambio delle fedi non si farà Smiley smile.

    La nostra cerimonia sarà semplicemente l'atto pubblico che dobbiamo firmare, la gioia di avere come "celebrante" una sua parente e poi il piacere di avere le persone cui vogliamo bene accanto a noi a godere di quel momento; per noi lo scambio delle fedi non era un momento importante da vivere, tantopiù che non lo sostituiremo nemmeno con un altro rito (es. rito della luce o della sabbia) Smiley laugh

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Febbraio 2013 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel 2011, poco prima di un viaggio in Madagascar, quello che diventerà mio marito il 9 febbraio ed io abbiamo deciso di "sposarci" lì. E' stato una promessa di amore ed impegno reciproco, fatta in intimità davanti ad un albero sacro. Come sigillo di quel momento ci siamo scambiati delle fedine in acciaio che abbiamo comprato 1 giorno prima di partire. E' stato un momento emozionate, ed il 9 febbraio queste fedine verranno sostituite dalle classiche fedi d'oro giallo.

    Non ho ricevuto l'anello di fidanzamento, mi sarebbe piaciuto tanto avere un solitario, ma i soldi sono stati destinati al matrimonio...

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    30 NO (20 Nord, 6 Sud, 4 Centro), 26 SI (17 Sud, 5 Nord, 4 Centro), 2 astenuto (2 Nord).

    Dai Angela, tengo le dita incrociate per te, che arrivi la magica proposta! Il mio anello di fidanzamento è un anellino piccino, ma per noi sta ad indicare tantissimo! Si, l'amore non si misura in carati, su questo siamo perfettamente d'accordo! Smiley smile

    Mariarosa, anche noi aboliamo più possibile, compreso San Valentino! Non aboliamo le nostre ricorrenze, cioè anniversari (ne abbiamo solo uno per matrimonio e fidanzamento!) e compleanni! Smiley smile Cavolo che strana allergia che ha il tuo fm, ma come farete nel momento di "scambio delle fedi"?

    Elena, concordo su quello che hai scritto! Smiley smile E anche noi ci siamo messi insieme a 15 e 16 anni!!! Smiley smile Eravamo gli unici a credere che fosse qualcosa di importante, per tutti era una storia tra ragazzini... E invece poi ci siamo sposati! Smiley heart

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Luglio 2023 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono assolutamente favorevole alla fedina ma dipende come la si intende. Io sto con lui da 12 anni, stiamo insieme da quando io ho 15 anni e lui 16, a quei tempi non pensavo certo che la nostra storia sarebbe durata così a lungo, non pensavo certo che un giorno avremmo deciso di sposaci.

    Comunque dopo un anno che stavamo insieme abbiamo deciso di regalarci una fedina lavorata d'argento (quella che si vede nella mia foto) come simbolo del nostro amore e del nostro legame perchè stavamo veramente bene insieme e sentivamo che era una storia importante. Non abbiamo interpretato la fedina come la promessa che ci saremmo sposati un giorno, proprio perchè nessuno dei due riusciva ad immaginare il proprio futuro di lì a 5 anni. Porto la nostra fedina e sono fellice di farlo perchè è un simbolo della nostra unione e del nostro amore, del modo in cui è nato e cresciuto. Quando mi metterò la fede sarò una persona adulta pienamente consapevole della scelta fatta, stare con lui tutta la vita.

    Chi esibisce la propria fedina ai quattro venti è un'esibizionista e basta.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2013 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E io che pensavo che anello di fidanzamento e fedina fossero la stessa cosa!! Scherzo Smiley smile... No, l'idea mi pare un po' troppo consumistica (ma io ho abolito anche i regali di Sam Valentino e le ricorrenze in generale...) Comunque siccome lui é allergico a tutto (eritema anche con oro o materiali antiallergici) per noi non ci saranno nemmeno le fedi.. ho pensato che se mai vorrò indossarne una userò quella di mia nonna (trovata in una scatola qualche mese fa) Smiley laugh
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Agosto 2014 Pavia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io son sempre stata del parere che non serva una fedina per sentirsi 'impegnati' con la persona che si ama!..Ormai è diventata una comune moda metropolitana..per questo io e il mio FS siam sempre stati contrari!

    Differente è invece il caso dell'anello di fidanzamento..simbolo per antonomasia della promessa di matrimonio.

    io resto comunque convinta che l'amore non si misura in carati ma in pulsazioni! e da inguaribile romantica quale sono, aspetto con ansia la proposta del mio FM per l'importanza del gesto d'amore..non certo per l'anello!

    P.S. sono del Sud ma vivo da qualche anno al Nord..!

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    28 NO (19 Nord, 5 Sud, 4 Centro), 25 SI (17 Sud, 4 Nord, 4 Centro), 2 astenuto (2 Nord).

    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2013 Palermo
    Gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto!

    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Giugno 2013 Genova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da quasi 10 anni e dopo uno solo avevamo in mente di sposarsi e come simbolo di questo impegno, visto che eravamo diciassettenni, abbiamo deciso di regalarcela. Ma molto diversa dalla fede! Questo anello ha per entrambi ha il significato del solitario. Volevamo entrambi qualcosa che ci unisse! Quindi fedina SI ma diversa da fede!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2013 Messina
    Elema ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Crepi.. crepi.. crepi.. Smiley winking

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi 9 anni prima di sposarci! Smiley heart In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    28 NO (19 Nord, 5 Sud, 4 Centro), 25 SI (17 Sud, 4 Nord, 4 Centro), 2 astenuto (2 Nord).

    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2013 Messina
    Elema ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono del sud e Io dico NO alla fedina.. sono d'accordissimo con te alice.. io sono fidanzata da 9 anni e non abbiamo mai pensato di avere la fedina, da un anno porto l'anello di fidanzamento e non vedo l'ora di indossare la fede.. per me la fedina non ha alcun significato ma ovviamente è un parere mio personale!!

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    27 NO (19 Nord, 4 Sud, 4 Centro), 25 SI (17 Sud, 4 Nord, 4 Centro), 2 astenuto (2 Nord).

    Si, è decisamente una questione di usanze! Smiley smile

    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2013 Palermo
    Gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come vedi è questione di usanze...qua al sud le fedine sono molto diffuse!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Agosto 2015 Caserta
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    esattamente!!! io ho una veretta di brillantini, regalo di laurea e segno di un impegno un po' più serio...magari con la proposta ufficiale arriverà il vero anello...ma a me andrebbe già bene cosi...

    • Rispondi
  • Ludovica
    Super Sposa Maggio 2013 Milano
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Precisiamo: per fedina intendi quella troppo simile alla fede? Quella la portavo a 17 anni col mio ragazzo di allora. Puoi capire cosa ne penso! Però l'anello di fidanzamento ci sta. Rappresenta l'impegno che due persone stanno prendendosi. E credo vadasu tutti e due, non il solito e solo solitario per lei!

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    26 NO (18 Nord, 4 Sud, 4 Centro), 24 SI (16 Sud, 4 Nord, 4 Centro), 2 astenuto (2 Nord).

    Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione