Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Super Sposa Ottobre 2020 Catania

Età per diventare mamma

Anna, il 18 Febbraio 2020 alle 11:44

Pubblicato in Future mamme 77

Ciao a tutte, volevo chiedervi un parere. Ad ottobre mi sposerò, io avrò 32 anni e lui 37,abbiamo aspettato per avere un minimo di sicurezza familiare ed economica. Tanti ci criticano perché siamo grandi, che avremo difficoltà a diventare genitori, che siamo stati troppo legati alle nostre famiglie...
Ciao a tutte, volevo chiedervi un parere. Ad ottobre mi sposerò, io avrò 32 anni e lui 37,abbiamo aspettato per avere un minimo di sicurezza familiare ed economica. Tanti ci criticano perché siamo grandi, che avremo difficoltà a diventare genitori, che siamo stati troppo legati alle nostre famiglie (lavoriamo entrambi ed abbiamo anche aiutato le nostre famiglie),che è stato inutile aspettare perché tanto i problemi ci saranno comunque... Voi che ne pensate? È vero che avremo difficoltà a diventare genitori? Noi cercheremo la cicogna da subito. Siate sincere

77 Risposte

  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai l'età media si è molto alzata e penso che voi siate esattamente in linea. Al mio corso preparto non c'era neanche una ragazza sotto i 30, eravamo tutte tra i 31/32 e i 40 (un paio di 41 anni) e praticamente tutte al primo figlio. Quanto ci metterai a rimanere incinta non si può sapere. Conosco persone di quasi 40 anni che sono rimaste incinta con un unico rapporto a rischio e persone di meno di 30 fare fatica per anni. L'età influisce ma non è determinante. Io sicuramente farei un checkup dal ginecologo con pap test perchè è bene farlo cmq ogni tanto. Vista l'età io non farei subito controlli, magari li farei se fra qualche mese non arriva.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Fossi in te mi porterei avanti e farei gli esami (io gli avevo fatti tutti, facendomi svoltolare come un calzino) e li farei fare a tuo marito (non sono stata cosi lungimirante). Questo perché se state bene vi potete rilassare e godere la ricerca. Se invece subentra qualche problematica (per esempio non sei immune alla rosolia? oppure se tuo marito deve fare degli approfondimenti) li si iniziano a perdere dei bei mesetti per sistemare le situazioni. Buona fortuna Smiley star

    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna, penso che la scelta di diventare genitore sia strettamente personale e quindi nessuno dovrebbe permettersi di dirti quando e se prendere questa decisione.

    Non esiste un'età giusta in assoluto per essere mamma, ma esiste quello che ritieni giusto per te.

    L'età può essere un fattore che influisce sulla ricerca di una gravidanza, ma come tantissimi altri fattori non legati all'età, quindi non mi preoccuperei a priori.

    Io non ho mai giudicato chi è diventata mamma a 20 anni, nè chi lo è diventata a 40.

    Ognuno ha la sua storia e le sue motivazioni del perchè è diventata mamma a una certa età.

    La cosa su cui dovrebbero concentrarsi le persone che criticano è di osservare l'amore che c'è in una coppia che vuole avere un bambino, che è l'unica cosa che conta!

    In bocca al lupo per la ricerca!


    • Rispondi
  • Sally
    Sposa VIP Ottobre 2023 Venezia
    Sally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao bella, io ho 34 anni e mio marito uno di più. Abbiamo aspettato anche noi di avere una situazione stabile e nel nostro caso abbiamo beccato la cicogna al primo tentativo; direi che, non so se sia stata fortuna, ma se si sta bene di salute e non ci sono complicazioni fisiche perchè non dovresti rimanere incinta subito? io sono alla 6' settimana e anche io avevo il terrore di doverci provare anni...e invece...... mai dire mai

    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che vuol dire...con gli esami se c'è qualcosa di clinicamente rilevabile si vede e si può intervenire..
    Poi se non si riscontra nulla ci si prova..certo anche se non si hanno problemi può essere che non si riesca a concepire mai..si chiama sine causa...
    A quel punto si può pensare alla PMA..ma direi che è un discorso troppo avanti per ora..
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Ottobre 2020 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io li vorrei fare, ma alcune amiche mi hanno detto che anche se clinicamente si è sani, se non ci provi non puoi sapere se ci sono problemi. Poi boh... Vedremo e speriamo bene
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Ottobre 2020 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, auguri anche a voi
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Ottobre 2020 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È quello che penso anche io... Noi abbiamo una distreta stabilita economica, casa di proprietà, abbiamo raggiunto una certa responsabilità per avere una famiglia...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il tempo che hai speso non è stato perso. Non vederla così! Ovviamente vi consiglio di cominciare la ricerca subito perchè non potete sapere quanto ci vorrà, però, ovviamente, non è detto che tu ci metta tanto tempo! Magari arriverà subito, io ve lo auguro!

    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché dovreste aver difficoltà a priori?? A parte che non siete così vecchi, soprattutto tu..
    Il concepimento dipende da molti fattori, solo uno dei quali concerne l'età..
    Direi che chi ti parla così, ha una visione dell' argomento ferma agli anni 30.Potete fare degli esami prima se volete avere la tranquillità che sia tutto a posto.. oppure provare tranquilli x qualche mese e vedere se arriva
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Ottobre 2020 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, a volte penso che forse abbiamo perso tempo per dedicarci ad altro
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io diventerò mamma tra 45 giorni, avrò 37 anni e lui 42 e abbiamo impiegato 2 anni di ricerche per arrivarci, senza alcun problema di salute riproduttiva diagnosticato (iniziate subito dopo il matrimonio). Ci siamo sposati nel 2017 dopo 8 anni insieme perchè ricercavamo anche noi stabilità lavorativa.

    Premesso ciò, non c'è certezza secondo la quale più tardi cercherai figli più difficoltà avrai, senz'altro con il passare degli anni la riserva ovarica va diminuendo ma questa decrescita si ha già dopo i 25 anni, per contro ci sono coppie giovanissime che si rivolgono alla PMA per problemi alle ovaie o di spermiogramma.

    Io personalmente non avrei mai ricercato un bambino se non avessi potuto garantirgli delle certezze economiche, facendo conto solo su aiuti esterni... se ci sono ben vengano, ma prima di tutto la coppia deve essere in grado di mantenersi economicamente in 2 e in grado di affrontare imprevisti economici. Ovviamente è un mio parere personale.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna! E' tutto assolutamente RELATIVO!!!! L'età sicuramente conta, ma tu sei ancora giovane!!! Ci sono coppie giovanissime che hanno problemi e coppie di 40 anni che concepiscono al primo colpo!

    Io ad esempio ho 29 anni e sono incinta, entro settimana prossima nel quarto mese. Mio marito ha ben 47 anni (i prossimi sono 48) e abbiamo concepito al secondo tentativo Smiley smile

    Stai tranquilla e vedrai che andrà tutto bene. Sei nel tuo tempo Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione