Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Amida
Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha

Esperienze bambini bilingue( o trilingue!)

Amida, il 3 Marzo 2020 alle 20:33 Pubblicato in Future mamme 0 29

Ciao mamme, spero che qualcuna potrà riportarmi qualche esperienza(positiva!) sui bambini che crescono in famiglie bilingue e con una terza lingua esterna (quella del paese di origine). Per ora in casa io e mio marito parliamo le nostre lingue di origine. La bambina non sembra aver problemi ,da qualche mese dice mamma e papa', ma mi sembra più confusa con i giocattoli. Ha giocattoli parlanti in entrambe le lingue. Sulle parole mamma/papa eravamo d'accordo ad usarle entrambe, ma già il si/no è diverso. Premetto che a noi ci hanno consigliato di seguire le nostre lingue originarie. la terza lingua per ora non e' proposta dato che nei prossimi anni non è previsto il nido.

Spero di non confonderla troppo Smiley atonished

29 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 6 Marzo 2020 alle 09:10
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2018 Caserta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabbè ma questo è abbastanza comune. Capirà dopo un po’ che dovrà parlare nella lingua comune quando siete entrambi e nell’altra lingua quando è sola con te
    • Rispondi
  • Sally
    Sposa VIP Ottobre 2023 Venezia
    Sally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao cara, bullizzati direi di no ma gli altri bimbi lo dicevano tranquillamente "non capisco quello che dici"... gli abbiamo insegnato a dirlo con calma e con educazione e casomai aiutare i compagni in difficoltà. Vedrai che i bambini sanno essere molto più gentili e altruisti degli adulti a volte

    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2016 Catania
    Monika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In tanto a me preoccupa stessa cosa che un giorno a asilo non si adatta facilmente per questione bilingue anche se chi parlerà a lui in italiano dovrebbe rispondere automaticamente in italiano...vivendo in Italia con nessun mio parente ho paura che ceco non lo parlerà del tutto perfetto pazienza speriamo che un giorno torneremo vivere alla Repubblica Ceca hahah
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2016 Catania
    Monika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si va bene sono posti anche peggiori alla Repubblica Ceca certo siete in Moravia e Bohemia sicuramente sarebbe più bello hahahah eh si noi avevamo stesso problema propio in questi giorni avevano già pagata vacanza in Spagna e poi proseguire alla Repubblica Ceca a trovare mia famiglia ma grazie corona virus tutto cancellato così siamo rimasti senza vacanza a pure senza soldi perché pur vivendo fuori zona rossa non ci rimborsano niente forse solo volo di oggi che doveva essere di ritorno ma salute nostra e di nostro figlio al primo posto pazienza ci andremo più in là hahahah...
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che bello Sally, ti vorrei fare una domanda un pochino brutta... I bambini che non parlavano bene sono stati bullizzati? Io ho una lunga maternità e se tutto va bene la bimba andrà a scuola a 4 anni. Certo dipende dalla scuola o contesto sicuramente. Per ora non so come andrà qui

    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quante belle esperienze!! Mi aspettavo massimo 2/3 risposte e invece ci sono tantissimi bambini come lei *. *
    Ora sta provando a chiamare la nonna baba(babička in ceco). E noi appunto aspettavamo risultati peggiori! Magari devo solo riordinare i giochi e pensavo di farle un libro tattile in feltro senza parole. I libri in tessuto che trovo sono tutti in inglese /spagnolo. Non vogliamo aggiungere altre lingue in casa! Anche io e mio marito parliamo esclusivamente inglese tra di noi, ma stiamo cercando di eliminarlo :0

    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vicino Brno, ma speriamo di muoverci a breve più verso Praga. Veramente volevo farmi qualche settimana in Italia... Ma vista la situazione me ne resto qua X. X
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, va bene ed è arricchente parlare due lingue! Ormai ci sono molti studi ed evidenze su questo. Un'indicazione importante è usare una lingua alla volta, magari i pupazzi parlanti teneteli separati per lingua. Ad esempio se durante il pasto si parla una lingua mantenete quella per tutto il tempo, se un gioco inizia in un'altra finché non termina quell'attività non cambiate lingua.
    Le difficoltà o ritardi di linguaggio non dipendono dal bilinguismo/trilinguismo. Potrebbero esserci delle piccole confusioni tra lingue all'inizio, ma è normale.
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo volentieri, sn polacca, la piccola ha solo 6 mesi....io parlerò a casa in polacco, devo prendere anche dei cartoni in lingua polacca.
    vedremo come va🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati... se ne avete modo fatelo anche voi. Da piccoli sono spugne a apprendono alla velocità della luce...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah però! Bravi. E ancora grazie 🥰
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio marito ha iniziato a parlarle inglese che ero incinta. Verso il 4/5 mesi di gravidanza.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi fai sentire molto più sollevata perché è proprio la mia situazione.. Ma tuo marito le ha parlato in inglese da subito? O ha aspettato il momento in cui lei ha cominciato a parlottare?
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No assolutamente, non farti questo pensiero. Sarà strano ma io non parlo una parola di inglese. Adesso che lo sento parlare da due anni in casa da mio marito verso mia figlia sto iniziando a capirlo e a parlarne qualcosa. Mia figlia con mio marito interagisce in inglese, con me in italiano. E difficilmente parla con me in inglese, a meno che non siano numeri colori o i “cookie”
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mia figlia ha 2 anni. Viviamo in Italia e siamo nati entrambi qui. Ma mio marito per lavoro ha studiato inglese e lo parla molto bene. Quindi ha deciso di parlare inglese a nostra figlia. Lei col padre parla solo inglese. Adesso sta iniziando a parlare molto, ma ha sempre capito bene il concetto doppia lingua. Ti faccio un esempio, se voleva dei biscotti da me veniva e mi diceva mamma “cotto” se andava da papà diceva “Daddy cookie” adesso è una settimana circa che chiede x favore e ringrazia solo in inglese. Ma per noi non c’è differenza, basta che lo faccia. All’inizio è normale che mischino parole inglesi in frasi italiane e viceversa. E sopratutto che parlino più tardi confronto ad altri bimbi. Spero di averti tolto qualche dubbio
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, la mia migliore amica italiana e suo marito italiano vivono a Basilea, dove i loro figli (2 anni e mezzo e 13 mesi) frequentano un asilo nido in lingua inglese, a casa parlano italiano e inglese e i giochi sono misti. Il piccolo ancora non parla (ma piccolo, dice solo “mummy”), invece Eleonora sta iniziando a parlare solo ora, relativamente tardi quindi ma sembra aver chiari i concetti, solo qualche volta mischia parole inglesi in frasi italiane e viceversa
    • Rispondi
  • Sally
    Sposa VIP Ottobre 2023 Venezia
    Sally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Amida, io faccio la maestra di sostegno e mi è capitato di insegnare anche in scuole in cui si pratica il bilinguismo. Ti posso assicurare che i bimbi sono molto più stimolati e mentalmente più svegli rispetto ad altri bimbi che ho conosciuto nelle scuole in cui si parla solo italiano. Perciò ben venga il parlare 2 o più lingue! I bimbi quando sono piccolini sono come delle spugne e perciò gli è anche più facile imparare più termini e lingue diverse. Molto più complicato man mano che l'età aumenta. Ma questa è solo la mia idea da professionistaSmiley smile magari non tutti la pensano così e la vedono come un motivo di confusione.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2016 Catania
    Monika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E dove vivi a la Repubblica Ceca ?io spero che un giorno andremo vivere alla Repubblica Ceca hahaha
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2016 Catania
    Monika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che coincidenza che tu vivi a la Repubblica Ceca e io a contrario in Italia hahah.Eh sì il ceco lo vedo molto più difficile a imparare confronto ceco le lingue non si assomigliano per niente L struttura è totalmente diversa.Anzi mio marito dopo 7 anni insieme il ceco capisce bene e sa anche in qualche modo rispondere ma è una altra cosa perché a casa parliamo solo in italiano è soltanto dopo la nascita di nostro figlio io parlo con mio figlio solo ceco ma vivendo in un ambiente italiano sarà più difficile a imparare ceco.Infatti un po’ ci preoccupa che a 13 mesi sa dire solo mamma e papà ma speriamo bene più in avanti importante non molare hahaha
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io vorrei tanto crescere bilingua nostra figlia ma ahimè c'è il problema che uno dei genitori non capisce/parla la seconda (quella non principale per intenderci) e mi spaventa che la bambina possa interagire nella lingua "sbagliata" quando è sola col genitore che non la capisce 😣
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sempre stata invidiosissima di chi cresce bilingue!
    Conosco diversi casi ottimamente riusciti di bambini che parlano perfettamente lingue simili fra loro (italiano e portoghese, per esempio) ma non solo (anche italiano e ceco, italiano e arabo..).
    Ho notato anche che la lingua del paese in cui si vive tende sempre (ovviamente) a prevalere.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Settembre 2018 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Mio nipote viva in Cina con mia sorella (italiana) e suo papà (cinese)

    Mia sorella gli parla italiano e il papà in cinese. In più è iscritto in una scuola internazionale inglese, quindi si aggiunge anche questa lingua. Ovviamente è stato più difficile per lui rapportarsi con i nonni in Italia fino ai 5 anni. Adesso durante i collegamenti via Skype non ha alcuna difficoltà! Capisce benissimo tutte le lingue, risponde, gioca, saluta...insomma fa tutto in tre lingue Smiley smile trovo che sia una grande fortuna!

    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mamme e` bello leggere di altre esperienze Smiley heart

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2018 Caserta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dunque i manuali dicono che è molto utile cominciare a parlare con il bambino nelle differenti lingue e meglio se il bambino associa ad ogni sistema linguistico una persona diversa. È vero che i bambini bilingui cominciano a parlare un po’ più tardi e all’inizio sembrano confusi. Però la comprensione di entrambe le lingue dovrebbe essere buona, mentre di solito ritarda la produzione coerente e spesso mischiano i sistemi linguistici. Non ti preoccupare. Per la terza lingua forse è giusto aspettare il nido.
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Amida, secondo me fate benissimo a continuare così! Io sono una capra, faccio difficoltà anche con le basi dell'inglese e questo mi limita molto. Ho conosciuto due ragazze con situazioni di bilinguismo o più e le ho sempre invidiate. Con una, in particolare, ho frequentato sia asilo che scuola elementare. Erano 4 fratelli e nessuno ha mai avuto problemi, anzi! Il padre tedesco, ha sempre parlato ai figli in tedesco, mamma italiana ma insegnante di inglese gli parlava in inglese e, la nonna (quando la vedevano) in italiano. Sono sempre rimasta a bocca aperta quando li ascoltavo parlare. Passavano da una lingua all'altra senza problemi. In una conversazione usavano anche le 3 lingue in base a chi si rivolgevano. Da grande potrà solo ringraziarvi!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla...ho un amica che manda la figlia in un asilo dove parlano sloveno...e lei ha giocattoli in cui gli parla in italiano ed altri in cui gli parla in sloveno...quindi se vi siete trasferiti consiglio in casa di parlare la lingua che non fa all asilo o poi a scuola quella l imparerà li..😊😊😊
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A siamo invertite adesso io abito in rep ceca Smiley smile Smiley smile . Quindi con lei parlo italiano e spero che il ceco lo assimilera` con il tempo e i bambini! Sono due lingue molto differenti,speriamo bene

    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2016 Catania
    Monika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi abbiamo bambino bilingue io e mio marito entrambi parliamo con la nostra lingua originaria io (ceco) e mio marito italiano.Viviamo in Italia è italiano è presente ovunque confronto ceco che ci sono solo io che ne parlo perché tutta la mia famiglia vive alla Repubblica Ceca.Anche a me sembra di confondere bambino che a 13 mesi dice solo mamma e basta anche se da altro sviluppo è anche avanti.Speriamo che si lascia andare a parlerà senza problemi tutte e due lingueSmiley smile
    • Rispondi
  • Nardin
    Super Sposa Agosto 2018 Brescia
    Nardin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglierei di parlargli nella vostra lingua originaria che poi quando inizierà l’asilo l’italiano lo impara con gli altri bimbi... i miei fecero così con me..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione