COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Amida
Sposa Saggia Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha

Esperienze bambini bilingue( o trilingue!)

Amida, il 3 Marzo 2020 alle 20:33 Pubblicato in Future mamme 0 29
Salvato Salva
Rispondi

Ciao mamme, spero che qualcuna potrà riportarmi qualche esperienza(positiva!) sui bambini che crescono in famiglie bilingue e con una terza lingua esterna (quella del paese di origine). Per ora in casa io e mio marito parliamo le nostre lingue di origine. La bambina non sembra aver problemi ,da qualche mese dice mamma e papa', ma mi sembra più confusa con i giocattoli. Ha giocattoli parlanti in entrambe le lingue. Sulle parole mamma/papa eravamo d'accordo ad usarle entrambe, ma già il si/no è diverso. Premetto che a noi ci hanno consigliato di seguire le nostre lingue originarie. la terza lingua per ora non e' proposta dato che nei prossimi anni non è previsto il nido.

Spero di non confonderla troppo Smiley atonished

29 Risposte

• Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2018 Caserta
    Alessandra ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Vabbè ma questo è abbastanza comune. Capirà dopo un po’ che dovrà parlare nella lingua comune quando siete entrambi e nell’altra lingua quando è sola con te
    • Rispondi
  • Sally
    Sposa VIP Luglio 2021 Venezia
    Sally ·
    • Segnala

Ciao cara, bullizzati direi di no ma gli altri bimbi lo dicevano tranquillamente "non capisco quello che dici"... gli abbiamo insegnato a dirlo con calma e con educazione e casomai aiutare i compagni in difficoltà. Vedrai che i bambini sanno essere molto più gentili e altruisti degli adulti a volte

• Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2016 Catania
    Monika ·
    • Segnala
    In tanto a me preoccupa stessa cosa che un giorno a asilo non si adatta facilmente per questione bilingue anche se chi parlerà a lui in italiano dovrebbe rispondere automaticamente in italiano...vivendo in Italia con nessun mio parente ho paura che ceco non lo parlerà del tutto perfetto pazienza speriamo che un giorno torneremo vivere alla Repubblica Ceca hahah
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2016 Catania
    Monika ·
    • Segnala
    Eh si va bene sono posti anche peggiori alla Repubblica Ceca certo siete in Moravia e Bohemia sicuramente sarebbe più bello hahahah eh si noi avevamo stesso problema propio in questi giorni avevano già pagata vacanza in Spagna e poi proseguire alla Repubblica Ceca a trovare mia famiglia ma grazie corona virus tutto cancellato così siamo rimasti senza vacanza a pure senza soldi perché pur vivendo fuori zona rossa non ci rimborsano niente forse solo volo di oggi che doveva essere di ritorno ma salute nostra e di nostro figlio al primo posto pazienza ci andremo più in là hahahah...
    • Rispondi
  • Amida
    Amida ·
    • Segnala

Che bello Sally, ti vorrei fare una domanda un pochino brutta... I bambini che non parlavano bene sono stati bullizzati? Io ho una lunga maternità e se tutto va bene la bimba andrà a scuola a 4 anni. Certo dipende dalla scuola o contesto sicuramente. Per ora non so come andrà qui

• Rispondi
  • Amida
    Amida ·
    • Segnala
    Quante belle esperienze!! Mi aspettavo massimo 2/3 risposte e invece ci sono tantissimi bambini come lei *. *
    Ora sta provando a chiamare la nonna baba(babička in ceco). E noi appunto aspettavamo risultati peggiori! Magari devo solo riordinare i giochi e pensavo di farle un libro tattile in feltro senza parole. I libri in tessuto che trovo sono tutti in inglese /spagnolo. Non vogliamo aggiungere altre lingue in casa! Anche io e mio marito parliamo esclusivamente inglese tra di noi, ma stiamo cercando di eliminarlo :0

• Rispondi
  • Amida
    Amida ·
    • Segnala
    Vicino Brno, ma speriamo di muoverci a breve più verso Praga. Veramente volevo farmi qualche settimana in Italia... Ma vista la situazione me ne resto qua X. X
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    Tranquilla, va bene ed è arricchente parlare due lingue! Ormai ci sono molti studi ed evidenze su questo. Un'indicazione importante è usare una lingua alla volta, magari i pupazzi parlanti teneteli separati per lingua. Ad esempio se durante il pasto si parla una lingua mantenete quella per tutto il tempo, se un gioco inizia in un'altra finché non termina quell'attività non cambiate lingua.
    Le difficoltà o ritardi di linguaggio non dipendono dal bilinguismo/trilinguismo. Potrebbero esserci delle piccole confusioni tra lingue all'inizio, ma è normale.
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa VIP Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    Seguo volentieri, sn polacca, la piccola ha solo 6 mesi....io parlerò a casa in polacco, devo prendere anche dei cartoni in lingua polacca.
    vedremo come va🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Giugno 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    Figurati... se ne avete modo fatelo anche voi. Da piccoli sono spugne a apprendono alla velocità della luce...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Venezia
    Chiara ·
    • Segnala
    Ah però! Bravi. E ancora grazie 🥰
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    Mio marito ha iniziato a parlarle inglese che ero incinta. Verso il 4/5 mesi di gravidanza.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Venezia
    Chiara ·
    • Segnala
    Mi fai sentire molto più sollevata perché è proprio la mia situazione.. Ma tuo marito le ha parlato in inglese da subito? O ha aspettato il momento in cui lei ha cominciato a parlottare?
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    No assolutamente, non farti questo pensiero. Sarà strano ma io non parlo una parola di inglese. Adesso che lo sento parlare da due anni in casa da mio marito verso mia figlia sto iniziando a capirlo e a parlarne qualcosa. Mia figlia con mio marito interagisce in inglese, con me in italiano. E difficilmente parla con me in inglese, a meno che non siano numeri colori o i “cookie”
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    Ciao, mia figlia ha 2 anni. Viviamo in Italia e siamo nati entrambi qui. Ma mio marito per lavoro ha studiato inglese e lo parla molto bene. Quindi ha deciso di parlare inglese a nostra figlia. Lei col padre parla solo inglese. Adesso sta iniziando a parlare molto, ma ha sempre capito bene il concetto doppia lingua. Ti faccio un esempio, se voleva dei biscotti da me veniva e mi diceva mamma “cotto” se andava da papà diceva “Daddy cookie” adesso è una settimana circa che chiede x favore e ringrazia solo in inglese. Ma per noi non c’è differenza, basta che lo faccia. All’inizio è normale che mischino parole inglesi in frasi italiane e viceversa. E sopratutto che parlino più tardi confronto ad altri bimbi. Spero di averti tolto qualche dubbio
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    Ciao cara, la mia migliore amica italiana e suo marito italiano vivono a Basilea, dove i loro figli (2 anni e mezzo e 13 mesi) frequentano un asilo nido in lingua inglese, a casa parlano italiano e inglese e i giochi sono misti. Il piccolo ancora non parla (ma piccolo, dice solo “mummy”), invece Eleonora sta iniziando a parlare solo ora, relativamente tardi quindi ma sembra aver chiari i concetti, solo qualche volta mischia parole inglesi in frasi italiane e viceversa
    • Rispondi

Rispondi a questo Topic

Articoli che potrebbero interessarti