Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ale89
Sposa Principiante Giugno 2019 Genova

Esami prenatali

Ale89, il 5 Novembre 2019 alle 14:47 Pubblicato in Future mamme 0 12

Buongiorno ragazze!

Devo decidere quali esami prenatali fare tra bitest o Prenatal Safe ma a dire il vero non ci ho capito molto...

Cioè io vorrei fare il prenatal safe direttamente senza fare il bitest è possibile? Invece la TN cos'è?

Quali sono le differenze tra questi e voi quale avete fatto?

12 Risposte

Ultime attività da Sara, il 7 Novembre 2019 alle 09:36
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si tutto quello che fai in ospedale serve l impegnativa
    • Rispondi
  • Ale89
    Sposa Principiante Giugno 2019 Genova
    Ale89 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Sara, ma per il bitest e la traslucenza serve l'impegnativa del medico di base?

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono entrambi esami non diagnostici che hanno una certezza non del 100% sulla possibilità che il bimbo sia affetto dalle principali sindromi genetiche. Di sicuro e diagnostico esiste solo amniocentesi o villocentesi. Però se non sei troppo avanti con l età e non hai malattie in famiglia in genere si parte con questi screening. Il bitest lo fai in ospedale e molte regioni lo passano gratuito. Io in Lombardia ho pagato qualcosa, non ricordo se 30 euro circa. Fai un prelievo del sangue e poi hai l appuntamento per la traslucenza nucale che è un ecografia dopo guardano lo spessore della plica nucale sintomo di possibili malattie. Incrociano i dati e ti danno un rapporto del rischio, tengono conto anche della tue età e delle malattie in famiglia. Il DNA fetale è sempre un prelievo dove dal tuo sangue vanno a rintracciare materiale di scarto della placenta o qualcosa di simile, non è nemmeno questo sicuro al 100% e costa tra i 500 e 1000 euro a seconda della quantità di malattie cercate. Ma attenzione l affidabilità alta è solo sulle principali sindromi, su tante altre si abbassa di molto, informativi prima. Io avendo 33 anni ho scelto il normale bitest in ospedale, è risultato rischio basso quindi mi son fermata li! Se avessi avuto oltre sui 36/37 anni ci avrei pensato di più o comunque avrei valutato in base al bitest. Sono andata per gradi insomma. Ho conosciuto donne incinte sui 39 anni a cui han fatto fare direttamente villocentesi. L' età conta molto.
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto test DNA fetale ad entrambe le gravidanze senza fare tn o bitest perché il test DNA ha cmq un' affidabilità maggiore e basta solo quello..che dire, io lo straconsiglio anche se nel mio caso è uscito tutto negativo, però avere risultati " quasi " certi a poche settimane mi ha trasmesso una tranquillità non indifferente. Costa si, però ne vale la pena


    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo io ho fatto Il complete safe
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao e’possibile fare solo il secondo, io ho fatto entrambi perché volevo procedere per gradi e decidere pian piano.
    Il bitest non e’cosi attendibile, ma la tn la rifarei lo stesso perché comunque e’una eco molto approfondita.
    Il test del dna fetale ha una attendibilità altissima soprattutto nel caso di falsi negativi.Per me può essere un esame importante e davvero utile soprattutto per chi non e’cosi convinto di procedere ad un esame invasivo.Nel caso di test positivo e’il caso di procedere comunque ad amnio.
    • Rispondi
  • Valensia
    Super Sposa Aprile 2018 Bergamo
    Valensia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno detto che se faccio il test del DNA fetale posso evitare il bitest, è così farò.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto sia TN che test genetico..sono vostre scelte..
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico la mia...il bi test o translucenza nucale è un esame non invasivo che consiste in un prelievo di sangue alla mamma e una eco dove misurano appunto l osso della nuca al feto e unendo i risultati di entrambi ti danno delle percentuali su sindrome di down e alterazione del cromosoma 13 e 18 mi pare.... il prenatal safe è un esame fatto sul dna del bambino..da dove si evincono se ci sono malattie genetiche... ma non ti dice il livello... mi spiego meglio x come l hanno spiegato a me... ti dicono il bambino é sordo... ma a che percentuale?!? Potrebbe essere 1 o 100... e così se ti dicono che ha problemi alla colonna e.x esempio... Non camminera mai oppure camminera più grande!!!?? E non ti dice se il bambino avrà malformazioni sue tipo agli organi....
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti consiglio di chiedere bene nel dettaglio tutte le differenze e i tuoi dubbi al ginecologo che ti segue.

    In generale però ti dico che bitest, tn e e prenatal safe sono tutti esami di screening non diagnostici e non invasivi. Questo significa che il risultato che ti danno non è un risultato certo dato dall'analisi del tuo bambino, ma un risultato approssimativo dato dall'osservazione di alcuni parametri.


    Il bitest è un esame del sangue, analizzando i risultati di questo esame con l'età dei genitori e altri indici ti dà un risultato di quante probabilità ci sono che si presentino certe patologie.

    Di solito si fa sempre abbinato alla TN.

    La TN è un'ecografia in cui si misura la traslucenza nucale, praticamente si guarda lo spessore della nuca del bambino e altri paramentri. Solitamente quando questi parametri sono alterati allora ci sono alcune patologie (sindrome di down, etc).

    Il prenatal safe è un tipo di esame del DNA fetale, ce ne sono tanti e sono tutti abbastanza affidabili. Si fa un esame del sangue e si analizzano le cellule di scarto fetali presenti nel sangue della mamma. E' quello più affidabile di tutti perchè ha delle percentuali di errore molto basse sulle sindrome principali, mentre sulle altre fa qualche errore in più. E' anche l'esame più costoso.


    In tutti i casi, qualsiasi test tu faccia, nel caso di positività si esegue villocentesi o amniocentesi a seconda dei casi per avere conferma (o si spera non conferma).


    Io ho fatto il prenatal safe e la tn. ll prenatal safe ha dato positività alla sindrome di down, la tn era perfetta, l'amnio ha fortunatamente negato la sindrome di down.


    E' una scelta molto personale, dipende da quanto rischio che il risultato non sia corretto sei disposta ad accettare, cosa avete intenzione di fare in caso di positività, etc.

    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale, anche io e mio marito stiamo affrontado questa scelta. Siamo stati un pò combattuti ma alla fine abbiamo deciso che nel nostro caso non aveva senso spendere 700 euro. Noi faremo TN e Ultrascreen (comprende il bi-test e un esame del sangue). Tenete presente che sono tutti test statistici. Il test del Dna fetale è quello più completo e che dà una percentuale di accuratezza più alta ma è comunque statistico. Se volete averlo diagnostico l'unica soluzione è l'esame invasivo. Ovviamente se fate il test del Dna non serve che facciate il bi test
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io farò solo il Prematal safe senza bitest, cosa che ho fatto anche nella prima gravidanza.
    Invece la tn è un esame ecografico che rileva alcune misure di diverse parti anatomiche e se ha un risultato allarmante ti consigliano un esame invasivo al posto del prenatal safe, che, comunque puoi fare lo stesso se non ti va la diagnostica invasiva
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione