Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tata
Sposa VIP Giugno 2019 Cagliari

Epidurale.. pareri

Tata, il 19 Febbraio 2020 alle 10:47 Pubblicato in Future mamme 0 38
Buongiorno mammine.. qualcuna ha voglia di raccontarmi la propria esperienza del parto con l' epidurale ?

38 Risposte

Ultime attività da Laura, il 17 Giugno 2020 alle 08:06
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io inizialmente non volevo farla per paura delle controindicazioni (sono fatta così, sono una fifona, avevo paura anche di togliere i denti del giudizio...). Lo dissi con sincerità agli infermieri, e mi risposero che qualunque decisione avessi preso era ok. Poi però siccome il travaglio si prospettava lungo e le contrazioni duravano abbastanza, l'ostetrica mi consigliò di farla e l'ho fatta. Senza non so come avrei fatto perché sono stata in sala parto 17 ore! Avevo paura di non sentire le gambe ed invece sentivo piedi e polpacci, l'unica cosa più in alto mi sentivo un po' gonfia. Effetti collaterali zero, durante la puntura (avevo paura anche di quello) non ho sentito nulla. La parte espulsiva l'ho fatta (credo) o senza anestesia o con anestesia ridotta perché sentivo tutto e sapevo quando spingere (non mi dovevano avvisare loro) ma sinceramente l'ho trovata molto più sopportabile delle contrazioni.
    Ma hai già partorito (vedo che il thread è di febbraio)? L'hai fatta poi?
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho fatta per il mio primo figlio prima dell’ossitocina dopo diverse ore di contrazioni causate dall’induzione. Mi ha aiutata anche se ho avuto qualche problema nel posizionamento del cateterino per cui non ho avuto un effetto “miracoloso”. Ora aspetto il secondo figlio e sicuramente farò la visita con l’anestesista , anche perché credo che avere un cartellino anestesiologico ben compilato prima del parto possa esser utile anche in caso di cesareo urgente o complicanze del parto.
    Non affronto il travaglio però con l’idea di richiederla sicuramente, vorrei avere la possibilità di farla qualora fosse necessaria ma credo che decidere a priori di farla o non farla sia una scelta non adatta a me. Se sarò in difficoltà la richiederò, altrimenti ne farò a meno!
    • Rispondi
  • Daria
    Sposa Precisa Giugno 2019 Agrigento
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato ad avere Forti contrazioni già 3 giorni prima per cui non dormivo da 48 ore, il giorno che mi hanno ricoverata non mi dilatavo, solo 2cm, nonostante le contrazioni, quindi la notte dopo che mi hanno rotto il sacco, mi hanno fatto l'epidurale per riposare un po', anche se forse non ha preso benissimo perché alcune contrazioni da un lato le sentivo molto forti sulla schiena, nella notte mi hanno lasciata riposare ho fatto diverse dosi, almeno tre, il problema è insorto al Mattino nonostante fossi dilatata non sentivo la sensazione di spingere,per cui ho iniziato la fase espulsiva su indicazione dell*'ostetrica, così per tre ore abbondanti, ed episiotomia finale.. un trauma... soprattutto il Post parto perché ho dovuto tenere il catetere 15 giorni perché non urinavo più per uno stress vescicale.. senza epidurale non so se ce l'avrei fatta, ero troppo stanca.
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa VIP Giugno 2019 Cagliari
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io firmeró per farla nel caso del bisogno perché voglio tenermi tutte le porte aperte
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille!

    Comunque tornando al discorso epidurale le ostetriche dell'ospedale dove ho partorito la consigliano fortemente perchè le mamme sono più gestibili durante il parto Smiley xd

    • Rispondi
  • Tata
    Sposa VIP Giugno 2019 Cagliari
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono contentissima sia andato tutto bene💙
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per il momento benissimo... Il ritardo di crescita pare fosse legato alla trombofilia che mi hanno scoperto in gravidanza, le arterie uterine non completamente sviluppate e verso la fine disfunzione della placenta. Quasi sicuramente nessuna patologia legata al bambino che è nato di 1,950 kg e 46 cm e alla soglia dei 4 mesi è diventato 5,5 kg per quasi 60 cm, sta recuperando alla grande!

    • Rispondi
  • Tata
    Sposa VIP Giugno 2019 Cagliari
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Caspita mi dispiace.. e ora come sta il bimbo ?
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho fatto l'epidurale e direi per fortuna...

    Sono stata ricoverata d'urgenza a 35 settimane per IUGR (ritardo di crescita fetale) e perchè il bimbo aveva proprio smesso di crescere. Ma da una settimana prima del parto avevo dolori perchè il bimbo premeva con la testa e mi aveva infiammato un nervo. Ho avuto un parto indotto e l'epidurale mi aveva alleviato molto le contrazioni ma praticamente le sentivo perchè quando arrivavano si acutizzava il dolore al nervo infiammato. Senza epidurale non so come avrei resistito tra contrazioni e gli altri dolori.

    Avevo preso l'appuntamento con l'anestesista un mese prima e ho avuto la fortuna che l'appuntamento capitasse il giorno prima che mi inducessero il parto, in pratica sono andata a fare la visita che ero già ricoverata...

    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2016 Pavia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tamy, dopo 3 giorni di contrazioni regolari (non mi dilatavo e avevo rotto il sacco sopra), gel e ossitocina... L'epidurale è stata una manna dal cielo 🤭 anche se mi ha preso solo il lato sinistro, è stato un sollievo e un modo per respirare un pochino!
    Sono alla seconda gravidanza, nono mese e ho dato il consenso per la parto analgesia senza titubare neanche un attimo 😜
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L ho fatta, a 5 cm di dilatazione perché le contrazioni mi prendevano la schiena e facevano un male allucinante. Ci sono volute due dosi per sentire la effetto! Non ha inciso sulla dilatazione che è progredita bene ma poi ha rallentato le contrazioni e ha allungato tanto la fase delle spinte, mi han dovuto dare l ossitocina alla fine se no non nasceva più!! Avrò spingo per 3 ore e passa...
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già io sono stata fortunata in gravidanza molto meno nel parto... non mi si aprì a a 40+5 e poi sono insorti problemi comunque a me doveva andare così e alla fine l’importante è stato che mio figlio stesse bene .., però l’epidurale mi ha aiutato no a non sentire il dolore ma a rilassarmi per brevi periodi tanto da poter resistere per tante ore
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa VIP Giugno 2019 Cagliari
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per avermi raccontato la tua esperienza .. speriamo vada tutto bene anche per me
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa VIP Giugno 2019 Cagliari
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi c'è pure il rischio di un no.. speriamo bene dai
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel nostro ospedale ti fanno fare un colloquio prima con l anestesista x capire se è fattibile o no. Ti fanno un sacco domande... Quindi in base a ciò che dici ti diranno si o no... Ma ti ripeto essendo un forte antidolorifico secondo me non avrai problemi con le tue allergie.
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa VIP Giugno 2019 Cagliari
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma la può fare chiunque? Io sono allergica a molti farmaci.. grazie per i consigli comunque😊
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono una fifona... X togliere un dente del giudizio ho dovuto fare la totale....ma se ho partorito io che tra l altro sono stata anche indotta... Poi farlo anche tu.... Non farti rovinare il momento dalla paura di sentire dolore... Xke non sarà proprio così. Certo non è una passeggiata ma se fai l epidurale vedrai che la vivrai meglio. Ti consiglio di eventualmente dirlo subito e non arrivare ad avere una dilatazione eccessiva.. Altrimenti poi non fanno in tempo a farla.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Santa epidurale 😅 io non ho avuto un bel parto dopo 3 giorni dalla rottura superiore del sacco mi hanno indotta con il flebo di ossitocina...io avevo chiesto prima di informo il parto di mettermi già il cateterino per l'epidurale perchè so che con l'induzione vai con i dolori da 0 a 100 in pochissimo tempo non hanno voluto...morale della storia dopo 2 ore ero appianato solo 80% e dilatata 2cm...hanno rotto manualmente le acque e con la scusa che non ero ancora pronta per partorire mi hanno fatto malissimo 😣 da li contrazioni ogni minuto dolorossisime di schiena e quindì siccome il monitor non le rilevava non mi credevano...poi con mio marito furioso hanno ben pensato di spostarmi i sensori e hanno riscontrato che avevo ragione 😑 così mi hanno finalmente fatto l'epidurale,è fidati che non è stato facile con le contrazioni che mi venivano sulla schiena eppure l'anestesista è stata bravissima nessun effetto collaterale....e dopo aver fatto la prima dose ho potuto iniziare a godermi il parto...mi sono rilassata e da lì a poco ho iniziato a dilatarmi....le spinte le sentivo ma non sentivo il male...la piccola però era messa con la testina un po' male quindì me l'hanno praticamente dovuta spingere fuori...ora della fine ho fatto 3 dosi di epidurale...e la rifarei altre 1000 volte 😊
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa VIP Giugno 2019 Cagliari
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meno male .. anche perché immagino che in quei momenti pur di alleviare anche se di un minimo il dolore si faccia di tutto.. quindi meglio tenere tutte le possibilità aperte
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mai sentita una cosa del genere... Ecco sicuramente bisogna affidarsi ad un ospedale che ha una buona sala parto e che facciano l epidurale. Da me la facevano più o meno tutte e sono state tutte benissimo.. Pensa che la sensazione di spingere mi è arrivata dopo qualche minuto dopo il terzo rabbocco di epidurale.. 5 spinte ed è uscita la mia bimba. Quindi x dirti che senti tutto ma con meno dolore. Io ero contraria... Ma ringrazio di averla fatta
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa VIP Giugno 2019 Cagliari
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia 20 ore.. mi rassicurano molto le vostre esperienze.. grazie 😊
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero titubante feci il colloquio giusto per lasciarmi aperte tutte le porte ... purtroppo sono stata indotta e dopo tante ore di travaglio appena sono riuscita a dilatarmi il giusto per averla me l’hanno fatta e in totale me l’hanno fatta 3 volte poi per una serie di problemi ho dovuto fare il cesareo d’urgenza e mi hanno fatto quella che paralizza le gambe!!! Allora è molto soggettivo però se il travaglio è lungo credimi che non desidererai altro perché non è che non senti semplicemente per un po’ di tempo ti permette di sentire di meno e riposarti prima della fatica finale ... ovviamente i rischi ci sono ma come quelli di una comune anestesia!!! Comunque l’epidurale non paralizza nulla tu sentirai tutto il tuo corpo e anche le contrazioni ma solo un po’ di meno e quando sarà il momento di spingere fidati che lo sentirai io ho avuto 20 ore di travaglio e poi cesareo!
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa VIP Giugno 2019 Cagliari
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me l'unica cosa che preoccupa diciamo è che ho sentito di una ragazza che appena fatta la prima dose le ha paralizzato le gambe.. poi le ha sentite nuovamente e con la seconda dose è andata pure peggio.. l'ha paralizzata da piedi e testa, non riusciva più neanche a respirare che le hanno dovuto mettere l'ossigeno.. per questo sono andata in panico...ma evidentemente è stata fatta in maniera scorretta
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un forte antidolorifico... Non è un anestesia totale x intenderci o locale. Allevia i dolori delle contrazioni... Ma la sensazione di spingere la senti se questo ti preoccupa.. Io non volevo farla proprio xke avevo paura di tardare il parto.. Di non sentire quando fosse io momento giusto x spingere ma non è così.
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa VIP Giugno 2019 Cagliari
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vi ringrazio a tutte per le vostre testimonianze.. ma diciamo che ti calma i dolori e basta giusto? Non ti paralizza tra parentesi gambe o qualcosa al momento dell'effetto? Ho letto una testimonianza super negativa e sono molto preoccupata
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero contraria... Ma poi con il parto indotto l ho chiesta subito xke i dolori con l Induzione sono più forti... Ho chiesto di rifarla x 3 volte... Al max passava un ora e pregavo mi venisse rifatta.... X me è stata una salvezza. La sensazione di spingere la senti lo stesso.
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Santa epidurale❤️❤️❤️, parto indotto per tamponi positivi. Alle 18 avevo raggiunto 6cm di dilatazione. Alle 19 mi fanno l’epidurale manna(ho dormito, ero sveglia dalla notte precedente) alle 23 ho iniziato a spingere. All’una una seconda dose xk mi hanno fatto episiotomia e messo la ventosa
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ero titubante e non volevo farla però ero senza forze, stanchissima perché la sera prima non avevo cenato essendo arrivata in pronto soccorso alle 18 e nemmeno dormito tra dolori e pianto dei neonati e quindi me la sono fatta fare da poter almeno recuperare un minimo le forze per le spinte. Con l epidurale non è che non senti dolori ma sono sopportabili e così io sono riuscita a fare dei mini mini riposini
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2018 Rimini
    Leti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parto indotto per epatosi; contrazioni quindi farmacologicamente indotte, non naturali, forti, con un ritmo loro diverso da quello della mia dilatazione, con la bambina "costretta" a nascere. Mi si paventava una cosa molto lunga, perché non si sa con l'induzione quanto possa volerci, per cui ho deciso di avvalermi dell'epidurale per conservare le energie per il momento in cui mi sarebbero più servite, per potermi concentrare su quello che dovevo fare, dar retta a quel che mi si diceva senza diventar matta dal dolore. Conoscendomi, io neppure con un mal di denti o mal di testa riesco a far nulla con criterio, dunque:
    -signora, la vuole subito l'epidurale?
    -Appena possibile, grazie! Smiley smile Senza vergogna alcuna; non c'è vergogna nel farsi aiutare a soffrire di meno!!Ne ho fatti fare nel corso del travaglio ben cinque rabbocchi! Ed ho partorito poi senza dire "ah", senza un fiato. È stato comunque doloroso per la sensazione di spinta, ho pianto perché ad un certo punto mi sentivo sconfortata e temevo che non sarei riuscita a far da me e sarei finita a cesareo, mi sono vomitata addosso per le contrazioni, per cui credo davvero che l'epidurale mi abbia aiutata moltissimo a farmi essere collaborativa e a non avere un ricordo traumatico del parto
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me è successo questo.. però se dovessi partorire di nuovo ci riproverei con l’epidurale..
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è stata determinate...ho fatto un travaglio di 24 ore con induzione...e se non ci fosse stata l epidurale non so come avrei fatto...mi ha rilassata e mi ha permesso di riprendere un po le forze per la fase finale...!! Io la consiglio tantissimo...!!
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non L avrei voluta, poi ho fatto la visita per non togliermi un opportunità ed ho avuto L ok. Iniziate le contrazioni ho chiesto L epidurale, non so per per quale motivo non sono riusciti a farmela: ho un ricordo pessimo, sono stata immobile sotto contrazione per 40 minuti a subire vani tentativi, alla fine ci hanno rinunciato, la schiena era martoriata dai lividi ed ho partorito con dolore! 😂😂 se puoi farla, però, falla assolutamente!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione