Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Betti
Super Sposa Giugno 2017 Cremona

Entrata in chiesa, ogni paese ha la sua tradizione

Betti, il 26 Novembre 2016 alle 00:57 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 34

Buonasera Sposine,

Fin da piccola ho sempre assistito ai matrimoni della mia famiglia ed ogni volta sognavo il mio ad occhi aperti: il mio arrivo in chiesa in macchina con a fianco mio papà, lui che scende mi apre la portiera mi porge la mano e poi noi due che a braccietto percorriamo la navata della chiesa per andare incontro al mio amato che mi sta aspettando tutto emozionato in piedi davanti all'altare. E poi un giorno di due anni fa, assistendo ad un matrimonio di amici del mio fm nel suo paese bresciano rimasi sconvolta dal loro modo di entrare in chiesa, subito chiesi spiegazioni al mio fm che mi guarda alibito e mi dice che la tradizione vuole che gli sposi entrino in chiesa proprio così, non appena gli spiegai quella che per me era la vera e corretta tradizione lui mi rispose: “Guarda che secondo me ti stai confondendo è impossibile una cosa del genere, sono stato a tanti matrimoni e mai nessuno è entrato come dici tu, mi sembra tanto strano”. Confrontandoci con entrambi i nostri genitori tutti rimasero sconvolti dalle usanze delle rispettive famiglie e da li scoprimmo che anche se divisi da soli 41 kilometri le tradizioni erano molto diverse tra di loro così ho pensato di fare un breve tour di alcuni paesi italiani per scoprire cosa dice la loro tradizione sull'entrata in chiesa, che ne dite di accompagnarmi in questo breve viaggio alla scoperta delle diverse tradizioni??

Il primo paese dove vi porto ovvimente è il mio, Pandino un piccolo paesino in provincia di Cremona. Da Noi tradizione vuole che lo sposi raggiunga la chiesa in macchina accompragnato dalla mamma e accolto principalmente dai suoi parenti, una volta giunto sul sagrato i parenti prendono posto in chiesa e lo sposo fa la sua entrata in chiesa a braccietto con la mamma la quale una volta giunti all'altare prende posto a sedere mentre lo sposo attende in piedi la sua amata. Dopodichè è il momento della sposa che allo stesso modo raggiunge la chiesa in macchina iniseme al papà e anche Lei viene accolta principalmente dai propri parenti e ovviamente molta gente cuorisa del paese, anche Lei percorre la navata a braccietto del proprio papà il quale una volta giunti a destinazione porge la mano della figlia al futuro sposo per poi accomodarsi a sedere.

Questa tipo di entrata la troviamo anche in Calabria, a Bari, a Milano, a Cordenons in provincia di pordenone, a Zelo Buon Persico in provincia di Lodi e chissà in quanti altri paesi.

Attesa all'altare

Sposo che aspetta all'altare

Non molto lontano da Pandino, troviamo Robbiate un paese in provincia di Lecco dove l'usanza è più o meno simile a quella di prima, con una piccola variante, lo sposo non fa il suo ingresso in chiesa ma si fa già trovare davanti all'altare anche dai suoi parenti, o comuqnue non percorre la navata per raggiungere l'altra ma usa la navata laterale. Usanza vuole che i parenti più stretti e gli amici più intimi quando entrano in chiesa, prima di prendere posto a sedere, vanno a salutare lo sposo.

Arrivo della sposa

Arrivo della sposa

Ora passiamo a Borgo San Giacomo, un paese bresciano dove invece l'entrata in chiesa è un tantino diffrente. Lo sposo dopo che raggiunge la chiesa in macchina con la propria mamma, viene accolto da vari parenti ed attende la futura sposa sul sagrato della chiesa con il boquet in mano. Una volta che anche la sposa fa il suo arrivo in macchina, a secondo delle presenze, il papà della sposa oppure direttamente lo sposo apre la portiera della macchina alla sposa la quale scende e riceve in dono dal suo fm il boquet come ultimo regalo da findanzati. Dopodichè si preprarno entrambi ad entrare in chiesa ognuno a braccietto del proprio accompagnatore, mamma per lo sposo e papà per la sposa, entrano per primi lo sposo accompagnato dalla sua mamma, una volta che lo sposa ha raggiunto l'altrare allora è il momento della sposa che a braccieto del proprio papà perdorre la navata e qui avviene lo stesso passaggio di mano di prima.

Questo usanza la possiamo trovare a Recco un paese in provincia di Genova, e nella maggior parte dei paesi Bresciani e Bergamaschi.

Lo sposo accoglie la sposa sul sagrato della chiesa

Lo sposo accoglie la sposa sul sagrato della chiesa

Per chi invece non volesse seguire le tradizioni e fare di testa sua ci sono altri modi per poter raggiungere l'altare:

- con un piccolo corteo per esempio, gli sposi fanno il loro arrivo sul sagrato dove ad attenderli ci sono amici e parenti, una volta festeggiato l'arrivo degli sposi tutti gli invitati entrano a predere posto in chiesa. Da qui gli sposi si preparano per fare il loro ingresso, ognuno sempre a braccietto del rispettivo accompagnatore, davanti lo sposo con la mamma ed a seguire la sposa col papà. Una volta che tutti gli invitati si sono accomodati il parrocco ed i chirichetti raggiungono gli sposi all'entrata della chiesa e da li parte un piccolo corteo fino all'altare.

- mano nella mano, ci sono coppie che decidono di affrontare questo percorso mano nella mano una scelta che reputo molto romantica.

- accompagnati dai propri figli, di solito se gli sposini sono anche genitori i loro figli partecipano al matrimonio portando le fedi o comuqnue con un ruolo importante per quel giorno, ma ci sono anche sposini che hanno deciso di fare il loro ingresso in chiesa e percorrere la navata tutti insieme mano nella mano, a parer mio non esiste niente di più tenero ed emozionante.

E Voi invece sposine, avete già deciso come sarà il vostro ingresso? Seguirete la tradizione del Vostro paese o stravolgerete tutto? Smiley kiss

34 Risposte

Ultime attività da Livy, il 29 Novembre 2016 alle 17:04
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io la vedo come te..non mi piacerebbe che fm mi aspetti fuori...se sarà io chiudo la portiera dell'auto e finchè lui non entra io non entro...io sono stata ad un matrimonio dove hanno aspettato fuori e non mi è piaciuto per niente!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2018 Reggio Calabria
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel paesino in provincia di reggio calabria dove è nato e cresciuto il mio futuro marito e dove ci sposeremo, lo sposo esce di casa e raggiunge la chiesa a piedi, scortato dai parenti, che poi "vanno a prendere la sposa", che raggiunge a sua volta a piedi la chiesa a braccetto con mamma e papà, scortata da damigella/e, pagetti e parenti, inclusi quelli dello sposo (in realtà sono tendenzialmente le componenti femminili dei parenti che "vanno a prendere la sposa"), e amici. lo sposo e sua mamma, assieme ai parenti più stretti, che al sud sono comunque minimo una cinquantina, aspettano all'interno della chiesa. La sposa poi entra quando tutto il corteo si è sistemato all'interno della chiesa. Paese che vai... usanze che trovi Smiley laugh

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi è usanza che lo sposo aspetti la sposa sul sagrato della chiesa e dopo essersi salutati entrino con i rispettivi genitori, mamma per lui e papà per lei.

    Noi abbiamo fatto una piccola variante, cioè mentre mio marito entrava con sua mamma dietro di loro c'erano mia mamma a braccetto di suo papà e le mie testimoni a braccetto con i suoi testimoni (io avevo 3 donne e lui 3 uomini), poi sono entrati mio cugino con gli anelli e mia cugina con un piccolo bouquet e infine io e mio papà! Smiley smile

    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Settembre 2015 Brescia
    Farah/jango ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono entrata con mio marito non avendo il papa' e lui non ha piu' i genitori, mi ha aspettato in fondom alle scale e mi ha accompaganta

    fantastico

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Luglio 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho notato anche io queste tradizioni differenti: in toscana da me, si usa che lo sposo aspetta all'altare, mentre in Emilia (dove vivo da tanti anni) lo sposo apre la portiera alla sposa con il bouquet in mano. Io sinceramente e da super romantica, ho preferito da sempre che il mio sposo mi aspettasse in chiesa, godendosi tutto lo spettacolo del mio arrivo tra le navate! Smiley laugh
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche da me in Valtellina di usa che lo sposo attende in chiesa la sposa insieme a tutti gli invitati. Mi sono però sposata a Sergnano, vicino a Pandino, dove lì c'è la tradizione che tutti, tranne lo sposo che entra in chiesa accompagnato dalla mamma, aspettino la sposa fuori dalla chiesa ed entrino appena prima di lei per prendere posto nei banchi.

    Questa tradizione ovviamente mi piaceva ancora meno di quella che vede lo sposo attendere la sposa fuori dalla chiesa! Quindi ho chiesto a mio marito e i suoi familiari di far entrare tutti in chiesa ad aspettarmi, è stato più emozionante e come lo avevo sempre immaginato

    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui dove abito io usa che lo sposo vada a prendere la sposa a casa e le dia il bouquet in quel momento. Poi salgono in macchine separate con i rispettivi genitori e sempre così entrano uno dietro l'altro in chiesa.Personalmente la trovo una tradizione terribile e annulla tutto il romanticismo di un momento che per me è stato il più bello ed emozionante di tutto il matrimonio! Io sono entrata con papà e mio marito mi aspettava all'altare, non ci vedevamo dal giorno prima! Per non parlare della questione della calata del velo, del papà che affida la sua bambina al fm con un ultimo bacio... no no, non c'è proprio paragone
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io solo con mio papà, con la colonna sonora dj "Romeo e Giulietta" con Di Caprio

    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono della provincia di enna (sicilia) e da me é tradizione che lo sposo attenda la sposa sul sagrato con la madre e il bouquet da donare alla sposa..tutti gli invitati restano fuori ad aspettare l'arrivo della sposa per vedere il saluto.. lui infatti le porge il mazzo e le da un bacio in fronte. poi si entra accompagnati da mamma per lui e papà per lei e preceduti da damine e paggetti.a me piacerebbe entrare direttamente con fm ma non voglio togliere la gioia di accompagnarci a mio padre e mia suocera. quindi tradizione sia!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Agosto 2017 Vibo Valentia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio parte del usanza Calabra ...
    • Rispondi
  • Costanza
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Arezzo
    Costanza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Wiiiii, anche tu col marito e la marcia imperiale? Smiley xd...

    Noi abbiamo fatto rito simbolico: lui è andato da solo tutto impettito, io mi son voluta fare accompagnare sia dal mio papà sia dalla mia mamma ^^. Me li sono presi a braccetto entrambi Smiley laugh.

    Io però sono entrata con la marcia nuziale...

    sì.

    VERSIONE QUEEN Smiley laugh

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Dicembre 2016 Cagliari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi e' usanza che lo sposo va a prendere la sposa a casa sua con il bouchet da consegnarle e poi la sposa va nella sua auto e dietro segue lo sposo..poi una volta arrivati in chiesa il parroco accoglie gli sposi..(prima lui con sua mamma) e poi fa accomodare i parenti...e poi la sposa che seguira' con il padre verso l'altare per incontrarsi nuovamente con la sposo...
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo al sud,provincia di cosenza e da noi funziona come dici tu..certo poi ognuno fa quello che vuole..ma io non rinuncio a percorrere la navata con papà
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Ottobre 2017 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata a 15 matrimoni negli ultimi 8 anni... ho visto un po' tutte queste opzioni nonostante le nozze a cui ho partecipato fossero tutte in zona... quindi per quanto riguarda noi lascio libera scelta al mio fm
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...noi a bari abbiamo la tua stessa usanza...cmq io ho perso il papà tre anni fa..quindi nn sò se farmi accompagnare da mamma...da zio oppure il mio fm mi aspetta fuori x l ingresso in chiesa..mamma ad oggi nn se la sente di accompagnarmi...
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi convivevamo già è abbiamo fatto rito civile... Mio marito e suo fratello hanno accompagnato la mamma a sedersi (ha la stampella) ed erano bellissimi ma poi lui ha voluto comunque fare la sua entrata da solo, oltretutto con la marcia imperiale di Star Wars, mentre io sono arrivata accompagnata da mio papà... Anche se non era lui che mi doveva "cedere" abbiamo un buon rapporto e anche mio marito per i miei è un terzo figlio quindi ha fatto piacere a tutti...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2017 Grosseto
    Mihaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi entreremo tutti e tre : Io-FM è il nostro tesorino di 5 anni!Smiley love
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2017 Mantova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mm..noi siamo nel bel mezzo di una diatriba. io vorrei entrare con lui. stiamo insieme da molto tempo. Abbiamo quasi 30 anni io e più di 30 lui..mi sembra normale non farmi accompagnare dal papà. quello, seppur dolce, è un gesto ci indica:il cedere la figlia in sposa al fm. a 30 anni ormai le mie scelte le ho fatte. paradossalmente allora il mio fm avrebbe dovuto chiedere al papà il permesso di sposarmi ma non è successo perché sono usanze che si stanno perdendo,almeno qui. io vorrei entrare mano nella mano con lui. lui.. invce è più per farsi accompagnare da mamma. Ma si sa,gli uomini sono attaccati,forse più di noi,alla mamma!!! alla fine se ci tiene molto cedero senza problemi. Ma trovo strano chiedere a mio padre di farlo.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Aprile 2017 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io entrerò a braccetto con il mio papà mentre il mio sposo mi aspetta in piedi all'altare. Così è tradizione anche a Napoli.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2017 Lecce
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me assolutamente lui che aspetta all'altare e io che entrò con papà, non vedo l'ora di vederlo lì che mi aspetta mentre percorro la navata, già mi immagino le lacrime... Smiley cry
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Agosto 2021 Vibo Valentia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora dobbiamo decidereSmiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2017 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che Fm mi aspetterà sul sagrato.. Non vorrei che si perdesse il mio arrivo
    • Rispondi
  • Sendy
    Super Sposa Luglio 2017 Brescia
    Sendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi solitamente si fa che lo spsso aspetta la spisa fuori dalla chiesa, si salutano e poi lui emtra a braccetto con la mamma e lei dietro a braccetto al papà e contemporaneamente tutto gli invitati! Però io farò una cosa leggermente doversa (e la fioraia mi ha spiegato che questo è proprio il modo indicato dal galateo): fm mi aspetterà fuori dalla chiesa, ci saluteremo e poi lui entrerà a braccetto con la mamma, di seguito emtreranno gli invitati e poi quando saranno entrati tutti entreranno damigella e pagetto e infine io a braccetto con papà!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A tutti i matrimoni che ho partecipato io (roma).. la sposa entra con il papà e lo sposo l'aspetta all'altare. Noi abbiamo anche scelto la musica per l'entrata dello sposo.. ma quello che farà lui non lo decido io Smiley xd io arriverò con papà e lui mi accompagnerà per la navata Smiley smile
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tradizione del padre che accompagna la sposa all'altare è nata perché il padre lasciava la propria figlia a un altro uomo, quello con cui avrebbe formato la nuvola famiglia o purtroppo per chi non ce L ha qualcuno comunque che è stato il punto di riferimento maschile ... Adesso di solito si entra insieme se già si convive, anche se comunque si può entrare lo stesso col proprio padre ....... Nel caso fm ti aspetta sulla porta dopo aver percorso la navata con la madre accompagnandola al proprio posto e tornando fuori .. Io sinceramente ho sempre saputo così sono di Firenze ma mi sono trasferita in Veneto ed è così almeno per le persone con cui parlo è che conosco e anche quando son stata ad altri matrimoni in giro per l'Italia ho sempre visto così ... Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2022 Bari
    Alisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio paese, fino a qualche anno fa, il prete ha voluto, per le spose orfane di padre, che sia il prete che lo sposo aspettavano la sposa davanti all'ingresso della Chiesa, per poi fare la navata tutti e tre insieme fino all'altare. Per fortuna, ora ha cambiato di nuovo e si è ritornati con lo sposo che aspetta all'altare e la sposa che con il.suo papà o con chi vuole si fa accompagnare per tutta la navata.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente come nel tuo paese Smiley love
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Luglio 2017 Varese
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché lui è di li però credimi non vedo l'ora anche se lascerò i miei ma a Napoli non puoi crearti un futuro
    • Rispondi
  • Betti
    Super Sposa Giugno 2017 Cremona
    Betti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Allora direi che è proprio la soluzione migliore! Come mai ti trasferisci così lontano cara?

    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Luglio 2017 Varese
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me sono le persone piu importanti della mia vita e vorrei farlo anche perché chissà poi quando ci rivedremo dopo il matrimonio..io mi trasferiro da Napoli a busto arsizio
    • Rispondi
  • Betti
    Super Sposa Giugno 2017 Cremona
    Betti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E tu per quale dei due pensi di optare?? tradizione o alternativo? Smiley laugh

    • Rispondi
  • Betti
    Super Sposa Giugno 2017 Cremona
    Betti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Un ottima idea per rendere partecipe anche la mamma direi!! Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione