Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Curiosa Settembre 2014 Padova

È possibile farsi sposare da un amico o un parente?

Vanessa, il 11 Febbraio 2014 alle 11:35 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 12

Ciao ragazze,

un dubbio in comune ci si può far sposare da una persona amica e le pratiche sono anche molto semplici. Ma se noi avessimo scelto la zia del mio fidanzato è uguale anche se è un parente? si può fare?

12 Risposte

Ultime attività da Vanessa, il 12 Febbraio 2014 alle 10:50
  • V
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Padova
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho chiamato in comune a Padova, la zia può sposarci. Che bello.

    Mi ha detto che i parenti diretti non possono.

    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Onestamente non so il motivo e non sono nemmeno riuscita a trovare un'indicazione sul sito del comune, ma io avevo preparato tutte le carte per mio fratello, lui aveva anche personalmente firmato ma poi gli hanno detto che non gli avrebbero dato la delega perchè parente dirette Smiley sad

    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Padova
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come mai i parenti diretti non possono? Perchè guardando in internet nelle leggi non trovo nulla riguardo ai parenti.Comunque domani chiamo in comune.

    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, purtroppo non ti può sposare chiunque. I parenti "diretti" non possono, non credo che però una zia venga considerata parente diretto. Devi provare a chiedere. Io volevo farmi sposare da mio fratello ma non è stato possibile.

    Cmq il matrimonio non è SIMBOLICO, è un matrimonio vero.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Padova
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Niente figurati :-)

    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Padova
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si si certo...nel mio comune so che può sposarti una persona esterna, io intendevo se secondo voi combia se è un amico o un parente

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Maggio 2014 Pavia
    Lilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Dipende da comune a comune, in base a cosa decidono loro.

    Ad esempio nel mio comune non lo permettono, non voglio persone esterne perchè secondo loro non hanno lo stesso potere del sindaco e non possono farne le veci. Io però sono stata "fortunata", perchè ho trovato una scappatella...fin dall'inizio avevo pensato a mio cugino per sposarci e lui fa parte della giunta comunale quindi alla fine me lo hanno concesso!

    L'unico modo per saperlo è chiamare il comune dove hai deciso di sposarti e chiederglielo

    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora forse dipende da comune a comune.......

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah.. ok allora scusa,da me funziona come ti ho detto..

    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Padova
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No non è vero in comune ti può sposare un amico sono andata un mese fa a chiedere.

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Basta avere la delega del sindaco, anche io volevo farmi sposare da mio cugino, ma per una questione burocratica (lui non poteva venire fisicamente al comune a firmare la delega!) non è stato possibile!! Ma perché no, può sposarti chiunque, i requisiti sono la cittadinanza italiana, la fedina penale pulita, ergo, sono gli stessi requisiti che deve avere un cittadino che possa essere inserito nelle liste elettorali!! Chiedi al comune e ti sapranno dire cosa fare!!Smiley winking

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma ti sposi in comune? nelal sala comunale? se fosse così ti sposa solamente il sindaco o chi fa le veci del sindaco. Se vuoi farti sposare dalla zia o da un amico allora il matrimonio è SIMBOLICO e lo puoi fare anche nel parco di una villa. Ma i documenti non possono uscire dalla sala comunale. non so se mi sono spiegata..

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione