Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Agosto 2022 Pescara

Dubbio testimoni

Stefania, il 29 Giugno 2020 alle 16:46 Pubblicato in Prima delle nozze 0 31
Ciao a tutti gli sposi! Sono Stefania, è la prima volta che scrivo, anche se vi spulcio da un po’ di tempo!
Mi sposerò, si spera, nell’estate del 2022 ed al momento (sono ancora alle prime armi) sono piena di piccoli e grandi dubbi!
Il mio quesito riguarda la scelta del testimone.Avevo una carissima amica qualche tempo fa, ma purtroppo abbiamo seguito strade diverse, al momento ho solo amicizie superficiali. Ho un fratello a cui sono legata, anche se ho sempre immaginato che per il grande giorno avrei avuto anche un’amica accanto, non averne una mi demoralizza moltissimo, so che manca ancora del tempo, ma non credo sarà utile per farmi trovare una persona speciale.Qualcuno si è ritrovato nella mia situazione? Vi andrebbe di condividere la vostra esperienza? Grazie a tutti ☺️









31 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 2 Luglio 2020 alle 14:54
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2022 Pescara
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche su questo sono simile a te Valeria, cioè praticamente mi sembra di leggere qualcosa scritto da me, perché come te cerco di dare sempre il massimo, ma non sempre ottengo lo stesso trattamento, anzi spesso accumulo delusioni, purtroppo.
    Ma come hai detto bene tu, tutto può cambiare, gli scivoloni si possono prendere, anzi è impensabile che ognuno di noi nn sbagli nella vita! Ti auguro che si possa sistemare tutto, soprattutto il tuo desiderio di avere le persone care accanto in quella giornata speciale! Un bacione e grazie mille delle info burocratiche, io parto ora (con molto anticipo!!) sul da farsi😊😘
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per quanto riguarda l'aspetto burocratico e legale i testimoni avranno un vero e proprio ruolo solo il giorno del matrimonio, per cui fino a quel momento puoi scegliere , cambiare e scambiare come vuoi, ma conoscendola se le dicessi di non farmi più da testimone si sentirebbe così offesa da non venire nemmeno più al matrimonio e questo non lo voglio, perché nonostante tutto lei è una mia amica e degli scivoloni nella vita li possono prendere tutti, o cmq i rapporti possono cambiare nel tempo senza nemmeno che ci sia volontà...magari strade diverse, modi diversi di affrontare le cose o semplicemente abitudini diverse , poi quando si è in coppia ancora di più. E sai Stefy penso pure che lei quel giorno sarà contenta e si godrà la giornata e il suo ruolo importante, ma resterà dentro di me questo senso di manchevolezza che lei mia ha trasmesso. Devo abituarmi all'idea che nei momenti in cui dovrei avere qualcuno vicino non ci sarà , e dare il giusto peso alle relazioni, probabilmente il problema ce l'ho io che do tutto quello che posso e magari mi aspetto lo stesso
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2022 Pescara
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi spiace molto per la tua perdita Valeria, davvero tanto. È un momento difficile e in questi momenti la presenza di un’amica è di conforto spesso più di ogni altra cosa. È difficile dire cosa sia scattato nella tua amica da indurla ad avere un distacco da te, forse non tutti sono capaci di essere empatici al punto che vorremmo noi, forse per lei era una situazione che non riusciva a gestire, neanche nel ruolo di amica e di supporto. Io credo che a volte gli amici pensino che per essere tali bisogna essere superlativi, quando basterebbe semplicemente esserci, senza pretendere l’impossibile da se stessi.
    Fortunatamente hai un’altra amica su cui far affidamento, non so se si può chiedere alle testimoni un cambiamento Lasciando soltanto La tua amica fidata come unica testimone, probabilmente, se questo è possibile (mi affaccio anche io da pochissimo al mondo dell’organizzazione delle nozze), è possibile che il rapporto si raffreddi del tutto, ma se è questa la piega che sta prendendo io direi poco male! È giusto che quel giorno tu sia affiancata con qualcuno che desideri al 100% e che ti sia più che caro.
    A me è successa una situazione molto simile per diversi aspetti alla tua, un allontanamento nel momento in cui mi aspettavo vicinanza, e il rapporto si è poi spento senza litigi clamorosi, ma lasciandomi un senso di vuoto e mille dubbi! Nonostante tutto, io ci credo ancora nella vera amicizia e mi auguro di trovarne una nei prossimi due anni! Lo davvero tantissimo! E spero che le cose si aggiustino anche per te 😘
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più volte le ho chiesto se le facesse piacere di farmi da testimone perché la vedevo strana e lei mi ha sempre detto "lo sono , ma perché non si vede?!"(no!) Io so bene quali sono i suoi impegni...altre persone, altre amicizie...lei è molto influenzata dalla figura del suo compagno ,che poi è un amico del mio FM...amico per modo di dire da quando si sono fidanzati loro e noi , lui ha messo delle distanze che nemmeno lei riesce a vedere. A me di lui non mi importa niente, non dobbiamo per forza uscire a 4 ( siamo anche vicini di casa) quello che interessa a me è lei e il nostro rapporto, che io ho creduto per tanti anni forte, un legame stabile ma ora sembra che lei preferisca altre amicizie, amicizie che condivide anche con il suo ragazzo, come se io non fossi "abbastanza" per loro , per lei. A dicembre ho avuto un aborto spontaneo e solo lei lo sapeva, sono stata male male e lei non mi ha dedicato un minuto... Nemmeno uno solo in quei giorni, ed io gliel'ho fatto presente e lei mi ha semplicemente risposto "non avevo capito!" Ma come si fa a non capire ?!?! Cioè qui tra migliori amiche se si ha una semplice influenza ci si chiede come stai ... Poi per via del covid oltre ad aver dovuto spostare il matrimonio , il mio FM ha perso il lavoro ( unica nostra entrata) e abbiamo un bambino di un anno e mezzo , abbiamo passato dei giorni di profonda angoscia tristezza e paura e lei niente manco un messaggio, quando basterebbe affacciarsi alla finestra per vederci...ma il tempo per andare con altre amiche a fare la spesa, shopping ecc quello c'è...anche questo le ho detto, le ho detto che avevo bisogno che mi stesse un po' vicina perché il momento era veramente brutto e invece ad oggi non abbiamo ancora passato 10 minuti insieme...ogni volta un impegno ...e allora che dire ...ma tutto questo non può cancellare anche le mille cose buone che ha fatto per me da sempre e l'amicizia che c'è dai tempi della scuola e per cui l'avevo scelta come testimone. Almeno l'altra testimone che ho scelto mi dà tutta la soddisfazione del mondo , sono troppo felice che sia lei ed è anche l'unica alla quale ho fatto vedere il mio abito da sposa alla prima prova insieme a mia mamma.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2022 Pescara
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credimi ti capisco davvero tantissimo! Ho avuto un’esperienza molto simile alla tua, nel mio caso non si parlava di farle fare da testimone perché è successo qualche tempo fa e ancora non ci pensavo, però è stato un cambiamento così radicale in lei che l’unica spiegazione che mi è venuta in mente è che forse ero troppo legata, magari lei mi sembrava legatissima a me e invece probabilmente in 8 anni non ci ho capito nulla io! Nel tuo caso però c’è la possibilità che cambi tutto, magari sta vivendo un momento di tensione o è molto impegnata e non vorrebbe farsi coinvolgere troppo dall’organizzazione delle nozze, la sto buttando li e magari ci sono altre ragioni. Quando mi sono laureata ho notato che alcune delle mie amiche che dovevano aiutarmi con la preparazione dei festeggiamenti sembravano irritate poco predisposte, al che capii (chiedendo conferma poi) che non gli andava di farmi una mano, per cui alla fine ho fatto da me, anche se ci sono rimasta un po’ delusa avrebbero potuto dirmelo semplicemente e avrei compreso!
    Se posso suggerirti qcs ti direi di parlarle esplicitamente ed in modo trasparente, dicendole magari quanto tieni a lei (al punto di sceglierla come testimone) e dei dubbi che hai sul suo allontanamento, magari riuscirete a chiarirvi 💝
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà non credo che il suo cambiamento sia conseguenza del fatto che l'abbia scelta come testimone, anzi manifestò molto entusiasmo e ogni volta che si parla del matrimonio lei sembra contenta, d'altronde come dici anche tu, essere scelti come testimoni è un riconoscimento speciale, però mi sono successe delle cose da dicembre ad oggi , dove mi aspettavo da lei una presenza che invece non c'è stata, sempre troppo impegnata con altre persone e mai un momento per me che invece nel giorno più importante della mia vita l'ho messa in prima linea al mio fianco. Sono molto molto delusa, però cerco di incoraggiarmi da sola ricordando tutte le cose buone che ha fatto per me. Alla fine le voglio sempre un grande bene , solo che magari prima di fare qualsiasi comunicazione avrei dovuto pensarci un pochino in più , può darsi che queste cose che sono accadute mi avrebbero aiutata meglio nella mia decisione, non ci sarei rimasta così male e forse l'avrei scelta ancora.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2022 Pescara
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Veronica, ma che bello che tu e tua sorella abbiate due fratelli come fidanzati! Il legame sarà ancora più sentito immagino 🙂
    Beh si credo tu abbia fatto bene a scegliere un’altra testimone, in modo da non dover fare nessuna scelta e far rimanere scontente le tue amiche, io ho il mio fm ha una situazione simile alla tua ed anche io gli ho consigliato una scelta neutrale! 🙂 Ha diversi cari amici tra cui selezionare ed ha paura che qualcuno ci possa rimanere male se non scelto, gli ho consigliato il sorteggio casuale, in quel caso è la sorte a scegliere e lui avrà fatto capire di tenere a tutti!
    Grazie della risposta 🙂
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2022 Pescara
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giada, hai ragione, è davvero troppo presto, ma non so perché già la mia testa inizia a galoppare tra mille dubbi... Ci penserò più in là!
    Il mio timore è che non riesca a trovare un’amica speciale, fino ad ora non riesco a sentire un legame così forte con nessuno che non sia quell’amica che adesso non sento più, e forse la mia paura nasce perché confronto (forse in modo inconsapevole) ogni persona che incontro con la mia vecchia amica, aspettandomi lo stesso simbiotico legame che poi non si crea...
    Grazie di avermi risposto ☺️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2022 Pescara
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valeria, mi spiace per la tua situazione, per quale motivo credi che la tua amica si sia raffreddata nei tuoi confronti dopo aver saputo di avere questo importante ruolo? In generale, ho sempre pensato che fare da testimone sia un onore, un riconoscimento speciale all’importanza della persona, mi viene da pensare (e scusami se azzardo un’ipotesi materialistica) non è che ha difficoltà economiche?
    Hai ragione sull’attendere, è davvero presto ancora e in due anni tutto può cambiare (o forse no) non si sa mai! Speriamo 🤞🏼
    Grazie di avermi risposto ☺️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2022 Pescara
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Natalia, si mi avrebbe fatto davvero tanto piacere avere lei come testimone, ma purtroppo non ci sentiamo più e non credo sia intenzionata a riallacciare il legame, o almeno penso 😞
    Grazie di avermi risposto 😘
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Febbraio 2021 Livorno
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda io come testimone avrò mia sorella che é fidanzata con il fratello del mio fm 😅 e lui fa da testimone a fm insieme ad un altro fratellino più piccolo quindi lui ha fatto presto a decidere, io ho diverse amiche ma ero totalmente indecisa alla fine la scorsa stagione a lavoro ho conosciuto una bimba stupenda e dolcissima ci siamo legate a tal punto che dopo 6 mesi che eravamo amiche le ho chiesto di farmi da testimone, è stata una scelta che mi é venuta proprio dal cuore, le amiche di vecchia data ci sono anche rimaste male ma d'altronde il posto libero era uno ho preferito un amica nuova per non far litigare le amiche tra sé. 🥰
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me da ora al 2022 c'è tutto il tempo per avere un rapporto speciale con qualcuno 🙂, io vedo la figura del testimone proprio così, ossia una persona speciale per noi, punto, è vero che il più delle volte la scelta ricade su amicizie di vecchia data ma non è detto che debba essere sempre così per forza, una qualunque persona con cui riterresti di avere un rapporto speciale, andrebbe benissimo 🙂 non pensarci da ora, è ancora presto 😉
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ...Resterebbe male e non verrebbe più al matrimonio e questo non lo voglio. Però col senno di poi ti dico che mi sarei presa più tempo per decidere e lo avrei chiesto giusto 4/5 mesi prima del matrimonio. Magari fino al 2022 stringerai qualche forte amicizia oppure ne recuperai qualcuna vecchia ...magari tuo fratello si fidanza e tu adorerai la ragazza o chissà una collega ...prova a risentire la tua vecchia cara amica ...
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il consiglio che ti do è di aspettare prima di prendere una decisione definitiva, di non comunicare subito la tua scelta perché non puoi mai sapere il tempo cosa riserva per te. Io ho un'amica carissima dai tempi della scuola, abbiamo condiviso un sacco di cose e per me lei rispecchiava tutti i canoni del testimone perfetto. Da quando le ho chiesto di farmi da testimone la vedo cambiata e in un paio di circostanze importanti per me lei è stata assente. Ad oggi sono pentita della scelta, non la vorrei più come testimone perché non sento che sia giusto che abbia un ruolo così importante quel giorno. Ho rinunciato ad avere mia cugina che sicuramente si aspettava che le chiedessi di farmi da testimone e sono così delusa, ma non ho la faccia di dirle di non farlo più perché sicuramente ci resetere
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Abituale Maggio 2021 Ragusa
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania, allora io ho scelto 2 testimoni e sono due mie care amiche per problemi lavorativi non ci vediamo spesso con entrambe ma quando lo facciamo è sempre in grande stile. Raramente ci vediamo 1 volta a settimana magari la domenica, ma non mi ha impedito di sceglierle! Il bene è reciproco e la distanza non mi impedirà di non sceglierle, magari non ci sentiamo tutti i giorni ma sono entrambe importanti! Se ti fa piacere avere lei come testimone nonostante magari le strade diverse che avete preso non vedo dove sia il problema, magari a lei farebbe tantissimo piacere pensaci. 😘😘😘
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2022 Pescara
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Arianna hai fatto benissimo, in effetti i legami di sangue, specialmente quando sentiti in modo così forte come nel tuo caso, sono per sempre!
    Grazie della risposta
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto mia sorella e mio cognato. Le amicizie, anche quelle più strette, più profonde, più intime, nel corso della vita possono sempre interrompersi (e non per forza a causa di litigi, alle volte si prendono strade diverse e ci si perde di vista col tempo). Da mia sorella non mi separerò mai, mai e poi mai al mondo. È la mia vita. Quindi ho scelto e sceglierei sempre lei per un ruolo così importante ❤️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! Siamo qui per aiutarci 😉
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2022 Pescara
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Silvia, ti capisco perfettamente, è come leggere anche un po’ la mia situazione!
    Grazie della risposta ☺️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania, io la classica migliore amica non ce l'ho, o meglio, ne avevo due e da 5 anni non è più così per una storia lunga, nemmeno ci parliamo più. mi manca avere delle amicizie così profonde, soprattutto ora, ma magari in un futuro...come testimoni ho scelto mio fratello e un mio amico
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2022 Pescara
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È una decisione giustissima e molto dolce! Grazie Alyna, mi auguro tanto che questi due futuri anni portino nuovi legami 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2022 Pescara
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Valentina per aver condiviso la tua esperienza!
    Purtroppo può succedere che si prendano cantonate anche in campo amicizia, è successo anche a me, ti capisco! però hai le tue due amiche sempre presenti ed hanno comunque avuto un ruolo importante quindi direi che sei stata circondata da persone care quel giorno, questo è ciò che conta Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2022 Pescara
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica grazie per aver condiviso la tua esperienza! Hai preso un’ottima decisione dal momento che alla fine le amicizie vere restano malgrado non ci si possa vedere spesso, io dopo il liceo ho cambiato città tre volte, mi è stato difficile crearmi amicizie stabili anche dopo l’università, però se avessi un’amica di scuola speciale credo farei la tua stess scelta, a discapito di distanza e quantità di tempo insieme Smiley smile
    • Rispondi
  • Alyna
    Sposa Saggia Agosto 2021 Salerno
    Alyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao stefania, premesso che in 2 anni potrebbero accadere tantissime cose tra le quali anche riuscire a legare tantissimo con un'amica "nuova" o riscoprire una vecchia amicizia, anch'io per il mio matrimonio ho scelto non due amiche ma mia sorella e mio cognato. La mia non è stata una scelta obbligata in quanto le mie migliori amiche di una vita con le quali tutt'ora mi frequento assiduamente sono proprio due e quindi non avrei fatto torti a nessuno, credo che nulla al mondo potrà mai superare il legame speciale che abbiamo io e mia sorella e non avrei immaginato nessun altro sull'altare con me se non lei che è il mio tutto! Smiley smile

    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero convintissima che la mia testimone fosse un’amica con la quale oggi nemmeno ci parliamo più, ho scelto mio fratello e il fratello del mio moroso, invece come damigelle due mie amiche storiche che non frequento assiduamente, ma sempre presenti nel momento del bisogno e mia cognata 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania, piacere! Ti posso dire che a me ha fatto da testimone la mia amica del liceo anche se in realtà ci vediamo e sentiamo molto poco perché abbiamo preso due strade completamente diverse, io sposata con una figlia, lavoro ma ovviamente ho messo la famiglia al primo posto, lei eternamente single, in carriera, sempre in trasferta... nonostante questo non potevo fare scelta migliore!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2022 Pescara
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Erica per aver condiviso la tua esperienza!
    Beh una sorella è per sempre, spesso è come avere un’amica che però ti conosce da sempre e che ti somiglia non solo fisicamente! hai fatto benissimo a scegliere lei, io ho pensato a mio fratello, anche se penso che fino all’ultimo spererò anche in un’amica ☺️
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Anch'io sono nella tua stessa situazione. Ho amiche, ma ci siamo perse di vista e ci sentiamo raramente. Praticamente la mia migliore amica è solo una. Però ti devo dire che sono contenta così, ho scelto mia sorella che è la mia vita e la mia ancora di salvezza ed è lei che è seno stata designata per questo ruolo come io lo sono stata per lei!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti capisco, io sono molto simile a te in questo!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2022 Pescara
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara, Che bella cosa che ti è capitata!
    Credo molto nella vera amicizia e nonostante le delusioni e il non essere più una ventenne la mia speranza è sempre quella di trovare un’amica speciale, chissà che non possa accadere la stessa cosa anche a me!!
    Mi consola sapere che anche personaggi famosi hanno avuto le stesse situazioni mie, anzi vado a spuciarla su ig! Grazie 🙂
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao stefania, a me e' successo! Una delle mie migliori amiche lo e' diventata in pochissimo tempo! L'ho conosciuta all'universita' di FM, ero andata a studiare da lui e invece ho conosciuto la mia piu' cara amica. Nel giro di pochi mesi siamo diventate inseparabili, ora abbiamo perfino un tatuaggio assieme! (un piccolo cuore sul costato). Ormai sono 4 anni che ci conosciamo, ma se mi fossi sposata conoscendola da poco l'avrei comunque inclusa allo stesso modo! Mi fara' da damigella (testimoni saranno mia sorella e mio cugino). Un'altro esempio e' quello di Paola turani, una nota influencer: scelse giulia valentina come sua testimone, nonostante la loro amicizia fosse molto fresca!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione