Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa VIP Settembre 2019 Venezia

Dubbi durata poppate

Simona, il 22 Maggio 2020 alle 12:42 Pubblicato in Future mamme 0 12
Ciao a tutte ragazze!

Torno a tediarvi con domande probabilmente stupide, ma che mi mettono in crisi. 😅
Allatto al seno la mia piccola di un mese e una settimana e ho molto latte (montata arrivata il giorno dopo il parto), tanto che devo tirarlo o spremere il seno per alleviare i dolori o evitare che faccia la fontanella 🤪 i primi giorni, nonostante dicessero che l'attacco andava bene, mi sono ridotta con ragadi sanguinanti e le ho risolte con cappelletti d'argento, lanolina e paracapezzoli in silicone. Ho faticato a togliere questi ultimi non tanto perché Bianca non accettasse il capezzolo, quanto per una mia paura iniziale del dolore. Poi mi sono impuntata e li ho tolti, ho migliorato l'attacco leggendo e guardando video vari (anche se aspetto ancora per sicurezza una consulenza da La Leche League che avevo richiesto prima). Ora il mio dubbio è questo: quando ciucciava con il paracapezzoli le poppate duravano almeno mezz'ora ed erano molto frequenti (così come i rigurgiti in realtà) ma la pulce cresceva 4-500 g a settimana e bagnava e sporcava ad ogni poppata pannolino e vestiti, quindi non mi ponevo problemi. Adesso la situazione pare invariata in fatto di "post-poppata" e peso, ma vedo che poppa al massimo per 10 minuti e poi crolla soddisfatta o si stacca e vuole giocare. Tra l'altro vedo che tira molto di più, anche tre ore e mezza durante il giorno e stanotte quasi 5 ore (anche se penso fosse stremata perché aveva pianto un'ora abbondante causa colichette). Il dubbio quindi è: è possibile che si sazi in così poco tempo? È probabile che prima perdesse tempo a causa del paracapezzoli che inibisce il fluire del latte? Scusate sempre per la banalità delle mie domande, ma entro nel panico per tutto ormai 😣

12 Risposte

Ultime attività da Simona, il 24 Maggio 2020 alle 12:41
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì, lei mette un sacco peso! Questa cosa mi tranquillizza un sacco, anche se temo che di questo passo diventerà difficile tenerla in braccio 🤣 una leggenda narra che mio padre pesasse 16 kg a 6 mesi e anche se siamo ancora ben lontani da quel traguardo comincio a temere che lei abbia preso dal nonno 🤪🤪🤪
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la tua esperienza! In effetti non avevo grossa esperienza senza paracapezzoli, perché li ho usati quasi da subito e perdevamo un sacco di tempo, e in ospedale lei stava praticamente attaccata per un'ora e passa 😅
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, in effetti solo questa settimana ha messo quasi 600 g 🤪 pannolini (e accappatoi, e mani 🤣) ne bagna in quantità industriale ed è sempre super tranquilla! Grazie davvero per le rassicurazioni!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meno male, grazie! Essendo la prima entro nel panico per ogni cosa 😅
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per tutte questo info! Sì, in effetti lei prima mi dà pugnetti e fa un urletto e poi si stacca spingendosi indietro, quindi immagino abbia finito, anche perché se provo a cambiare seno lei si attacca svogliatamente e mi stritola il capezzolo con le gengive per non fare uscire il latte 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È capitato così anche a me..dal secondo mese tirava al massimo 10 minuti ed avevo il tuo stesso dubbio..beh..in quel mese ha preso 1,4 kg😅 quindi sì, è possibile. Loro si autoregolano.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona! Mio figlio ha cinque mesi, e finora ha preso solo il mio latte. È sempre stato molto veloce a bere, in dieci minuti finisce quasi tutte le volte. Anche io mi chiedevo se si saziasse, ma cresce decisamente bene e ha l'aria soddisfatta, per cui sembra proprio sia solo lui che é rapido!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao simona, ti parla una che ha allattato esclusivamente al seno e come te avevo tantissimo latte! Calcola che man mano che cresce ci mette più foga nel ciucciare e quindi ci sta che le poppate durino di meno, tu segui cosa fa lei, se è tranquilla, prende peso, bagna i pannolini e non si lamenta, va benissimo quello che stai facendo!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2016 Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Può essere anche solo perché è diventata più grande, crescendo diventano più veloci e piano piano possono anche distanziarle. Così mi ha detto l'ostetrica quando ho avuto lo stesso dubbio.
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara Simona, per esperienza ogni volta che allatti dimentica l'orologio!

    Sicuramente la tua piccola sta crescendo e ora in 10 minuti potrebbe riuscire a mangiare quello che prima mangiava in mezz'ora!

    Sicuramente senza paracapezzolo è tutto più facile e poi ti assicuro che anche prima dei 30minuti che stava attaccata non saranno stati 30 minuti di mangiare, ma un 10 minuti di coccole sicure Smiley smile

    Comunque non devi preoccuparti, il tempo delle poppate varia sempre, l'importante è non staccarla tu ma lasciare che si stacchi quando ne ha abbastanza.

    Pensa che la mia piccola di quasi un anno quando poppa prima di andare a letto alcune sere sta attaccata 30 min (e ha cenato 2 ore prima), ma lo fa più che altro per coccolarsi e aiutarsi a dormire.

    Per le ore tra una poppata e l'altra idem, non ci sono regole una volta ripreso il peso alla nascita...la mia bambina ha fatto dai 3 ai 5 mesi a tirare la notte intera, poi ha ricominiciato a voler poppare di notte, ci saranno volte in cui tornerà a poppare ogni 2 ore, altre che tirerà 6 ore, ma va bene così! Il tuo seno si regolerà sempre di conseguenza!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In effetti avevo il dubbio che fosse questo il problema... Vedremo, domani la peserò di nuovo 🤞🏻
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non sono esperta ma credo di sì, con i paracapezzoli i bimbi fanno più fatica e una delle controindicazioni dei paracapezzoli è che il seno può non drenarsi bene
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione