Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa TOP Maggio 2014 Napoli

Dormire in gravidanza: quale la posizione giusta?

Annalisa, il 8 Gennaio 2015 alle 19:04 Pubblicato in Future mamme 1 33

Ciaooo a tutte,

pian piano il pancione cresce sempre più e la stanchezza inizia a farsi sentire. Nell'ultimo periodo non riesco a dormire bene come una volta, 8 ore di seguito e risveglio super rilassato. Il problema è che non trovo la giusta posizione... da sempre dormivo a pancia in giù ma è da mesi che ho rinunciato aquesta posizione, sul lato destro il piccolo inizia a dare tantissimi calcetti, posizione supina mi fa venire mal di schiena e sul lato sinistro proprio non riesco. Peraltro ho letto in giro per il web (non so quanto siano veritiere) che dormire sul lato destro o in posizione supina, può essere pericoloso per mamma e bambino. E voi, come dormite?

33 Risposte

Ultime attività da Anna, il 29 Gennaio 2015 alle 18:20
  • Anna
    Super Sposa Aprile 2014 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco Annalisa... io sono alla fine del settimo mese e da qualche settimana non faccio un bel sonno tranquillo... la mia posizione preferita prima di essere incinta era sul lato sx, adesso dormo un pò a pancia in su e un pò sul lato sx, mi sveglio in continuazione per cambiare posizione, quando dormo sul lato metto un cuscino sotto la pancia e sto un pò più comoda. Dormire sul lato dx ho letto anch'io che è sconsigliato in gravidanza.
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Maggio 2013 Roma
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul lato sinistro è la posizione migliore altrimenti lato dex. No supina perché potrebbe schiacciarsi la vena che porta il sangue al bimbo e son dolori.... prova con dei cuscini fra le gambe e dietro la schiena. Cmq nn temere, è normale, l'ultimo periodo proprio non si dorme ma guarda il lato positivo, manca poco e presto stringerai fra le braccia il tuo fagottino!!!!!!! Auguroni
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2013 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Annalisa! io sono a 24 sett e ho scoperto il cuscino per allattamento! è a forma di ferro di cavallo,te lo metti in mezzo alle gambe e ti tiene sollevata la pancia in modo da rilassarti di più .... per me è stata una vera

    salvezza!!

    Dormire in gravidanza: quale la posizione giusta? 1

    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io sapevo che la cosa migliore è dormire sul fianco sinistro.. Proprio quello su cui non riesco, sto scomodissima Smiley ups Ero abituata a dormire o sul fianco destro o supina.. Adesso sto cercando di dormire sul lato sinistro, quando proprio non ce la faccio mi metto supina!

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah quella in cui riesci a dormire! Ahahah... Generalmente consigliano sulla sx. A destra si comprime il fegato e si fa più fatica. Ma è soggettivo.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me sulla dx mi riempie di calcetti Smiley ups è tremendo

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Smiley ups aiutooo... poverina. Ancora un pò di pazienza

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley tongue

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io so che non è consigliato ma io mi ritrovo sempre a dormire supina...il fianco sx proprio non riesco..la piccola mi uccide di calci....

    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beataaaa, io andrò in bagno una decina di volte a notte Smiley ups!!!!!!!!! Il mio piccino è proprio super cefalico e mi tocca la vescicaaaa!!!!! Smiley ups
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Aprile 2014 Foggia
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già.. Speriamo!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley tongue speriamo che i nostripiccoli siano comodi in pancia

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come ti capisco Francesca Smiley cry

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille.. non avevo capito se era pericolo per la mamma o il bimbo, ma ora capisco che è oer entrambi

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie del consiglio Francesca.. farò la prova del cuscinoSmiley tongue

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non mi è chiara una cosa.. queste due posizioni sono pericolose per la mamma e per il piccolo o solo per la mamma?

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per fortuna ora non ho più la necessità di fare spesso pipì ma prima capitavadi svegliarmi anche 3-4 volte a notte. Io alterno posizione sx a supina (per pochissimo però) perchè a stare troppo a sinistra non riesco

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a me capita, per fortuna non sempre, di avere un pò di reflusso quando mi metto a letto. Poi per fortuna passa da solo

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ormai dormire bene è solo un ricordo (non oso immaginare quando nasceràSmiley ups ). Anch'io alterno un pò la posizione supina a quella sul lato sx. Se provo a girarmi adx mi dà tanti calci ed anche in posizione supina non scherza.

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si infatti.. io hoaggiunto solo un cuscino in più sotto la testa perchè con uno avevo un pò il respiro corto. Con due cuscini va molto meglio

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Aprile 2014 Foggia
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ankio ho notato che se mi metto sul dx lei si muove di più di quando mi metto sul sx , xò io sono comoda... Spero pure lei Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio fatica a dormire da mesi. Ho sempre dormito a pancia in giù, e da quando non posso più per via della pancia ho smesso di dormire bene. Ormai dormo solo qualche ora per notte e mai più di 2 ore di seguito. Un po' per la posizione, perché supina dopo un po mi manca l'aria e mi viene mal di schiena, e sul fianco mi continuo a girare da dx a sx e viceversa perché dopo 10/15 minuti mi comincia a far male l'anca e mi formicola tutta la gamba. E poi la pipì in continuazione!!!!!!! trovo un po di sollievo a dormire semi seduta attorcigliata nel cuscinone da allattamento, ma dura poco anche quello!!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Cuneo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fianco destro è "pericoloso" perché il peso del bambino potrebbe comprimere la vena cava della madre, impedendo la normale circolazione del sangue e quindi l'apporto di ossigeno.
    Fonte: volontaria in croce rossa :-)
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sul lato dx non riesco perchè il piccolomi da tanti calcetti appena mi ci metto

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2013 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si il fianco sinistro è molto consigliato... anche a me all'inizio non riuscivo ma poi piano piano ci si abitua... soprattutto io utilizzavo un cuscino fra le gambe... prova... un vero toccasana!!!! Poi considera che subito dopo aver partorito non potrai subito tornare a dormire a panci in giu perchè se avrai la montata lattea i seni ti daranno un bel pi' di fastidio all'inizio! In bocca al lupo!!!
    • Rispondi
  • Ellebi
    Sposa Curiosa Maggio 2015 Milano
    Ellebi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti do la mia risposta da infermiera... dormire sul lato dx è pericoloso perchè il peso de feto va a comprimere un vaso sanguigno importante... la posizione supina invece provoca schiacciamento del diaframma e difficoltà respiratoria (pensa a una persona sovrappeso con la pancia che diventa un peso sul torace quando é supina) . L ideale sarebbe dormire sul fianco sx .. in alternativa puoiprovare a dormire semiseduta (con due/tre cuscini dietro la schieda). Spero di esserti stata utile
    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Annalisa!!! Anche io amavo dormire a pancia in giù e quanto mi mancaaaaa Smiley ups!!! Però il ginecologo mi ha consigliato di dormire sul fianco sx e così sto facendo ma se sto tante ore su questa posizione poi mi fa male il fianco allora sto un pochino supina o a destra (il bimbo sul fianco destro un po'scalcia) ma poi torno sul fianco sx!!! Cmq per me il vero incubo è che devo fare la pipi diecimila volte!!!!!! Sia di notte che di giorno Smiley cry !!!!!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Agosto 2016 Oristano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io se sto a sinistra mi viene il reflusso e quindi niente..a destra scalcia un po ma rimango cosi fino a quando non riesco ad addormentarmi...poi come mi sveglio durante la notte riesco a mettermi sul lato sinistro,il reflusso passa dopo un po per fortuna

    • Rispondi
  • Vane
    Super Sposa Settembre 2013 Torino
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci provo a stare sul fianco sinistro ma poi mi prende un dolore fastidioso ad anca, ginocchio da non riuscire quasi a muovere la gamba tanto che devo stirarla per far "scrocchiare" le ossa e rimetterla a posto! Allora per rimettermi a posto sto qualche minuto supina poi dormo un po a destra.... Solo che in entrambe queste posizioni non stiamo bene ne io ne il bimbo che comincia a scalciare e mi si piazza su qualche organo che mi fa male!
    Insomma arrivata all'ultimo mese dormire é un'impresa....poi ci si mette forse un po d'ansia...e via...ore sveglia!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2013 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io mi sono abituata a dormire sul fianco sinistro..o meglio già ci dormivo prima e ora col pancione ho un motivo in più! Solo che a volte mi ritrovo quasi supina e quindi con l'aiuto di tanti cuscini evito di muovermi..isolando così anke il marito!! Ahah!! Non è facile cmq rimanere tante ore sdraiata sul fianco perché a me poi ogni tanto mi parte il dolore alla sciatica!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Aprile 2014 Foggia
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto ke é preferibile dormire più sul lato sx anziché sul dx , io dormo sia su uno ke sull altro ma supina no ...
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Stefania.. purtroppo dovrò abituarmi. Io ci provo perchè ho letto che fa bene al bimbo, ma per ora faccio ancora fatica a rimanerci per l'intera notte

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione