Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Master Giugno 2020 Enna

Domandina pratiche burocratiche

Bridetobe, il 2 Febbraio 2020 alle 06:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Ragazze, ma per caso sapreste dirmi cosa accade esattamente dal momento che io porto i documenti al comune? Entro la prossima settimana porterò i documenti che mi sono stati richiesti: le fotocopie dei rispettivi codici fiscali e carte di identità, più le due marche da bollo. Al momento è questo che mi hanno richiesto! Loro mi fisseranno già un periodo per la promessa oppure mi diranno di ritornare “per vedere” quando farla? Oppure oltre a questi mi chiedono di aspettare fino a quando non porterò pure il foglio che mi rilascerà il parroco dopo il processetto e fino ad allora nulla? Giusto per avere chiarezza una volta per tutte.

26 Risposte

Ultime attività da Bridetobe, il 2 Febbraio 2020 alle 17:50
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Palagonia, ☺️ Speriamo di sbrigarci 😘
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catania
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Randazzo tu?😊
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci aggiorniamo 😂
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Novembre 2020 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuro 😂😂😂
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dove abiti tu? Comunque no no mi sa che allora hanno ragione se lo dicono tutti 😂
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Loro non lo sanno ancora, ma lo scopriranno a breve 😂 ma magari se serve qualche documento dal luogo di nascita fanno comunque prima da Reggio ad arrivare che da Catania 🤣
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catania
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora non mi hanno detto una “bugia “ sui tempi lunghi di Catania ... io sono nata a Catania ma abito una provincia di Ct quindi bene 🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catania
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me hanno dato questo che dovrei compilarlo e portarlo insieme a quello della chiesa 🙃
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Novembre 2020 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stessa reazione quando hanno saputo che il mio zito è di Bologna 😅😂😂
    Per il resto non saprei, come ti dicevo, io farò solo cerimonia civile :/
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, anche a me aveva detto qualcosa sull aspettare una ventina di giorni circa e sul fatto che sede interna procedessero per recapitare alcuni certificati (forse quelli comulativi). Appena ho detto che sono nata a Catania sono sbiancati, 😂 perché impiegano un mese solo per mandare un foglio alle volte “allora si si, iniziamo” 😂... e non hanno capito che il mio ragazzo è nato a Reggio Emilia (anche noi siamo come voi: io nata a Catania (ma vivo in provincia adesso) e lui nato in Emilia Romagna (ma vive in Sicilia adesso, in un’altra provincia però Smiley sad) Il discorso è che comunque non capisco per quale ragione mi stanno facendo portare sti documenti se comunque non ho quelli del parroco? 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valentina devi asp che ti rilascia il foglio il parroco dopo aver fatto il processetto e potrai aprire la pratica in comune.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Novembre 2020 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci sono stata settimana scorsa, ma ci devo tornare per portare la marca da bollo, da quel momento avviano le pratiche per reperire alcuni documenti intra comune (credo, soprattutto per mio fm che non è nato Catania ma è di Bologna). La tizia del comune mi ha semplicemente detto di ripassare dopo una decina di giorni per vedere se era tutto pronto, in modo da firmare le pubblicazioni per l'affissione.
    Io però farò solo rito civile quindi non devo portare nient'altro.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vorrà dire che, allora, ogni comune lavora a modo suo. Magari a me questo modulo lo rilasceranno quando ritornerò al comune 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì lo so che servono... ma a me hanno detto di portarle quando firmeremo per le pubblicazioni
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so se è una situazione che può variare da comune a comune 😂, ma che io sappia le marche da bollo coi documenti sono necessari 🤷🏻‍♀️, mentre adesso mi è venuto il dubbio che non mi diano pure questo da firmare (che, per carità mica è un problema)
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me al momento non hanno chiesto né documenti personali né marche da bollo...
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me questo foglio non me lo hanno rilasciato a dire il vero 🤷🏻‍♀️ mi hanno solo detto di portare le due marche da bollo (in quanto provenienti da paesi diversi) e i nostri documenti: carta di identità e codice fiscale.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Domandina pratiche burocratiche 1Questo documento!!!!!

    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cosa hai portato tu per l’avvio del processo pubblicazioni?
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho portato la richiesta di avvio del processo di pubblicazioni al comune senza i documenti del parroco.. mi hanno detto che li mettono da parte e poi non appena avrò quelle del prete mi fissano l’appuntamento per le pubblicazioni
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chissà, non lo so 🤷🏻‍♀️ più che altro è perché, essendo il mio ragazzo, non solo di fuori ma pure lavora in tutti i giorni in cui il comune è aperto. Ovviamente si cercherà di concordare per bene la data e tutto, ci mancherebbe ma comunque essendoci qualche difficoltà in più può darsi accelerano i tempi. Non saprei... vedremo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ti posso dire a Roma se non hai tutti i documenti non ti fanno neanche parlare.
    Ma tu prova lo stesso a passarci se non ti crea problemi di lavoro e vedi che ti dicono. Magari da te fanno partire la pratica e poi solo dopo aggiungono il foglio del parroco
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chissà 🤷🏻‍♀️, volevo un confronto con altre ragazze che avevano già portato i documenti (eccetto quello del parroco) per capire il tutto. Grazie 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto allora si vede che ogni comune avvia le pratiche in modo diverso e con tempistiche diverse.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Probabilmente perché siamo di due paesi diversi io e il mio ragazzo. Comunque... il corso non so quando lo finirò, ma comunque PENSO ad Aprile. Oggi avrò il 3 incontro. E il parroco ancora non ci farà il processetto perché sarà presto 🤷🏻‍♀️, nel frattempo al comune mi hanno detto di portare i documenti sopra citati. Pensavo partisse subito la prassi burocratica...
    In chiesa invece porterò, sempre prossima settimana i due certificati di battesimo, cresima, contestuali e fotocopie dei documenti come carta di identità e codice fiscale.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che serve anche il foglio rilasciato dal parroco a fine corso prematrimoniale. Ma come mai ti hanno richiesto 2 marche da bollo?
    Comunque una volta portati tutti i documenti saranno loro a darti una data per la promessa e le pubblicazioni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione