Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lea
Sposa Abituale Agosto 2020 Campobasso

Documenti per la promessa

Lea, il 26 Ottobre 2019 alle 15:06 Pubblicato in Prima delle nozze 0 11
Ragazze siamo ormai a 6 mesi dal matrimonio e la cosa che non mi è chiarissima è tutta la trafila burocratica per la documentazione. Bisogna prima ritirare i certificati di battesimo e cresima e all'anagrafe il certificato contestuale e consegnarli al parroco che farà la richiesta per il comune? Spiegatemi meglio..in comune ti fissano subito una data o c'è bisogno di tanto anticipo?

11 Risposte

Ultime attività da Teresa, il 27 Ottobre 2019 alle 16:09
  • Teresa
    Super Sposa Dicembre 2019 Roma
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla Smiley smile Smiley smile ...io ci ho capito qualcosa solo dopo che ci sono passata 😅😅😅😅
    • Rispondi
  • Lea
    Sposa Abituale Agosto 2020 Campobasso
    Lea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capito grazie
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Dicembre 2019 Roma
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No , almeno a me si fissa prima la data , xké il parroco vuole sapere quando avete deciso per il comune per potervi fissare la data del processetto che non deve essere troppo lontana dalla firma al comune Smiley laugh
    • Rispondi
  • Lea
    Sposa Abituale Agosto 2020 Campobasso
    Lea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille.. Sei stata chiarissima.. Una cosa sola.. Tu dicevi che devo andare al cimune6a fissare la data? Ma non si fissa dopo che il parroco ha fatto tutti i documenti?
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Dicembre 2019 Roma
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ora che sei a sei mesi , devi andare al comune a fissare la data , generalmente fra 3 mesi quindi verso gennaio febbraio , poi ritiri i certificati battesimo cresima , e anche quello contestuale che sarebbe il certificato dove c'è scritto residenza , sei sei nubile o altro , idem dovrà fare il tuo fidanzato se sposate in una chiesa diversa , poi andate dal parroco con questi certificati e dite a lui di aver prenotato la data in chiesa , lui vi fisserà la data per il processetto ( che a noi è stata il giorno prima della firma in comune ) e diciamo aprirà la vostra pratica inserendo nel fascicolo tutti i vostri certificati .. quindi fatto questo c'è uno stop fino a gennaio febbraio , dopodiché arrivata la data del processetto la fate ( sono delle domande , già prestabilite a cui dovrete rispondere ) , li vi rilascia un foglio che dovrete dare al comune insieme alle marche da bollo di 16 euro ( se siete di due comuni diversi , sennò uno se siete dello stesso ) , dovrete firmare al comune la famosa " promessa " che non è altro che la firma per far partire le pubblicazioni , ah quando andrete al processetto se siete di due comuni diversi come noi il parroco diede una carta a me da dare al comune quella che poi sopra ho scritto che ho consegnato e un altra al mio fidanzato da dare alla sua chiesa di appartenenza dove doveva fare le pubblicazionk , allegandoci anche lo stato libero ( 2 testimoni che accettino che nn è mai stato sposato ecc ecc ) poi vabbè partono le pubblicazioni in comune , in chiesa tua in chiesa sua ( o una sola chiesa se siete della stessa ) e poi dovete andare a ritirare al comune il foglio delle avvenute pubblicazioni e darle al parroco , noi dopo questo siamo dovuti andare alla diocesi di appartenenza per farci dare il nullaosta per poterci sposare . E poi qui è finito. Spero di essere stata chiara , questa è stata la mia esperienza ! Poi se dovete sposare in un comune e una chiesa diversa penso funzioni simile ma c'è sicuro qualcosa che differisce .
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cagliari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a noi idem 🥰
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me ...mi ha detto tanto farete il matrimonio concordatario...ma io vado in comune a chiedere lo stesso
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ancora non ci ho capito niente dei documenti al comune, mancano ancora 10 mesi e mezzo, mi godo ancora un po'il relax prima della tempesta
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la data delle pubblicazioni poiché qui da noi la promessa si festeggia.. prima vai e prima stabilisci la data!
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto questi sono i documenti che devi consegnare al parroco. No, generalmente non è una procedura lunghissima a noi ci hanno chiamato dopo una settimana per fare il processetto in chiesa dopodiché siamo andati in comune a fissare la data delle pubblicazioni
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2020 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il parrocco mi ha detto di consegnare tutto a lui che ci pensa lui🤷🏼‍♀️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione