Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Novella Maggio 2022 Lecce

Documenti matrimonio chiesa comune

Alessandra, il 20 Novembre 2020 alle 14:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Ciao a tutt*!

Io e il mio ragazzo (Covid permettendo) ci sposeremo il 22 Maggio 2021.
Quando dovremmo muoverci per i documenti per il comune? Noi faremo rito civile e religioso insieme e il parroco ci ha detto che dovremo muoverci dopo le feste di Natale.Me lo confermate? Mi direste i vari step da fare?

16 Risposte

Ultime attività da Verdiana, il 24 Novembre 2020 alle 16:01
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessandra, Smiley smile

    l'importante è che tu resti nei tempi di validità previsti dal momento della firma delle pubblicazione ovvero 180 giorni.

    Sposandovi a maggio 2021, gennaio 2021 è un buon momento per iniziare la trafila burocratica!
    Sai già di quali documenti hai bisogno? Smiley smile

    In quale chiesa vi sposerete? Smiley laugh

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda la cerimonia civile Considera che il certificato di avvenute pubblicazioni dura sei mesi, quindi il matrimonio può essere celebrato dal 12 esimo giorno al 180 esimo giorno dopo le pubblicazioni all'albo pretorio. Calcola che Per procedere alle pubblicazioni l'ufficio dello stato civile deve eseguire un'istruttoria che può durare qualche giorno come qualche settimana. Io inizierei le pratiche almeno sei mesi prima. Così da fare tutto con calma.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiarissima Smiley smile Grazie 😊
    • Rispondi
  • FEDERICA
    Sposa Abituale Maggio 2020 Pisa
    FEDERICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ci siamo sposati il 21 maggio in comune, abbiamo fatto le pubblicazioni a febbraio
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposiamo a Giugno 2021 e il comune ci ha detto di muoverci a Gennaio

    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Considera che alcuni documenti scadono nel caso specifico il certificato di battesimo e lo stato libero che valgono sei mesi.

    Noi faremo la richiesta delle pubblicazioni l'8 gennaio 2021 e poi avvieremo l'iter delle pubblicazioni religiose...

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Maggio 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie....molto chiaro 🤗
    • Rispondi
  • Concetta
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sono sbagliata..ho riletto adesso il messaggio del mio parroco dove descrive bene tutto il percorso da seguire. Adesso te lo inoltro.
    INDICAZIONI PER LA PRATICA MATRIMONIALE

    *1.* Si svolge nei 6 mesi antecedenti al matrimonio, non prima.
    *2.* La pratica si svolge nella parrocchia di residenza di lui o di lei. Se coincide con la parrocchia di matrimonio meglio, altrimenti non fa nulla.
    *3.* I documenti che servono sono:
    - Certificato di Battesimo uso matrimonio di lui e di lei (che in se contiene la cresima).
    - Attestato del corso prematrimoniale.
    - Certificato contestuale di lui e di lei (al comune).
    *4.* Se siete già sposati al civile serve - prima di tutto questo - il certificato di matrimonio civile per fare richiesta in curia per poter iniziare il processino.
    *5.* Una volta tutto portate al parroco di residenza ed iniziate il processino (uno dei due momenti dove dovete essere necessariamente presenti entrambi i fidanzati).
    *6.* Terminato il processino si fanno le pubblicazioni nelle parrocchie di residenza e al comune (al comune è l'altro momento dove dovete essere necessariamente presenti entrambi i fidanzati).
    *7.* Rientrate tutte le pubblicazioni il parroco preparerà la pratica per la curia (dove può andare chiunque, non necessariamente voi).
    • Rispondi
  • Concetta
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora noi seguiremo la guida del parroco che ci sposerà. L utima che lo abbiamo visto ci ha detto che ci aspettava 5/6 mesi prima della data del matrimonio, per cui noi andremo tra metà marzo e metà a aprile, dove porteremo tutti i documenti che servono visto che hanno una durata di 6 mesi (covid permettendo). Dopodiché sicuramente fisseremo l'appuntamento per il processetto che probabilmente faremo a ridosso della data del matrimonio. Poi per quanto riguarda la promessa al comune solitamente la faremo 2 mesi prima, nel mio caso a luglio visto che sposeremo a settembre.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Maggio 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao concetta,gentilmente potresti dirmi i passaggi che si fanno tra questi documenti,il processetto e la promessa in comune?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Puoi iniziare a 6 mesi dalla data (perchè i certificati sono validi 6 mesi) e non oltre i due mesi dalla data (un mesetto per i giri per i certificati e uno per i tempi delle pubblicazioni), tutto il lasso di tempo compreso trai due momenti va bene.

    Data l'incertezza dei tempi punto a far durare più possibile le pubblicazioni e andrò a due mesi dalla data a fare i giri per i certificati e chiederò l'appuntamento per la richiesta di pubblicazioni (promessa) a un mese dalla data.

    Le pubblicazioni della vecchia data sono scadute dopo il rinvio e ora punto ad andare il più tardi possibile, per evitare di fare la burocrazia una terza volta.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh, ma considera che le pubblicazioni hanno validità sei mesi. Quindi è meglio non iniziare il processo troppo presto, tanto più considerando che in periodo di Covid le nozze potrebbero essere spostate.

    • Rispondi
  • Concetta
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi faremo sia rito civile che religioso insieme. Il mio parroco mi ha dato un foglietto con i documenti che bisogna portare in chiesa 6 mesi prima del matrimonio. Te li elenco:
    - attestato di frequenza al corso di preparazione al matrimonio "corso prematrimoniale"
    -certificati di battesimo e cresima ad uso matrimonio -certificato di nascita ad uso matrimonio -certificato contestuale ad uso matrimonio (attesta residenza, cittadinanza, stato civile) va richiesto al comune di residenza. Spero di esserti stata d'aiuto ☺
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Novella Maggio 2022 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Taranto
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si i tempi sono quelli!!
    Il parroco ti lascerà un certificato delle pubblicazioni, che dovrai portare al comune, (io ho mandato tutto per email x via del covid). Poi il comune mi ha chiamato x fissare la data della promessa, dopo la promessa sono state pubblicate le pubblicazioni al comune, e dopo una settimana sono andata a ritirare in certificato, dove si dichiarava che nessuno si era opposto al matrimonio! Questo certificato l’ho riportato al parroco. Il parroco poi ci ha fatto delle domande, il cosiddetto processetto... e fine !
    Insomma più facile a farsi che a dirsi!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me il parroco ha detto circa 3 mesi prima del matrimonio... ma io farei anche 4/5. Quindi direi che da dopo natale va bene! In bocca al lupo!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione