Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miss Chic
Sposa Precisa Agosto 2018 Roma

Dna fetale. farlo o non farlo?

Miss Chic, il 30 Agosto 2017 alle 08:43 Pubblicato in Future mamme 0 78
Care amiche di pancia,Smiley love Sono indecisa se fare o meno l'esame del Dna fetale . Mi raccontate le vostre esperienze?perché avete scelto di farlo o di. Non farlo?Un confronto con voi potrebbe essere utile a farmi un'idea più precisa! Un abbraccio a tutte !

78 Risposte

Ultime attività da Sissi, il 1 Novembre 2019 alle 19:08
  • Sissi
    Sposa Abituale Maggio 2019 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao scusami se sono invadente
    Anche io settimana scorsa ho avuto la risposta del test dna fetale
    E le risposte sono uscita come le tue Il mio bambino e XXY e mi sono anche informata sui falsi positivi Ti posso chiedere se là villo o la a mio te L’hanno Confermato Aspetto tue risposte grazie mille in anticipo ♥️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi lo abbiamo fatto e abbiamo fatto il test PrenatalSAFE Karyo Plus che ti va ad analizzare più cose e così facendo abbiamo saputo in anticipo il sesso. Lo abbiamo fatto anche se era andato bene il duo test perché comunque sia quest’ultimo esame può dare falsi positivi o negativi quindi volevamo essere più sicuri dove è possibile 😊
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Agosto 2018 Vicenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo deciso di farlo (abbiamo fatto il Gtest deletions). Abbiamo deciso di farlo per avere una maggiore sicurezza su come sta il bimbo e anche perchè ho avuto una precedente gravidanza che però è terminata a 18 settimane.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Ottobre 2020 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il Vera Test...e lo rifarei sicuramente! In 3 giorni dal prelievo abbiamo avuto i risultati. Mi ha tranquillizzata molto...
    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Giugno 2019 Bologna
    Polli6262 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Confermo quanto dici. Io sono incappata in un alto rischio per cromosomi xxy e dovrò fare la villocentesi a giorni sotto il consiglio del gine, perché non ho intenzione di aspettare un mese e mezzo per avere l'esito dell'amnio. Non tanto perché se fosse vero ci cambierebbe qualcosa visto che a quanto abbiamo avuto modo di capire, non si tratterebbe comunque di una malattia così invalidante, ma perché è una condanna mentale il fatto di non avere la certezza di un'informazione, e non si può vivere così una gravidanza. Oltretutto la genetista mi ha accennato che il test ha un tipo di affidabilità per sindrome di down, ed altre più basse per altre patologie.. Quindi in ogni caso bisognerebbe analizzare cosa per cosa, prima di definirlo sicuro al 99.9%.
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah non avevo notato che il post è vecchissimo! Vabbe, magari sarà utile a qualche altra futura mamma Smiley smile
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io anche sono stata molto combattuta quando è stato il mio turno di scegliere. Mi sono informata tanto in rete sui siti ufficiali e non, ho letto molti forum e ho attinto anche e sopratutto dalle mie conoscenze, sono una biologa. Alla fine abbiamo scelto con mio marito di fare solo l'ultrascreen (eco translucenza+bi test), se fosse uscito un risultato anomalo avremmo fatto direttamente l'amniocentesi. I motivi di questa scelta sono diversi, abbiamo pensato davvero a tante cose: Siamo giovani e non abbiamo casi in famiglia di anomalie cromosomiche, quindi già partiamo da un rischio basso; Il test del DNA è molto costoso e se esce un riaultato sballato poi si deve ricorrere all'amniocentesi lo stesso (sempre a pagamento perche viene passata gratuita solo in caso di ultrascreen con alto rischio, almeno nella mia zona-Alcuni test offrono una specie di rimborso in caso di risultato positivo per poter affrontare la spesa dell'amniocentesi); La translucenza associata al bi test ha una sensibilità dell'85/90% e una translucenza alterata è spesso indice anche di altre patologie non identificabili col test del DNA(malformazioni cardiache o cerebrali, infatti spesso anche se si sceglie il test del DNA il ginecologo ti fa anche l'eco per valutare la TN); Non abbiamo voluto investigare più di tanto il DNA del nostro bambino, abbiamo pensato di non volerci impicciare troppo con la natura, come non vorrei mai analizzare il mio DNA, si nascondono mostruosità nel DNA di ognuno di noi. Investigare per cercare di capire qual'è la percentuale di rischio ci andava bene! Abbiamo scelto di avere fede nella natura. Oltre all'ultrascreen abbiamo fatto anche una ecografia pre morfologica alla 15+6 e poi faremo la morfologica, questo è il percorso che abbiamo scelto noi. Dovete informarvi tanto e decidere per la via che vi farà stare più tranquilli per il resto della gravidanza.
    • Rispondi
  • Loredana
    Super Sposa Giugno 2017 Modena
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Melissa lo sappiamo benissimo che non è un test diagnostico, prima di fare il test ti informano che appunto c'è una probabilità di falsi negativi e di falsi positivi e che in caso di test positivo occorre fare amniocentesi o villocentesi. Ma sulle tre trisomie principali la probabilità di errore è dello 0,01% che è una percentuale bassissima.
    • Rispondi
  • Lazza&vale
    Super Sposa Ottobre 2016 Reggio Emilia
    Lazza&vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo fatto il bites, ma nel caso in cui fosse uscito un valore alto avrei sicuramente fatto il test del DNA, piuttosto della villo o amnio.
    I costi Sn moltooo elevati quindi dev'essere una tua scelta.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Luglio 2021 Lecco
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meno male che almeno una persona sa di cosa si sta parlando. Stavo perdendo le speranze.

    Ragazze, è un esame NON diagnostico. State attente, fatevi spiegare BENE la differenza tra questi test (non riconosciuti in Italia ma fatti solo da cliniche private estere) e i test diagnostici. Non fatevi ingannare.
    • Rispondi
  • Terry🌹
    Sposa VIP Luglio 2018 Salerno
    Terry🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo il farò il test del dna fetale il 26 novembre quando sarò a 12 settimane 😍c e l ha consigliato la ginecologa piuttosto che fare il vist. Alla fine dopo averci pensato abbiamo deciso per quello xke è molto più sicuro. Io nn vedo l oraaaa❤❤
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, io esattamente un anno fa avevo un referto simile al tuo ma per alterazione tn. Io avevo comunque già fatto il dna fetale, ma mi consigliarono di fare anche la villocentesi. Io nel caos del momento l'ho fatta e tornassi indietro non farei il bi test, ero uno di quel 8-10% di falsi positivi. Io con dna fetale mi sono trovata molto bene, la villocentesi ha poi confermato i suoi risultati. Io avevo fatto il pre Natal safe nella versione più completa.

    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarebbe opportuno informarsi prima di diffondere informazioni errate e sopratutto capire la differenza tra esame di screening, per quanto accurato possa essere, ed esame diagnostico. la scienza non è un’opinione.

    https://www.prenatalsafe.it/limiti-del-test-prenatalsafe
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non è probabilistico! perchè utilizza il dna fetale in circolo nel sangue materno e lo analizza, l'unico motivo per il quale non può esserci la sicurezza al 100% è perchè può essere scambiato con il sangue della madre. ma anche la probabilità del 99% cambia a seconda della quantità di dna fetale che riescono ad analizzare (mai inferiore al 99% in qualunque caso) nel mio specifico, nel risultato dava un margine di errore inferiore allo 0,01%. comunque sia NON è PROBABILISTICO. il risultato è "negativo" o "positivo" non "una probabilità su 1000"

    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il bitest da tantissimi falsi positivi, il 10% ed è una percentuale davvero alta! io ho scelto di non farlo e fare direttamente il dna fetale e nel mio test c'era scritto possibilità di errore inferiore allo 0,01% quindi te lo straconsiglio! è anche vero che l'unica certezza la danno villocentesi e amniocentesi.


    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Martina, non pensare subito al peggio ! Ti racconto in breve la mia esperienza: translucenza perfetta e bitest un disastro, quindi i due risultati combinati insieme mi davano un rischio trisomia 21 intermedio. Ho fatto il test del dna fetale (sicuro al 99,99%) che ha dato esito negativo ! Mi sono angosciata per niente ... io non credo minimamente al bitest ..! Fai l’analisi del dna fetale e vedrai che andrà tutto bene !!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Agosto 2019 Benevento
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, è la prima volta che scrivo, mi chiamo Martina, ho 26anni e sono in crisi... Oggi sono a 13+5... A 11 settimane e 6 ho fatto la translucenza e il bitest eseguiti entrambi lo stesso giorno perché secondo le 3 dottoresse presenti ero in ritardo...la translucenza era buona tutto sommato ma il resto mi ha fatto risultare il rischio di trisomia 18 1su 95.... Sono scoppiata a piangere in ospedale rifiutando di primo getto la villocentesi perché mi fa paura e perché da lo stesso rischio di aborto alla fine... E poi non sono tanto sicura del modo in cui è stato eseguito e nn voglio aggiungere altro......
    La mia ginecologa poi mi ha consigliato di fare il test del DNA fetale per stare più tranquilla e per evitare esami invasivi se si può fare a meno... Ho bisogno di pareri, esperienze... Ho paura Smiley sad venerdì ho il test del DNa intanto...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2018 Chieti
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👌Ok! Per fortuna che al giorno d'oggi esistono questi nuovi esami... Se tornassi indietro il bitest o tritest non li farei...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2008 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sto criticando il test del dna, ho solo precisato la differenza tra screening e diagnostico che poi è anche quello che ti spiegano al colloquio prima di effettuare il test
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2008 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sto criticando il test del dna, ho solo precisato la differenza tra screening e diagnostico che poi è anche quello che ti spiegano al colloquio prima di effettuare il test

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2018 Chieti
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io l'ho pagato 650€
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2018 Chieti
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In medicina la certezza del 100% non lo danno mai, ma al massimo dicono del 99% perché si preservano. Poi non possiamo paragonare questo esame a ogni singolo esame invasivo e non che si fa in campo della medicina. Lo stesso esame in Svezia costa 200€... Anche l'amniocentesi si paga a meno che non si parli di gravidanza a rischio... Quindi le scelte sono molto personali... Queste sono state le risposte di più persone competenti in materia
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami se mi permetto una precisazione Virginia. Il test del DNA è probabilistico, come spiegato molto chiaramente da qualsiasi ginecologo e in qualsiasi sito ufficiale. Ha una PROBABILITÁ del 99% sulle principali trisomie che poi scende man mano che si analizzano patologie genetiche meno note. Mentre amniocentesi e villocentesi danno una DIAGNOSI del 99,9%, il DNA da una PROBABILITÀ del 99%. È molto importante sapere la differenza per fare una scelta ragionata.
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille!

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Saggia Aprile 2018 Chieti
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi lo abbiamo pagato 700€
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Più o meno quanto costa?? Grazie mille

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Saggia Aprile 2018 Chieti
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io l'ho fatto perché a 11 settimane avevo fatto il bi test, ed era venuto fuori che avevo una probabilità su 200 di trisomia 21. Non ti dico la mia ansia e disperazione, considerando che sono anche giovane, ero preoccupatissima. Per la villocentesi avrei dovuto aspettare ancora molto tempo, tra esame e risultato (ci voleva circa 1 mese), e il mio dottore mi ha fatto fare il DNA fetale, dal quale è risultato che la bambina è sanissima. Non è un test probabilistico perché ha una precisione del 99%, e non è invasivo (perché si tratta di un prelievo). L'unico neo è il costo elevato
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2008 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il test del dna non è una certezza altrimenti sarebbe riconosciuto come diagnostico al pari di amnio e villocentesi. Il test del dna è uno screening, infatti per avere la certezza del risultato ci si deve sottoporre ad esami diagnostici.
    • Rispondi
  • Dafne
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho deciso di non farlo perché non avrei interrotto la gravidanza in ogni caso. Oltretutto quando presi informazioni al laboratorio che lo faceva mi dissero che non ha valore diagnostico ma statistico, quindi spendere tutti quei soldi per un esame di dubbio risultato e che mi avrebbe solo messo ansia su una gravidanza che non avrei interrotto non faceva per me.
    • Rispondi
  • Sabri
    Sposa Precisa Agosto 2016 Roma
    Sabri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo feci .. ora sono alla 39esima settimana e sento d essere più tranquilla proprio per averlo fatto!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2018 Chieti
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il test del dna fetale non è statistico ma una certezza al 99.9%
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2018 Chieti
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto la settimana scorsa. Lo rifarei altre 1000 volte a qualsiasi costo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione