G
Sposa Novella Giugno 2019 Bari

Divisione spese economiche tra conviventi

Giulia, il 3 Giugno 2019 alle 20:27 Pubblicato in Vivere Insieme
Ciao a tutti!!

pongo una questione che in questi giorni mi assilla, ovvero come dividere le spese di casa tra conviventi.
Tre anni fa conosco un ragazzo che è diventato il mio compagno e un anno dopo che stiamo insieme lui decide di comprare una casa e ristrutturarla in quanto lui viveva un affitto da solo e non voleva piu’ spendere soldi in affitto.
Tra due mesi andrò a vivere da lui..e mi ha fatto presente che lui paga mutuo e ristrutturazione (è intestato tutto a lui), paga bollette, e che io dovro’ pagare la spesa alimentare.

non mi piace come suddivisione, io vorrei pagare metà bollette e metà spesa, vi spiego perché.. noi facciamo tutti e 3 i pasti a casa e lui mangia a pranzo primo e secondo abbondanti..facendo un calcolo minimo spenderei al mese solo di spesa 350/400€ ...non mi sembra una divisione equa.

pareri????

grazie
Condividi su:

62 Risposte

  • Viviana
    Esperta Ottobre 2020 Taranto
    Viviana Online ·
    E comunque se ancor prima di andare a convivere stai già guardando a quanto lui mangia e quindi ti stai calcolando quanto tu potresti spendere, ti consiglio di pensarci ancora un pò a questo grande passo..
  • Viviana
    Esperta Ottobre 2020 Taranto
    Viviana Online ·
    Sinceramente questa cosa della "divisione" già preimpostata e concordata mi sembra qualcosa di assurdo. Quando si decide di affrontare una convivenza non esistono più "i soldi miei e i suoi tuoi". Condividere una casa significa avere una famiglia, e io nella mia famiglia tra i miei genitori non ho mai sentito calcolare quanto spendeva uno piuttosto che l'altro. Io convivo da novembre, il mio compagna paga l'affitto e le bollette, quando andiamo a fare la spesa naturalmente ci penso io, ma ci sono stati mesi in cui le spese erano più del solito e quindi io ho dato qualcosa a lui, come lui da qualcosa a me quando c'è bisogno.. Viviamo sotto lo stesso tetto, affrontiamo la vita e le giornate insieme cercando si sistemare tutto al meglio, affinché nessuno dei due rimanga a secco per le spese personali o per gli sflizi che vogliamo toglierci..
  • Giusy
    Esperta Giugno 2020 Siracusa
    Giusy ·
    Beh io quando sono andata a convivere (il mio fm ha comprato casa anni fa), lui non mi ha mai detto paga questo o quello. Io non lavoro ma anche se lavorassi lui vorrebbe che io non toccassi quei soldi. Non esiste che mi chiede di pagare la spesa o altro, che poi sono cose che farei io di mia spontanea volontà qualora trovassi un lavoro
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2019 Avellino
    Elisa ·

    Ti ha chiesto di pagare la spesa, ci guadagni alla fine tu 😂😂

  • Liliana
    Sposa Abituale Luglio 2020 Isernia
    Liliana ·
    Sinceramente, con questo ragionamento gia dal inizio...prevedo tanti problemi in futuro. Cercate di chiarirci la situazione da subito
  • Diana
    Sposa Saggia Giugno 2020 Torino
    Diana ·
    Beh oddio...lui mutuo, ristrutturazione e bollette e tu la spesa... Non mi sembra malaccio 😂
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bergamo
    Valentina ·
    Infatti non è così che si dovrebbe fare, io e il mio fidanzato abbiamo deciso di pagare metà e metà non tutte le bollette io piuttosto che lui
  • Alessia
    Sposa Master Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    Visualizza messaggio citato

    Beh furbetto... non mi pare visto che ti chiede di pagare solo la spesa! :-) ci guadagni tu...

  • Alessia
    Sposa Master Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·

    I primi anni di convivenza non avevamo conto in comune, la casa è sua e stava pagando il mutuo quindi gli davo 100€ (meno della metà dell'importo del mutuo) per la casa e spesa e bollette le pagavo a volte io, a volte lui... chi aveva tempo di andare! uscite idem, chi prima apriva il portafogli pagava, alla fine è tutto per il bene comune.. dopo 2/3 anni abbiamo deciso di fare il conto in comune, cosi è più comodo, siamo una famiglia e non guardiamo mio e tuo.. il mutuo scende come tutte le altre spese dal nostro conto.


  • Marzia
    Sposa Precisa Settembre 2022 Reggio Calabria
    Marzia ·
    Noi non faremo testo... Mi ha chiesto proprio ieri di andare a convivere tra qualche mese e lui lavora io invece devo finire di studiare... Lo aiuterò se possibile con le spese attraverso qualche ripetizione scolastica... Proprio perché mi sento proprio in colpa
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2018 Monza e Brianza
    CHIARA ·

    Ma scusa stai a guardare se mangia abbondante o meno?Smiley xd Smiley xd

    A parte questo, noi abbiamo un conto cointestato li arrivano gli stipendi e da li escono i soldi. Punto.

    Niente divisioni o conti della serva, niente frasi "io ho pagato qui, tu paga li" mi farebbero venire l'ansia.


    Io guadagno più di lui ma non mi importa i soldi sono di entrambi!

  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    Noi non ci siamo mai posti il problema della divisione spese neanche quando eravamo fidanzati figuriamoci da conviventi ed ora da sposati....abbiamo 2 conti separati e non stiamo mai a vedere chi paga cosa...chi ha tempo va a pagare quel che c'è da pagare e se andiamo insieme chi è il primo a tirare fuori il portafoglio é successo più di qualche volta che io paghi per es l'assicurazione della sua auto e viceversa....in 12 anni che siamo insieme di cui quasi 5 di convivenza non abbiamo mai avuto una discussione per i soldi....
  • Meri
    Sposa Abituale Agosto 2019 Milano
    Meri ·
    Ma sei seri?!
  • Alice
    Sposa Saggia Settembre 2016 Firenze
    Alice ·

    Noi già prima di sposarci quando convivevamo soltanto non ci siamo mai posti il problema della suddivisione delle spese, ci siamo sentiti subito famiglia il giorno in cui siamo andati a vivere insieme per cui non abbiamo mai pensato a come suddividere ma entrate e uscite fanno tutte parte del bilancio familiare indipendentemente.

    Prima di convivere avevamo rispettivamente i nostri conti in cui versavamo i rispettivi stipendi e anche dopo la convivenza non abbiamo fatto un conto comune per evitare di aprire un altro conto e pagarci le spese di gestione, abbiamo ancora ciascuno il proprio conto. Il mutuo va sul conto di mio marito, io generalmente pago le bollette ma solo perchè lui si scorderebbe di pagarle Smiley ups , le tasse (imu-tasi ecc) paga lui perchè è commercialista e le gestisce lui, abbiamo 2 auto e le assicurazioni ne paghiamo una a testa ma semplicemente perchè già prima ognuno pagava la propria e per abitudine continuiamo così, i bolli auto pago io tutti e due insieme per non dimenticarcene Smiley ups , la spesa la paga chi va a farla, se la facciamo insieme il primo che prende il portafoglio...

    Diciamo che una specie di suddivisione l'abbiamo ma è più dovuta alle abitudini e alla suddivione dei compiti di casa che per fare metà e metà. Ciascuno alla fine paga ciò che gestisce.

  • Consuelo
    Sposa VIP Settembre 2019 Cagliari
    Consuelo ·
    Ma a mio parere ti sta vantaggiando di molto a confronto paga un patrimonio lui a fare la spesa alla fine non ci andrai di certo tutti i giorni.
    😉😘
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·

    Tra bollette, condominio, tari e tutto il resto delle spese secondo me siete più o meno in pari.

    Credo che l'abbia proposto per una questione di comodità.

    Noi all'inizio della convivenza pagavamo metà a testa.

    Qusto significava che bisognava mettere da parte tutti gli scontrini (perchè comunque la spesa la paghi prima) quando andate a fare la spesa, tutte le ricevute, etc e poi una volta al mese (o ogni 2) ci mettevamo con la calcolatrice e fare i conti. A quel punto magari ci trovavamo che uno dei due doveva dare all'altro 40 euro e ovviamente non ce li restituivamo. Per 40/50 euro...

    Poi il mese successivo la stessa storia. A questo punto dopo un po' ci siamo resi conto che più o meno le spese erano in linea, che talvolta pagavo un po' di più io e talvolta lui ma più o meno eravamo pari e che non aveva senso impazzire.

    Poi abbiamo aperto un conto comune, entrambi ci mettiamo dei soldi a inizio mese e con quelli si fanno tutte le spese di case.


Rispondi a questo Topic

×

Articoli che potrebbero interessarti