Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Saggia Settembre 2020 Pisa

Distanziamento fra persone ai tavoli.. Ma davvero?

Greta, il 12 Luglio 2020 alle 15:48 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 35
Ciao a tutte! Noi ci sposiamo il 5 settembre (Toscana) e la nostra location mi pare un pó rigida riguardo al discorso distanziamento.. Secondo loro tra le persone dello stesso tavolo deve esserci 1 metro a meno che non siano conviventi ovvero che abitino sotto lo stesso tetto.. Di conseguenza vogliono far stare distanziati anche le coppie dei fidanzati che ancora non convivono e i figli dai loro genitori (ad esempio i miei nonni dai miei genitori, non abitando loro insieme)! Ora io capisco le regole e il rispetto delle nuove normative, ho sempre detto che avrei mantenuto se possibile la mia data ma questa logica mi sfugge completamente.. Anche perché sentendo altre coppie di futuri sposi non hanno assolutamente questi problemi in altre location (anche perché un matrimonio non si svolge in un locale aperto al pubblico in quel particolare giorno, ma preso in esclusiva, almeno di solito, in quanto evento privato quindi le regole cambiano) detto questo mi chiedo dove posso trovare una normativa dettagliata di FONTE ATTENDIBILE al riguardo? Guardando online trovo roba generica, che rimanda a disposizioni regionali.. Che confusioneeee

Grazie a tutte in anticipo!!!

35 Risposte

Ultime attività da Fiorda, il 22 Luglio 2020 alle 18:10
  • Fiorda
    Sposa Precisa Settembre 2020 Milano
    Fiorda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, ci spero tanto che dal 31 luglio ci sia qualche sviluppo positivo... comunque non chiedo grossi stravolgimenti e punterei comunque a un massimo di 6-7 persone sedute per tavolo, ma 4-5 davvero non si può sentire a meno che non si tratti davvero di single non conviventi e che non si vedono da un po'...solo in questo caso lo riterrei corretto (infatti abbiamo ipotizzato a un tavolo composto proprio così).
    Speriamo bene comunque 🤞
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2020 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai assolutamente ragione: purtroppo passiamo da un eccesso a quello opposto...comunque so che il proprietario può scaricare la responsabilità sugli sposi o anche sugli invitati, se sono disposti ad assumersela. Esattamente come quando chiami per prenotare un tavolo in pizzeria: loro ti chiedono se sei con i tuoi congiunti, ed è giusto perché devono farlo; poi sta a te rispettare le regole e assumerti la responsabilità se non lo fai. Aspettiamo almeno il 31 comunque, magari riescono a mantenere regole giuste ma sensate, sapendo che ormai i gruppi di amici stretti si frequentano senza problemi.
    • Rispondi
  • Fiorda
    Sposa Precisa Settembre 2020 Milano
    Fiorda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, anch'io sono contenta che diano una tutela in più rispetto che una in meno. Quello che però contesto è che a noi per il 6 settembre in Lombardia stanno chiedendo di applicare il distanziamento anche nel caso di coppie di coniugi, conviventi o famiglie seduti al tavolo degli amici. E questo proprio alla luce del testo del decreto è un'assurdità! Ho proposto piuttosto al catering di usare segnaposto nominativi e prendermi la responsabilità di segnalare gli ospiti conviventi in modo da evitare il distanziamento tra loro e di creare un po'più di spazio ai tavoli. Tra l'altro io ho un tavolo rotondo in sala del diametro di 120 cm e tra ognuna delle mie 4 sedie ho circa un metro di spazio. Non capisco quindi come mai con tavoli di diametro superiore (fino a 180 cm ) posso fare sedere al massimo 5 persone.
    Rispetto delle regole assolutamente sì, ma farmi prendere per i fondelli dopo tutto quello che abbiamo passato, mi spiace ma anche no!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2020 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, io mi sposo in Lombardia a metà settembre e anche a me sono state date queste disposizioni per i tavoli; possono sembrare rigide, ma sono corrette per la tutela di tutti. Prendiamo il lato positivo: saremo più comodi. Per gli addobbi, anche io non posso permettermi di raddoppiare i centrotavola e quindi rimedierò alternandoli a qualche composizione rustica con lanterne o cose simili che ho già in casa Smiley winking la necessità aguzza l’ingegno, ma ce la faremo e sarà un bel giorno, nel rispetto di tutti!
    • Rispondi
  • Fiorda
    Sposa Precisa Settembre 2020 Milano
    Fiorda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, stavo proprio cercando informazioni a riguardo perché anche noi abbiamo lo stesso "problema", per un matrimonio all'aperto (6 settembre in provincia di Milano).
    Il catering ci sta chiedendo di disporre tavoli da massimo 4 o 5 sedute nel caso le persone non appartengano alla stessa famiglia, indipendentemente dal fatto che si frequentino abitualmente.
    Io sono la prima persona che rispetta le regole e da un lato sono contenta perché così tutti potranno sentirsi sicuri.Dall'altro però non trovo giusto: a) che magari una famiglia di 3 persone magari con bimba piccola debba essere sottoposta a un tale distanziamento perché oltre a loro al tavolo faccio sedere una coppia di amici con cui tra l'altro si frequentano; b) secondo me la location ci sta pure marciando su in quanto abbiamo scelto il loro fiorista e in questo modo la spesa per i centrotavola ci risulta raddoppiata.Spero che i prossimi dpcm estendano la deroga al distanziamento anche a coloro che si frequentano abitualmente, notizia che tra l'altro già gira sul web.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara! anche il nostro ristorante ci ha detto che avremo solo tavoli da 6 persone, per garantire il distanziamento. A noi va bene, perchè sapevamo a cosa andavamo incontro. Tuttavia, ci ha detto di aspettare a fare i tavoli, poichè da qui a fine agosto possono cambiare diverse cose..

    • Rispondi
  • Vivi
    Super Sposa Luglio 2021 Palermo
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposarsi quest'anno ad oggi vuol dire accettare questa situazione e queste restrizioni. Non dico che bisogna essere contenti ma sapevoli delle proprie scelte.
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa VIP Settembre 2021 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preferito rinviare le nozze al 2021.. Ci sono location che se ne fregano ovviamente e altre come la tua che rispettano le normative. Ovviamente noi sposi e invitati diciamo soni costretti ad attenersi a queste regole. Se siete disposti ad accettarle ben venga sennò è meglio rinviare. Inutile fare lotte con la location le disposizioni sono quelle
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Semplicemente la tua location fa rispettare le regole... se in altri ristoranti le coppie di morosi non hanno avuto problemi, è perchè il locale non rispetta le normative... non centra nulla il fatto che il tuo caso sia un matrimonio

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La tua location è molto corretta perchè sta solo rispettando le regole, come dovrebbero far tutti!
    Le altre location, che fanno sedere come vogliono, lo fanno a loro rischio e pericolo...

    Le distanze vanno escluse solo per i nuclei familiari.... è vero che è assurdo, ma i tuoi nonni e i tuoi genitori per lo stato sono nuclei familiari diversi, quindi secondo i vari decreti dovrebbero mantenere le distanze.
    idem per i morosi, purchè non siano conviventi...

    in casa propria ognuno fa quel che gli pare, ma i locali pubblici devono sottostare alle regole... anche perchè in caso di problemi a beccarsi una denuncia sono loro!

    • Rispondi
  • Vivi
    Super Sposa Luglio 2021 Palermo
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potremmo stare ore a parlare di quanto siano sensate e di quanto non vengano spesso rispettate ma di fatto le disposizioni sono queste attualmente...
    Del domani non v'è certezza.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2021 Pistoia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tua location rispetta le regole e anche se possono essere un disagio x il matrimonio, almeno si evita multe. Purtroppo è così.. dai verrà comunque un bellissimo matrimonio!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sapevo che era una regola in tutta Italia, comunque in Sardegna è così.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai pienamente ragione!!! Questa location in questione probabilmente è una delle poche che rispetta le regole...mi domando come fanno le altre location a chiudere un occhio tenendo conto che le sanzioni poi potrebbero poi arrivare anche agli sposi🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Eva
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho riferito quello che il mio catering mi ha detto giusto ieri...
    io volevo fare tavoli da 10 ma mi hanno detto no perché li fanno da 8 per mantenere le distanze dato che se poi arriva un controllo loro rischiano il penale .
    Non so se tutti hanno queste regole ma il mio catering si .Lo so anche io che la gente è venuta assieme in macchina è molti anche non conviventi stanno regolarmente insieme ... non le faccio io le regole e ho solo riferito quanto so io della faccenda dato che giusto ieri ho parlato di queste cose con la mia assistente del catering
    • Rispondi
  • Eva
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche per me è assurda come cosa ...
    mi hanno detto questo quelli del catering
    Se sono conviventi penso che non ci sia problema ma per quello non conviventi vige questa regola ... quindi se i tavoli li fanno da 8!è perché riescono a tenere il distanziamento di legge . Io volevo tavoli da 10 ma loro mi hanno risposto che li fanno da 8 perché rischiano il penale se viene un controllo 🤔guarda ti dico quello che hanno detto a me quelli del mio catering... poi non so se tutti usano queste regole .
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Qui in lombardia se i gestori non fanno rispettare le norme,mascherina indossata e distanziamento sociale,multa e anche la chiusura temporanea fino verifica delle autorità.
    e le assicuro che poi un cavillo lo trovano per far tenere chiusa un'attività,se vogliono.
    il covid-19 non è sparito purtroppo.
    anzi...

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ti dico di stare serena perché non è così come sembra, alla fine seduti al tavolo a quella distanza non è poi così tanto, anzi ti dirò che si sta molto più comodi 🤪🤪🤪 io odio quando ci si siede al tavolo e non riesco manco a tagliare la roba nel piatto che ti prendi a gomitate col vicino! Tre anni fa siamo stati ad un matrimonio e al tavolo eravamo seduti tutti belli larghi con tavoli distanti anche più di un metro, e non c era il covid! Guarda semplicemente la cosa da un altro punto di vista 😊😊 anche la settimana scorsa siamo stati a cena al ristorante e il “distanziamento” c era ma non si sentiva ! Basta non pensarci ....
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le sanzioni per le violazioni delle norme anti assembramento, sono sia pecuniarie che di ferno dell'attività commerciali, ora districarsi nei mille dpcm è un incubo, lo facevo prima di decidere il rinvio al 2021, non ti so indicare esattamente, ma basta che vai in gazzetta ufficiale alla sezione covid, trovi una marea di dpcm. Comunque ti posso dire che per questo motivo sabato hanno chiuso vari locali a roma, e fatto una mega multa a un privato a Porto Ercole che ha fatto una festa nella sua villa con 250 persone, quindi non è nemmeno vero che in casa propria si può fare quel che si vuole...
    • Rispondi
  • Luca
    Sposo Novello Settembre 2020 Pisa
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dove è scritto che rischia la chiusura?! Hai qualche riferimento normativo o lo presumi tu?!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nella vita privata ognuno fa ciò che vuole,libero di vedere chi gli pare.
    in pubblico è diverso.
    la location si deve tutelare,rischia la chiusura.

    • Rispondi
  • Luca
    Sposo Novello Settembre 2020 Pisa
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottima intuizione, meglio nn avere contatti con nessuno, il rischio è troppo alto hai ragione, meglio lasciare la fidanzata o non vedere più genitori o amici, se no se li vedi e stai a meno di 1m di distanza c e il rischio dello sviluppo del contagio, hai ragione.. Ora mi trasferisco in siberia così li sono sicuro che nn rischio nulla, grazie del consiglio!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tua location si sta comportando in modo corretto e segue ordinanze regionali e dpcm, sono le altre a comportarsi in modo scorretto, esponendo gli sposi e loro stessi a pesanti sanzioni oltre al rischio di diventare covid-party. Il punto è che se si decide di fare il banchetto in ogni caso in questo periodo, bisogna renderdsi conto del momento storico, prendere atto del pericolo e vanno rispettate le norme di sicurezza. L'ordinanza regionale la trovi sul sito della tua regione, il dpcm sul sito del governo o in gazzetta ufficiale trai provvedimenti covid, quello sulle cerimonie era uscito intorno al 15/6. In ogni caso entro il 15/7 uscirà un nuovo dpcm, ma si va verso la conferma delle restrizioni riguardo alle distanze.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se non sono conviventi,sì.
    non si può sapere se qualcuno viene in contatto con persone infette.
    se si sviluppa un contagio tra invitati è un macello.
    la location deve tutelarsi.

    • Rispondi
  • Luca
    Sposo Novello Settembre 2020 Pisa
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Utile un distanzamento tra genitori e figli e coppie di fidanzati, molto sensato, vero
    • Rispondi
  • Luca
    Sposo Novello Settembre 2020 Pisa
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Serve anche per le coppie fidanzate che nn vivono insieme? Tra genitori e figli che nn vivono insieme e capace sono venuti in macchina insieme e stanno parecchie ore insieme durante la giornata.. Se serve questo tipo di distanzamento mi sa che o io o qualche altro nn ha capito proprio nulla..
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2020 Pisa
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non in Toscana
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La ringrazio location ha ragione.
    Se hai sentito sposi a cui non è stato imposto, ha sbagliato il ristorante: se li beccavano erano guai. In Sardegna le disposizioni sono proprio queste.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che le disposizioni ufficiali, contengano le stesse informazioni che ti ha fornito la tua location, quindi non riusciresti a ottenere nulla. Comunque se proprio vuoi cercarle, puoi trovare tutto sulla Gazzetta ufficiale.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La situazione è quella che è e a parer mio fanno bene.
    il distanziamento sociale deve esserci,specie senza mascherina,quindi in tutti i luoghi dove si consuma cibo e bevande e nei luoghi chiusi.
    meglio una sicurezza in più che in meno

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2020 Pisa
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È solo che capisco il distanziamento tra i tavoli ma non quello tra persone allo stesso tavolo se sono coppie.. Se vanno al ristorante normalmente non ci sono problemi ma ad un matrimonio si? 🤔
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2020 Prato
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sposa di settembre Toscana il catering mi ha detto 10 persone al tavolo per i congiunti 6 per gli amici ma devo chiedere se con autocertificazione posso arrivare a 8 per gli amici che saranno quasi tutte coppie alcuni catering mi hanno detto lo fanno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione