Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Super Sposa Giugno 2017 Taranto

dimissioni dal lavoro e naspi

Daniela, il 17 Settembre 2019 alle 12:29 Pubblicato in Future mamme 0 18
Ciao Ragazze come da titolo avrei bisogno di qualche esperienza con chi ci è già passata.
Il 26 febbraio è nato Alessio e io sono stata con lui a casa solo 4 mesi (avendo fatto 1+4 mesi di maternità), non mi è stata concessa la facoltativa anzi i miei titolari mi hanno stressato di rientrare ancor prima della scadenza della maternità obbligatoria ma io ho rifiutato categoricamente essendo un mio diritto.
Sono anni che stringo i denti e cerco di andare avanti in questo ambiente e ambito lavorativo che ormai non mi sta più bene e non mi fa stare serena e ultimamente,contro il parere di tanti, in me sta maturando l'idea di dare le dimissioni.... Qualcuna che ci è già passata,potrebbe gentilmente spiegarmi come funziona?

18 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 8 Ottobre 2019 alle 14:10
  • Stefania
    Sposa Abituale Aprile 2019 Mantova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma ti conviene finirla prima, io ho fatto quella poi facoltativa poi ho dato dimissioni
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Aprile 2019 Mantova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho fatto .sono stata praticamente obbligata visto che ero una mammasingle senza aiuti e con un ruolo che non permetteva deleghe o assenteismi dell'ultima ora...ho dato dimissioni per giusta causa e ho fatto un anno e mezzo di naspi, nel frattempo cercando qualcosa magari con meno responsabilità ma vicino a casa..
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, che io sappia si! Ma ti conviene?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusa ma non avevo visto il tuo messaggio.

    La facoltativa puoi prenderla quando vuoi, fino ai 6 anni del bambino è retribuita al 30% poi non è retribuita.


    Se hai necessità di prenderti 1 giorno o una settimana durante l'anno basta fare richiesta all'inps e poi comunicarlo all'azienda. Mi sembra che vada richiesta una settimana prima (ma non sono sicura) e poi si manda all'azienda la ricevuta della richiesta.

    Io, per esempio, l'ho presa a settembre per fare l'inserimento al nido del bambino.

    Oppure l'ho presa mischiata alle ferie ad agosto per non finire tutti i giorni di ferie.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2017 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao che tu sappia posso dare le dimissioni anche poco dopo la nascita? Durante quindi la maternità obbligatoria?
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Maggio 2018 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Domanda frivola

    ma se io faccio solo una parte di facoltativa, tipo 3 4 mesi

    e poi rientro a ottobre

    magari a febbraio per motivi miei, voglio stare a casa una settimana, andare a trovare i nonni del bimbo (che sono in puglia) o altro. io basta che mando la pratica all'inps?

    premetto che in azienda le "ferie" si prendono solo ad agosto o in periodi di festa (natale pasqua)

    volendo ho il jolly della facoltativa che va richiesto all'inps e solo comunicato all'azienda? (che DEVE accettare?)

    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì Sara, il bimbo minore di 1 anno (al momento della richiesta) è motivo valido per ricevere la NASPI 😊
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, eccomi! Io mi sono licenziata a febbraio e ho usufruito della NASPI. Il requisito fondamentale per riceverla è che tuo figlio non deve aver compiuto 1 anno al momento della richiesta. La naspi è un calcolo particolare, dipende da qual era il tuo stipendio. Considera che puoi ricevere la NASPI per 24 mesi dalla richiesta ma per i primi 3 mesi è un importo e dal 4 mese in poi decresce progressivamente ogni mese di una percentuale (se non sbaglio il 3%). Per ottenerla devi andare all'ispettato del lavoro e certificare che le tue dimissioni sono volontarie e che lo fai per stare con tuo figlio neonato. Una volta fatto ciò puoi richiedere la NASPI tramite sito dell'INPS (hai già il PIN, vero?)
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti confermo che se ti licenzi prima dell'anno del bambino hai diritto alla naspi (lo hanno fatto diverse mamme che conosco).

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La facoltativa ( sono 6 mesi pagati al 30%) deve essere richiesta all’inps e non al datore di lavoro è un diritto per le mamme lavoratrici e nessuno può vietarlo si può prendere anche frazionata cioè anche un gg alla volta l’importante è che fai richiesta in tempo all’INPS (almeno 15 gg prima credo ). per quanto riguarda la disoccupazione da quello che so è che se una mamma si licenzia nel primo anno di vita del bambino ha diritto alla disoccupazione però faresti bene ad informarti all’inps direttamente o al patronato ! Io non ho ancora partorito ma non ti nego che ho pensato a cosa fare quando nascerà anche perché lavoro fino alle 21 di sera è praticamente mio figlio non lo vedrò mai 😭😭😭😭
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti consiglio di informarti bene presso un sindacato perchè per esempio mio marito ha dato le dimissioni ed ha avuto diritto alla naspi perchè le dimissioni erano per giusta causa,l'azienda stava fallendo e non pagavano più gli stipendi,se invece si dimetteva senza un valido motivo non ne aveva diritto...non so se il bambino rientra nella giusta causa
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La maternità facoltativa non deve essere concessa o autorizzata, ma posso capire la tua situazione. Entro un anno di vita del bimbo vai in dtl di competenza e comunichi che vuoi dare le dimissioni in periodo protetto; a questo punto: il datore di lavoro dovrà pagarti il mancato preavviso (anche se ti sei dimessa tu, senza prestare preavviso in forza), poi entro 8 gg dalla cessazione avvii le pratiche per la disoccupazione.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so aiutarti con la Naspi ma posso dirti che il congedo parentale (la facoltativa, per capirci) non deve essere approvato nè concesso dall'azienda.

    Tu fai domanda all'inps per il periodo che ti interessa e poi informi l'azienda che quei giorni sarai in congedo. Non deve essere approvata nè concordata con l'azienda a differenza delle ferie.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2018 Trento
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, una domanda: ma la facoltativa è una "concessione" del datore di lavoro? Perchè io ho sempre creduto fosse un diritto stabilito dal CCNL. Se fosse così non ti conviene farti qualche mese di facoltativa e poi dimetterti entro l'anno del bambino? Ti consiglio comunque di andare al patronato, così avresti delle risposte certe su cui basare le tue valutazioni

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non devi dare giustificazioni, anche io sono una che ha sempre lavorato e ora sto cercando lavoro con calma perché comunque a casa ho una bimba di tre mesi, ci mancherebbe! Fai così per essere sicura, fino all’anno del bambino hai diritto alla naspi anche se ti licenzi ma devi passare tramite di loro perché essendo un periodo “particolare” non puoi dare le dimissioni telematiche tramite patronato come si farebbe in una situazione normale (questo perché non essendo licenziabile entro l’anno del bambino l’ispettorato deve verificare che non sia il datore di lavoro che ti “spinge” a dimetterti!). Telefona all’ispettorato e chiedi esattamente come muoverti per la lettera di dimissioni, poi dovrai andare da loro a fartele convalidare! Poi con quello che ti rilascerà l’ispettorato vai al patronato e fai la richiesta di naspi e con il foglio del patronato della naspi devi passare al centro per L’impiego della tua città a fartele convalidare! Da lì l’INPS farà tutti i conteggi e inizierà a erogarti il sussidio! Io ho fatto tutto a luglio e a metà agosto hanno iniziato a erogarmi la naspi direttamente sul conto!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Arianna è nata lo stesso giorno di Alessio 😅 comunque capisco perfettamente come ti senti... Io sarei nella tua stessa situazione ma per fortuna sono in graduatoria per un ospedale pubblico quindi sto sperando che mi chiamino prima che devo rientrare dall'altra parte.... Secondo me ti conviene informarti da un sindacato o patronato del lavoro per capire a cosa avresti diritto... Miraccomando non mollare solo per paura del giudizio della gente se puoi dai subito le dimissioni... Una mamma serena rende felice anche il proprio bambino....
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Giugno 2017 Taranto
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alessio ha 6 mesi e mezzo!
    Avevo letto che facendolo prima del compimento dell'anno del bambino si aveva diritto alla naspi.
    Non è mancanza di voglia di lavorare o lasciare un posto di lavoro x oziare,sto mandando C.V.a più non posso ma finché non si apre qualche altra strada non posso consumarmi... non godermi il.fine settimana perché il lunedi inizia un'altra settimana di lavoro e mi assale l'ansia....Insomma non voglio alla fine rimetterci in salute
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella io ci sono passata a luglio perché l’azienda dove lavoravo stava fallendo e io avevo bisogno di chiedere la naspi! Posso chiederti quanto ha tuo figlio adesso? Perché se ha meno di un anno puoi dare le dimissioni tramite ispettorato del lavoro e richiedere comunque la naspi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione