Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Saggia Agosto 2021 Reggio Emilia

Diario dello svezzamento

Valentina, il 9 Marzo 2020 alle 11:16 Pubblicato in Future mamme 0 47
Buongiorno! Tra 15 giorni cominceremo lo svezzamento (nel nostro caso cominceremo direttamente con le pappe salate a causa del reflusso)


Ho pensato di aprire questo topic per scambiarci opinioni, suggerimenti e per aiutarci nella fase dello svezzamento (momento bellissimo ma anche tanto delicato)
Quindi noi cominceremo con un brodo di zucchine, patate e carote e, mi deve ancora dire la perdiatra, crema di riso o mais e tapioca.
Vedremo come sarà il primo approccio con qualcosa di diverso dal latte 🤞

47 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 9 Aprile 2020 alle 07:47
  • Valentina
    Sposa Saggia Agosto 2021 Reggio Emilia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno ragazze!

    Da un po’ di giorni (per il fastidio alle gengive) la mia bimba non vuole più il biberon

    Allora ho cominciato a darle le pappe

    Finora le davo solo la frutta

    Quindi ora le do la frutta a metà pomeriggio, il latte che lascia nel biberon lo faccio a pappetta e glielo do con il cucchiaino e a pranzo faccio 150 ml di brodo con 3 cucchiai di riso, mais e tapioca, un cucchiaino di olio e uno di parmigiano


    A pranzo però mangia solo metà della pappa che le preparo e dopo non vuole più niente (neanche un goccio di latte)


    A voi quanto mangiano a pranzo con la pappa?


    Poi non so se siano i denti o la nuova alimentazione ma da ieri la mia bimba ha fatto tre volte la diarrea

    Anche a voi è cambiata la 💩 con lo svezzamento?

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem la mia, a volte si ficca tutto il pugnetto in bocca 😥farà 6 mesi il 23/04. Anche a me crea molta ansia ma è proprio quello lo scoglio più grosso.. Avere fiducia. L'importante è dare sempre tagli sicuri.. Anche se quando sperimenta col cibo solido niente mi sembra sicuro 😫😫😫
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Agosto 2021 Reggio Emilia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che brava!
    Quanto ha la tua che non ricordo bene...?
    Io ho un po’ paura a lasciarle fare le cose da sola perché ha l’abitudine di infilarsi il mondo in bocca fino a farsi venire i conati del vomito Anche con le dita 😰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, io volevo proporla in modo che la prendesse da sola con le manine perché è molto "autonoma" da questo punto di vista tanto che da un paio di giorni mi ruba il cucchiaino perché vuole fare da sé 🤨
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Agosto 2021 Reggio Emilia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un pezzo di banana schiacciata con la forchetta e gliela do con un cucchiaino normale perché quello in gomma che abbiamo noi è troppo fondo e rimane sempre tutto sul cucchiaino
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valentina posso chiederti come gliela proponi?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Agosto 2021 Reggio Emilia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno mamme!
    Come va con lo svezzamento?
    Noi dopo un periodo di stop con frutta e biscotto perché era tornata a non mangiare la mia bimba, abbiamo cominciato da 3 giorni la banana fresca I primi giorni non riusciva ad ingoiare niente, ma devo dire che piano piano penso stia capendo il meccanismo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Agosto 2021 Reggio Emilia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appena finito di parlare con la pediatra (che non vediamo questo mese a causa del corona virus)
    Visto che la bimba con la cura è migliorata mi ha spostato l’inizio delle pappe a 5 mesi invece che 4
    Però ci ha detto di cominciare a darle 1-2 biscotti al giorno nel biberon e di cominciare a farle assaggiare la frutta (mela, pera, banana)
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Agosto 2021 Reggio Emilia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille come sempre 😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah io do prima la frutta e poi propongo il seno (adesso a volte non lo vuole neanche più). Secondo me prepara il solito latte, poi strada facendo vedi come si comporta e magari diminuisci
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Vale, il pediatra mi aveva detto di cominciare con un paio di cucchiaini una volta al giorno (con molto spreco). Io ho fatto cosi i primi 2 giorni e visto che lei la mangiava subito di gusto ho cominciato presto con mezzo vasetto (do omogeneizzato per comodità). E adesso si spazzola un vasetto intero
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Agosto 2021 Reggio Emilia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come va data la prima frutta?
    Va data prima la frutta e poi il suo biberon abituale di latte o viceversa?
    La quantità di latte rimane sempre quella?
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si e poi verso agosto avrei l'ultima di esavalente & Co. Cmq oggi ha mangiato tutta la pastina con passato di verdure e coniglio 😁😁😁😁 vediamo come va, domani provo la lenticchia. Scusa non avevo visto la risposta
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io aspetto una settimana e poi introduco una nuova verdura!! Considera però che il mio pediatra mi ha detto di mettere da subito tutte le verdure 🤣 ci sono studi che dimostrano che prima introduci un alimenti e meno il bimbo ha possibilità di sviluppare allergeni, io sinceramente sto introducendo tutto piano piano!!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io faccio 2/3 giorni.. Per il brodo domani sono 9 giorni che ho iniziato e introdurro' una nuova verdura
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Agosto 2021 Reggio Emilia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ma per quanto tempo va provato un nuovo alimento prima di poter capire se al bimbo non fa male?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io faccio come Chiara!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati, trovo sempre molto aiuto in questo forum e sono felice di poterlo dare anch'io ogni tanto ☺️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Agosto 2021 Reggio Emilia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille chiara ☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Vale io metto un litro, porto ad ebollizione e poi lascio a fuoco dolce per 50 minuti o comunque fino a che non si dimezza e le verdure sono belle morbide se le infilzo con la forchetta
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Agosto 2021 Reggio Emilia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ma per una patata, una carota e una zucchina quanta acqua va?
    E per quanto tempo va lasciato cuocere
    Sabato prossimo farò il brodo e domenica cominceremo con la prima pappa
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prova! Io ho iniziato con l frutta a 4 e una settimana ❤️
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no infatti non proverei adesso ma magari verso i 4 mesi e mezzo con ma frutta e a 5 con la pappa! Grazie!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho iniziato a 4 con il biscotto e la frutta.. e poi 4 e mezzo la pappa. Lei mangiava tantissimo latte (artificiale) ed era interessata ai nostri piatti, metteva le mani nel piatto e ci guardava la bocca mentre mangiavamo 🤣 la pediatra mi ha detto di provare, e in effetti ha iniziato a mangiare subito tutto!3 mesi credo sia poco però dai 4 io non ci vedo nulla di male 😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me l’aveva detto la pediatra ed in effetti è vero.. il riso rende stitici😅
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Silvia, posso chiederti come mai a 4 mesi e mezzo? Il mio è super affamato (anche se piccolo perché ha 3 mesi); la pediatra dice di non assecondarlo ma Vorrei capire se può essere una causa per anticipare lo svezzamento o dovrei aspettare sempre i 6 mesi. Lui è nato 3325 e pesa quasi 7 kg 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Visto il periodo forse è meglio! Già la terza? Noi per ora abbiamo fatto tutto, obbligatori e facoltativi, a maggio ci aspetta la terza dose di esavalente!! Anche lei il 12 comunque 😊
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok ok domani provo con la pastina perché secondo me a non piacerle solo le creme. Vediamo, e la pediatra mi ha detto che dopo I sei mesi posso iniziare con pastina e lei li fa giusto domani. Cmq avrei anche la terza dose di meningococco B ma sinceramente credo di rimandare più avanti.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari non le piaceva l’abbinamento! Io le prime due settimane di svezzamento davo brodo vegetale fatto con carota patata e zucchina (o zucca), farina di riso o mais e tapioca e liofilizzato di carne, poi dopo due settimane sono passata a mezzo omogeneizzato a pasto! Il passato glielo do con mezza robiola o mezza ricottina dentro che così é più sostanzioso e poi sempre filo dolio e spolverata di parmigiano! Anche noi abbiamo saltato il bilancio di salute degli 8 mesi dalla pediatra e domani mia figlia fa 9 mesi e niente pesata al consultorio 😓
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ehi ciao Fede chiedo a te perché noi a causa corona virus non abbiamo potuto vedere la pediatra per bilancio sei mesi e per incontro su svezzamento e ci siamo aggiornate così sommariamente via SMS. Io ho iniziato con la frutta e poi ho introdotto il passato di verdura carota, patata e zucca prima con crema di riso e poi con passato di verdure carota e patata con mezzo omogeneizzato di coniglio con tapioca. Con la crema di riso è andata più o meno bene mentre con la tapioca non è andata per niente bene. Per quanto tempo bisogna continuare solo con la verdura?


    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Silvia, pensa un po che io avrei detto il contrario 😅😅😅 mia figlia non ha mai avuto problemi di stitichezza, neanche con l'inizio dello svezzamento anzi 😷😷😷. Oggi abbiamo provato mais e tapioca al posto del riso ed è finito tutto giù per il lavandino. Si è disperata proprio povera. È la prima volta che succede, solitamente ha sempre mangiato qualsiasi cosa proposta senza problemi. C'è da dire che ieri abbiamo fatto i vaccini quindi magari è un po scombussolata chissà.. Tra qualche giorno riprovo a riproporgliela (scusa il gioco di parole)
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate é partito! Dicevo che consiglio mais e tapioca all’inizio invece del riso perché il riso rende stitici!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione