Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Curiosa Settembre 2020 Firenze

Da dove iniziare dopo la proposta?

Silvia, il 10 Novembre 2019 alle 16:05

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 42

chi di voi ha lo stesso problema di dove iniziare per organizzare il matrimonio? Se si fa in chiesa si deve per forza passare prima in comune? Che si deve dare per prima cosa? Aiutoooo

Chi di voi ha lo stesso problema di dove iniziare per organizzare il matrimonio?

Se si fa in chiesa si deve per forza passare prima in comune? Che si deve dare per prima cosa? Aiutoooo

42 Risposte

  • Silvia
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Firenze
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prossimo anno ancora non so la data
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Da noi si passa prima dalla chiesa e poi dal comune!

    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Credo che i corsi li facciano di frequente.. senti il sacerdote, vedrai che in qualche modo ti verrà incontro.. ma quando ti sposi?Smiley smile

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Assolutamente, se ti sposi in chiesa è necessario passare in comune per fare la promessa, affinché vengano affisse le pubblicazioni (che non sono un matrimonio! Hanno scadenza di 6 mesi)..
    Dovresti iniziare a cercare la Location e quando trovi quella che ti piace ti fai dare le date disponibili nel periodo che vorresti, poi vai in chiesa e confronti le date disponibili in entrambi i luoghi e così inizia piano piano tutto a prendere forma.. 😊
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Luglio 2020 Taranto
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per prima cosa fissare la data sia in chiesa con con la location come ti già è stato detto, per quanto riguarda il comune bastano sei mesi prima però puoi andare in qualcosa momento per chiedere informazioni sul tuo caso,ossia servono delle pratiche per procurarci alcuni documenti (non so se vi sposaste nello stesso comune in cui risiedete ad esempio). Poi iniziate dovete iniziare a fare dei preventivi per fotografo, musica, fioraio bomboniere partecipazioni ecc tutto in pratica😂 trucco parrucco, eventuali intrattenimenti.. per quanto riguarda gli abiti penso sia molto soggettivo c’è chi li sceglie in largo anticipo chi meno quindi quando volete potete iniziare a guardare 😊 io l’ho scelto a giugno di quest’anno è mi sposo l’anno prossimo a luglio, mio marito ancora non ne ha provato uno😂
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Firenze
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi prima fare il corso prematrimoniale ma se è già iniziato , come faccio ? devo aspettare un altro anno?
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per i documenti prima in chiesa e poi in comune. se non porti tutti i certificati (compreso quello del corso prematrimoniale) in chiesa,la pratica matrimoniale non parte. e quindi in comune non puoi portare nessun documento (anche perchè i documenti te li rilascia il sacerdote)

    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Maggio 2019 Mantova
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per i documenti ti spiegheranno poi bene tutto, dovranno essere dei passaggi intrecciati tra chiesa e comune, comunque i documenti hanno validità 6 mesi quindi devi iniziare a farli solo 6 mesi prima del matrimonio!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Firenze
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E i documenti bisogna andare prima in comune e poi in chiesa?
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Maggio 2019 Mantova
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per prima cosa fissare la data in chiesa e alla location 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione