Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Super Sposa Settembre 2017 Verona

Curva glicemica...va fatta o meno?

Elisa, il 6 Agosto 2018 alle 14:27

Pubblicato in Future mamme 59

L'altro giorno girando per siti di esami da fare in gravidanza scopro le la curva glicemica non è obbligatoria. Chiedo ad un mio amico infermiere e anche lui, dopo essersi informato meglio con una sua collega ostetrica, mi dice che effettivamente non lo è. Vado dal medico e quando gli dico che il...

L'altro giorno girando per siti di esami da fare in gravidanza scopro le la curva glicemica non è obbligatoria. Chiedo ad un mio amico infermiere e anche lui, dopo essersi informato meglio con una sua collega ostetrica, mi dice che effettivamente non lo è.

Vado dal medico e quando gli dico che il ginecologo mi ha prescritto da fare la curva glicemica e quindi deve farmi l'impegnativa, va sul mio storico e guarda che in tutti gli esami del sangue che ho fatto da quando sono nata ad oggi (compresi ovviamente quelli fatti in gravidanza) la mia glicemia è perfetta quindi, secondo lui, non sarebbe affatto necessario fare la curva, ma comunque mi prepara l'impegnativa (a pagamento ovviamente, visto che non sono una paziente a rischio).

La domanda è : c'è stato qualche caso qui, in cui negli esami del sangue fatti la glicemia era perfetta e facendo la curva si è risultate positive al diabete gestazionale?

Non per altro, se c'è da fare è ovvio che lo faccio, ma al fatto che è a pagamento aggiungo anche che il 99% di chi l'ha già fatto ha dichiarato essere un esame un po "fastidioso"..e aggiungo poi che io sono agofobica e so che quel giorno mi faranno 3 prelievi nel giro di 2 ore….

59 Risposte

  • Ilaria
    Super Sposa Agosto 2016 Savona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ginecologo dato che avevo la glicemia perfetta e dato che non avevo preso molti kg non me l'aveva fatta fare..
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è sempre meglio un controllo in più che uno in meno,la gravidanza è una grande scombussolamento per il nostro corpo che può portare problemi anche a posteriori (a una mia amica la gravidanza ha lasciato problemi di tiroide di cui non aveva mai sofferto, per dirti), quindi fare tutti gli esami è un bene a mio parere. Dal mio punto di vista non è stato un esame così noioso, al massimo l'attesa ma da come me ne avevno parlato pensavo chissà cosa. Anche il bibitone nel mio caso almeno sembrava semplicemente un'aranciata molto zuccherata, nulla di schifoso o imbevibile!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Probabilmente non sarà nulla, ma io ho avuto la preeclampsia e il primo sintomo è stato un aumento anomalo di peso (mi ero gonfiata di liquidi) ma purtroppo l'ho realizzato solo a posteriori...non provavo mai la pressione e solo alla visita successiva si sono accorti che avevo la minima a 110...se non hai la macchinetta a casa, puoi andare in farmacia Smiley winking
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente no 😓 però quando torno dalle vacanze devo abituarmi a controllarla ogni giorno, grazie 😊
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente la curva glicemica è segnata nel libretto della gravidanza quindi,in teoria,sarebbe obbligatoria!! Neanche io sono una paziente a rischio ma, essendo segnate nel libretto,non le ho mai pagate. Le mie analisi quando non sono incinta sono assolutamente perfette ma,in entrambe le gravidanze,ho avuto il diabete gravidico.. quindi fai te..io le farei!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatoria ma io ho preferito farla per sicurezza..se fatta nelle settimane giuste è gratuita. Più che fastidioso come esame potrebbe essere noioso perché devi aspettare 2 ore senza muoverti troppo, io ho risolto portandomi un libro. Visto che si tratta della salute dei nostri cuccioli meglio un esame in più che in meno..
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, ho inviato prima di finire. Dicevo che ho dovuto modificare la dieta in conseguenza del risultato. Può succedere anche stando attente o non avendo mai avuto avvisaglie. Semplicemente durante la gravidanza si tende a sviluppare una certa insulinoresistenza che è bene tenere sotto controllo per verificare che non diventi un problema.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia glicemia basale è sempre stata nella norma, anche nel corso della gravidanza. Dalla curva glicemica un punto è risultato leggermente alto, non ai livelli di un diabete ma comunque sopra i limiti, e ho dovuto modifica
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono in attesa ma ho chiesto questa cosa alla ginecologa; non ho mai avuto valori sballati di glicemia (anzi), ma ho familiarità per diabete quindi mi ha detto che sarà un esame raccomandato ed importante!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2017 Avellino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la ginecologa non l’ha fatta fare...non avevo casi di diabete in famiglia, la glicemia è sempre stata bassissima , leggermente al di sotto del limite inferiore, non ho messo molto peso, la crescita della bimba era regolare... per cui ha ritenuto che non era necessario farla.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stai controllando la pressione? Anche io a un certo punto avevo preso 6kg in 3 settimane, poi ho scoperto di avere la pressione alle stelle...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ginecologa la prescrive a tutte, io preferisco farla perché sono ingrasssata parecchio, 6 kg solamente nell’ultimo mese...mi tocca.
    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me l'hanno prescritta in assenza totale di fattori di rischio, e infatti è risultata negativa. è bene farla, come dici tu, perché capita che il diabete gestazionale insorga senza avvisaglie e va tenuto monitorato. Il costo è irrisorio, io ho pagato 10 euro
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma a me sembrava fosse gratuita se fatta nel periodo giusto! Ma son passati tre anni...
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatoria, solitamente si fa se il bimbo cresce troppo in riferimento alle settimane di gestazione, se c'è familiarità o sovrappeso della madre. Comunque si può risultare positive al diabete gestazionale nonostante non ci sia mai stato alcun campanello d'allarme in precedenza, perché è proprio la gravidanza a sconvolgere l'equilibrio glucidico. Secondo me tanto vale farla
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *può anche dare
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può fare anche problemi al bambino ma se lo tieni sotto controllo, i rischi sono bassi. Non è quindi da sottovalutare ma non fasciarti la testa (il mio bambino è nato prematuro perché, oltre al diabete, avevo la preeclampsia ma lui non ha avuto alcun problema né per l'uno, né per l'altro)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il rischio è che il bambino cresca troppo (più frequente) o troppo poco (meno frequente) quindi tendenzialmente non ti fanno superare la dpp e ti inducono il parto. La cura è dieta e, se non funziona, insulina (non so se altri ospedali hanno protocolli diversi ma da noi passano direttamente all'insulina perché non arriva al bambino, a differenza delle pastiglie).
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si assolutamente… ma c'è anche rischio durante il parto se si ha il diabete gestazionale?

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Pensavo dipendesse dai normali esami del sangue e invece no. Bien...speriamo bene allora!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, la mia curva era risultata positiva solo per il valore a digiuno e nemmeno più di tanto (94 con limite massimo 91, quindi ero fuori di poco). Grazie al cielo, la mia ginecologa mi ha fatta subito seguire dall'ambulatorio della gravidanza a rischio in cui c'è anche la diabetologia e facendo le misurazioni ogni giorno, uscivano valori molto alti a digiuno (sempre oltre i 100). È un esame noioso ma io ti suggerisco di farlo.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per chiarezza: l'aumento della glicemia in gravidanza è causato dagli ormoni quindi non è detto che non possa venire a chi non ha mai avuto problemi. Inoltre, i parametri di valutazione in gravidanza sono diversi da quelli normali: nel mio ospedale, fuori dalla gravidanza la glicemia è ok fino a 109 mentre in gravidanza il limite massimo è 91. A me purtroppo la glicemia non è scesa neppure dopo il parto e ce l'ho ancora a 110 a digiuno.
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non aveva familiarità di dia ete in famiglia. Purtroppo può succedere, la gravidanza sconvolge tutto il nostro corpo e metabolismo
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che noia….e io che pensavo di scampare non solo l'esame ma anche la lontana possibilità di essere positiva. Ero convinta che avendo la glicemia perfetta sarei stata negativa alla curva, poi vabbeh posso tranquillamente esserlo ma sapere che la possibilità c'è un po mi rompe, anzi..parecchio!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi! Glicemia sempre perfetta prima e a inizio gravidanza, poi ho avuto il diabete gestazionale curato con insulina. Non avevo familiarità e non ero a rischio per età o peso ma fortunatamente la mia ginecologa me l'ha fatta fare comunque. Da noi è gratuita anche se non sei a rischio
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma aveva familiari con diabete? Non capisco come si possa essere positivi al diabete g con gli esami del sangue perfetti …. bboh

    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un'amica che aveva gli esami del sangue perfetti ma con la curva è risultata diabetica.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione