Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Settembre 2013 Roma

Curva da carico di glucosio..chi l'ha fatta?

Chiara, il 8 Giugno 2015 alle 10:52 Pubblicato in Future mamme 0 56

Fra un paio di settimane mi tocca, le amiche che l'hanno fatta mi fanno terrorismo psicologico, questo famigerato bibitone zuccherato pare sia una cosa rivoltante!

Non ho precedenti e non ho mai avuto problemi con la glicemia, ma il ginecologo per la prima gravidanza ha comunque preferito lo facessi..quindi mi tocca!

Ed ora che si avvicina il momento mi viene l'ansia, l'idea di diventare verde e non trattenere il bibitazzo non mi entusiasma particolarmente!!!! Smiley xd

Pareri da chi l'ha fatto????

56 Risposte

Ultime attività da Mini, il 18 Giugno 2018 alle 12:44
  • Mini
    Sposa Saggia Giugno 2016 Varese
    Mini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è picevole da bere ma alla fine va giù... io non ho avuto alcun tipo di problema e se il sapore ti da fastidio in bocca puoi bere acqua e sputarla
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brutta cosa.. Ma fattibile... al primo sorso non m è sembrata per niente male poi dopo ho.iniziato a d avere neusa e brividi.. Io di mio già odio il dolce.. Ma è andata!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bah io non l'ho trovata per niente disgustosa...e' dolce e un po sciropposa ma nulla di che....personalmente non ho avuto nessun effetto collaterale penso sia molto soggettivo
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Ottobre 2017 Brescia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia soggettivo...il sapore era orrendo e da quando sono incinta evito qualsiasi cosa che sia dolce (quindi ho fatto un po' fatica), più che altro mi sentivo nauseata per i primi 20 min poi è andato tutto bene!!!
    mentre una ragazza che l'ha fatto lo stesso giorno era agonizzante sul lettino!!!
    dai che ce la puoi fare!!
    • Rispondi
  • Enza
    Sposa VIP Giugno 2017 Napoli
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo che il bibitone bene o male si bevo nn fa così schifo io sono andata tranquilla nel berlo ma purtroppo il problema è leggerlo io dopo quasi 20 minuti nn ho resisto e ho vomitato però è sempre soggettiva quindi vai tranquilla nn pensarci
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto é soggettivo io ho vomitato dopo 15 minuti il fatto è che giá x me stare a digiuno al mattino mi pesava molto quindi conquesto glucosio mi é salito proprio un bruciore stomaco !!! Il medico nn melha fatta fare più ho fatto la glicemia post parandiale quella classica che fanno i diabetici !
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho fatta e non mi è sembrato nulla di così tremendo.
    Il sapore non è buono, è di un dolce sciropposo esagerato, mi ha ha dato un po’ fastidio ma dopo qualche minuto il grosso del fastidio era sparito.
    Io non mi sono sentita male nè nauseata e nessuna delle altre che l’ha fatta con me.
    Quando ho finito l’esame ho preso la metro e sono andata in ufficio.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Curiosa Agosto 2016 Palermo
    Princi90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non è stato per niente terrorizzante!!a me lo hanno fatto bere dviso in tre bicchieri...e l ho bevuta tranquillamente..solo arrivati al terzo ero un po' nauseata e l ho bevuta per forza...ma nulla di orrore come descrivono certe ragazze
    • Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l’ho mai fatta ma sono un’infermiera che esegue tutti i giorni questi tipi di esame.. dipende dal laboratorio.. a volte il glucosio ha degli aromi altre volte è senza.. è parecchio dolce.. a qualcuno piace molto ad altre pesa di più berlo.. ma sono solo 75 ml e li mischiamo con dell’acqua .. due bicchierini ed è finita.. potresti avere un po’ di nausea o vampate di calore ma sono effetti che passano in meno di mezz’ora (tempo che il tuo corpo smaltisca il glucosio).. nulla di così rivoltante come lo descrivono.. un abbraccio
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Settembre 2016 Latina
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io l'ho fatta 2 volte e non è cosi esagerata come descrivono... È un semplice sciroppo all' arancia da bere che disgusta solo perché è tanto... Io nn lo bevuto Tutt o insieme altrimenti mi veniva da vomitare ma a piccoli sorsi ravvicinati...dai che passa anke questa .... forzaaaa
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo:è rivoltante!! Il mio consiglio è di berlo tutto d'un fiato,tapoandoti il naso così x rendere la cosa più veloce...almeno,io ho fatto così...
    • Rispondi
  • Bene
    Sposa Master Dicembre 2016 Messina
    Bene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto ieri, per carità spero di non doverlo mai più fare! Quella specie di sciroppo è vomitevole e la cosa peggiore che lo devi buttare giù in pochi minuti e poi non puoi neanche bere! A me ha lasciato il disgusto per tutto il giorno ieri. Oltre al fatto che il tempo non passa mai! Prima ti fanno il prelievo per la glicemia basale e devi aspettare il risultato per vedere se è nei limiti e dunque puoi fare la curva. Arrivato il risultato bevi quell intruglio e aspetti un'ora senza bere mangiare o poterti muovere perché altrimenti se vai in giro e smaltisci l'esame non è più veritiero, ti fanno il secondo prelievo, aspetti un'altra ora e ti fanno il terzo. Certo il tutto è non vomitare quindi fatti forza, tappati il naso e butta giù. Coraggio!
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Gennaio 2016 Como
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo fatta per prassi.
    Il glucosio l ho bevuto tranquillamente!
    A me poi è venuto sonno, non so se rientra negli effetti collaterali ahahah mi sentivo sazia.
    Glicemia perfetta per fortuna. Mi concedo qualcosina in più ma sto molto attenta alla frutta, biscotti confezionati ecc.
    Mangio pasta solo integrale ma poche volte a settimana, tante proteine e uova. Moltissima verdura. Anche perché quando mangio pasta o dolci poi mi sento appesantita.
    Con integrale e verdure sto meglio di pancia e sto più leggera.
    Vai tranquilla e non ti agitare che anche lo stress non va bene. Portati un libro o la musica da ascoltare così il tempo passa più in fretta e non pensi al glucosio
    • Rispondi
  • Chicca
    Super Sposa Agosto 2017 Frosinone
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio era al limone ma sapeva di zucchero..Non era la prima volta che la facevo perche l ho fatta in passato per vedere perché non rimanevo incinta..a me il sapore non piace, ho fatto fatica a berlo ma ho cercato di fare tutto in un sorso (è un bicchiere di plastica intero) e tapparmi il naso. Dopodiche mi sono seduta ma per i primi 20 minuti non riuscivo a parlare e mi veniva molto caldo (portati un ventaglio o qualcosa per farti aria!)..poi passato tutto tranquillamente 😄sono giusto i primi minuti faticosini..poi tutto tranquillo..!a parte che mi è venuto un sonno!!!!
    Tranquilla ogni esperienza è a se...andrà bene!!
    • Rispondi
  • Maffy
    Sposa Precisa Luglio 2017 Catania
    Maffy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatta. Allora, il glucosio l'ho bevuto tranquillamente. Il problema è stato dopo....giramenti di testa, mi sono dovuta sdraiare. Poi tutto ok
    • Rispondi
  • Cezara
    Sposa Precisa Luglio 2017 Brescia
    Cezara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    io l'ho fatta stamattina. E' stata una passeggiata. Sciroppo all'arancia, anche se di arancia sapeva ben poco, dolce ma neanche tantissimo. Credevo sapesse più di sciroppo per la tosse e invece era più liquido e meno dolce. Ripeto: tutto questa dolcezza io non l'ho trovata. Non è piacevolissimo ma nemmeno sgradevole. I primi 10 minuti mi è venuto un pò caldo, dovuto magari al fatto anche dell'ansia per l'esame e poi invece nulla per due ore. MI sono anche alzata per fare due passi ma sono stata ripresa dall'infermiera perchè dovevo stare in assoluto riposo.

    Tirando le somme: vai tranquilla che è meglio di quello che pensi!! in bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    TI dirò che a me non ha fatto ne caldo ne freddo... forse dipende dal bibitone. Ma vai tranquilla senno andando con la paura di ributtare tutto poi stai tesa e davvero ti succede!

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si chiara per la gravidanza é un bicchiere da 75 grammi con i 3 prelievi.., poi per le gravide a rischio ne fanno anche con altre dosi e tempi. Ma quello standard è questo!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No io sapevo di dover bere un bicchiere all'inizio fare il prelievo prima a digiuno e poi dopo 60 e 120 minuti. In pratica studiano il metabolismo degli zuccheri, e come li digeriamo!

    Quindi tre prelievi ed un bicchierozzo da 75 gr di zucchero. Così mi hanno detto!

    Per la glicemia ci sono altri prelievi, quello per la gravidanza è così, forse la curva da carico classica viene fatta così!

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bene quindi è un esame sostanzialmente banale, per chi magari è un pochino più sensibile sarà fastidioso!

    Anche io non ho precedenti particolari, ma il ginecologo che lavora nel mio stesso ospedale me lo ha detto chiaramente "Te lo avrei evitato, ma sei una collega quindi preferisco per ulteriore cautela che tu lo faccia"..a quel punto...ho annuito tristemente! E bibitone sia!!!! Vedremo quanti calci mi darà la piccola perchè tardo a fare colazione, già lo fa di solito....figuriamoci dopo ore di attesa!!!!

    Grazie come sempre siete state preziose a condividere le vostre esperienze con me!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2015 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non mi ricordo male... Va fatto 3 volte (sempre nella stessa giornata), cambia solo il livello di zucchero che mettono nel bibitone...è pizzosa perché devi stare lì ad aspettare...neanche io ho mai avuto nausee e vomito in gravidanza, quella è stata la mia unica volta, dipende quanto il tuo fisico regge una elevata quantità di zuccheri
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No vabbe che tortura ti avrebbero fatta bere il bibitone due volte!??!?! Si già so dove è il bagno in caso di imprevisti..certo sarebbe da ridere non ho mai avuto nausea e vomito fino ad ora averla per uno stupido esame sarebbe il colmo!!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2015 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando l'ho fatta io mi hanno dato un bibitone zuccherosissimo e mi hanno fatto aspettare per 15 minuti....se non succedeva niente mi avrebbero aumentato il carico di zucchero...quasi alla fine del tempo però sono dovuta correre in bagno e ho dato di stomaco. A quel punto l'infermiera dell'ospedale mi ha mandato a casa, dicendomi che era inutile rifarla perché il mio organismo non reggeva quella dose troppo elevata di zuccheri e sicuramente avrei ridato di stomaco di nuovo. Cmq non è nulla di drammatico o traumatico...vuoi un consiglio?stai nei dintorni del bagno in caso di imprevisti! Smiley winking
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto !! Io per esempio ho la nonna diabetica .. Però il
    Mio esame fortunatamente è andato bene !
    • Rispondi
  • Selene
    Sposa Abituale Dicembre 2014 Torino
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche le mie amiche mi dicevano che era una cosa rivoltante e che avrei vomitato di sicuro. Risultato? Non mi è sembrato nulla di che perchè mi aspettavo molto peggio... Sarà così anche per te :-)
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io l'ho fatto un po'di tempo fà ma mi fecero bere solo acqua e zucchero niente di che!!!!stai tranquilla la cosa più noiosa è stare là per tanti prelievi ma poi passa. A presto
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fino ad ora nemmeno a me ha mai accennato la curva glicemica... Quindi penso che non me la farà fare..
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il ginecologo ha sempre fatto controllare la glicemia, che è sempre risultata nella norma, e non avendo casi di diabete in famiglia non me l ha fatta fare!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii dipende se si ha casi in famiglia e predisposizione...io tt mesi controllo la glicemia ed è sempre nella norma e per fortuna non ho casi..
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Aprile 2014 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco... allora quando andrò per la strutturale magari me ne parlerà... forse dipende anche da come esce l esame della glicemia? O dai casi in famiglia?
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma va! È solo un po' dolce. Anzi dirai. Tutto qui?!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Marika è un esame che si fa tra la 24 e la 28 .. Se non hai fattori di rischio la scelta di fartela fare è a discrezione del ginecologo .. Vedrai che te ne parlerà alla prossima visita Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione