Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gianluca
Sposo Novello Settembre 2021 Milano

Curiosità golose 😋

Gianluca, il 28 Settembre 2020 alle 20:23 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 30
Quale piatto non potrebbe mai mancare nel vostro menù di matrimonio??? 😋 ...E invece qual’è il piatto più orrendo che avete mai assaggiato da invitati!? 🤢 ...Siete stati sinceri con gli sposi o no!? 🤐 ...Volete farlo sapere adesso??? 🤣

30 Risposte

Ultime attività da Elena, il 30 Settembre 2020 alle 13:52
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi quello che non può mancare sono i frittini.

    Devo dire che non ho mai mangiato chissà quanto bene ai matrimoni, esclusi i sempre ottimi buffet di antipasti.

    Devo aggiungere, però, a discolpa delle cucine, che dopo il buffet di antipasti, normalmente si è sazi e difficilmente si gusta quello che viene dopo.

    Menzione a parte spetta alla torta. Normalmente troppo dolce e stucchevole.

    • Rispondi
  • Miry
    Super Sposa Agosto 2021 Catania
    Miry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciò che spesso riesce male è il "fagotto" come primo

    • Rispondi
  • Miry
    Super Sposa Agosto 2021 Catania
    Miry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche per me il buffet di dolci è fondamentale, per quanto si possa essere pieni lo spazio per il dolce si trova sempre, è golosità non fame. Al mio matrimonio ci saranno delle isole tematiche: il cioccolato di modica, il cannolaro che riempie al momento, il gelataio con le brioche, oltre a torte, geli, etc.

    Un buon dolce è il giusto modo per concludere in bellezza

    • Rispondi
  • Jvoviuvviyvyviy
    Super Sposo Gennaio 2011 Nuoro
    Jvoviuvviyvyviy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente il pesce!!!!!! Lo adoro
    • Rispondi
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Gianluca! Smiley smile

    Proprio la scorsa settimana ho aperto un topic sondaggio con una domanda simile alla tua: Al mio matrimonio non può assolutamente mancare

    Ecco le mie scelte e quelle fatte dagli sposi della Community! Smiley smile

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All'ira per me non devono assolutamente mancare buoni dolci, magari al cioccolato, magari non le solite paste classiche. E deve essere rigorosamente di pesce il menù. Io così ho fatto... Con variante per chi il pesce non lo ama o è vegetariano chiaramente. Il piatto peggiore è stato un mari e monti con sugo, piselli e cozze, pieno di peperoncino, uno schifo indecifrabile, senza poi calcolare che magari qualcuno era allergico o non gradiva il forte tipo me... Ma in realtà l'intero menù faceva pena, così come la location, i decori, sino alla bomboniera e alle scarpe della sposa. Mi venne voglia di togliere i soldi dalla busta guarda, una roba cringe a dir poco
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non spenderemo nulla in “altro”, perché per noi il matrimonio più che una festa sarà una bellissima cena tra amici e parenti. Pochi invitati, e uno chef + sommelier e commis di un ristorante che a noi fa impazzire, Michelin e con prospettive di crescita. Praticamente tutto il budget andrà in cibo. Al vino pensiamo noi che abbiamo negli anni costruito una cantina eccezionale.


    Non potrà mancare il vino, e non potrà mancare un gaspacho portoghese (a pezzi e non frullato) per omaggiare le nostre due nazioni.
    Il peggiore cibo mangiato a un matrimonio è stato un bis pasta e riso in cui tutto era crudo a Bracciano, e il migliore un meraviglioso branzino al limone a Palazzo Brancaccio.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2022 Bologna
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi per tradizione non possono mancare i tortellini, ma solo se nel ristorante o catering ne sono all'altezza.
    Io da ristoratrice sconsiglierei le tagliatelle per il semplice fatto che è una pasta che raffredda rapidamente, per il risotto come è stato detto è un gran rischio perché il cuoco deve dosare bene i tempi ad esempio al matrimonio della sorella del mio fm il risotto alla zucca era crudo, i tortellini non bastavano per tutti, il secondo da dimenticare...io consiglio di affiddarsi ad un catering o ristorante di fiducia, non amici (si prendono delle gran fregature).
    Da me sicuramente non potranno mancare vini buoni e una buona torta non stucchevole
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al nostro matrimonio non devono mancare fritture, porcetto (viviamo in Sardegna), buonanotte pasta.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, eravamo poco meno di un centinaio (ma contando i bis che non sono mancati i 100 si superavano alla grande). In Brianza devono saper fare il risotto, così come a Bologna le tagliatelle sono un must della cucina. Alla fine stagionalità e località premiano sempre 💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sicuramente dipende dalle zone, ho visto che tu sei di una zona in cui il risotto lo sanno fare e poi bisogna anche vedere quanti eravate a pranzo, è importante anche il numero. Mentre invece non sanno cuocere la pasta fresca (e giustamente ve l'hanno detto). Dove abito io (Bologna) le tagliatelle le sanno fare benissimo anche per grandi quantità di persone, però il risotto è un salto nel buio. Per questo dico che bisogna mantenersi sulla tradizioni gastronomiche locali ed evitare i classici menù da matrimonio standard, in cui il risotto viene sempre proposto anche se non sanno minimamente come si cucini. Un mio amico siciliano ha quasi litigato col ristorante perché volevano imporgli il risotto ad ogni costo mentre lui, giustamente, si rifiutava di prenderlo in considerazione.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Da noi non mancherà menu a base di pesce perché ci sposiamo al mare, incredibile ma per me la parte fondamentale sarà il sorbetto dopo il secondo 🤣 le cose peggiori che mi vengono in mente sono state un rollè di pollo ripieno , piccolissimo, salatissimo e soprattutto CRUDO.
    A un altro natrimonio la torta era praticamente un panetto di burro a fette, la sposa è stata così gentile da darmi una fetta della sua tortina separata (era allergica a tutto), e la sua era fenomenale!!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora noi siamo stati super fortunati perché come ho scritto nel post precedente il nostro risotto era qualcosa di insuperabile (e ti posso assicurare che mangiato alla prova, in altre occasioni e al matrimonio la qualità era identica, a un prezzo normale, ma lo chef che lo ha preparato ha dalla sua una particolare esperienza in qualità di risottaio, motivo per cui lo abbiamo voluto nel menu a tutti i costi, certi di andare sul sicuro e non si è smentito, anzi, c’è stato chi si è fatto fare una porzione da portare a casa!).
    Un rischio grosso per noi era la pasta lunga tipo tagliatelle o simili, avremmo voluto quel tipo di pasta come secondo primo ma ci è stato sconsigliato dal ristorante, poiché la pasta lunga fresca avrebbe potuto far perdere di qualità e risultare collosa, quindi abbiamo optato per i classici paccheri.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro menu abbiamo proposto un risotto ai funghi e polvere di cacao, che dire, era talmente buono che probabilmente sarà motivo di memoria del matrimonio, come ci hanno detto gli invitati! È capitato un matrimonio in cui del cibo si salvava poco ma alla fine va bene lo stesso, a meno che non si parli di qualità scarsissima (ma credo che a un matrimonio sia impossibile) il fatto che il cibo sia buono o meno varia da persona a persona.
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non mancheranno salumi e torta fritta fatta al momento! 🐖
    Per quanto riguarda il cibo, nessuna cosa immangiabile ma mi hanno propinato la pasta al pomodoro del menu bambini, dimenticandosi completamente che non potessi mangiare latte. Gli altri avevo ravioli con la burrata..una cosa inaccettabile per quanto mi riguarda
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Luglio 2021 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn potrebbe mai mancare il pesce visto che sono siciliana!!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel mio menù di matrimonio non potrebbero mai mancare le specialità gastronomiche locali. Da invitata, devo dire che nella maggior parte dei casi ai matrimoni si mangia male, perché cucina "da grandi numeri" che viene proposta come elegante e ricercata, con risultati che vanno dal mediocre al pessimo. Il piatto che in assoluto fa la riuscita peggiore è il risotto, impossibile da cucinare correttamente per un centinaio di persone, a meno di non pagare prezzi assurdi. E infatti i risotti che si mangiano ai matrimoni sono collosi oppure troppo crudi. Però ovviamente questo va taciuto per educazione, quindi gli sposi saranno sempre convinti che al loro ricevimento si è mangiato ottimamente (e i futuri sposi continueranno a farsi affascinare da improbabili risotti) Smiley xd

    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio menu sarà tutto cucina napoletana ☺️☺️ Con mozzarella fatta a mano dal vivo, pizzette sfornate al momento per l’aperitivo, frutti di mare, piatti di pasta con paccheri di Gragnano, buffet di dolci napoletani e torta delizia al limone 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho l’acquolina in bocca 🤤 a mio avviso la cucina italiana è la migliore! Dal nord al sud c’è l’imbarazzo della scelta 😋
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoro il risotto ma per tanto persone difficilmente viene buono!
    Comunque secondo me la cosa che poche volte viene buono è il secondo: sia di pesce che di carne sono sempre poco interessanti. Piatti visti e rivisti e poco consistenti. Forse il matrimonio dove ho mangiato peggio era uno a interamente a base di pesce: risotto alla astice con zero pezzi di astice dentro, pasta con vongole e bottarga ma che era talmente poca che nenache si sentiva. Sei uno deve fare questi piatti finti ricchi meglio una carbonara...
    • Rispondi
  • Gianluca
    Sposo Novello Settembre 2021 Milano
    Gianluca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh sui dolci siciliani ti dò assolutamente ragione! 😋 Ma d’altronde come tutti i piatti tipici della cucina siciliana!!! Adoroooo!!! Beh direi che non può mancare un ottimo piatto di pasta... e poi crudo riserva tagliato a coltello e gnocco fritto bello caldo! Favoloso... 😜 Che fame!!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gianluca, i piatti che non possono mancare per me sono: i frutti di mare ed i dolci siciliani 😋 per te invece?
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ricordo è rimasto a un matrimonio con un risotto ai funghi con tutti i vermetti 😱😱😱 quello che non può mancare è un buon sugo di pesce (anche se io purtroppo non posso mangiarlo)
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Aprile 2022 Cagliari
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il maialetto sardo non può mancare Smiley smile.
    Per il resto ho sempre mangiato bene ai matrimoni.. Sempre tutto buono
    • Rispondi
  • Alessandro
    Sposo Preciso Ottobre 2021 Vicenza
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Formaggi e tartare...

    • Rispondi
  • Gianluca
    Sposo Novello Settembre 2021 Milano
    Gianluca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottime le ostriche e ottimi i piatti con il tartufo d’accompagnamento... adorooooo!!!
    Io il piatto che proprio 🤢...un risotto con i limoni o agrumi... non ricordo... beh sembrava di mangiare lo svelto!!! 😬😁
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi credo non mancheranno le ostriche 🦪... è l’unica occasione in cui le mangiamo 😋😋
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *arrosto sorry
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il piatto che non può mancare sono sicuramente un primo di pasta lunga. Nel mio caso credo che opterò per delle fettuccine ai funghi porcini e tartufo. Il piatto che mi è stato servito spesso ai matrimoni ma che proprio non mi piace è l’arresto e l’arista.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un ottimo risotto... Da buona milanese il risotto è qualcosa che su una buona tavola non può mancare... In qualunque variante esso sia l'importante è che sia fatto bene con il chicco che scrocchia un po' sotto i denti!!!
    Fortunatamente ho sempre mangiato benissimo a tutti i matrimoni a cui sono andata!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione