Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Super Sposa Maggio 2017 Roma

Culla si o no?

Elisabetta, il 6 Febbraio 2019 alle 11:11 Pubblicato in Future mamme 0 23

Ciao ragazze,

con questo topic mi rivolgo soprattutto alle già mamme ma anche a chi come me si appresta ad acquistare il necessario per l'arrivo in casa di un bebè.

La mia perplessità è sulla necessità/reale utilizzo di una culla (tipo next2me per esempio) da impiegare prima che il bimbo dorma nel suo lettino (diciamo quindi prima dei 6 mesi).

Secondo voi serve? Oppure si riesce a tenere il bimbo nella navicella? Continuo a ricevere pareri discordanti e non so più a chi dare retta.. mio marito vorrebbe prendere direttamente il lettino e saltare lo step culla, io non so se è possibile tenerlo nella navicella tutto questo tempo più che altro perchè la navicella (ed eventualmente la culla) posso tenerle in camera vicino a me, mentre il lettino starebbe nella sua cameretta.

Grazie a chi risponderà Smiley winking

23 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 8 Febbraio 2019 alle 23:49
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Purtroppo i pareri sono discordanti in quanto ogni esperienza ed ogni bambino è a sé, quindi è tutto molto soggettivo... Noi a suo tempo abbiamo acquistato la culla convinti di fare la cosa giusta, da una parte ti dico per fortuna lo abbiamo fatto! Nostro figlio, non so perché, odia la navicella 😅 ci sta solo se crepato di sonno altrimenti non ci dura più di 10 minuti! Il lettino è troppo grande, è vero che ci sono i riduttori ma non è molto comodo finché sono così piccoli... Noi però, secondo la nostra esperienza, avremmo anche potuto anche evitare di prendere la culla 😂 perché Emanuele sta dormendo sempre nel lettone con noi! Quindi, come vedi, è difficile stabilire come vi troverete meglio voi, lo potrete sapere solo vivendo l'esperienza in modo diretto...sicuramente tra navicella, culla e lettino io vi consiglio culla se non avete alcuna intenzione di abituarlo a dormire con voi, se invece temi di poter cadere in tentazione allora a quel punto ha ragione tuo marito... Passate direttamente al lettino 😂
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2017 Pavia
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti posso dire la mia esperienza...ho la next to me e mi trovo bene. Mia figlia farà 4 mesi il 13 ottobre ed è talmente lunga che nella navicella ci sta già stretta...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo il tuo stesso dubbio, il mio problema è che il lettino non entra nella nostra camera e quindi dovrebbe stare nella sua stanzetta già dai 3 mesi, fino a tre mesi credo possa dormire nella navicella, a mio marito l’idea di tenerlo già da piccolo in un’altra stanza non piace. Ora vediamo un po’. Io avevo pensato di farmi regalare la culla e comprare il lettino più in là. Vediamo un po’.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Giugno 2018 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisabetta, secondo me è la cosa migliore da fare, anche noi faremo così, è inutile comprare una culletta che userai poco, noi la metteremo da subito vicino al nostro letto poi quando sarà più grande la sposteremo
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciaooooo per me la culla è stata una salvezza, mi è stata regalata da mia suocera e è una di quelle più grandi che ci sono quindi ce l'ho messa più di mesi... fino a quando non si alzava e quindi iniziava ad essere pericoloso... comunque è stata una salvezza perchè avendo una casa con le scale per salire in camera avrei dovuto sempre fare sopra e sotto con il carrozzino e mi era complicato

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alla fine abbiamo deciso di lasciar stare la culla e prendere solo il lettino (con riduttore, paracolpi ecc) e cercare una soluzione per farlo stare in camera o cmq molto vicino a noi. Mio marito non vuole cedere sull'acquisto di una culla che useremo molto poco Smiley xd

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2017 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All inizio mettevo mio figlio nella culla di vimini...che mi hanno prestato...ora a 9 nove mesi abbiamo comprato il lettino xk nn ci andava più culla e nn era più tanto sicura xk inizia a muoversi...comunque anche per il lettino ho visto dei riduttori che si usano quando il bimbo è più piccolo...così da nn stare a comprare un ulteriore culla...puoi informarti su internet
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Ancona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia per i primi mesi dormiva nella navicella che era abbastanza capiente
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Dicembre 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso un duo (quindi senza navicella) e la Next2me perchè non ho la cameretta al momento e il lettino classico non entra in camera, prenderó anche un riduttore perchè in effetti è grande per un neonato!
    il mio nascerà a maggio e volevo evitare coperte e copertine ma usare un sacco nanna estivo...voi con quale vi siete trovate bene?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia bimba nascerà a giorni (o ore?! 😂) avendo una camera piccola eravamo indecisi sul da farsi... visto che i miei suoceri ci hanno chiesto cosa volessimo di regalo gli abbiamo detto la nex to me in quanto era lo sfizio in più... ascoltando anche le esperienze delle mie amiche mi sono convinta, mi piace l’idea di averla attaccata al mio letto e il lettino con le sbarre non so nemmeno se ci starà 😂😂😂 visto che vogliamo cambiare casa almeno per i primi 6/8 mesi siamo sistemati.. non ho nemmeno la cameretta perché viviamo in un bilocale e per ora dobbiamo adattarci!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un bimbo di quasi due mesi. Per il primo mese ha dormito nella navicella, adesso dorme nel normale lettino con il cuscino allattamento come riduttore, materasso alto e sbarra abbassata in parte al mio letto senza nessun tipo di problema. In giro uso l’ovetto quindi a me la navicella è servita solamente per il primo mese di vita esatto. Tra l’altro io me l’ero Fatta prestare perché ho acquistato un duo con passeggino superleggero e non un trio (altra scelta saggia a posteriori). Io sono soddisfatta e contenta di non aver acquistato altro tipo la next to me perché sarebbe stata una spesa in più non necessaria. Poi dipenderà un po’ da te, dal tuo bimbo e dal vostro equilibrio che troverete conoscendovi.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Luglio 2018 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta ,
    non sono ancora mamma ma
    sentendo discorsi di amiche ho sentito dire spesso che usare la navicella del trio per la nanna a casa e’ scinsigliato per lo smog, batteri ecc ...
    Opterei, per non spendere troppo visto che la culla e’ solo per i primissimi mesi, per il riduttore del lettino!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho dovuta prendere perché non m ci sta il lettino in camera. Lui l:ha usata tanto le prime settimane a casa... Ora é saltuario a volte ci sta a volte no.
    Cmq é molto comoda credimi
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara
    Noi oltre al trio, abbiamo ricevuto in regalo anche fasciatoio e lettino
    E da una coppia di amici abbiamo preso a metà prezzo la next to.me
    Io la trovo utile per i primi periodi perché attaccandola al letto non ci si deve alzare ogni volta per vedere il piccolo ed è comodo per l allattamento quindi il neonato l hai vicino ma comunque l abitui ad avere già un suo posticino
    È vero che non viene usata per lungo tempo ma max 6/8 mesi ma proprio per questo l ho presa usata ma in ottime condizioni da amici di famiglia
    Il cestone lo utilizzerò più per uscire oppure per pisolini pomeridiani
    Ad ogni modo per ora è tutta teoria, capirò se sono acquisti realmente utile quando nascerà il mio Tommaso a giugno
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio è nato a fine ottobre, fino a metà gennaio ha dormito nella navicella e ora dorme nel lettino dentro al sacco nanna...ho il lettino vicino a me ed è ancora più comodo della navicella perché avendo le barre io lo vedo e posso infilare le mani per fargli sentire la mia presenza o mettergli il ciuccio
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora x la mia esperienza si. Co la prima bimba ho usato la navicella. E mi sono trovata male xke nn avevo il supporto da usare in casa quindi stava con le ruote. Ed era scomoda in giro x casa. X la seconda comprerò una cullette tipo nex to me o in legno.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mhhhh... Non è semplice.

    Io ti stavo per consigliare di usare direttamente il lettino (in modalità next2me) attaccato al letto ma se dici che non ci entra...

    Io non mi trovavo bene con la navicella, il mio non la adorava. In più se il bimbo è grandicello dopo un po' comincierà a starci stretto (io ne avevo una grande della inglesina).

    Però ci sono molti bambini che ci dormono tranquillamente i primi mesi.

    A questo punto ti consiglierei di vedere se trovi una next2me usata per risparmiare qualcosa visto che la userai solo per pochi mesi.

    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io lo avevo montato in camera.mia e mezzo smontato x metterlo da lui. Dormire nella navicella è sconsigliato soprattutto se la usi anche per uscire.se hai qualcuno che ti oresta la next to me può essere un alternativa. Anche perché non sai se ci starà o se dovrai per forza farlo dormire nel lettone.
    Per metterlo in camera da solo dipende anche molto dal bambino. L'ideale sarebbe dopo l'anno ma io Christian l'ho spostato a 5 mesi nella sua canera. Dormiva 12 ore già dal 2 mese di vita
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti è proprio per averla vicino che mi sono posta il problema e farla cmq sentire protetta come nella pancia Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nella mia camera il lettino classico non entra è proprio questo il problema (non penso passerebbe nemmeno attraverso la porta per poi spostarlo Smiley ups ), quindi quando dormirà nel lettino sarà nella sua cameretta e secondo me non sarà prima dei 6 mesi..

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2017 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mia figlia ha 2 mesi e noi la notte a facciamo dormire nella navicella in camera con noi. Più che altro così piccoli nel lettino non va bene noi la metteremo nel lettino, che sarà comunque sempre in camera con noi quando non starà più nella navicella. So che tanti usano la Next però ti dirò io mi trovo bene con la navicella anche perché tanto se l'allatto di notte devo comunque alzarmi per farle fare il ruttino se no a lei viene il reflusso quindi per me sarebbe stata una spesa superflua. Poi dipende molto dal neonato, quello che è sicuro è che comunque per i primi mesi dovrebbe dormire in camera coi genitori.
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah lae navicella mai usata se non per le passeggiate i primi 2 mesi(poi passeggino completamente reclinabile). In casa di giorno divano e notte lettino
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per mia esperienza no. Una spesa superflua(a meno ché la tua camera sia piccolissima da non potet tenere il classico lettino con le sponde)
    Io ho utilizzato dal primo giorno il lettino con le sponde attaccato al mio letto(posto non ne avevo molto😂 scendevo o dai piedi del letto oppire dalla parte del mio fm) utilizzato senza riduttori o altro. Solo lui e la copertina nel lettino.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione