Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Super Sposa Giugno 2019 Cosenza

Culla, carrozzina o lettino per il neonato

Angela, il 29 Ottobre 2019 alle 03:53 Pubblicato in Future mamme 0 28
Ciao a tutte,
Sono un po’ confusa sulla scelta della culletta per far dormire il bimbo nei primi mesi. Mi hanno detto che la culla quella grande, il lettino diciamo, con le sbarre, non è necessaria subito, in quanto è troppo grande e il bambino dorme più facilmente in un ambiente più piccolo e accogliente. Ma a questo punto cosa scegliere? Una culla piccolina per la notte, una culla co-spleeping o lasciarlo dormire nella carrozzina che ci portiamo in giro?! Dicono vada bene anche quest’ultima, ma mi sorgono due dubbi: il primo riguarda la qualità del materazzo e la seconda riguarda l'igiene e le varie polveri o odori di cui potrebbe impregnarsi, essendo comunque qualcosa che portiamo in giro e per strada, il bambino durante la notte potrebbe respirarsi l’inquinamento impregnatosi nel materiale della carrozzina. Quest’ultima informazione l’ho letta in uno dei tanti articoli poco fa. Mi stanno già venendo le paranoie. C’è qualcuno che sa consigliarmi? Magari qualcuna di voi già mamma, con un pochino di esperienza...

28 Risposte

Ultime attività da Gin., il 3 Novembre 2019 alle 11:45
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia bimba ha dormito nella navicella sino a 4 mesi... Quella Dell Inglesina è ottima... Grande, materasso ottimo...
    In alternativa puoi valutare la Nex2Me Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso solamente il lettino sperando che riesco a mettercelo da subito se così non fosse userò la navicella! io sono un po’ fissata con l’igiene e la pulizia e le ho pensate tutte ma ho casa piccola e già stiamo stretti così e poi non mi va di spendere soldi inutili perché vorrei comprare casa per fargli la cameretta il prima possibile!!! A parte che ho pensato che nascendo a fine novembre non è che chissà dove lo porto in giro poi boh forse sbaglio aspettiamo che nasce e poi vedremo 🤣😊
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatta dormire nella carrozzina e poi l'ho passata nella culla...però se vuoi già metterla nella culla puoi con i riduttori 😊
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara Smiley smile
    Io comprato tutto alla mia piccola, sia la cosleeping che il lettino di legno (ho preso tutto, almeno mi hanno fatto un pacchetto risparmio). Nella carrozzina non mi piace proprio tenerla, a prescindere dal fatto che non è igienico perché ci si va in giro e si mette ovunque, ma anche per averla più vicina. Io per i primi mesi ho preso la culla "cullami" della cam. Supporta fino ad oltre 10kg, quindi fino ai 6,7 mesi sta bene lì. Ha le ruote ed è comodissima da spostare, così durante il giorno la metterò sempre nella stanza in cui mi troverò (alternandomi anche con l altalena della cam che fa luci, si dondola da sola e fa suoni). Poi metterò la culla in cameretta e al posto suo, sempre accanto a me, metterò il lettino in legno.
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Alessandria
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho una bimba di un mese e 10 giorni per le stesse ragioni di poca igiene e qualità del materassino ho optato per navicella per uscite e in casa ci sta solo perché mi è più comodo tenerla d’occhio durante il giorno e alterno con la sdraietta del tatamia, per la notte ha il suo lettino con sponda abbassata e all’interno il riduttore con un lato smontato in maniera che avvicinando il lettino al mio letto possa vederla e ci dorme da una ventina di giorni tranquillamente...quando non ci starà più nel riduttore passerà al lettino
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto cara, secondo me è la scelta più sensata 😊
    • Rispondi
  • Deby
    Super Sposa Giugno 2021 Enna
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stessa cosa io.
    Per noi la next to me era una sorsata inutile in quanto le dimensioni sono come la navicella ...
    Quindi culla riduttore e il trio per uscire ...Anche se all inizio in casa lo usavo Per tenerlo sott occhio
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho evitato spese inutili (parere altamente soggettivo)... Ho comprato la culla con riduttore, così che i primi mesi possa stare lì dentro e poi passare direttamente al lettino senza riduttore! Nella navicella ci sta durante il giorno, ma solo per averlo sott'occhio, quindi comodità mia! 😊 nessuna next to me 😊
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preso il lettino con le sbarre dove metteremo dei riduttori x renderla più piccola x i primi mesi... evitando di comprare culla tipo la nex to me e poi fare la spesa x il lettino poco dopo
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sai che il tuo ragionamento nn fa una piega??? Bravissima.. pure io allora zero paranoie🤣
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io avevo preso un duo passeggino/ovetto, la navicella mi era stata prestata solo con piedistallo per tenerla in casa quindi l'ho utilizzata solo per il primo mese di vita e solamente in casa (bimbo nato a Dicembre, regione Lombardia). Al di là di questo discorso io non mi sono mai troppo soffermata sulla questione igiene perché al di là di luoghi particolari come ospedale, ambulatori medici, luoghi particolarmente affollati,.... Penso che più o meno tutti i luoghi abbiano la stessa carica batterica non essendo sterili e il bambino si deve abituare. Poi va un po' a persona e ognuno deve fare ciò che rende più tranquilli, a me rende serena non crearmi troppe paranoie 😂.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì l'ovetto è utilizzabile da subito, ovviamente i primi tempi è consigliabile non farcelo stare troppo a lungo, ma alternare un po'. Per noi è stata una salvezza, mia figlia odiava stare sdraiata (da sveglia) in carrozzina, piangeva in continuazione, nell'ovetto invece stava benissimo Smiley laugh

    Se poi a maggior ragione non avete tanto spazio, eviterei proprio di acquistare troppo cose (sono dell'idea di evitare il più possibile gli sprechi, e molte delle cose che ti spacciano per "indispensabili" per neonati in realtà non lo sono affatto!).

    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Maggio 2018 Milano
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao la mia piccola ora a 11 settimane e dorme nella Cullami cam dal inizio. Da subito ci a dormito bene. Di pommergio provo a metterla nella culleta grande cosi che cmq si incominci gia ad abituare un po. Se ai il posto in camera ti cosiglierei pure a te un sistema come la cullami cam o la next to me 😊
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mia figlia il primo mese ha dormito in mezzo a noi nel cuscino allattamento... dal secondo mese L ho messa nella cullami attaccata al mio letto e ci dorme ancora anche adesso che ha 8 mesi e mezzo.. per me è stato un ottimo acquisto.. la navicella io L ho sfruttata tantissimo di giorno per i pisolini e anche quella per me è stata un ottima spesa.. in alternativa potresti prendere direttamente io lettino con le sbarre e metterci un riduttore..
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Solo che la navicella con cui staremo anche fuori casa mi sembra poco igienica... unico dubbio
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sa che anche io farò cosi... Viviamo divisi tra 2 regioni Calabria e Sicilia... nn posso comprare cose x 2 case... 😊
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2018 Monza e Brianza
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio bimbo per i primi 2 mesi ha dormito nella navicella e poi subito nel lettino...secondo me la culla è una spesa inutile...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo acquistato la next to me per almeno i primi 6 mesi. Poi dormirà nel lettino
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2019 Cosenza
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più che altro il nostro problema è lo spazio, abbiamo una casa molto piccola e non siamo sicuri di riuscire a trasferirci prima della nascita.
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2019 Cosenza
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti pensavo di fare così perché comprare una culla in più piccola e poi a sei mesi una più grande non ha mica senso come spesa. Ma nell’ovetto posso metterlo subito?
    • Rispondi
  • Crys 💙🎈
    Sposa VIP Maggio 2019 Caltanissetta
    Crys 💙🎈 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha dormito i primi due mesi nella cesta e poi è passato direttamente nella culla con sbarra abbassata e paracolpi...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio bimbo ha dormito nella navicella per il primo mese poi normale lettino con sbarra abbassata. Ho cercato di evitare acquisti inutili e troppa roba in giro per casa.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2018 Rimini
    Leti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avendo spazio per molte cose in casa, e volendo contenere le spese, abbiamo fatto dormire la bimba in carrozzina, per poi passarla al lettino con le sbarre già a due mesi, dato che si voleva allargare
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo scelto di farlo dormire (salvo in giro) nella sua culla. Dai 6 mesi lettino
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia di quasi due mesi dorme da sempre nella next to me con dentro un riduttore perché era troppo grande per lei! A breve toglieremo il riduttore :-)
    Nella navicella ad esempio mia figlia non ci sta 🤣 nemmeno quando usciamo! E poi ho sempre pensato non fosse igienico!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono dimenticata, inoltre spesso i bambini preferiscono la carrozzina alla culla perché è più stretta e si sentono più protetti, rispetto alla culla che può risultare più "dispersiva" diciamo. Ovviamente non per tutti è così, ma è un altro elemento che mi ha fatto escludere l'acquisto della culla. Certo se poi te la regalano o te la passano usata puoi fare un tentativo, però ecco non è detto che poi il neonato ci dorma volentieri, specie all'inizio!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, mia figlia ha 4 mesi e mezzo e dorme nella next to me della Chicco affianco al nostro letto ma non attaccata, la usiamo come una culletta normale! Le prime due settimane essendo nata molto molto piccola l’ho fatta dormire nella carrozzina ma anche a me non piaceva a livello di igiene e l’abbiamo spostata nella next to me appunto! Il lettino in cameretta vorrei iniziarlo a usare tra un paio di mesi perché nella next to me inizia a starci stretta!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la culla non l'ho mai acquistata perché mi sembrava una spesa inutile, i primissimi mesi usavamo semplicemente la carrozzina per comodità, verso i 4 mesi l'ho spostata direttamente nel lettino con riduttore. Io avevo un lettino di ikea con la sbarra removibile, così per un periodo l'ho usato a mo di next to me mettendolo attaccato al letto nostro. Onestamente tutta la paranoia sull'inquinamento non me la sono fatta vivendo a Roma, poi devo dire che noi abbiamo usato pochissimo la carrozzina per uscire, già verso i 3 mesi sono passata all'ovetto che era molto più comodo per noi (e mia figlia lo preferiva alla carrozzina dove non voleva in pratica stare mai, se non per dormire appunto!)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione