Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariangela
Sposa Precisa Giugno 2025 Monza e Brianza

Costo matrimonio civile e scelta abito

Mariangela, il 25 Marzo 2020 alle 00:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Ciaoo!! Ma sposarsi in comune ha un costo? Intendo relativo alla sala comunale..io pensavo di no però ho letto di una sposa che ha pagato 500€🤯 .. altre 200 e chi nulla......boh😓..
Altra domanda, spostando la cerimonia religiosa all'anno prossimo..l'abito che ho acquistato lo voglio usare appunto per quella religiosa...mentre non so cosa mettere per quello civile ( che abbiamo deciso di fare nella stessa data che dovevamo sposarci quest anno)..cioè se vestirmi sempre di bianco..rimanere sulla tipologia abito sposa..oppure un vestito più "semplice".... non so proprio🤷‍♀️

21 Risposte

Ultime attività da Gioia, il 25 Marzo 2020 alle 11:20
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, di solito tali costi sono relativi all'uso di posti non designati dal comume come luoghi per le celebrazioni. Ad esempio, vuoi fare il rito in un castello? Il funzionario del comune dovrà spostarsi e portare con sé gli appositi registri, generando così tale spesa. Alcuni luoghi costano meno perché, dato che vengono scelti spesso per tale evento, stipulano delle convenzioni. Se ti sposi, invece, nel luogo stabilito dal comune, non hai costi se non le marche da bollo (16,00/20,00€).
    Essendo io una romanticona, sceglierei un vestito più semplice ma che richiami un abito nuziale.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oddio, francamente questo non lo so. Penso basti che sia residente uno degli sposi, però per maggiore sicurezza l'unica è chiedere al comune in cui intendete sposarvi. Hai provato a consultare il sito internet del comune? Di solito molte indicazioni sui matrimoni civili si trovano lì.

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Giugno 2025 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao..e nel caso solo uno dei 2 fosse residente nel comune?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, la risposta sui costi del matrimonio in comune te l'hanno già data molte altre: dipende da comune a comune. In genere c'è una sala che viene messa a disposizione gratuitamente per i residenti; se ci sono più sale alcune possono essere a pagamento perché più belle dal punto di vista artistico, o più capienti; per i non residenti di solito le tariffe sono più alte.

    Questo spiega perché alcuni pagano di più, altri di meno e altri nulla: non c'è una tariffa uguale per tutta Italia.

    Riguardo al vestito, se vuoi conservare l'abito bianco per la cerimonia religiosa, penso però che un abito elegante sia sempre consigliato, non necessariamente bianco ma del colore che preferisci, non necessariamente costoso... però non proprio il vestito di tutti i giorni. Considera che è col matrimonio civile che diventate marito e moglie!

    Questa almeno è la mia opinione.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la cerimonia civile ha un costo se:
    1. ti sposi in una sala diversa da quella che usano abitualmente (ci sono comuni che hanno diverse sale e più belle sono più si paga ma di solito sono cifre tra i 50 e i 200€).
    2. Ti sposi in un comune che non è il vostro di residenza 3. Ti sposi in una location che è dichiarata casa comunale ma appunto non è una delle sale del municipio (devono portare i registri fuori dal comune e quindi si paga quasi come se fosse un’assicurazione).Per cosa indossare devi deciderlo tu.. dai più importanza al rito religioso e a quello civile ci sarete solo voi e i testimoni? Metti qualcosa di elegante, magari con qualche dettaglio in bianco..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende, nel nostro comune la sala principale è gratuita in certi giorni e orari. Altre location comunali hanno un costo, così come i fuori orario. Noi abbiamo speso 500€ per la data e la location scelta!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!
    i costi ci sono solo se ti sposi in una sala esterna al comune vero e proprio. La sala interna al comune è gratuita.
    Abito: visto che separerai i due riti, ti consiglio di prendere qualcosa di più semplice per quello civile, tipo un abito da cerimonia

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Novembre 2020 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dove vi sposate, la sala comunale interna al comune è gratis. Mentre se il comune (o comuni limitrofi) dispongono di "case comunali", sicuramente molto più belle, sono a pagamento.

    Ad esempio qui a Catania c'è la possibilità di sposarti in un castello in riva al mare, per i non residenti in quel comune chiedono 500€ per sposarti la.

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Il costo dipende anche se vi sposate nel vostro comune o in uno diverso. Noi facendo rito civile in una location che non è nel nostro comune, dobbiamo pagare le tasse imposte per i non residenti, quindi 500€ in questo caso.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato 150 euro 💶 per la sala. Ci siamo sposati col rito civile l’8 marzo e lo rifaremo con quello religioso forse a settembre. Ad ogni modo l’abito è lo stesso per entrambe le cerimonie 😉
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Giugno 2025 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si la nostra idea è di festeggiare, non qualcosa come quando ci sposeremo l'anno prossimo ma neanche fare il nulla...insomma ..mi tocca riorganizzare le idee e decidere come e cosa fare esattamente..
    • Rispondi
  • Snoopy
    Sposa Precisa Agosto 2020 Frosinone
    Snoopy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se dopo il rito andrete a pranzo, festeggiare, ecc, ti consiglio qualcosa di speciale per te; che sia un vestito, un completo, un jeans. Qualcosa che ti faccia sentire a tuo agio e bene 😁
    Io, nel caso non si potrà festeggiare, metterò il mio vestito preferito ed andremo a firmare 💪
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Settembre 2020 Vercelli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Così avrai un pezzetto del matrimonio che avete anche quel giorno 😍❤️
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Giugno 2025 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottima idea... 🤩
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Giugno 2025 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi informerò allora per quanto riguarda il costo😅
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Settembre 2020 Vercelli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potresti cercare un abito che richiama il tema del colore del vostro Matrimonio Smiley winking
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Giugno 2025 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si in quel caso è logico, lo avrei fatto anche io
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Giugno 2025 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Proprio come penso io....♥️
    Sono indecisa però sul colore...
    • Rispondi
  • Snoopy
    Sposa Precisa Agosto 2020 Frosinone
    Snoopy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò solo quello civile ed avrò un vestito da sposa in tutto e per tutto 😁
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Settembre 2020 Vercelli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per quello civile andrei elegante ..
    E basta.. così da non togliere la sorpresa e il resto per il futuro abito 😍❤️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mariangela, di solito l'affitto della sala comunale ha un costo, ma dipende comunque da comune a comune. Per quanto riguarda l'abito, indossa ciò che vuoi, ciò che ti farà sentire a tuo agio 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione