Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rossella
Sposa VIP Luglio 2016 Milano

Costi curia milano

Rossella, il 22 Maggio 2016 alle 21:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Ciao a tutte...ho una domandina da fare a chi e' residente a milano in una diocesi e si sposa in una diocesi diversa...ad esemprio noi siamo residenti a milano ma ci sposiamo in salento....devo portare.i documento sia in curia a milano e sia in curia a otranto? O basta solo nella curia dove ci sposeremo.?;grazie a tutte

31 Risposte

Ultime attività da Rossella, il 26 Maggio 2018 alle 18:21
  • Rossella
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao purtroppo nn ti so aiutare xke a noi ja.portatp tutto in curia il nostro prete
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Settembre 2018 Bari
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuno sa i giorni e gli orari di apertura della curia di Milano per la consegna del fascicolo?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2016 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille RasannaSmiley smile tutto chiaro! Adesso sto aspettando che il comune di Milano finisca di preparare i documenti e che il tipo che ci sta seguendo....torni dalle ferieXD è dal 14 aprile che aspetto......
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Luglio 2016 Massa Carrara
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica! I documenti vengono timbrati subito dalla Curia e ti vengono restituiti in 2 buste, una da consegnare alla parrocchia di residenza (di solito al parroco che ti ha compilato i documenti) e l'altra da portare al parroco che vi sposerà. Tra l'altro è una cosa molto veloce in curia...controllano che ci sia tutto e timbrano. Se riesci vai alla mattina appena apre così non fai la coda e se non riesci ad andare tu personalmente puoi mandare anche un familiare perché è una cosa burocratica e non è necessaria la presenza degli sposi. Se hai altre domande, chiedimi pure. Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2016 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rossana! Posso farti una domanda? I documenti che si portano in Curia a Milano vengono timbrato subito o c'è un tempo di attesa? Anch'io sono di Milano, ma sposerò a Napoli.....solo dopo il matrimonio manderanno i documenti alla curia di Napoli.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Luglio 2016 Massa Carrara
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono di Milano ma mi sposerò in Toscana (quindi diocesi diversa) tra meno di 2 mesi. Noi una volta pronti tutti i documenti li abbiamo portati alla curia di Milano e li ce li hanno timbrato dopodiché abbiamo portato il tutto al parroco che ci sposerà. Quindi serve solamente portarli alla curia di residenza...noi non abbiamo pagato nulla in curia!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve firmare tutto il tuo prete e poi fare la busta da portare in diocesi che è a milano dietro il duomo (ufficio sacramenti).Il mio prete mi ha detto se volevo andare o se volevo che andasse lui ed io siccome x lavoro passavo in quei gg in duomo sn andata io. Fai finta che ci passi....La cosa cmq è immediata ti mette un timbro, chiude due buste (uno x il prete che ha preparato tt gli incartamenti e una x quello che vi sposa) paghi 5€ fattura e via..io ci ho messo 30 mingu xchè c'era coda.È aperto solo al mattino questo ufficio
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì solo una curia e non rilasciano il nullaosta o meglio timbrano il foglio che il tuo parroco ha inserito nella busta da dare a quello della chiesa in cui ti sposerai. Si comunque è immediato
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi portarlo ad entrambe le curie, a Milano costa 5€
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2016 Cagliari
    Ales ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io vivo a Torino ma sposo in Sardegna, il parroco di Torino ha fatto timbrare il nulla-osta qui a Torino ma il parroco in Sardegna ci ha mandato anche alla curia di Cagliari per mettere dei timbri e abbiamo pagato. Chiedi bene perché può essere che ci vorrà a seconda di dove sposi il timbro della curia di pertinenza della chiesa. Poi vabbe ho notato che ormai ogni prete fa abbastanza come vuole per tutte le cose Smiley ups Smiley xd
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Dicembre 2016 Cagliari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo in prov di Milano ma ci sposiamo in Sardegna la nostra terra... siamo andati dal nostro attuale parroco che ci ha chiesto di procurarle i doc di battesimo e cresima e poi andra' in Curia a Milano..ma niente di piu' poi da come ho capito partira' tutto dalla nostra attuale parrocchia verso la sardegna...ovviam ci fara' un nullaosta
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma a milano c'e' solo una curia? Ne ho trovata una in piazza fontana...c'e' solo quella? Scusate le troppe domnde ma sono un po arrabbiata...e il nullaosta lo rilasciano subito?
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sono un po nella "pupu'".come faccio a dire educatamente al prete di darmi tutti i miei documenti che vorrei andare io in curia
    • Rispondi
  • Iolanda
    Sposa Saggia Luglio 2016 Cuneo
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me sono superflui!!! Noi non abbiamo pagato nulla anzi!!!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No e' la chiesa del paese....pero' fa parte della diocesi di otranto
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si quello lo abbiamo gia' pagatooo..il problema che ha tutti i ns certificati il prete che vuole 50 euro...
    • Rispondi
  • Iolanda
    Sposa Saggia Luglio 2016 Cuneo
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi portammo in curia entrambe le pubblicazioni , chiesa e comune, oltre ad un certificato di residenza che dichiarava la nostra effettiva "residenza" presso il comune dove adesso viviamo!! Questo foglietto rilasciatoci dal comune ha richiesto ulteriore versamento di 16€ di marca da bollo!! Per tutto il resto il Prete non ci ha chiesto denaro, e se avessimo voluto spedire i documenti (a parte forse il prezzo della raccomandata) non avremmo pagato nessun extra
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavoloooo...ti certificati di cresima e battesimo li ha il prete della chiesa di residenzaaSmiley sad..come faccio a dirgli che vorrei i document da portare io in curia??( il problema che se li porta lui devo dargli 50 euro
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara Rossella, permettimi la curiosità, vi sposerete in cattedrale?
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi tutta la busta con tutti i certificati ed anche il processetto che deve essere chiusa e sigillata dal tuo prete.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono 5€ nn 50€ e ti fanno anche la ricevuta
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche i certificati di cresima e battesimo? Scusa le troppe domande ma mi serve per capire
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi portare tutti i documenti dopo aver effettuato e concluso le pubblicazioni sia al comune che in chiesa. È lo step finale la curia di milano.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu che documenti hai portato in curia? Solo le pubblicazioni del comunee e chiesa? o anche altri certificati
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi mi confermi anche tu che sno 5 euro? Cke il prete della ns chiesa di residenza ha deyto che portera' tutto lui ma noi dobbiamo lasciarli 50 xke dovra' pagare bollettini e marche da bollo...un po mi puzza come storia
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in curia a milano si portano solo i certificati di pubblicazioni del comune e chiesa o altri certificati?
    • Rispondi
  • Iolanda
    Sposa Saggia Luglio 2016 Cuneo
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le ho portato in entrambe le curie, Cuneo ed Agrigento!!! Ma se avessi voluto il prete della città avrebbe potuto spedire tutto tramite posta alla curia dove mi sposerò!!! In ogni caso bisogna fare un versamento di 5€
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo gia' dato il certificato di cresima e battesimo....ma anche quello di cresima e battesimo sono da portare in curia?
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi per portare tutto in curia a milano ci vogliono solo 5 euro??? Xke il prete della ns chiesa di residenza ci ha chiesto 50 euro sotto forma di offerta xke sara' lui a portare i doc in curia a milano...ma nn ha convinto molto la storia dei 50 euro e quindi ci stiamo informando megloo
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi andare in quella a milano pagare 5€ e tu fanno il nullaosta poi devi sentire il prete che vi sposa. Se si offre di portare tutto lui a quella otranto se no dovrete passare lì voi.Noi abbiamo fatto la stessa trafila a milano x sposarci sotto tortona. Il nostro prete ha portato lui lì il nullaosta
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2016 Monza e Brianza
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Corso prematrimoniale nella parocchia di residenza, tutti i documenti nel comune di residenza. Poi sará il parroco di "Milano" a darti il documento da portare in salento. Ti chiederá certificato di battesimo e cresima.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione