Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorena
Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza

Cosa vuol dire per me sposarsi "in chiesa"

Lorena, il 8 Ottobre 2017 alle 18:59

Pubblicato in Prima delle nozze 110

Facevo una riflessione, ispirata dal primo incontro del corso prematrimoniale... vedo sempre più sposine che sono in cerca di una chiesa... ma non ne capisco davvero il senso... non voglio essere attaccata, ve ne prego, vorrei solo capire quali siano le motivazioni... io credo che sposarsi in chiesa...

Facevo una riflessione, ispirata dal primo incontro del corso prematrimoniale... vedo sempre più sposine che sono in cerca di una chiesa... ma non ne capisco davvero il senso... non voglio essere attaccata, ve ne prego, vorrei solo capire quali siano le motivazioni... io credo che sposarsi in chiesa vuol dire sposarsi davanti a Dio, con la sua benedizione, ed è una festa per tutta la comunità parrocchiale che gioisce per i novelli sposi e la nuova famiglia che si sta formando... per quello non capisco come si faccia così fatica a trovare una chiesa... perchè da che mondo è mondo ogni casa fa parte di un paese e ogni paese è composto da almeno una parrocchia... il che vuol dire che si è già parte automaticamente di una comunità... e con essa bisognerebbe festeggiare la nascita della famiglia... nella chiesa di appartenenza... il matrimonio cristiano lo si fa per fede, non per avere la scenografia di una chiesa sontuosa, o grande, o bella, o appariscente... sono davvero l'unica che la pensa così? vedo persone che fanno fatica a "trovare" una chiesa quando sicuramente quella della loro comunità sarebbe la più adatta... in pratica è lo stesso motivo per cui teoricamente la chiesa e i preti non dovrebbero concedere la celebrazione dei matrimoni in chiese che non sono di residenza degli sposi... in realtà ormai quasi tutti i preti lo concedono... però non so, io sono cresciuta frequentando l'oratorio del mio paese, cantando nel coro della parrocchia e frequentando abbastanza spesso... non riuscieri mai neanche a pensare di cambiare chiesa solo perchè un'altra è più "bella"... io sono cresciuta in questa comunità e con loro si festeggia... c'è qualcuno che la pensa come me? vorrei chiedere alle sposine che scelgono la chiesa in base all'estetica o alle dimensioni se è davvero quella la loro motivazione o un'altra... non per polemica ma perchè proprio non comprendo, e vorrei capire... grazie a tutte!!

110 Risposte

  • Ilaria
    Sposa Master Ottobre 2018 Sondrio
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho scelto la chiesa parrocchiale del mio paese, dove sono stata battezzata e ho ricevuto gli altri riti, dove ho seguito la novena da piccola, dove andavo con il catechismo e l azione cattolica. E anche se fosse la più brutta del mondo, non vorrei altro posto dove sposarmi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Luglio 2018 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Un sondaggio insomma... Smiley winking

    Io sono un po' come il tuo fm...sono stata "abbastanza" frequentante fino ai 21 anni....poi piano piano sempre meno...inoltre non ero mai stata "parte della comunità" anche quando frequentavo....poi negli anni una serie di cose mi ha allontanato definitivamente da quella comunità, tra cui l'"apertura di occhi" sulla Chiesa, il cambio di prete, l'odio verso la gente di paese (in generale, non solo del mio paese), e negli ultimi anni ho vissuto alcuni anni in Inghilterra e ora sono qui a Savona....insomma, con la mia chiesa non ho più niente a che fare, ho quindi scelto di proposito di sposarmi in qualsiasi altra chiesa ma non nella mia perché non volevo che il mio matrimonio diventasse motivo di pettegolezzo...non voglio essere vista dalla gente del paese....il mio matrimonio non deve diventare affare generale....da qui, la scelta di una chiesa vicina alla location, e che, a questo punto, sia anche "bella"Smiley xd

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bello il pensiero di tuo fratello!! ed anche la disponibilità del sacerdote Smiley smile
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che bello!! pensa che mio fratello quando si è sposato ha voluto che celebrasse il prete che l'aveva visto crescere, l'ha richiamato dal paesino dove era stato trasferito qualche anno prima apposta... è bello che sia una festa anche per chi celebra!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in tutta sincerità abbiamo scelto una determinata chiesa, un santuario, anche perchè veramente bella, ma non solo...è anche piccolina e accogliente e noi, 50 persone o poco più, nella mia chiesa parrocchiale ci saremmo dispersi o avremmo avuto sensazione di un posto vuoto. Invece così siamo stati tutti vicini, partecipi😍 E poi questo santuario è sede della parrocchia nella quale ricade la nostra nuova casetta comune. Infine il sacerdote che ha celebrato era il mio parroco, che tra l'altro conosce la mia famiglia da sempre ed ha fatto una bellissima cerimonia ricordando anche i nonni e il matrimonio dei miei (sposati sempre da lui)❤️
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è non vedo l'ora xe sarà come una prima comunione e una promessa d'amore a Dio e al mio fm. Non ringrazierò mai abbastanza Dio x il dono (per_dono) che mi ha concesso. Una nuova vita da vivere con accanto Luca e i miei figli. DIO È AMORE 💕
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io sono proprio come te, questo "attaccamento emotivo", se vogliamo chiamarlo così, è dovuto alle persone che formano la comunità, molto più che per la chiesa in quanto edificio

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No ma infatti hai ragione, sto solo cercando di capire un punto di vista diverso dal mio, perchè da sola faccio molta fatica a comprendere. si può benissimo essere fedeli senza frequentare, basta guardare il mio fm che crede in dio ma non approva la chiesa e l'ipocrisia che spesso risiede nelle istituzioni ecclesiastiche e quindi non frequenta le messe o gli ambienti cristiani. per quanto riguarda la location, per come sono fatta io, preferirei cercarla vicino alla chiesa, e non dover cercare la chiesa vicino alla location, però come hai detto anche tu è una cosa molto soggettiva! in fondo vorrei solo confrontarmi con chi fa scelte diverse Smiley smile

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che bello che alla fine tra una coincidenza e l'altra tutto andrà per il meglio, per voi e per il vostro matrimonio!!!!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te! Nonostante convivessi da 4 anni con mio marito nella città accanto al paese dove sono cresciuta, ho sempre continuato (e continuo tuttora) a frequentare la parrocchia bel mio paese. Vado lì a messa ogni domenica, canto nel coro dei giovani, e lì ci siamo sposati. La basilica della parrocchia dive viviamo è molto più bella, tant'è che una coppia del mio paese che ha fatto il corso dei fidanzati con noi (lo abbiamo fatto nella nuova parrocchia per comodità) si è sposata lì. Ma io ho scelto la chiesa a cui mi sento di appartenere, abbiamo un bel santuario, dove dopo la ristrutturazione negli anni 60, il parroco di allora invitò le coppie di fidanzati a celebrare le loro nozze. Per me, nonostante non abbia scalinate o piazze bellissime, è la chiesa più bella di tutte, e l'unica in cui avrei pensato di sposarmi!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Luglio 2018 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ognuno vive la fede a modo proprio....la chiesa è chiesa ovunque....ognuno fa la propria scelta in base a quello che prova....e non per questo è meno legittima della tua....si può scegliere una chiesa diversa anche per questioni pratiche di vicinanza alla location....si può essere fedeli senza aver mai frequentato una sola chiesa....(personalmente ritengo che essere fedeli non abbia nulla a che vedere con la frequentazione) quindi far parte di quella comunità parrocchiale solo sulla carta ma non nella realtà....ci possono essere milioni di motivi che non vanno giudicati o ritenuti "strani" o meno religiosi, o superficiali....è bello che tu ti senta parte di quella comunità parrocchiale e che voglia condividere con essa la tua gioia, ma non per tutti è così....c'è chi ha vissuto molti anni fuori e quindi non conosce nemmeno più il parroco della propria chiesa...insomma è un tasto così soggettivo che la tua domanda potrebbe avere fin troppe risposte nessuna meno giusta o legittima di un'altra....

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì è vero purtroppo in tanti come te non si trovano bene nel loro paese di origine, infatti la chiesa prevede anche la possibilità di sposarsi nella chiesa del futuro paese di residenza! io non ho mai vissuto la comunità parrocchiale come un'associazione, nemmeno l'oratorio, devo dire che è una cosa molto soggettiva... il difetto degli ambienti cristiani è la chiusura mentale che a volte prevale.. mia sorella quando ha divorziato si è ritrovata esclusa dalla vita sociale del paesino, un paio di persone che mettevano in giro voci sono bastate a rovinarle la reputazione, infatti lei ora frequenta altrove, con altre persone, e sta meglio... vedrai che dove andrete a vivere sarete molto più felici!

    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio primo matrimonio scesi la chiesa in base alla bellezza ma era la chiesa dove andavo a vivere. Però venne il mio coro e i nostri due preti. X qs matrimonio c'è un percorso di fede mio è fm. Io sono divorziata e ho chiesto e ottenuto l'annullamento. E non vedo l'ora di sposarmi x poter riprendere l'eucarestia. In qs momento non mi interessa la chiesa bella o brutta. La fortuna vuole che quella del mio paese e antica. Però ci potrebbero essere lavori di ristrutturazione esterni.. Eh x le foto un po' mi dispiacerebbe. Ma x il resto no. Io faccio parte di qs chiesa e il parroco mi conosce da quando ero ragazza. Senza volerlo e stato messo qui.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2018 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo nella chiesa del paese di residenza di fm, lo stesso paese dove stiamo costruendo la nostra casa d quindi la nostra famiglia. Odio il paese dove abito, la gente che ci abita (ho ik lei motivi) e seppure credente non sono mai stata praticante perché non amo Grest, scout e le associazioni in genere, credo dentro di me non ho bisogno né interesse a frequentare la chiesa, tantomeno la gente del cavolo che purtroppo vive nel mio paese. Non vedo l'ora di andarmene, di cambiare aria, non voglio che gli abitanti del mio paese sappiano che mi sposo o che vengano a ficcare il naso solo per parlare male come hanno sempre fatto. Quindi io che non sono praticante non ho interesse a sposarmi in un chiesa piuttosto che in un'altra, ci tenevo però a sposarmi nella città dove sta venendo su casa nostra, con la gente che frequenteremo, che ci vedrà per strada!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione