Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorena
Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza

Cosa vuol dire per me sposarsi "in chiesa"

Lorena, il 8 Ottobre 2017 alle 18:59

Pubblicato in Prima delle nozze 110

Facevo una riflessione, ispirata dal primo incontro del corso prematrimoniale... vedo sempre più sposine che sono in cerca di una chiesa... ma non ne capisco davvero il senso... non voglio essere attaccata, ve ne prego, vorrei solo capire quali siano le motivazioni... io credo che sposarsi in chiesa...

Facevo una riflessione, ispirata dal primo incontro del corso prematrimoniale... vedo sempre più sposine che sono in cerca di una chiesa... ma non ne capisco davvero il senso... non voglio essere attaccata, ve ne prego, vorrei solo capire quali siano le motivazioni... io credo che sposarsi in chiesa vuol dire sposarsi davanti a Dio, con la sua benedizione, ed è una festa per tutta la comunità parrocchiale che gioisce per i novelli sposi e la nuova famiglia che si sta formando... per quello non capisco come si faccia così fatica a trovare una chiesa... perchè da che mondo è mondo ogni casa fa parte di un paese e ogni paese è composto da almeno una parrocchia... il che vuol dire che si è già parte automaticamente di una comunità... e con essa bisognerebbe festeggiare la nascita della famiglia... nella chiesa di appartenenza... il matrimonio cristiano lo si fa per fede, non per avere la scenografia di una chiesa sontuosa, o grande, o bella, o appariscente... sono davvero l'unica che la pensa così? vedo persone che fanno fatica a "trovare" una chiesa quando sicuramente quella della loro comunità sarebbe la più adatta... in pratica è lo stesso motivo per cui teoricamente la chiesa e i preti non dovrebbero concedere la celebrazione dei matrimoni in chiese che non sono di residenza degli sposi... in realtà ormai quasi tutti i preti lo concedono... però non so, io sono cresciuta frequentando l'oratorio del mio paese, cantando nel coro della parrocchia e frequentando abbastanza spesso... non riuscieri mai neanche a pensare di cambiare chiesa solo perchè un'altra è più "bella"... io sono cresciuta in questa comunità e con loro si festeggia... c'è qualcuno che la pensa come me? vorrei chiedere alle sposine che scelgono la chiesa in base all'estetica o alle dimensioni se è davvero quella la loro motivazione o un'altra... non per polemica ma perchè proprio non comprendo, e vorrei capire... grazie a tutte!!

110 Risposte

  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì infatti credo di essermi spiegata un po' male.. comprendo che ci sono motivazioni molto personali e soggettive nella scelta di ogni chiesa, e volevo capire meglio quali fossero quelle che spingono a privilegiare l'estetica piuttosto che la spiritualità o la fede del luogo... è naturale e anche giusto che chi cresce legandosi a una certa chiesa, diversa da quella del luogo in cui si vive, magari dopo un trasferimento, allora si sposi proprio lì

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono cresciuta per 22 anni in un paese, poi altri 5 in un altro, altri 3 in un Altro ancora e forse a dicembre mi trasferisco a Nizza! Quindi mi sposerò dove è più comodo a tutti , a Dio non interessa se scelgo una chiesa o un’altra m solo che sia felice e che rispetti il sacramento del matrimonio! Ho letto di tante spose che cercano una chiesa proprio perché hanno avuto percorsi di vita diversi dai tuoi! Non tutti rimangono nel paese in cui sono cresciuti ecc. da qui la necessità di trovare una chiesa... poi c’è sempre chi si concentra solo sull’apparenza sbagliando e dimenticandosi di cosa è davvero importante.. però pazienza
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Un sogno realizzato è sempre una fiaba che diventa vita vera! grazie mille per la spiegazione!

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Pure io ho visto parecchi matrimoni dopo i quali per qualche giorno si spettagolava però è anche vero che la maggior parte delle discussioni hanno luogo perchè non si ha nient'altro di cui parlare, in un paesino...

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2018 Genova
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo nati in due città diverse, e il mio fidanzato ha studiato, la orato e vissuto per anni un'altra città ancora, perciò i nostri amici arriveranno a ben 3 città diverse. Abbiamo trovato una chiesa che potesse essere al centro per tutti, per far sì che non ci sia qualcuno che delle farai 3h di viaggio e chi 10 min. Per fortuna quella stessa chiesa ha un significato sia per me che per il mio fidanzato. Mi dispiace non sposarmi nella mia parrocchia, io faccio anche la catechista, ma preferiamo avere tutti i nostri amici vicini e festeggiare con loro l'inizio della nostra famiglia. Capisco cosa intendi quando dici che è assurdo cercare una chiesa solo per la bellezza è che i preti no dovrebbero permetterlo, ma pensa quanta gente si sposa in chiesa solo per l'abito bianco e perché "è scenografico"...bisognerebbe solo imparare ad avere più rispetto per Dio, credo che sarebbe un buon punto di partenza!
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Saggia Settembre 2017 Belluno
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma figuratiSmiley smile io ti dico la mia...poi ognuno ha la sua opinione. Io sognavo di sposarmi in una chiesa grande,non so perché...questo era il mio sogno da bambina...e quando mio marito mi ha chiesto di sposarlo sapeva già quale sarebbe stata la chiesa. Ma non c'è un motivo ben preciso nel mio caso...era un sogno e sono riuscita a realizzarlo anche perché il Duomo era a 5 minuti da casa mia. Se fosse stato più lontano probabilmente non mi sarei neanche posta il problema e mi sarei sposata nella mia parrocchia ma visto che era vicina ho voluto esaudire il mio sognoSmiley smile ma con la fede non c'entra,per me essermi sposata la o in un'altra chiesa è stato ugualeSmiley smile
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2018 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quest estate sono andata al matrimonio di alcune amiche che si sono sposate in parrocchia e l argomento del bar vicino x tutta la settimana seguente é stata la sposa, la mamma, il papà, lo sposo e via dicendo.. Perché é più l invidia che la gioia.. Io non arriverò su nessuna macchina particolare, non avrò niente di particolare perché secondo me la semplicità é eleganza.. Ma sicuramente qualcuno avrebbe da ridire, solo x il gusto di spettegolare.. Dall altro lato mi spiacerebbe rinunciare alla mia chiesa (pur non essendo molto frequentante) per questo motivo..
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma sai che ti capisco? se ti senti a disagio direi che fai bene! siamo più o meno nella stessa situazione, anche mio padre è molto conosciuto in zona, e ci saranno tante persone a guardarci, tutti quelli del paese che conoscono lui e/o me, però io più che curiosi cerco di vederli come "partecipanti" alla festa... sono ottimista io? sappiamo bene che nei paesi piccoli girano i peggiori pettegoli Smiley xd ahimè cerco sempre il lato positivo Smiley xd

    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te, ma noi ad esempio non ci siamo sposati nella chiesa del paese dove vivevamo. Io ci tenevo tantissimo a sposarmi nel paese in cui sono cresciuta, dove ho sempre vissuto anche se non è appunto il paese in cui vivevo prima del matrimonio in quanto gia convivevo con mio marito nel suo paese. Da noi comunque c e l'usanza di sposarsi nel paese della sposa e cosi abbiamo fatto 😊Ma anche io nn capisco la ricerca della chiesa "bella" per il matrimonio!
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Su questo hai proprio ragione. Però proprio per il motivo che hai detto, cioè che la casa di Dio è ovunque, non riesco a capire il motivo per cui si predilige una chiesa grande e bella rispetto a una dove magari si è cresciuti... capisci cosa intendo? spero di non averti offeso, mi sto davvero sforzando di capire Smiley heart ti ringrazio per la tua risposta

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2018 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo in un piccolo paese di provincia.. La mia parrocchia é bellissima, ho fatto tutti i sacramenti qui ma il matrimonio mi scoccerebbe per un motivo: La gente. I non invitati sarebbero più degli invitati e molti verrebbero solo a curiosare (essendo mio padre molto conosciuto in zona) e l idea nn mi piace...vorrei una cerimonia intima, solo tra le persone che amo.. Da qui l idea di trovare un'altra chiesa..
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2019 Salerno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la chiesa in cui ci sposeremo non fa impazzire, perché lo stile è quel classico barocco pesante ed è situata su un fiume inquinatissimo.Ma ci sposeremo comunque lì perché è la nostra chiesa di appartenenza, perché è lì che abbiamo la nostra comunità.. ed è in quella precisa chiesa che entrambi abbiamo più ricordi..
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    "ci vuole più coraggio a sposarsi in chiesa che in comune" è una linea di pensiero che sto incontrando spesso ultimamente, e devo dire che in parte la condivido!

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Diciamo che quella chiesa ha scelto voi e non il contrario Smiley kiss x quanto riguarda i preti che rifiutano coppie "esterne", diciamo che dipende quali sono le motivazioni per le quali il prete rifiuta di sposare... quelli categorici che non vogliono sentire ragione invece non piacciono neanche a me, sinceramente...

    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Saggia Settembre 2017 Belluno
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata nel Duomo della mia città...perché fin da bambina sognavo una chiesa grande...Ma non per questo vuol dire che ho scelto l'estetica. La casa di Dio è ovunque,non vedo perché una persona non possa scegliere dove sposarsi. La fede c'è sia nella nostra parrocchia che nelle altre. Non cambia a mio parere.
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bè chiaramente se non si è credenti o se si è in pieno disaccordo con l'istituzione della chiesa (che ammettiamolo, in certi casi è piena di ipocrisia) è giusto che ci si sposi con rito civile

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono pienamente d'accordo con te! infatti non capisco l'ultimo caso che hai citato, era quello che volevo provare a comprendere

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vedi che a volte certi preti sono davvero incredibili? Smiley xd Cmq sì, credo anche io che l'importante sia un legame affettivo

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non stavo generalizzando, stavo chiedendo spiegazioni su un punto di vista che non riesco a capire, che è quello della scelta in base all'estetica Smiley catface In realtà io sono d'accordo con te e sono felice che la curia conceda i nulla osta se c'è una motivazione vera, di cuore, e valore affettivo di fondo a questa scelta, ed è anche giusto che sia così.

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì naturalmente io trovo che abbia molto più senso scegliere una comunità che ti ha accolta piuttosto che la chiesa di residenza che però non ci ha mai dato nulla. Infatti la curia tiene parecchio conto di queste motivazioni soggettive quando concede i nulla osta, e li concede volentieri se c'è un legame affettivo! Dici che mi sono spiegata male nel post originale? Ho letto di coppie che volevano una determinata chiesa solo perchè veniva bene in foto e il prete li ha rifiutati perchè non era una motivazione sentita nel cuore

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora...io nn amo molto il prete della mia parrocchia x vari motivi...sono una ex catechista e segretaria dell'oratorio della stessa parrocchia...nn ho mai avuto dubbi sul luogo..xké quella è un po' casa mia..celebrare le nozze li mi fa sentire sicura..pochi fiori dell'altare o forse nulla xké li c'è Dio e questo basta...nn potrà mancare il coro dei bambini dell'oratorio...mi fanno impazzire quando si scatenano...ma quando cantano sono speciali..xké loro sono un po'i miei bambini e quella parrocchia è un po'casa mia
    • Rispondi
  • Graziana
    Super Sposa Agosto 2018 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te... io anche ho scelto la chiesa che frequento da sempre... è ne sono felice non mi interessa a fatto di avere scalinate chiesa mozzafiato mi basta la mia chiesa che è come casa mia
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    STANDING OVATION!!!! L'ho scritto proprio oggi ad una sposina in un topic.. La chiesa che ho scelto è la meno bella sinceramente!!!! Ma chi se ne importa!!!! È la mia❤
    • Rispondi
  • Luciana
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Napoli
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te! Salvando la pace di qualche persona che è legata ad una chiesa per milleunomotivi che non sono legati alla residenza. Premesso che io non frequento più da anni ormai la mia parrocchia, ho deciso di sposarmi proprio lì... non ho proprio valutato un'alternativa. Sposarsi in chiesa è una scelta, ci si può sposare tranquillamente anche con il rito civile, scelta che in tanti fanno e che condivido se non si è credenti. Per lo stesso motivo non tollero ragazze che entrano praticamente quasi nude in chiesa...ma dico io... vestiti come ti pare ma almeno rispetta il luogo in cui hai deciso tu di fare questo passo!.. Guarda ci vuole più coraggio oggi a scegliere di sposarsi in chiesa che in comune. I tempi stanno cambiando... e forse questo è anche bello! Altrimenti non avremmo alcunchè di cui parlare e su cui confrontarci 😊😊😊
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catania
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda io non sceglieró la chiesa del mio paese xk significherebbe bloccare la strada durante il mio arrivo e posso anche dirti che all'interno non ha nulla sembra una stanza totalmente bianca con un crocefisso ma non é nemmeno per qst che non la scelgo, ma mi sento di dirti che la chiesa che avrei voluto la volevo a prescindere dalla bellezza xk non ero mai entrata dentro la chiesa che volevo ma molto semplicemente ogni qual volta che passavo di lì con fm sentivo una sensazione alquanto strana e particolare è quello era l'unico motivo della scelta di una chiesa che non è del mio paese , ma più che trovare qualcosa di strano nello scegliere una chiesa diversa da quella della propria comunità trovo scandaloso che qualcuno tipo un servitore di dio possa rifiutare di sposare una coppia solo xk non è della comunità ma del paese attaccato al proprio diciamo che apparte il prete dovremmo anche vedere avvolte quale sono le motivazioni per cui una coppia cambia chiesa non è un attacco ma dopo la bastonata che ci ha dato il prete diciamo che mi è rimasto l'amaro in bocca
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse perché dietro non c'è sicuramente un ragionamento cattolico! Io non frequento molto, ma non ho mai pensato di sposarmi in una chiesa diversa da quella che mi ha vista crescere! E comunque non critico chi lo fa, anzi ti dirò, che se devo pagare per farmi sposare scelgo la chiesa che voglio!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2018 Varese
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo prenotato la Chiesa prima di vederla. Non ci interessa se è bella o brutta, volevamo sposarci in chiesa nel ns paese dove abitiamo da poco. Ognuno la pensa a modo suo, credo.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem Smiley xd Però capisco il tuo discorso e non fa una piega.
    • Rispondi
  • Petra
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Pordenone
    Petra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ..... io mi sposo in comune. Non mi sposerei mai in chiesa.
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2017 Frosinone
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lorena sono d'accordo con te. Parole Sante. In ogni Chiesa c'è Dio, per cui a volte si cerca chissà cosa, e ci si perde davvero in quello che è e che dovrebbe essere il significato del Sacramento del matrimonio. Si pensa all'abito, si pensa alla location, si pensa alle critiche delle persone, ma non si pensa al proprio cuore, a prepararsi verso un Sacramento importante che tra l'altro racchiude gli altri! Ahimè è una triste realtà, ad oggi data dal business e dal menefreghismo! C'è solo il modo di apparire! Solo quello conta! Bah!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2017 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto un pensiero simile al tuo, nel senso che mi sono sposata nella mia chiesa perché è quella che mi ha accompagnata da quando sono bambina...non ho mai preso in considerazione l idea di un altra chiesa "più bella". però ogni caso va preso a sé, per esempio alcune chiese sono purtroppo troppo piccole per accogliere troppi invitati, oppure altre possono presentare problemi di vario tipo anche di logistica, come mancanza di parcheggi o di spazi adatti. Per questo è anche giusto che ognuno si possa sposare in una parrocchia diversa. Poi, per le persone che si sposano in chiesa solo perché la chiesa è bella e quindi non danno il giusto valore al matrimonio, è un altro discorso Smiley laugh
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2017 Siracusa
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo col tuo pensiero però poi ognuno di noi può essere legato ad un'altra chiesa. Io per esempio, volevo sposarmi da sempre in una chiesa che è in altro quartiere che nn appartiene neanche a mio marito. L'ho frequentata fin da piccola ed è rimasto un senso affettivo anche perché si sono sposati i miei genitori..alla fine nn l'ho scelta semplicemente perché il prete non sposa di pomeriggio ed ho scelto la mia chiesa di appartenenza sia mia che di mio marito sia perché nn mi andava di sbrigare carte su carte ma anche perché il prete è come se fosse il prete dell'altra chiesa, cioè sono preti molto vicini tra loro e poi col tempo mi sono affezionata, pensa che ho visto anche l'ordinazione sacerdotale del prete che ci ha sposati..😍 quindi il legame è cn entrambi e nn avrei potuto scegliere altri preti che nn conoscessi. Le chiese sono diverse perché dove mi son sposata è moderna e l'altra è classica e sai cosa mi ha detto un prete cm appena glielo ho detto dove sposavo?! Che nn è una chiesa artistica e quindi nn merita.. ed io 😒😒 questo è tutto scemo..perché per sposarsi ci vuole la chiesa artistica e quindi chi sceglie una chiesa moderna è bestia..MAH...!alla fine è stato un matrimonio favoloso e vedere il prete che si commuoveva mentre ci faceva il rito religioso non ha avuto prezzo..altro che artisticitá..queste sono,x me, le cose importanti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione