Lorena
Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza

Cosa vuol dire per me sposarsi "in chiesa"

Lorena, il 8 Ottobre 2017 alle 18:59 Pubblicato in Prima delle nozze

Facevo una riflessione, ispirata dal primo incontro del corso prematrimoniale... vedo sempre più sposine che sono in cerca di una chiesa... ma non ne capisco davvero il senso... non voglio essere attaccata, ve ne prego, vorrei solo capire quali siano le motivazioni... io credo che sposarsi in chiesa vuol dire sposarsi davanti a Dio, con la sua benedizione, ed è una festa per tutta la comunità parrocchiale che gioisce per i novelli sposi e la nuova famiglia che si sta formando... per quello non capisco come si faccia così fatica a trovare una chiesa... perchè da che mondo è mondo ogni casa fa parte di un paese e ogni paese è composto da almeno una parrocchia... il che vuol dire che si è già parte automaticamente di una comunità... e con essa bisognerebbe festeggiare la nascita della famiglia... nella chiesa di appartenenza... il matrimonio cristiano lo si fa per fede, non per avere la scenografia di una chiesa sontuosa, o grande, o bella, o appariscente... sono davvero l'unica che la pensa così? vedo persone che fanno fatica a "trovare" una chiesa quando sicuramente quella della loro comunità sarebbe la più adatta... in pratica è lo stesso motivo per cui teoricamente la chiesa e i preti non dovrebbero concedere la celebrazione dei matrimoni in chiese che non sono di residenza degli sposi... in realtà ormai quasi tutti i preti lo concedono... però non so, io sono cresciuta frequentando l'oratorio del mio paese, cantando nel coro della parrocchia e frequentando abbastanza spesso... non riuscieri mai neanche a pensare di cambiare chiesa solo perchè un'altra è più "bella"... io sono cresciuta in questa comunità e con loro si festeggia... c'è qualcuno che la pensa come me? vorrei chiedere alle sposine che scelgono la chiesa in base all'estetica o alle dimensioni se è davvero quella la loro motivazione o un'altra... non per polemica ma perchè proprio non comprendo, e vorrei capire... grazie a tutte!!

Condividi su:

107 Risposte

• Sara👰
    Esperta Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰 ·

Totalmente ed infinitamente d'accordo con te! Nulla da aggiungere!

• Giulia
    Sposa VIP Dicembre 2017 Venezia
    Giulia ·

Ciao Lorena! Anch'io la penso come te credo sia piuttosto naturale per noi, che "apparteniamo" alla nostra parrocchia, scegliere la nostra chiesa di tutte le domeniche. Non saprei spiegarmi sinceramente il desiderio di cambiare: lì sono stata battezzata, ho fatto la comunione, la cresima, ci porto le mie ragazze degli scout ogni domenica, o ci vado con mio moroso...E' un po' come essere a casa mia! Tra l'altro è una scelta che prescinde dalla bellezza (la mia è molto bella, ha 250 anni appena compiuti ed è bianca e rosa): i miei si sono sposati lì con tutte le impalcature della ristrutturazione dell'epoca seguo il topic perchè sono molto curiosa!

Poi vuoi mettere? Tutte le paesane che "vengono a vedere la sposa"! E' una tradizione che io stessa onoro! Non potrei mai privarle del piacere ahahahah!!

• Noemi
    Sposa Saggia Luglio 2018 Roma
    Noemi ·
    Anche noi ci sposeremo in una chiesa di quartiere!

• Lara
    Sposa Master Maggio 2017 Vicenza
    Lara Online ·

Ciao Lorena, noi ci siamo sposati nella chiesa dove siamo entrambi cresciuti, ci siamo conosciuti perché eravamo entrambi animatori dei gruppi giovanili della parrocchia, quindi comprendo benissimo il tuo discorso... Anche se mi avessero dato la possibilità di sposarci a San Pietro, avrei preferito quella del nostro paese proprio perché c'è un legame, e il nostro don, spesso snobbato perché avanti d'età e considerato "noioso", è stato bravissimo ed eravamo tutti a nostro agio, perché conosce noi e le nostre famiglie, sembrava una sorta di "messa di natale allargata", e i miei amici e parenti si sono stupiti dalla disinvoltura con cui mi muovevo, ma era così proprio perché la chiesa è un luogo che conosco benissimo, e dovrebbe sempre essere così!

• Beasilla
    Sposa Abituale Luglio 2018 Viterbo
    Beasilla Online ·

Io la penso cm te...noi ci sposeremo nella chiesa del mio paese. ..

• Valeria
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Catania
    Valeria ·
    Io mi sposerò nella mia chiesa di appartenenza. L’abbiamo scelta perché è molto intima e semplice proprio come noi. In più si sono sposati lì sia i miei nonni che i miei genitori. Comunque l’abbiamo scelta anche perché siamo molto legati alla Madonna delle Grazie e questa è proprio la sua Chiesa!

Cosa vuol dire per me sposarsi
  • Roberta
    Sposa Principiante Maggio 2018 Catania
    Roberta ·

Sono d'accordo con te, che belle parole!

• Stefania
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefania Online ·
    Ho sempre desiderato,da quando l ho vista,sposarmi nella chiesa "Santo spirito in sassia"e così è stato!Non è stato proprio per una questione di estetica ma per quello che significava per me.
  • Lorena
    Lorena ·
    Visualizza messaggio citato

Quando il cuore chiama bisogna rispondere.. grazie per la spiegazione

• Emily
    Sposa Principiante Settembre 2018 Napoli
    Emily ·

Non direi estetica....direi che l'abbiamo scelta perchè ci siamo sentiti "a casa", è una questione di sensazione....non è nè ricca, nè pomposa, non ho idea di come "venga in foto" e anzi, a dirla tutta, poco distante c'è un sorta di struttura abbandonata che sicuramente farà storcere il naso a qualcuno....l'idea era quella di trovarne una comoda effettivamente, ma c'erano nei dintorni chiese bellissime, grandi, "importanti"; pure il duomo aveva disponibilità per la nostra data...niente da fare....ci è piaciuta questa

• Anna
    Sposa Saggia Giugno 2018 Padova
    Anna ·

Ciao, sono contenta che c'è qualcuno che la pensa proprio come me! Condivido in pieno tutta la tua riflessione. Io sotto questo punto di vista sono fortunata perchè la chiesa della mia parrocchia è meravigliosa, grande..ogni volta rimango sempre a bocca aperta, sebbene la frequento da 23 anni, c'è sempre quel particolare in più che rapisce. Ma sono sicura che anche se fossi cresciuta in una parrocchia con una chiesetta molto più semplice non sarei comunque andata a cercare altra soluzione solo per una questione estetica. Per me è indispensabile creare la NOSTRA famiglia davanti a Dio, nella sua "casa", nella chiesa che ha visto nascere, crescere e coronare la nostra storia di coppia. Penso che mi sentirei addirittura fuori luogo se mi dovessi sposare altrove. Non mi sentirei completa.

• Valeria
    Esperta Giugno 2018 Catania
    Valeria ·
    Io non mi sposerò nella mia chiesa di appartenenza ma sono molto credente e non vedo l'ora di coronare il nostro sogno davanti agli occhi di Dio ricevendo la sua benedizione ❤
  • Lorena
    Lorena ·

Quindi l'avete scelta solo per l'estetica? (non vuole essere una critica, vorrei solo capire se sto fraintendendo) che bello che avrete un prete amico e che vi conosce bene

• Eden
    Sposa Abituale Giugno 2018 Milano
    Eden ·
    Sono d'accordo con te. Sposarsi in chiesa per molte persone è vissuto come un obbligo sociale e di conseguenza spesso si va alla ricerca della chiesa più "scenografica". Io ho un'altra idea di fede e credo che Dio sia ovunque.
  • Emily
    Sposa Principiante Settembre 2018 Napoli
    Emily ·

Care sposine, io non mi sposerò nella chiesa di appartenenza, il prete che celebrerà non è il mio prete "di appartenenza", è un amico di famiglia che ha visto crescere il mio fm (ne è il padrino) e conosce me da 8 anni, la chiesa l'ho scelta piccola e semplice perchè mi piace l'idea di una chiesetta non troppo pomposa (è così piccola che non ci entrano neanche tutti gli invitati)....perchè l'abbiamo scelta? perchè l'abbiamo vista e ci è piaciuta. Stop. Dio è ovunque, anche in mezzo a un bosco, a voler essere estremi...

ah....non mi hanno chiesto niente come offerta....è libera nel vero senso della parola!

• Petra
    Sposa Saggia Giugno 2018 Monza e Brianza
    Petra ·

Sono d accordo con te io mi sposo nella mia chiesa dove ho sempre sognato fin da ha,Nina non perché è la più nella ma per il valore affettivo che ho. Inoltre sposarsi in chiesa non è solo tutto quello che sta intorno ma è il vero motivo per cui lo si fa in chiesa davanti a Dio. Io sono credente e in primis lo faccio perché credo e senza il matrimonio religioso non sarebbe la stessa cosa.

Rispondi a questo Topic

Articoli che potrebbero interessarti