Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorena
Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza

Cosa mettere nel borsone per l'ospedale?

Lorena, il 14 Settembre 2020 alle 10:22 Pubblicato in Future mamme 0 7

Eccomi qui, come promesso, con un paio di topic più specifici.

Innanzitutto volevo ringraziarvi per gli incoraggiamenti, i consigli e le belle parole che mi avete lasciato sul mio ultimo topic, era proprio un momento di sconforto e mi avete fatto sentire molto meglio! Scusate se non vi ho risposto ad una ad una, ma ci avrei messo una giornata intera perchè io mi lascio facilmente andare a lunghi discorsi (non so se si è capito dalla lunghezza dei miei post haha)

Dunque, parliamo di trolley, valigie e borsoni. Dicono che sarebbe meglio aver pronta la borsa ospedale a partire dal settimo mese, e io che sono appena entrata nel sesto voglio usare questo mese per prepararmi anche a questo! Mi fate una lista di cosa avete messo voi?? A parte le cose ovvie (un paio di vestaglie per me, i primi vestitini e pannolini...) io proprio non ne ho idea!! Help!

7 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 14 Settembre 2020 alle 14:15
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti aiuto molto volentieri.. allora nel mio trolley misi un accappatoio, infradito, il beauty (con tutto l’occorrente bagno), 4 camicie da notte, una vestaglia, 3 reggiseni allattamento, mutande di rete, assorbenti post parto, un rotolo di panno carta scottex (da usare come asciugamano bidet) un paio di calzini, un paio di canottiere, un catino, un asciugamano viso, vestiti per l’uscita dall’ospedale (belli comodi) 🤣 poi acqua, snack dolci e salati, succhi di frutta.. per le mia bimba invece, 4 cambi completi, più beauty con asciugamano, due cambi lenzuola.. pannolini, cotone, lima per le unghie..ah un altra cosa molto utile a me è stato il burro cacao..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io oltre a quello che è già stato detto ho portato anche una macchina fotografica (per non fare foto solo con il cellulare), e un quaderno + penna (sembra una cavolata ma può servire)
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come già detto ti consiglio di chiedere all'ospedale la lista perchè alcune cambiano.

    Per esempio il mio ospedale per il bambino faceva portare solo i vestitini, non servivano nè asciugamani, nè pannolini nè altro. E anche per la mamma davano loro gli assorbenti. A livello di ingombro c'è una bella differenza se devi portarli o meno!

    Per il bambino: 4/5 cambi completi in bustine (così sono più pratici) (tutina meglio se intera, body, no calzini se la tutina ha già i piedini); una copertina; per il primo cambio oltre alla solita tutina anche il cappellino e la camicina della fortuna (se si vuole).

    Per la mamma: camicie da notte, vestaglia, biancheria (ottimi gli slip a rete usa e getta), asciugamani, beauty per l'igiene intima. Un consiglio: porta un rotolo di panno carta, molto più comodo degli asciugamani per l'igiene intima perchè si perde molto sangue all'inizio. Inoltre le ostetriche del corso preparto ci avevano consigliato di portare in bagno una bottiglietta di acqua con un goccino di detergente, versarlo dopo aver fatto la pipì e tamponare con il panno carta: pulisce la ferita e lenisce il bruciore. E' stato un ottimo consiglio.

    Per il parto/travaglio: qualcosa da leggere, musica (se ti interessa), snack che diano energia (tipo mandorle, caramelle, barrette di cereali), acqua. Altro trucchetto consigliato dalle ostetriche: portare un po' di monetine per le macchinette perchè spesso poi i papà vanno in giro cercando di cambiare i soldi per prendere snack o un caffè alle macchinette Smiley laugh

    Io mi sono trovata bene con il borsone invece del trolley perchè gli armadietti dell'ospedale sono piccoli. Chi aveva il trolley (se ci entrava) era costretta a toglierlo dall'armadietto, sollevarlo e metterlo sul letto ogni volta che doveva prendere una cosa. Oppure alcune lo tenevano sotto il letto e si dovevano piegare tutte le volte. Se non stai bene o hai punti potrebbe essere una manovra scomoda da fare ogni volta.

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2019 Salerno
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti incollo il mio elenco. Come ti è stato già detto le cose cambiano da ospedale ad ospedale. Nel mio forniscono loro i pannolini.

    PER LA MAMMA:
    Tessera sanitaria e carta identità
    Ecografie ed analisi della gravidanza (servono in particolare le analisi dopo la 37esima settimana ed i risultati dei tamponi che farai più in la)
    Disinfettante per bagno
    Carica batterie
    Pantofole
    Infradito doccia
    Assorbenti post parto
    Mutandine usa e getta
    Camicia da notte per il parto (aperta avanti)
    3 camicie da notte per l’ospedale
    Asciugamani usa e getta
    Crema per i capezzoli
    Occorrente per l'igiene personale
    Sapone intimo delicato

    PER IL BAMBINO:
    Cambi (body, tutina, calzini) in sacchetti separati
    identificabili 4
    Salviette imbevute,
    Bagnoschiuma neutro,
    Crema arrossamento
    Bavaglini 4
    Cappellini 2
    Quadrotti 4
    Copertina 1
    1 pettinino / spazzolina;
    Traversa plastificata
    cicatrizzante ombelicale
    3 Fialette di fisiologica
    Pannolini

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho partorito in 2 ospedali diversi e nessuno mi ha dato la lista, passavano solo i pannolini.... cmq per noi mamme, mi so o trovata benissimo con le asciugamani monouso, poi ho comprato le mutande della lines( diciamo i pannoloni per incontinenza), comodi, non ti sporchi, poi cmq mettevo gli assorbenti dopo parto, qualche snack, ahimé anche sapone per le mani,(meno male che lo portai,li non c'era 😑) coppette assorbilatte...per la/il bimba/o cappellini, se vuoi le muffole (io mettevo i calzini 😅) ..al momento come cose non ovvie mi viene in mente qst
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sono d'accordo con Alice, la lista delle cose da portare cambia da ospedale ad ospedale, quindi chiedi direttamente nel tuo 😊
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, se posso darti un consiglio fatti dare la lista dall'ospedale in cui partorirai perchè per ogni ospedale la lista cambia.

    Per esempio in quello in cui ho partorito io per il bambino non serve niente a parte un completo per le dimissioni ma in altri ospedali fanno portare i cambi per tutti i giorni di degenza e anche i pannolini. Quindi fatti dare la lista per non portare cose inutili!

    La valigia è bene averla pronta secondo me a inizio ottavo mese, io ho partorito un mese prima e ancora non l'avevo preparata completamente!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione